Problema avviamento

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Gustiv Italia
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 17:53

Salve a tutti, sono nuovo membro di questo forum e chiedo a chi è possessore di tipo 1.4 95 cv. con impianto Gpl se ha problemi con l'avviamento del motore a freddo.
In pratica al primo colpo non parte, al secondo si.
È come se non passasse benzina durante la messa in moto.
Grazie in anticipo
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 18:53

io ho una tipo col motore come il tuo ma senza gpl, non ho questo problema non ti posso aiutare.
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 19:24

Gustiv ha scritto:
domenica 6 maggio 2018, 17:53
Salve a tutti, sono nuovo membro di questo forum e chiedo a chi è possessore di tipo 1.4 95 cv. con impianto Gpl se ha problemi con l'avviamento del motore a freddo.
In pratica al primo colpo non parte, al secondo si.
È come se non passasse benzina durante la messa in moto.
Grazie in anticipo
Vi sono diversi utenti con lo stesso tuo motore, sicuramente diranno la loro,anche se non ricordo di aver letto tale problema.....
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 19:51

Secondo me c'è una perdita di gas dagli iniettori..quindi nel momento in cui spegni il motore continua a trafilare un po di gas nei cilindri fino a quando il cilindro si satura oppure finisce il gas nel condotto dall elettrovalvola del riduttore di pressione fino all iniettore. Fai una prova per 3/4 volte consecutive, 2 minuti prima di spegnere il motore commuta a benzina (quindi tieni in moto a benzina anziché gpl) e poi spegni il motore sempre tenendola a benzina..cosi facendo il gas che trafila dagli iniettori viene consumato insieme alla benzina tenendo il motore a minimo, una volta consumato il gas presente nei condotti quando rimetterai in moto l auto riparte come se niente fosse
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 20:30

Da parte mia nessun problema registrato.
Ho l'impianto da gennaio, lo utilizzo da febbraio e mai avuto alcun problema di avviamento. (gli scongiuri sono d'obbligo...)
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 20:32

Io non ho mai avuto problemi nell'avvio, non è che hai la benzina un po' vecchia ? domanda stupida ma non si sa mai _matrix
Fiat Tipo 4 porte (sedan) 1.4 95cv opening edition bianco gelato-GPL Landi evo-vetri oscurati-cerchi in lega 17" Mak mod. Milano black mirror-autoradio Android......e non finisce qui....
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Messaggio da leggere domenica 6 maggio 2018, 22:44

Altra domanda stupida ma non troppo:
Quanta benzina hai nel serbatoio??
Non bisogna averne mai troppo poca.
Chi è del mestiere consiglia di tenere tra 1/4 e 1/2.
Chi viaggia sempre in riserva rischia di subirne la mancanza proprio quando serve.
Non dico che sia il tuo caso, eh...
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pasquale.d'angella Italia
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 8:33

Simon79 ha scritto:
domenica 6 maggio 2018, 22:44
Altra domanda stupida ma non troppo:
Quanta benzina hai nel serbatoio??
Non bisogna averne mai troppo poca.
Chi è del mestiere consiglia di tenere tra 1/4 e 1/2.
Chi viaggia sempre in riserva rischia di subirne la mancanza proprio quando serve.
Non dico che sia il tuo caso, eh...
Suggeriscono di non camminare a riserva di benzina solo perché altrimenti la pompa si brucia poiché si surriscalda a girare quasi a vuoto...
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 10:46

pasquale.d'angella ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 8:33
Simon79 ha scritto:
domenica 6 maggio 2018, 22:44
Altra domanda stupida ma non troppo:
Quanta benzina hai nel serbatoio??
Non bisogna averne mai troppo poca.
Chi è del mestiere consiglia di tenere tra 1/4 e 1/2.
Chi viaggia sempre in riserva rischia di subirne la mancanza proprio quando serve.
Non dico che sia il tuo caso, eh...
Suggeriscono di non camminare a riserva di benzina solo perché altrimenti la pompa si brucia poiché si surriscalda a girare quasi a vuoto...
Precisamente quello cui pensavo io.
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 15:15

Simon79 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 10:46
pasquale.d'angella ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 8:33

Suggeriscono di non camminare a riserva di benzina solo perché altrimenti la pompa si brucia poiché si surriscalda a girare quasi a vuoto...
Precisamente quello cui pensavo io.
In realtà difficilmente cammino a riserva, attualmente ho due tacche che dovrebbero corrispondere a 7/8 litri di benzina.
Non è che è vecchia? 🤔
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 15:17

Cremoncello ha scritto:
domenica 6 maggio 2018, 20:32
Io non ho mai avuto problemi nell'avvio, non è che hai la benzina un po' vecchia ? domanda stupida ma non si sa mai _matrix
In realtà non la metto da un bel po' perché cammino sempre a Gpl.
Ho due tacche che dovrebbero corrispondere a 7/8 litri di benzina.
Forse è vecchia?
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Alessandro Italia
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 15:22

Io ho fatto benzina ( il pieno ) l'ultima volta il 21 giugno dello scorso anno, ho 3 tacche da inizio anno ma mai un problema di avviamento...
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 16:28

