Inserimento retro

Rispondi
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti.
Ho fatto 2800 km, ogni tanto la retro non entra al primo colpo. Oggi ho dovuto fare 2 o 3 tentativi. Come mai?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tranquillo è una caratteristica di funzionamento(così mi è stato detto in officina Fiat) piuttosto ricorrente per la tipo, io ho 27 mila km e la retromarcia continua ad imputarsi spesso, devi rilasciare la frizione e ripetere la manovra di inserimento, a me lo fa sia da fredda che da calda,non da altri problemi e non si guasta niente.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie, su un'auto nuova da fastidio, però se è una caratteristica del cambio me ne farò una ragione 😉😉
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Succede anche alla mia ma ho notato che accade di più quando manovro frettolosamente. Se la metto con delicatezza, entra sempre al primo colpo.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 20:18 Succede anche alla mia ma ho notato che accade di più quando manovro frettolosamente. Se la metto con delicatezza, entra sempre al primo colpo.
Grazie, d'ora in poi farò più attenzione 😉
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 20:01 Buonasera a tutti.
Ho fatto 2800 km, ogni tanto la retro non entra al primo colpo. Oggi ho dovuto fare 2 o 3 tentativi. Come mai?
Lubrifica con grasso spray al litio i leveraggi del cambio e il pozzo del cambio. A me si impuntava anche la prima, dopo la lubrificazione ho percorso più 90000 km e non mi ha dato più problemi.
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io non riuscivo a inserire bene la prima. l'ho riportata in officina e me l'hanno sistemata subito. Ora è perfetta
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FrancescoMantovanelli ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 22:56 io non riuscivo a inserire bene la prima. l'ho riportata in officina e me l'hanno sistemata subito. Ora è perfetta
State parlando di problemi diversi.
La grattata o l'inpuntamento quando si mette la retromarcia dipende dal fatto che questa non è sincronizzata ed è una caratteristica del cambio. Lubrificare i leveraggi non serve a nulla.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 0:00
FrancescoMantovanelli ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 22:56 io non riuscivo a inserire bene la prima. l'ho riportata in officina e me l'hanno sistemata subito. Ora è perfetta
State parlando di problemi diversi.
La grattata o l'inpuntamento quando si mette la retromarcia dipende dal fatto che questa non è sincronizzata ed è una caratteristica del cambio. Lubrificare i leveraggi non serve a nulla.
Marco scusa la mia ignoranza. Posso chiederti cosa vuol dire che la retro non è sincronizzata?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La retromarcia è l'unica a non essere sincronizzata e quindi spesso può capitare di grattare. Prima che i cambi fossero sincronizzati per passare da una marcia all'altra si doveva cambiare ad un numero preciso di giri per non grattare, si faceva la doppietta ecc.ecc. Tornando al problema della MIA tipo, da nuova spesso dovevo fare più tentativi per inserire la prima(sincronizzata) e la retro(non sincronizzata), lubrificato il pozzo e i leveraggi ho risolto il MIO problema. Ovviamente non ho scritto che lubrificando si risolve al 100% il problema di tutti i cambi, ma un tentativo prima di rivolgersi all'officina visto che nel mio caso ha funzionato. Il mio era solo un consiglio in base alla mia esperienza che non mi sento più di consigliare visto che viene ritenuta inutile la lubrificazione. Visto che le diagnosi a distanza non si possono fare la soluzione migliore è rivolgersi ad un'officina.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io penso che tutti possono dare un parere o un'opinione in base alla propria esperienza d'uso con la tipo, un forum é condivisione, se poi qualcuno ha esperienze più approfondite ben venga, io ad esempio produco e assemblo motori da 30 anni ma le esperienze e consigli altrui li leggo e valuto sempre ugualmente, non si finisce mai di imparare nella meccanica che non è poi la moglie del meccanico _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se al momento di inserire la marcia l'auto è ferma, la sincronizzazione non centra nulla, essa è utile con macchina in movimento. E' per questo che la retro non è sincronizzata, a differenza delle altre marce di solito viene inserita a veicolo fermo. Sulla mia non ho notato impuntamenti fino ad ora, ma sulla golf mi succedeva con la retro, ogni tanto dovevo lasciare e riprendere la frizione.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con la mia, fino ad oggi con 25000 km, mai un problema o un'esitazione con la retro, sia che la metta da fermo sia che la metta in leggero movimento.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 10:55 Io con la mia, fino ad oggi con 25000 km, mai un problema o un'esitazione con la retro, sia che la metta da fermo sia che la metta in leggero movimento.
idem...sopratutto in leggero movimento...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 20:18 Succede anche alla mia ma ho notato che accade di più quando manovro frettolosamente. Se la metto con delicatezza, entra sempre al primo colpo.
Ho seguito questo consiglio e non mi ha più dato impuntamenti. Spero che con questo sistema il problema non si presenti più perché l'auto è nuova nuova 😅
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ehm....raga per la sincronizzazione della retromarcia se ne era già parlato da qualche parte..e se non ricordo male solo il cambio a 5 marcie e quello del 1.4 95cv non sono sincronizzate...ma chi ha il cambio m32 c635 (1.4 tjet e 1.6 jtdm) ha la sincronizzazione anche sulla retro..infatti sulla mia tjet anche se vado in avanti e provo ad inserire la retro (ovviamente velocità irrisorie..non so tipo 5kmh) questa entra tranquillamente senza grattare
Rispondi