Indicatore gpl

Rispondi
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera Ragazzi ,

volevo sottoporre questo quesito a tutti i possessori di tjet gpl di casa .

Capita mai che posate l'auto con una tacca di GPL sull indicatore ed al ritorno vi segnala riserva senza accendere nemmeno una tacca ma solo l'icona gialla ?

E' la seconda volta che me lo fa , poso l'auto , la lascio al sole per 3 o 4 ore ed al rientro in auto mi esce questa sorpresa , anche perchè dopo ci cammino tranquillamente per minimo altri 50km .

Potrebbe essere un malfunzionamento di qualche componente?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mai successo nemmeno con questo caldo, io un controllo lo farei
Tra l'altro mi sembra che quando si accende la spia della riserva una tacca bianca resta cmq illuminata
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si a volte succede, a prescindere dalla temperatura esterna.

Credo sia più che altro un problema di pressione interno alla bombola, ad ogni modo si sa che gli indicatori GPL non siano molto affidabili _sorriso

Non me ne preoccuperei troppo... e anche il fatto che rimanga accesa solo la spia della riserva senza alcuna tacca bianca è normale
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si successo anche a me...anzi.... addirittura quando poco dopo andavo a fare il pieno, i litri che entravano erano corretti...ma sul display restavano 2 o 3 tacche..poi man mano dopo qualche curva fatta in "malomodo" si sbloccava segnando correttamente... questo mi è successo per 2 o 3 pieni consecutivi
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 8:15 Si a volte succede, a prescindere dalla temperatura esterna.

Credo sia più che altro un problema di pressione interno alla bombola, ad ogni modo si sa che gli indicatori GPL non siano molto affidabili _sorriso

Non me ne preoccuperei troppo... e anche il fatto che rimanga accesa solo la spia della riserva senza alcuna tacca bianca è normale
No No Ale quando si accende la riserva GPL , una tacca bianca deve restare accesa , quando scompare anche quella , di li a poco passa a benzina , almeno per come ha fatto fino a poco fa _pianto
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:59
Alessandro ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 8:15 Si a volte succede, a prescindere dalla temperatura esterna.

Credo sia più che altro un problema di pressione interno alla bombola, ad ogni modo si sa che gli indicatori GPL non siano molto affidabili _sorriso

Non me ne preoccuperei troppo... e anche il fatto che rimanga accesa solo la spia della riserva senza alcuna tacca bianca è normale
No No Ale quando si accende la riserva GPL , una tacca bianca deve restare accesa , quando scompare anche quella , di li a poco passa a benzina , almeno per come ha fatto fino a poco fa _pianto
Questa mattina quando sono arrivato in ufficio ho spento la macchina con ancora una tacca di GPL e la spia della riserva spenta.

Ora l'ho riacccesa, la tacca è sparita , è comparso il messaggio di rifornimento necessario e si è accesa la spia della riserva.

Sono sicuro, come già accaduto spesso, che arriverò al distributore stasera ( 60 km circa ) senza che sia passata a benzina _sorriso

IMG_20190703_115119.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:59
Shanks92 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:59

No No Ale quando si accende la riserva GPL , una tacca bianca deve restare accesa , quando scompare anche quella , di li a poco passa a benzina , almeno per come ha fatto fino a poco fa _pianto
Questa mattina quando sono arrivato in ufficio ho spento la macchina con ancora una tacca di GPL e la spia della riserva spenta.

Ora l'ho riacccesa, la tacca è sparita , è comparso il messaggio di rifornimento necessario e si è accesa la spia della riserva.

Sono sicuro, come già accaduto spesso, che arriverò al distributore stasera ( 60 km circa ) senza che sia passata a benzina _sorriso


IMG_20190703_115119.jpg
Non si può risolvere sto fatto secondo te?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ne dubito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 23:31 Buonasera Ragazzi ,

volevo sottoporre questo quesito a tutti i possessori di tjet gpl di casa .

Capita mai che posate l'auto con una tacca di GPL sull indicatore ed al ritorno vi segnala riserva senza accendere nemmeno una tacca ma solo l'icona gialla ?

E' la seconda volta che me lo fa , poso l'auto , la lascio al sole per 3 o 4 ore ed al rientro in auto mi esce questa sorpresa , anche perchè dopo ci cammino tranquillamente per minimo altri 50km .

Potrebbe essere un malfunzionamento di qualche componente?
Non credo sia un malfunzionamento.Semplicemente il gas liquido, mano a mano che la pressione diminuisce passa allo stato gassoso. questo avviene anche
ad auto ferma ovviamente. Evidentemente quando il liquido è alla fine, la pressione del serbatoio tende a mantenersi in equilibrio e piano piano il liquido si
gassifica, il livello del liquido diminuisce e il galleggiante non lo legge più, ma c'è ancora gas e quindi per qualche decina di Km l'auto và ancora.
E' una mia opinione ovviamente, non sono un chimico/fisico, ma le decine di volte che ho caricato la mia bomboletta da 1 Kg ( la usavo quando facevo l'idraulico,
per le saldature ) tramite una bombola da cucina da 10 Kg , mi hanno dato una certa esperienza in merito.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque ho ricaricato con pieno e sotto avevo altri 3.5lt , quindi a quanto pare appena accende la riserva stacca anche l ultima tacca bianca...Per ora quando fa caldo ha deciso di fa cosi
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 11:59
Shanks92 ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 9:59

No No Ale quando si accende la riserva GPL , una tacca bianca deve restare accesa , quando scompare anche quella , di li a poco passa a benzina , almeno per come ha fatto fino a poco fa _pianto
Questa mattina quando sono arrivato in ufficio ho spento la macchina con ancora una tacca di GPL e la spia della riserva spenta.

Ora l'ho riacccesa, la tacca è sparita , è comparso il messaggio di rifornimento necessario e si è accesa la spia della riserva.

Sono sicuro, come già accaduto spesso, che arriverò al distributore stasera ( 60 km circa ) senza che sia passata a benzina _sorriso


IMG_20190703_115119.jpg

Come previsto, sono arrivato al distributore e ho fatto 60 Km con la spia riserva accesa e nemmeno una tacca, alla fine sono entrati poco più di 40 litri...

Questo conferma quanto siano affidabili gli indicatori del GPL, è molto più affidabile la conoscenza della vettura da parte del guidatore _sorriso _sorriso


1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusatemi se insisto ma all aumentare della temperatura il volume occupato aumenta quindi l indicatore dovrebbe segnare piu carburante nn meno ( e lo stesso motivo per cui a temperature basse si puo fare un pochino piu di gpl ) quindi il discorso nn regge, a me nn è mai successo che si spegnessero tutte le tacche del gpl anche con la spia riserva accesa da un po ( è altrettanto vero però che nn ha mai commutato a benzina in automatico)
Al di la di tutto se ancora è in garanzia perché nn farla vedere? Mal che vada torna a casa come prima. .
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il tuo ragionamento è tecnicamente corretto, ma la variabile in questo caso credo sia il volume residuo di GPL nel serbatoio.

Va da se che la bombola essendo chiusa avrà volume costante mentre il volume della parte gassosa e della parte liquida variano sensibilmente in base al consumo e come hai detto tu in base alle temperature.

E' però impreciso generalizzare il "volume" perchè con l'aumentare della temperatura aumenta il volume della parte gassosa ( che non viene misurata ! ) e diminuisce il volume della parte liquida ( questa si che viene misurata ! )

Al contrario, in inverno è possibile far entrare più GPL perchè succede il ocntrario, la parte gassosa è inferiore e c'è quindi più spazio per la parte liquida.

Questi sono ricordi scolastici, essendo passato parecchio tempo ovviamente questo mio ragionamento può non essere corretto _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

https://luce-gas.it/gpl/conversione-litri-metri-cubi
Quanto scritto da Ale è vero, il mio ragionamento pur corretto parte da un presupposto sbagliato, viene misurata effettivamente solo la parte liquida della liquida della miscela, quindi un aumento della temperatura può far sentire al sensore che ci sia meno carburante
Bella li ho imparato una cosa nuova!
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che io sappia, in un recipiente chiuso il volume non può variare, è fisso, dato propio dal volume del recipiente.. Se riscaldiamo il gas, visto che non puo espandersi, abbiamo un aumento di pressione. Ma forse ricordo male.
Ultima modifica di Turi il giovedì 4 luglio 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 19:02
Bratipo ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 13:51 https://luce-gas.it/gpl/conversione-litri-metri-cubi
Quanto scritto da Ale è vero, il mio ragionamento pur corretto parte da un presupposto sbagliato, viene misurata effettivamente solo la parte liquida della liquida della miscela, quindi un aumento della temperatura può far sentire al sensore che ci sia meno carburante
Bella li ho imparato una cosa nuova!
Che io sappia, in un recipiente chiuso il volume non può variare, è fisso, dato propio dal volume del recipiente.. Se riscaldiamo il gas, visto che non puo espandersi, abbiamo un aumento di pressione. Ma forse ricordo male.
Infatti è stato specificato che il volume della bombola è costante.

È il volume della parte liquida e quella gassosa che cambiano in base alla temperatura
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa che devo andare a leggere un pò, la cosa non mi torna :-)
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cerchiamo di ricapitolare
Il volume della bobola è fisso
Il gpl, di norma allo stato liquido, puo all aumentare della temperatura ritornare allo stato gassoso, se la sonda di rilevazione è pensata per monitorare la parte liquida nasce una differenza tra cio che è realmente presente nel serbatoio e cio che è rilevato dalla sonda
Spero di nn aver creato confusione, anche io pensavo in precedenza che la rilevazione fosse piu precisa ma dopo aver verificato Ale ha ragione
Resta da verficare il comportamento 'dell ultima tacca' , nella mia nn l ho ancora vista spegnersi
Ps come media io ho ho 10 km/l circa ma se schiacci altro che 10...
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 20:41 Cerchiamo di ricapitolare
Il volume della bobola è fisso
Il gpl, di norma allo stato liquido, puo all aumentare della temperatura ritornare allo stato gassoso, se la sonda di rilevazione è pensata per monitorare la parte liquida nasce una differenza tra cio che è realmente presente nel serbatoio e cio che è rilevato dalla sonda..............
Dopo aver studiato un pò, devo dire che la soluzione è più semplice di quanto sembri.Il gas liquido si comporta come tutti i liquidi, ovvero con l'aumentare
della temperatura evapora, diminuendo cosi il volume liquido e aumentando quello gassoso. Quello che succede è quanto avevo già scritto nel primo post
sbagliando sulla causa, che è la temperatura e non la pressione (in questo caso ). La particolarità sta nel fatto che a differenza
degli altri carburanti liquidi, che una volta evaporati sono persi, il "vapore" ovvero il gas è esso stesso il carburante e quindi rimane utile senza
compromettere l'autonomia. L'unica "mancanza" che si noterà, come già detto è la lettura del liquido ( se si abbassa oltre una certa soglia) da parte del
galleggiante e quindi la scomparsa della tacca.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi