Meglio togliere la marcia o tenere premuta la frizione nel traffico?

Rispondi
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Passo molto (troppo) tempo al giorno nel traffico...

Mi è venuta una curiosità, ogni volta che aspetto al semaforo ho la possibilità di:
1) mettere la prima ed aspettare il verde con la frizione abbassata
2) mettere la macchina in folle riposando il piede, e quando scatta il verde mettere prontamente la prima

Quale delle due opzioni rovina di più la frizione? Mantenerla premuta per tutta la durata del rosso o premerla una volta in più per ripartire?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Senza ombra di dubbio è più dannoso tenere la marcia inserita e la frizione premuta, così facendo si usura il disco d'attrito,io appena sono fermo con la tipo tolgo la marcia inserita,in 30 anni di patente ho rifatto solo una frizione per usura ad un'alfa 147 jtd a 182 mila km.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma l'opzione di spegnere il motore davanti al semaforo rosso non viene nemmeno presa in considerazione? _sorriso _sorriso _sorriso
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pat71 ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 15:26 Ma l'opzione di spegnere il motore davanti al semaforo rosso non viene nemmeno presa in considerazione? _sorriso _sorriso _sorriso
Non siamo mica in crucconia _sorriso
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pat71 ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 15:26 Ma l'opzione di spegnere il motore davanti al semaforo rosso non viene nemmeno presa in considerazione? _sorriso _sorriso _sorriso
Beh se ci fosse lo start&stop si dovrebbe fare propri così...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fortunatamente non ho di questi pensieri ma quando quella volta al mese mi trovo lì in mezzo non penso alla frizione ma alla mia comodità,se l'attesa si propaga metto a folle se invece intuisco sia cosa rapida tengo il piede sinistro abbassato tutto qua'.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 18:41
pat71 ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 15:26 Ma l'opzione di spegnere il motore davanti al semaforo rosso non viene nemmeno presa in considerazione? _sorriso _sorriso _sorriso
Beh se ci fosse lo start&stop si dovrebbe fare propri così...
Io ce l'ho ma non lo uso mai...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pure io non uso il S&S.....fin da subito disinserito.
al semaforo metto in folle.....allo stop tengo frizione premuta....al passaggio a livello spengo tutto dopo 30secondi di sosta.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appunto come suggerisce lo s&s è meglio mettere in folle. In 21 anni di guida mai problemi alla frizione. Ma n compenso la mia signora che ha sempre il piedino sulla frizione ne ha già fatte fuori 2 😡😡😡😡
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E quando siamo nel traffico?state sempre a togliere ie mettere la marcia?
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io metto sempre in folle e uso S&S. Quindi in fila silenzio e risparmio.
Quello che mi chiedo è, il motorino di avviamento e la batteria sono progettati appositamente, o avranno l'usura che non ha la frizione?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CostaCosta ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 10:33 E quando siamo nel traffico?state sempre a togliere ie mettere la marcia?
Io si, si chiama "guidare" quella cosa che ormai in pochi vogliono fare,poi ognuno fa come gli pare e tratta la propria frizione di conseguenza,la tipo in alcune versioni è disponibile con cambio automatico per chi guida molto nel traffico inumano _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CostaCosta ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 10:33 E quando siamo nel traffico?state sempre a togliere ie mettere la marcia?
....per me dipende dal "movimento lento" in cui ci si trova...se sono in colonna ed ogni secondo si fa un metro tengo la marcia.....se si fa un metro ogni minuto metto in folle....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per le risposte.

Per lo spegnimento, la macchina vecchia la spegnevo ai semafori lunghi, ma la mia tipo è GPL, quindi anche se calda, per un po' va a benzina quindi evito.
Per il traffico concordo con chi dice che dipende ogni quanto tempo ci si deve spostare (di un metro o più...).

Avete mai incontrato un semaforo che dice trs quanti secondi scatterà il verde? Io sì ma purtroppo non sul mio percorso. Dovrebbero farli tutti così
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....uno di quei semafori si trova a Bondeno di Ferrara...conta i secondi del verde rosso e giallo...è una figata anche se il vecchietto sulla panda bianca col cappello in testa, al verde aspetta sempre di vedere cosa fanno gli altri prima di muoversi...ahahahahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi