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Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:00
da aombre
Ciao, ieri guardando un pò il vano motore e i livelli dei liquidi mi sono accorto di questo tubo "rovinato" secondo voi, essendo ampiamente in garanzia, posso chiedere di sostituirlo? Non so neanche bene a cosa serva _dubbioso

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:04
da Oldrobbi
....si è seccato e poi crepata il rivestimento esterno di quel manicotto , non so nemmeno io cosa serva (ho la versione diesel e mi pare di NON averlo)

se sei in garanzia credo che un salto da loro per segnalarlo e chiederne la sostituzione sia cosa buona e giusta.....

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:08
da Alessandro
Concordo sulla richiesta di sostituzione in garanzia...

Effettivamente è diverso tempo che non controllo i livelli, stasera verifico anche quel tubo che dovrebbe essere il tubo di bypass aria per la turbina _sorriso



356007048_1.jpg

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:30
da aombre
Ok grazie, entro il mese dovrei passare per l'officina dove l'ho comprata e chiederò. Anche se a dire la verità ne avrei una (officina Fiat) davanti casa...

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:35
da Alessandro
Se è autorizzata Fiat va benissimo anche quella, non sei obbligato ad andare dove hai comprato l'auto

Essendo un tubo che ha a che fare con la turbina non aspetterei troppo, ipotesi remota ma se dovesse infilarsi qualche impurità e arrivare alla girante...sai come ti gireranno dopo ?

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:52
da mablius
aombre ha scritto:Ciao, ieri guardando un pò il vano motore e i livelli dei liquidi mi sono accorto di questo tubo "rovinato" secondo voi, essendo ampiamente in garanzia, posso chiedere di sostituirlo? Non so neanche bene a cosa serva _dubbioso
Se non sbaglio è il tubo recupero vapori dell'olio e a me l'hanno sostituito versione 1400 GPL

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Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 16:00
da Alessandro
mablius ha scritto: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:52
aombre ha scritto:Ciao, ieri guardando un pò il vano motore e i livelli dei liquidi mi sono accorto di questo tubo "rovinato" secondo voi, essendo ampiamente in garanzia, posso chiedere di sostituirlo? Non so neanche bene a cosa serva _dubbioso
Se non sbaglio è il tubo recupero vapori dell'olio e a me l'hanno sostituito versione 1400 GPL

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Questo è il tubo di recupero vapori olio motore, è in una posizione diversa da quella indicata nella foto.
olio.jpg

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 19:00
da gelindo
20180729_183357.jpg
A me quel tubo vapori olio si e rotto due mesi fa sostituito intero manicotto che va dal filtro aria alla turbina si era staccato il pezzo vulcanizzato 1a della foto. Pezzo ricambio n° 52018871 atteso quasi un mese naturalmente sostituito in garanzia. Piu avanti prima che finisca la garanzia sostiuero l'altro tubo crepato della figura inizio post gia concordato con l'officina fiat.
20180729_183416.jpg

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 23:03
da pasquale.d'angella
Confermo che quello crepato è il tubo che va dalla valvola bypass (sovrapressione turbo) all ingresso della turbina, se stacchi quel tubo senti lo sbuffo in rilascio dell acceleratore...l ho fatto sostituire anch io in garanzia già dopo pochi mesi che avevo la macchina

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: giovedì 4 ottobre 2018, 14:42
da aombre
Stamattina l'ho lasciata alla Fiat davanti casa. Mi hanno detto che intanto hanno "rattoppato" in attesa che arrivi il pezzo di ricambio.

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 10:41
da aombre
_sorriso Tubo sostituito in garanzia

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 10:45
da Alessandro
Molto bene !

Re: Tubo da cambiare?

Inviato: sabato 12 giugno 2021, 10:28
da tipovrs
Salve a tutti. Aggiungo qui la mia esperienza riguardante il manicotto di aspirazione in questione.
Su Tipo 1.4 T jet GPL MY2016, già al momento dell'acquisto il manicotto risultava crepato, nonostante ciò non ho avuto la prontezza di farmelo sostituire in garanzia e l'ho sostituito in occasione del tagliando dei 30.000 km, perché era quasi spezzato. Quest'ultimo tagliando l'ho eseguito io in autonomia. Il manicotto nuovo è stato acquistato originale mopar presso magazzino ufficiale Fiat (24 euro), non trovandolo presso altri autoricambi. Dopo un mese dalla sostituzione mi ritrovo già le prime crepe in modo identico al vecchio manicotto.
Stessa identica esperienza con un'altra Tipo dello stesso modello con manicotto crepato già all'acquisto, solamente che in questo altro caso è stato sostituito con un ricambio non originale (10 euro). A differenza dell'originale è stato più duro stringere le fascette click (evidentemente lo spessore è maggiore) e sono stati dovuti fare gli intagli a semicerchio per farlo combaciare al meglio nella sede. La differenza sostanziale è che il manicotto non originale non si è ancora crepato.
E' possibile che sia stato io sfortunato o questo pezzo è di infima qualità in molti casi?
Mi sembra che questo manicotto è uguale su tutti i motori T jet 1.4 del gruppo Fiat.