Tagliando anticipato e filtro GPL

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Shanks92
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Buonasera ragazzi ,

come vedete sono un felicissimo possessore di una tipo 1.4 TJET GPL di casa .

Volevo chiedervi cosa ne pensate se anticipassi il tagliando dei 30mila km in vista dell 'estate , anche non dovendo andare in vacanza con l auto ed avendone ora circa 21mla ed essendo stato fatto l'ultimo a 14mila km circa .
La questione è che ho garanzia fino ad ottobre e ne ho sentite di cotte e di crude riguardo ai costi del relativo tagliando , quindi volevo chiedervi se valesse la pena anticiparlo o meno , contando che non credo di raggiungere i 30mila km entro ottobre e la macchina non da alcun segno di scompenso ne a gpl ne a benzina (tocco ferro) .

Inoltre avevo visto i cosiddetti filtri per gpl A DECANTAZIONE , questi filtri dicono di essere migliori poiche separerebbero meglio le morchie rispetto ai classici e come ingombri siamo li rispetto al nostro barilotto XL .

spero di non aver fatto troppe domande in un unico post e che possiate riferirmi le Vs esperienze , anche in termini di costi e lavori prescritti del tagliando dei 30k .

Buona giornata guys
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pasquale.d'angella
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Il tagliando va fatto ogni 15000km...io personalmente consiglierei di anticipare di poco ..diciamo verso i 10000km o comunque di restare entro l anno dall ultimo tagliando a prescindere dai km fatti...per il filtro a gpl,l originale sarebbe già a decantazione poiché nella parte bassa raccoglie l olio presente nel gpl ed andrebbe cambiato secondo la casa ogni 30000km... personalmente lo cambio ad ogni tagliando quindi ogni 10/12000km con uno standard più piccolo e lo pago circa 5 euro su internet rispetto ai circa 40 euro che costa l originale...sono a 36000km e per ora va tutto bene
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Turi
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Shanks92 ha scritto: giovedì 23 maggio 2019, 15:22 Buonasera ragazzi ,

come vedete sono un felicissimo possessore di una tipo 1.4 TJET GPL di casa .

Volevo chiedervi cosa ne pensate se anticipassi il tagliando dei 30mila km in vista dell 'estate , anche non dovendo andare in vacanza con l auto ed avendone ora circa 21mla ed essendo stato fatto l'ultimo a 14mila km circa .
La questione è che ho garanzia fino ad ottobre e ne ho sentite di cotte e di crude riguardo ai costi del relativo tagliando , quindi volevo chiedervi se valesse la pena anticiparlo o meno , contando che non credo di raggiungere i 30mila km entro ottobre e la macchina non da alcun segno di scompenso ne a gpl ne a benzina (tocco ferro) .

Inoltre avevo visto i cosiddetti filtri per gpl A DECANTAZIONE , questi filtri dicono di essere migliori poiche separerebbero meglio le morchie rispetto ai classici e come ingombri siamo li rispetto al nostro barilotto XL .

spero di non aver fatto troppe domande in un unico post e che possiate riferirmi le Vs esperienze , anche in termini di costi e lavori prescritti del tagliando dei 30k .

Buona giornata guys
Premesso che anticipare i tagliandi, quindi cambio olio,filtri ecc.., non fa mai male al motore, non capisco il nesso tra l'anticipare il tagliando
e la scadenza a ottobre della garanzia. I tagliandi non sono compresi nella garanzia, li pagheresti in ogni caso quindi prescindono dalla garanzia.
Da quello che dici, hai percorso circa 7000 Km dall'ultimo tagliando, mi pare un tantino esagerato farlo adesso. Ovviamente uno è libero di fare
come vuole sulla propia auto e col propio portafoglio, per carità, ma ripeto, mi sembra un po esagerato. Opinione personale ovviamente.
Ultima modifica di Turi il venerdì 24 maggio 2019, 19:35, modificato 3 volte in totale.
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Shanks92
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Arrivando a 30mila sarei sui 16mila percorsi... potrebbe essere problematico?
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pasquale.d'angella
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Shanks92 ha scritto: giovedì 23 maggio 2019, 21:31 Arrivando a 30mila sarei sui 16mila percorsi... potrebbe essere problematico?
Dipende dall uso che se ne fa della macchina...la cosa più "problematica" è l olio e filtro olio...se viene fatto un uso molto "accendi, vai al supermercato a 2km e spegni, riaccendi e vai dal fruttivendolo a 200m e spegni ecc ecc" l olio si diluisce di benzina e non viene purificato mai grazie al raggiungimento della temperatura..se invece viene usata in maniera troppo spinta quindi con grosse sollecitazioni allora l olio raggiunge temperature troppo alte e si "brucia" perdendo anche in questo caso le sue caratteristiche..io direi di stare tra i 10 e i 15000km e di non superarli assolutamente...poi ognuno è padrone della sua auto e decide come trattarla eh non voglio imporre niente, sono io che sono purtroppo fin troppo preciso e anzi, piuttosto anticipo
robs
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Fai almeno 10 12 mila km con l olio..e ancora nuovo ...fallo per l ambiente.. ..almeno...ahahah ragazzi è dato per 30000 km e due anni..gli diamo almeno un anno e la metà dei km e direi che la nostra 1.4 fire con turbo si lecca le dita...
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aombre
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Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedervi se è il caso che vada in Fiat a fare il tagliando il mese prossimo premettendo che:
-La macchina ha 13000km e segnala service tra 30gg
-L'ho acquistata a km 0 un anno fa (fine settembre 2018)
-Era stata immatricolata dal concessionario ad Agosto 2017, quindi ha solo un altro anno di garanzia ufficiale ma il venditore nel prezzo che mi ha fatto mi ha dato un anno di garanzia aggiuntiva "Powertrain care" (quindi fino a settembre 2020)

Pensavo di farmelo io ma temo che in caso di qualche rottura facciano storie anche perchè non ho modo di azzerare il service non avendo ODB
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Il reset del service non è un problema, al mio primo tagliando in officina autorizzata si dimenticarono loro di azzerarlo... stendiamo un velo pietoso...

Il problema nel fai da te durante la garanzia è l'impossibilità ( a meno che tu conosca qualcuno.. ) di avere una fattura nella quale siano riportati i lavori eseguiti con relativa certificazione dei km...
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Ok grazie Alessandro, ma ai fini della garanzia, è obbligatorio il tagliando annuale anche se ho pochi km o diventa obbligatorio solo nel caso abbia 30000 km come da libretto?
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aombre ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:46 Ok grazie Alessandro, ma ai fini della garanzia, è obbligatorio il tagliando annuale anche se ho pochi km o diventa obbligatorio solo nel caso abbia 30000 km come da libretto?
Se non ricordo male sul libretto uso e manutenzione è riportata la scadenza chilometrica, nel caso fossero riportate entrambe allora dovrebbe essere necessario fare quello che scade per primo.

Il computer di bordo per avvisarti del service fa una stima dei km che potrebbero essere percorsi un un anno e avvisa di conseguenza, ma ovviamente non è la bibbia _sorriso
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Alessandro ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:59
aombre ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:46 Ok grazie Alessandro, ma ai fini della garanzia, è obbligatorio il tagliando annuale anche se ho pochi km o diventa obbligatorio solo nel caso abbia 30000 km come da libretto?
Se non ricordo male sul libretto uso e manutenzione è riportata la scadenza chilometrica, nel caso fossero riportate entrambe allora dovrebbe essere necessario fare quello che scade per primo.

Il computer di bordo per avvisarti del service fa una stima dei km che potrebbero essere percorsi un un anno ( mi pare 1 anno / 15 mila Km per il benzina a 20 mila km per il diesel) e avvisa di conseguenza, ma ovviamente non è la bibbia _sorriso
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Ho trovato questo nel libretto. Mi pare di capire che sia da fare il tagliando perchè comunque l'auto ha 2 anni anche se circola da 1 e ha solo 13000km...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Domanda...ci sono altri filtri gpl fase gassosa che possono andare bene al posto di quello originale?
Quello originale Mopar su ebay costa 53€...l'ho già cambiato una volta.
Ora vedo che ce ne sono altri modelli che costano un trerzo ma non so se siano compatibili...

Tipo questo
https://www.ebay.it/itm/1926781607773

Qualcuno altrimenti ha un modello/link che possa andare bene al posto del costoso originale? Grazie
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Io l'ho cambiato più volte e non ho mai usato l'originale.

Se fai un giro su AutoDoc ne trovi tanti, inserendo la targa dell'auto ti mostrerà i vari ricambi compatibili.
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Alessandro ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 12:54 Io l'ho cambiato più volte e non ho mai usato l'originale.

Se fai un giro su AutoDoc ne trovi tanti, inserendo la targa dell'auto ti mostrerà i vari ricambi compatibili.
Ok, grazie.
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