Additivi Pulizia per GPL

Rispondi
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Opinioni sull'utilizzo di additivi per manutenzione / pulizia impianti GPL tipo Arexons Pulitore Completo cod. 9793 o similari .
Li usate o li avete mai usati ?
Utilità o controindicazioni ?
Proprio male male ogni 15/20.000 km non dovrebbero fare, arexons consiglia addirittura ogni 10.000.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io personalmente..forse c era già un altro post dove lo avevo scritto....non lo userei MAI!! questo perché in realtà non porta a benefici se la macchina va già di suo bene...e...siccome gli iniettori gpl di per se sono già abbastanza delicati e, quelli della landi renzo (i nostri) lo sono ancor di più, ne starei proprio alla larga. Questo perché gli additivi, pulenti, non fanno altro che far staccare tutti i residui di sporco (oleosi e ferrosi) dal serbatoio e li fa arrivare indovina dove? Prima al filtro piccolino dell elettrovalvola in fase liquida posta sul riduttore di pressione e si intasa (giustamente è un filtro!!) Poi il "pulitore" va a "sgrassare" anche il suddetto filtro..facendo passare le porcherie al filtro successivo, quel "barilotto" che si trova poco dopo il riduttore di pressione, filtro in fase gassosa..otturandolo (errori mancate accensioni, macchina che sussulta al minimo e singhiozza durante le accelerate, bassa pressione nel rail iniettori e commutazione automatica a benzina con spia far controllare motore).. se quest ultimo filtro non "regge" tutto il cumulo di sporcizia, le schifezze vanno negli iniettori...e li cominciano le sostituzioni dell intero rail iniettori (costo medio in officina 400 euro) (se invece lo compri da internet e te lo monti tu stesso, con meno di 200 euro lo compri nuovo e ti danno anche il filtro omaggio)...quindi per me, se la macchina non da problemi all impianto del gas (iniettori gpl) lascerei perdere, invece se gia ti diagnosticano (e ne hai effettiva certezza della diagnosi fatta) un problema dove la risoluzione è la sostituzione degli iniettori, allora come ULTIMA SPIAGGIA, proverei con l additivo. Anzi l ultima spiaggia per "fare la rianimazione" agli iniettori sarebbe di smontarli singolarmente staccandoli dal rail iniettori e spruzzargli nel foro di ingresso gpl, petrolio bianco o wd-40 (secondo me meglio il petrolio bianco) e far funzionare l iniettore collegandolo con 2 fili alla batteria (dando e togliendo corrente velocemente all iniettore) in modo tale da farlo aprire e chiudere fin quando non viene via dall interno la "morchia" presente, eseguire il tutto per tutti e 4 gli iniettori (in un oretta fai tutto eh) e poi rimontare..se la macchina va meglio ben venga altrimenti sostituire il gruppo iniettori...no additivi!!! Assolutamente. Riporto l esperienza della brava che avevo 1.6 gpl aftermarket, impianto gpl romano...pensa che il filtro gpl in fase gassosa non era previsto nell impianto ma facoltativo....mai avuto problemi, mai messo additivi..e gli iniettori sono stati cambiati da mio padre, di 68 anni in 5 minuti per la modica cifra di 65 euro NUOVI...sostituiti dopo 11 anni e circa 165000km...
Ultima modifica di pasquale.d'angella il mercoledì 5 settembre 2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, sono daccordissimo con pasquale.d'angella! Personalmente con auto a GPL ho percorso più di 200mila km e non ho MAI nè usato additivi (il motivo lo spiega Pasquale) nè avuto problemi agli iniettori.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pure io sono scettico su sti additivi.
Credo sia meglio intervallare regolarmente gas e benzina piuttosto. Io di norma tiro il collo alla ciambella del GPL e faccio qualche decina di chilometri a benzina. A ognuno il suo.
OT
Pasquale...se tuo papà ti leggesse sul forum che lo chiami così ti farebbe volare... 😂😂
Fine OT
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 10:58 Pure io sono scettico su sti additivi.
Credo sia meglio intervallare regolarmente gas e benzina piuttosto. Io di norma tiro il collo alla ciambella del GPL e faccio qualche decina di chilometri a benzina. A ognuno il suo.
OT
Pasquale...se tuo papà ti leggesse sul forum che lo chiami così ti farebbe volare... 😂😂
Fine OT
Correggo subito xD
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per le opinioni. Sono in parte d'accordo con le perplessità sull'utilizzo ma faccio questo ragionamento : se utilizzato come raccomandato ogni 10 /15000 km e magari subito prima ( 1/2 pieni prima della manutenzione ovvero la sostituzione del filtro ) non pensate che quello che il prodotto andrà a sciogliere /eliminare sia minimale. Mi spiego meglio , Un utilizzo periodico e regolare non elimina al'origine la formazione eccessiva di depositi e porcherie varie che se eliminate quando presenti in quantità eccessive e in un solo intervento potrebbero sicuramente portare ai problemi da voi elencati....la considererei come una pulizia periodica preventiva atta ad evitare maggiori accumuli e possibili problemi nel lungo periodo.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: domenica 9 settembre 2018, 8:44 Grazie per le opinioni. Sono in parte d'accordo con le perplessità sull'utilizzo ma faccio questo ragionamento : se utilizzato come raccomandato ogni 10 /15000 km e magari subito prima ( 1/2 pieni prima della manutenzione ovvero la sostituzione del filtro ) non pensate che quello che il prodotto andrà a sciogliere /eliminare sia minimale. Mi spiego meglio , Un utilizzo periodico e regolare non elimina al'origine la formazione eccessiva di depositi e porcherie varie che se eliminate quando presenti in quantità eccessive e in un solo intervento potrebbero sicuramente portare ai problemi da voi elencati....la considererei come una pulizia periodica preventiva atta ad evitare maggiori accumuli e possibili problemi nel lungo periodo.
"...come raccomandato" si, ma da chi? Dai produttori di additivi? Per la serie "mi scusi oste, com'è il vino?" Sul libretto di uso e manutenzione della tipo c'è scritto chiaramente che tali prodotti non vanno mai usati. Non solo nel libretto della Tipo....

Ora, voglio fare un ragionamento molto più prosaico che non ha nulla di tecnico. Considerando che ogni cosa fatta in Fiat durante un tagliando prevede un rincaro a volte quasi doppio, per loro non metterti nel conto della fattura l'uso dell'additivo per il GPL è un mancato guadagno. Visto che ti mettono nel conto anche l'euro per fantomatici rabbocchi del liquido lavavetri anche quando tu l'hai rabboccato 3 secondi prima, capisci di come ci tengano a far la cresta su tutto. Giudica tu quindi perchè loro non usino questi additivi...
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: domenica 9 settembre 2018, 21:51 "...come raccomandato" si, ma da chi? Dai produttori di additivi? Per la serie "mi scusi oste, com'è il vino?" Sul libretto di uso e manutenzione della tipo c'è scritto chiaramente che tali prodotti non vanno mai usati. Non solo nel libretto della Tipo....
in realtà durante una presentazione (non commerciale ma interna) di di un grosso marchio di impianti a gas gli ingegneri hanno anche discusso dei problemi degli iniettori e dei filtri derivanti dall'utilizzo di GPL sporco, loro stesso specificavano di raccomandare al cliente finale l'uso di questi additivi (di un marchio tedesco) ogni 10,000 km per limitare i guasti (che per l'azienda sono un costo).
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non conosco (nel caso, smentitemi pure....ci mancherebbe) case che raccomandano per le loro versioni con GPL nativo l'utilizzo di additivi per tenere pulito l'impianto. Inoltre come dicevo, ciò che per l'azienda automobilistica ha un costo, cioè i guasti all'impianto in garanzia, se si può prevenire addirittura tramutandolo in guadagno (vendendo e/o utilizzando additivi) , non vedo perchè non debbano farlo.
Tutto questo da un punto di vista commerciale (che è ciò che muove di più le aziende).
Per le disquisizioni tecniche, quoto al 10000% il buon pasquale.d'angella....
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok...come sempre pareri discordanti...ma ci stà.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 9:21 Ok...come sempre pareri discordanti...ma ci stà.
Il mondo è bello perchè è vario _sorriso _sorriso _sorriso
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 9:09 Io non conosco (nel caso, smentitemi pure....ci mancherebbe) case che raccomandano per le loro versioni con GPL nativo l'utilizzo di additivi per tenere pulito l'impianto. Inoltre come dicevo, ciò che per l'azienda automobilistica ha un costo, cioè i guasti all'impianto in garanzia, se si può prevenire addirittura tramutandolo in guadagno (vendendo e/o utilizzando additivi) , non vedo perchè non debbano farlo.
Tutto questo da un punto di vista commerciale (che è ciò che muove di più le aziende).
Per le disquisizioni tecniche, quoto al 10000% il buon pasquale.d'angella....
e invece è proprio qui che ti sbagli, il prodotto non è venduto da loro ma consigliavano quello di una azienda tedesca che trovi anche ai distributori.
dato che era una riunione tecnica, non c'erano secondi fini.
Vi riporto questa info che devo a un amico che vi lavora, poi fate voi, io mi sono fidato e li utilizzo ogni 10.000 km
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 11:36
TexTipo ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 9:09 Io non conosco (nel caso, smentitemi pure....ci mancherebbe) case che raccomandano per le loro versioni con GPL nativo l'utilizzo di additivi per tenere pulito l'impianto. Inoltre come dicevo, ciò che per l'azienda automobilistica ha un costo, cioè i guasti all'impianto in garanzia, se si può prevenire addirittura tramutandolo in guadagno (vendendo e/o utilizzando additivi) , non vedo perchè non debbano farlo.
Tutto questo da un punto di vista commerciale (che è ciò che muove di più le aziende).
Per le disquisizioni tecniche, quoto al 10000% il buon pasquale.d'angella....
e invece è proprio qui che ti sbagli, il prodotto non è venduto da loro ma consigliavano quello di una azienda tedesca che trovi anche ai distributori.
dato che era una riunione tecnica, non c'erano secondi fini.
Vi riporto questa info che devo a un amico che vi lavora, poi fate voi, io mi sono fidato e li utilizzo ogni 10.000 km
Nome del prodotto...per curiosità ?
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 11:36
TexTipo ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 9:09 Io non conosco (nel caso, smentitemi pure....ci mancherebbe) case che raccomandano per le loro versioni con GPL nativo l'utilizzo di additivi per tenere pulito l'impianto. Inoltre come dicevo, ciò che per l'azienda automobilistica ha un costo, cioè i guasti all'impianto in garanzia, se si può prevenire addirittura tramutandolo in guadagno (vendendo e/o utilizzando additivi) , non vedo perchè non debbano farlo.
Tutto questo da un punto di vista commerciale (che è ciò che muove di più le aziende).
Per le disquisizioni tecniche, quoto al 10000% il buon pasquale.d'angella....
e invece è proprio qui che ti sbagli, il prodotto non è venduto da loro ma consigliavano quello di una azienda tedesca che trovi anche ai distributori.
dato che era una riunione tecnica, non c'erano secondi fini.
Vi riporto questa info che devo a un amico che vi lavora, poi fate voi, io mi sono fidato e li utilizzo ogni 10.000 km
Ripeto: Fiat o altre case, l'additivo XX lo comprerebbero a 5 euro e te lo venderebbero a 30 durante il tagliando . Non lo fanno. C'è poco da discutere: evidentemente non solo non serve ma fa pure danni. La mia più che un' opinione è un dato di fatto: ti sto parlando di come si comportano durante i tagliandi.


Ovviamente ognuno è libero di fare e pensare come crede, ci mancherebbe!
Un caro saluto
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ma cosa c'entra? io parlo di produttori di impianti in una discussione tecnica
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 13:02 ma cosa c'entra? io parlo di produttori di impianti in una discussione tecnica
Io ho argomentato le mie opinioni aggiungendo alla parte tecnica di pasquale , l'osservazione che nessuna tra le case automobilistiche usa questi additivi nonostante ci "perdano" soldi bla bla bla.....

Che poi mi parli di 4 ingegneri che in una discussione tecnica interna -quindi non ci sono dati e prove disponibili agli "esterni" sugli studi fatti- abbiano detto il contrario , cioè che serve l'additivo, non mi fa certo gridare allo scandalo....
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, piccolo inciso sugli additivi: la prima domanda è: cosa volete pulire?
La bombola? Meglio di no, ve lo assicuro, lasciatela li dov'e...
I filtri? Quando è possibile, non si puliscono "in linea" ma si smontano e si puliscono e poi si rimontano oppure si cambiano.
Il "polmone"? Non c'è niente da pulire nel riduttore, o va o non va, è una molla con una membrana.
Gli iniettori? Ammettiamo che si debbano pulire.
La migliore sostanza per ripulire da morchie di gpl è l'alcool metilico. Quando mi si inchiodano i gruppi di regolazione di grandi aziende che vanno a gpl è l'unica soluzione per ripulire linee e filtri...
La pulizia più efficace (come giustamente suggerito da Giuseppe) è lo smontaggio, si immerge SOLO la parte terminale in alcool (o diluente nitro, o petrolio bianco, o una soluzione che vi piace a voi) e si fanno ticchettare un paio di minuti. Poi si rimontano (ma attenzione alle scintille che i diluenti sono sostanze infiammabili!!)
Esiste anche la pulizia ad ultrasuoni, più "di grido" e meno pericolosa che far ticchettare i fili scoperti di un iniettore in una sostanza infiammabile, ma se sono incatramati secondo me non basta...

Volendo usare gli additivi (TUNAP e similari) che altro non sono che miscele di quelle sostanze elencate sopra (alcool metilico, toluene ecc) bisogna armarsi di uno strumento che spara l'additivo immediatamente a valle del riduttore ovvero quasi a ridosso del rail iniettori, e NON versarlo nel serbatoio!!
L'additivo non fa altro che ammorbidire i residui con un effetto solvente e poi con l'aggiunta di sostanze alcooliche si alza leggermente la temperatura in camera di combustione per bruciare questi residui oleosi.
Nessun miracolo.

Però sposo l'indicazione dei costruttori di non versare niente nel serbatoio. Per un piccolo (forse) beneficio, si rischia un grande male...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 15:46 Ciao, piccolo inciso sugli additivi: la prima domanda è: cosa volete pulire?
La bombola? Meglio di no, ve lo assicuro, lasciatela li dov'e...
I filtri? Quando è possibile, non si puliscono "in linea" ma si smontano e si puliscono e poi si rimontano oppure si cambiano.
Il "polmone"? Non c'è niente da pulire nel riduttore, o va o non va, è una molla con una membrana.
Gli iniettori? Ammettiamo che si debbano pulire.
La migliore sostanza per ripulire da morchie di gpl è l'alcool metilico. Quando mi si inchiodano i gruppi di regolazione di grandi aziende che vanno a gpl è l'unica soluzione per ripulire linee e filtri...
La pulizia più efficace (come giustamente suggerito da Giuseppe) è lo smontaggio, si immerge SOLO la parte terminale in alcool (o diluente nitro, o petrolio bianco, o una soluzione che vi piace a voi) e si fanno ticchettare un paio di minuti. Poi si rimontano (ma attenzione alle scintille che i diluenti sono sostanze infiammabili!!)
Esiste anche la pulizia ad ultrasuoni, più "di grido" e meno pericolosa che far ticchettare i fili scoperti di un iniettore in una sostanza infiammabile, ma se sono incatramati secondo me non basta...

Volendo usare gli additivi (TUNAP e similari) che altro non sono che miscele di quelle sostanze elencate sopra (alcool metilico, toluene ecc) bisogna armarsi di uno strumento che spara l'additivo immediatamente a valle del riduttore ovvero quasi a ridosso del rail iniettori, e NON versarlo nel serbatoio!!
L'additivo non fa altro che ammorbidire i residui con un effetto solvente e poi con l'aggiunta di sostanze alcooliche si alza leggermente la temperatura in camera di combustione per bruciare questi residui oleosi.
Nessun miracolo.

Però sposo l'indicazione dei costruttori di non versare niente nel serbatoio. Per un piccolo (forse) beneficio, si rischia un grande male...
D'accordissimo con te! Quella dell' "additivo si o no" è uno di quei temi "bollenti" sui quali se si inciampa si trovano schieri di favorevoli e di oppositori.
Personalmente, rispetto le opinioni altrui ma trovo che qui di opinabile ci sia ben poco.
Un saluto
Avatar utente
mario.de-fazio
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 16:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao mentre pareri sulle benzine a 100 ottani come ENI BLU SUPER +?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mario.de-fazio ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 12:31 Ciao mentre pareri sulle benzine a 100 ottani come ENI BLU SUPER +?
Leggendo i vari forum sulle abarth, giulietta, mito, bravo, delta ecc ecc TUTTI dicono che in poche parole il t-jet non "digerisce" le benzine "diverse" dalle standard.. poiché provoca più facilmente il problema delle accensioni non perfette a motore freddo..quindi sinceramente...io a sto punto sconsiglio
Fax86
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 11:49
Località: Vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sul manuale d'uso e manutenzione della tipo c'è scritto che per i modelli gpl è sconsigliato l'utilizzo di additivi, quindi personalmente io evito (anche perché è una spesa in meno).

Se volete lo posso uploadare, ce l'ho in pdf.
Rispondi