Consumo olio motori benzina 1.4 16v 95cv, la tua opinione

Rispondi
picnanard
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 21:40
Località: france
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
Ho un tipo Fiat 1.4 16v 95cv E6, chi consuma olio,
con Castrol 5w40 C3,
I primi 4000 km del mio tipo hanno consumato 0,5 l di olio
ora a 6000 km ha consumato 0,75 l, Sono preoccupato,
qual è la tua opinione?

scusa per il mio cattivo italiano
picnanard
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 21:40
Località: france
    unknown unknown

Messaggio da leggere

così il mio tipo ha consumato un totale di 0,75 l di olio per 6000 km.
grazie per la tua opinione
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

0,75 ogni 6000 km equivale a 1 lt ogni 8000.
Non è pochissimo ma il manuale d'uso riporta che fino a 1 lt ogni 4000 km è accettabile.
Io viaggio su 1 lt ogni 10000 circa.
Salut ;)
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
picnanard
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 21:40
Località: france
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie per il tuo ritorno
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Je suis d'accord, votre consommation reste moyenne, elle n'est pas courte mais tout à fait acceptable même selon ce qui est écrit dans le manuel
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho il tjet gpl e dall'ultimo tagliando mi ha consumato circa 500ml in 10.000km ma utilizzo esclusivamente il selenia multipower gas così come c'è scritto sul libretto e cosi come abbiamo sempre fatto in famiglia con tutte le auto. Prova anche tu ad utilizzare il selenia, vedi un po come va.
picnanard
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 21:40
Località: france
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mon manuel indique 400g=>0,470 litre pour 1000km,
ma Tipo consomme 1 litre pour 8000Km soit 0,125 litre pour 1000Km,

Dopo il rodaggio del motore, il consumo di olio secondo Fiat?

L'utilizzo di Selenia KPE 5w40 può effettivamente ridurre i consumi, ma il Castrol 5w40 venduto da Fiat France risponde alla raccomandazione di Fiat.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io avevo la Ypsilon con (forse) lo stesso motore, magari non era aggiornatissimo ma con l'uso che ne facevo io, senza risparmio di carburante ed andatura sempre molto allegra, consumava circa 500ml nell'arco del tagliando (cambio olio ogni 15mila km)...però usavo olio buono tipo Shell Helix credo fosse un 10w40.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti. Secondo me il consumo d’olio lamentato da picnanard è eccessivo, anche considerando il basso chilometraggio e il fatto che è normale che un motore nuovo consumi più olio. Un litro di olio ogni 8.000 km secondo me è tanto, al di là di quanto indicato sul manuale di manutenzione. Ho notato però che il consumo d’olio della mia Tipo multijet è influenzato molto dall’utilizzo. Con la Tipo in misura minore, ma con la Twingo TCE era una cosa da tenere sempre presente. Non consumava che pochissimo olio ma a patto di farla scaldare prima di partire. Un periodo che non potevo per questioni di tempo, e abituato al suo consumo quasi nullo nonostante il chilometraggio, sono arrivato quasi al minimo, mettendo quindi a rischio l’integrità della turbina. Anche la Tipo ha consumi d’olio trascurabili ed ogni rabbocco richiede sui 100 cc di olio ogni 10.000 km se non di più. Ora non so se dipende dal fatto che in passato (oggi un po’ meno...) l’ho sempre fatta scaldare al mattino oppure dal primo periodo di assestamento dove ho fatto praticamente quasi solo autostrada e a velocità moderata. Non credo proprio però che il nostro amico francese vada di fretta con il motore ancora freddo... secondo me qualcosa non quadra. Ad ogni modo la mia Twingo a 185.000 km e con un motore molto più sportivo del 1.4 Fire della Tipo e che girava anche parecchio più forte, continuava a non consumare olio.
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
picnanard
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 21:40
Località: france
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quello che è strano è che fin dall'inizio il consumo di benzina 5.8-6.3l / 100km che è molto buono per questo motore, ora andando in giro per il forum Fiat negli Stati Uniti, Francais.Questo motore StarJet E6 è avido di olio.

Dopo il rodaggio del motore, il consumo di olio secondo Fiat?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia che ha quasi 47000km, all'ultimo tagliando, 45000km fatto dopo 16000km ca, ho controllato l'olio prima di portarla in officina, e segnava oltre 1/2 astina "verso l'alto"...ergo consumo olio minore di 0,5 lt in 16000 km...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
picnanard
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 21:40
Località: france
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo aver discusso con diversi meccanici Fiat sembra che questo motore Fiat StarJet 1.4 95ch sia noto per essere un olio avido ho un appuntamento per fare una misurazione esatta in (gr) del consumo di petrolio. _sudato
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

picnanard ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 8:55 Dopo aver discusso con diversi meccanici Fiat sembra che questo motore Fiat StarJet 1.4 95ch sia noto per essere un olio avido ho un appuntamento per fare una misurazione esatta in (gr) del consumo di petrolio. _sudato
Puoi rispondere a questi meccanici che ci sono molti di questi motori, oserei dire la maggior parte (tra cui il mio) che, dopo i primi 5.000 km di rodaggio, hanno un consumo d'olio assolutamente normale.
Che poi mamma Fiat scriva nel libretto che è normale un consumo di 1 litro ogni 4.000 km per pararsi il posteriore dai reclami o che i meccanici proclamino difetti strutturali che in realtà non esistono è un altro discorso.
Purtroppo escono motori che hanno un consumo anomalo che ovviamente Fiat si guarda bene da sistemare in garanzia, tutto qui.
Rispondi