In questi casi l'indiziato maggiore è l'impianto gpl o meglio gli iniettori...
una reale verifica è chiudere completamente la valvola del gpl che si trova vicino la bombola, poi fai svuotare completamente l'impianto aspettando che commuta a benzina e ci fai circa 50 km ovvero girare un po' a benzina .
se il problema non si ripresenta ti consiglio di rivolgerti al tuo impiantista
gigio
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 17:02

pasquale.d'angella ha scritto:
domenica 6 maggio 2018, 19:51
Secondo me c'è una perdita di gas dagli iniettori..quindi nel momento in cui spegni il motore continua a trafilare un po di gas nei cilindri fino a quando il cilindro si satura oppure finisce il gas nel condotto dall elettrovalvola del riduttore di pressione fino all iniettore. Fai una prova per 3/4 volte consecutive, 2 minuti prima di spegnere il motore commuta a benzina (quindi tieni in moto a benzina anziché gpl) e poi spegni il motore sempre tenendola a benzina..cosi facendo il gas che trafila dagli iniettori viene consumato insieme alla benzina tenendo il motore a minimo, una volta consumato il gas presente nei condotti quando rimetterai in moto l auto riparte come se niente fosse
Ciao pasquale, sto cercando di camminare anche un po' a benzina negli ultimi giorni, faccio 3/4 chilometri prima di spegnerla la sera ma la mattina mi fa lo stesso scherzo.
Non capisco, perde gas?
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Messaggio da leggere lunedì 7 maggio 2018, 20:11

gigiot5 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 16:28
In questi casi l'indiziato maggiore è l'impianto gpl o meglio gli iniettori...
una reale verifica è chiudere completamente la valvola del gpl che si trova vicino la bombola, poi fai svuotare completamente l'impianto aspettando che commuta a benzina e ci fai circa 50 km ovvero girare un po' a benzina .
se il problema non si ripresenta ti consiglio di rivolgerti al tuo impiantista
gigio
Se spengo l'impianto e cammino a benzina non è lo stesso? Oppure ci può essere lo stesso un passaggio di Gpl?
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pasquale.d'angella Italia
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Messaggio da leggere martedì 8 maggio 2018, 1:15

Teoricamente se usi l auto SOLO a benzina non dovrebbe esserci perdita di gas..a meno che c'è l elettrovalvola del serbatoio, l elettrovalvola del riduttore di pressione e gli iniettori che perdono (direi un caso piu unico che raro) a sto punto il problema penso possano essere candele/cavi candele/bobina
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Messaggio da leggere martedì 8 maggio 2018, 13:44

Chiudendo la valvola hai la certezza....se un iniettore ha una Micro perdita e te usi la macchina a benzina ci vogliono anche 2 giorni per farti scaricare l'impianto dall'elettrovalvola riduttore fino agli iniettori. ....
Attenzione io non ipotizzo una perdita....
Premesso che la tua centralina si adatta non vorrei che adesso abbia dei parametri sballati o meglio drogati dal gpl..parlo di correttori lenti e veloci ma servirebbe una diagnosi
Se chiudi tutto e giri solo a benzina si riallinea tutto e capisci come intervenire
Gustiv Italia
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Messaggio da leggere martedì 8 maggio 2018, 15:55

gigiot5 ha scritto:
martedì 8 maggio 2018, 13:44
Chiudendo la valvola hai la certezza....se un iniettore ha una Micro perdita e te usi la macchina a benzina ci vogliono anche 2 giorni per farti scaricare l'impianto dall'elettrovalvola riduttore fino agli iniettori. ....
Attenzione io non ipotizzo una perdita....
Premesso che la tua centralina si adatta non vorrei che adesso abbia dei parametri sballati o meglio drogati dal gpl..parlo di correttori lenti e veloci ma servirebbe una diagnosi
Se chiudi tutto e giri solo a benzina si riallinea tutto e capisci come intervenire
Sto cercando di camminare di più a benzina, ma il problema è ancora presente.
Ho già contattato l'officina dove hanno montato l'impianto e dicono che potrebbe essere qualche cosa alla centralina.
Vedremo.
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Messaggio da leggere martedì 8 maggio 2018, 22:03

Spero vivamente riuscirai a risolvere.
Per curiosità, che marca di impianto monti?
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Messaggio da leggere giovedì 10 maggio 2018, 16:27

Simon79 ha scritto:
martedì 8 maggio 2018, 22:03
Spero vivamente riuscirai a risolvere.
Per curiosità, che marca di impianto monti?
È un impianto Zavoli
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Messaggio da leggere giovedì 10 maggio 2018, 22:21

Gustiv ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 15:15
Simon79 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 10:46


Precisamente quello cui pensavo io.
In realtà difficilmente cammino a riserva, attualmente ho due tacche che dovrebbero corrispondere a 7/8 litri di benzina.
Non è che è vecchia? 🤔
Prima di andare a cercare guasti o anomalie varie ti conviene escludere il fattore benzina vecchia. Consuma quei pochi litri rimasti e metti benzina fresca e vedi che succede.
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Messaggio da leggere venerdì 11 maggio 2018, 10:57

Gustiv ha scritto:
giovedì 10 maggio 2018, 16:27
Simon79 ha scritto:
martedì 8 maggio 2018, 22:03
Spero vivamente riuscirai a risolvere.
Per curiosità, che marca di impianto monti?
È un impianto Zavoli
Azzo...come il mio.
La risposta che temevo 🤣🤣
Da quanto ce l'hai installato? (anni, km)
Almeno vedo se iniziare a farmi le paranoie. 🤣
Comunque sì, finisci la benzina vecchia come suggerito e poi vedi come evolve
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Messaggio da leggere venerdì 11 maggio 2018, 18:42

Ragazzi ma sto discorso di benzina "vecchia".....uuuuh guardate un asino che vola!!!!!
Su tutte le macchine avute con impianto a gpl (lancia k 2.0 turbo, fiat brava e adesso anche la tipo) la benIna viene fatta ad inizio inverno con un 25 euro circa..e dura tutta la stagione (ben 3 o 4 mesi!!) MAI avuto problema di benzina "vecchia"..ma vecchia di che?! Ha scadenza?? Forse nel motorino piaggio ciao che aveva un mio amico che era del nonno ed era fermo da almeno 10 anni si potrva parlare di miscela "vecchia"..ma oltre a fare un po' più di fumo allo scarico e puzzare non faceva niente di che... è un evidente problema di carburazione.. iniettori che perdono per 2 giorni lo escludo perché se la perdita dura cosi tanto, in mezza giornata che la macchina si raffredda non va ad ingolfare. Ve lo dice uno che aveva una perdita notevole e tirando avanti cosi si è inchiodato un iniettore (impianto romano, sostituiti NUOVI direttamente dalla romano ad €65, spedizione a casa con contrassegno e montati io stesso in 5 minuti) e tanto che perdeva che ad ogni rilascio e riaccelerazione mi faceva fiamme di 20cm allo scarico... problema di avviamento lungo mi è capitato quando un asino mi ha fatto una mappatura sbagliata a gpl e mi ha imputtansto cosi quella benzina....altro può essere un problema di accensione, cioè cavi candela che scaricano a massa, candele difettose, bobine difettose
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Messaggio da leggere mercoledì 16 maggio 2018, 10:01

pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 18:42
Ragazzi ma sto discorso di benzina "vecchia".....uuuuh guardate un asino che vola!!!!!
Su tutte le macchine avute con impianto a gpl (lancia k 2.0 turbo, fiat brava e adesso anche la tipo) la benIna viene fatta ad inizio inverno con un 25 euro circa..e dura tutta la stagione (ben 3 o 4 mesi!!) MAI avuto problema di benzina "vecchia"..ma vecchia di che?! Ha scadenza?? Forse nel motorino piaggio ciao che aveva un mio amico che era del nonno ed era fermo da almeno 10 anni si potrva parlare di miscela "vecchia"..ma oltre a fare un po' più di fumo allo scarico e puzzare non faceva niente di che... è un evidente problema di carburazione.. iniettori che perdono per 2 giorni lo escludo perché se la perdita dura cosi tanto, in mezza giornata che la macchina si raffredda non va ad ingolfare. Ve lo dice uno che aveva una perdita notevole e tirando avanti cosi si è inchiodato un iniettore (impianto romano, sostituiti NUOVI direttamente dalla romano ad €65, spedizione a casa con contrassegno e montati io stesso in 5 minuti) e tanto che perdeva che ad ogni rilascio e riaccelerazione mi faceva fiamme di 20cm allo scarico... problema di avviamento lungo mi è capitato quando un asino mi ha fatto una mappatura sbagliata a gpl e mi ha imputtansto cosi quella benzina....altro può essere un problema di accensione, cioè cavi candela che scaricano a massa, candele difettose, bobine difettose

hai ragione sulla benzina ma attenzione alla condensa che si forma nel serbatoio...quella si che può dare problemi, se scarichi il serbatoio a vista te ne accorgi.
ci può stare un problema di accensione ma solo su candele e bobine...il 1.4 non ha cavi....
cmq rimango dell'idea che prima di cambiare a casaccio bisogna osservare tutti i vari segnali....
ma poi alla fine??? notizie????
gigio
Gustiv Italia
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Messaggio da leggere giovedì 17 maggio 2018, 14:23

Ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte ed opinioni personali.
Ad oggi il problema è presente ancora e domani ho appuntamento con l'installatore dell'impianto a Gpl.
Vedremo e vi farò sapere.
Gustiv Italia
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Messaggio da leggere giovedì 17 maggio 2018, 14:25

Simon79 ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 10:57
Gustiv ha scritto:
giovedì 10 maggio 2018, 16:27


È un impianto Zavoli
Azzo...come il mio.
La risposta che temevo 🤣🤣
Da quanto ce l'hai installato? (anni, km)
Almeno vedo se iniziare a farmi le paranoie. 🤣
Comunque sì, finisci la benzina vecchia come suggerito e poi vedi come evolve
La macchina non ha tanti km, appena 25000 e quasi due anni di vita.
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