Consumo olio motori benzina e benzina/gpl

Avatar utente
nicotipogpl
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 12:44
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

HO UNA NUOVA INFO: sembra che i turbo gpl escano già di fabbrica con livello a metà astina. Questo perchè con le alte temperature si evitano pressioni eccessive. Il ragionamento non è sbagliato. Ma sinceramente non ho controllato se era già a metà da nuova. Adesso lo tengo monitorato se da metà scende. Non richiedo mai le massime prestazioni (autostrada a ritmi sostenuti, accelerate a massima potenza continue) quindi non penso risenta di 300gr in meno su 3.4kg di olio.
Fiat Tipo 4 porte Lounge 2018 1.4 turbo gpl perla sabbia
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io l'ho controllato olio appena presa, era al max

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io circa 9000 km e rabboccato si e no 500 ml
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 18:59 Io circa 9000 km e rabboccato si e no 500 ml
Idem
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Marco486
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 15:08
Località: Foggia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

1.4 95 cv con impianto gpl aftermarket...

Tagliando fatto a 34k km, oggi a 39k km, rabboccato 1 kg esatto d’olio...ormai ci ho fatto l’abitudine...
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma in una botta sola hai rabboccato 1 kg da minimo a massimo??
Non è che eri sotto il min?
Te lo chiedo perché da min a max a me ci stanno sui 500 g (stesso motore).
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Marco486
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 15:08
Località: Foggia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 9:27 Ma in una botta sola hai rabboccato 1 kg da minimo a massimo??
Non è che eri sotto il min?
Te lo chiedo perché da min a max a me ci stanno sui 500 g (stesso motore).
No, in 2 volte. 500 gr e 500 gr. A me sta cosa sinceramente non mi sta bene per niente...olio selenia multipower. Che devo mettere più???
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah ok ora mi torna.
In effetti è un consumo più o meno doppio rispetto a quanto riscontro io, io viaggio intorno al kg ogni 10000 km.
La mia ha quasi 30000 km.
Io metto il selenia gas (latta blu) ma non penso cambierebbe gran che.
Magari la tua è più nuova e deve ancora assestarsi un attimo?
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Marco486
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 15:08
Località: Foggia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 11:41 Ah ok ora mi torna.
In effetti è un consumo più o meno doppio rispetto a quanto riscontro io, io viaggio intorno al kg ogni 10000 km.
La mia ha quasi 30000 km.
Io metto il selenia gas (latta blu) ma non penso cambierebbe gran che.
Magari la tua è più nuova e deve ancora assestarsi un attimo?
È lo stesso olio che mettiamo. La mia ha 40000 km ormai...
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok - decisamente più rodata la tua.
Prova a farlo presente in assistenza, anche se ti risponderanno che il libretto dà come normale 1 kg ogni 4000 km mi sembra.
Ho la sensazione che sui libretti utente le Case si tengano sempre belle larghe...
Credo che usare il Gpl (che scalda di più il motore) possa influire sul consumo di olio, che aumenta.

Ps: Mi ero distratto e non avevo visto che dicevi di avere 39000 km nel tuo post più sopra. Chiedo scusa...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Marco486
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 15:08
Località: Foggia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Già stato anche in assistenza (quando era in garanzia) e mi dissero proprio la storiella dei 400 gr. Ogni 1000 km...
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto tagliando dei 45000 km settimana scorsa e prima di portarla ho controllato il livello, non era ancora al minimo...percui in quasi 17000km mi ha consumato neanche 500gr...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, la mia Tipo 1.4 TJet GPL ha un consumo di olio che mi sembra anomalo! Ha appena 6000km e mi sono accorto che l'asticella dell'olio è appena sporca nella punta, quindi sono al minimo! Secondo voi c'è una anomalia, oppure si stabilizzerà col tempo? La porterò in officina FIAT, ma cosa mi consigliate di fare in più?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente si stabilizzerà con il tempo.

Anche la mia all'inizio ne ha consumato un pochino, al primo tagliando ovvero circa 10 mila km ne mancava poco più di mezzo chilo.

In totale fino a ora, questa settimana arriverà a 60 mila km, ne ha consumato circa 1 chilo.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 13:00 Sicuramente si stabilizzerà con il tempo.

Anche la mia all'inizio ne ha consumato un pochino, al primo tagliando ovvero circa 10 mila km ne mancava poco più di mezzo chilo.

In totale fino a ora, questa settimana arriverà a 60 mila km, ne ha consumato circa 1 chilo.
Grazie Alessandro.
Oggi stesso sono andato in officina FIAT e mi hanno rassicurato che non c'è alcuna anomalia. Innanzitutto mi hanno chiarito meglio la lettura dell'asticella, da cui ne risultava mancante solo 1 litro, mentre ne restavano 2 litri. Infatti, contrariamente a quanto mi aspettassi, la parte terminante dell'asticella, la più corta, corrisponde stranamente ad un residuo maggiore di olio (2 litri appunto), mentre la parte più in alto, più lunga, corrisponde solo ad 1 litro!
Mi hanno, quindi, fatto un rabbocco di un litro con olio Selenia 5W-40 per gas, al costo di 22€. Vi torna il tipo di olio ed il costo?
Poi mi hanno detto di ricontrollare il consumo di olio dopo 1000km, presumendo che non ne sarebbe stato più consumato.
Comunque mi hanno detto che, da libretto, risulterebbe normale un consumo di 400g di olio ogni 1000km.
Hanno pure aggiunto che, se, per ipotesi, dopo 1000km si avesse un consumo di 500g, senza procedere al rabbocco, ii successivi 1000km comporterebbero un consumo maggiore di 500g, perchè un extra sarebbe bruciato. Almeno questo è quello che ho capito. Ne deduco, che il messaggio era di mantenere sempre il livello di olio al massimo. E' corretto?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MaRa ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 17:50
Alessandro ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 13:00 Sicuramente si stabilizzerà con il tempo.

Anche la mia all'inizio ne ha consumato un pochino, al primo tagliando ovvero circa 10 mila km ne mancava poco più di mezzo chilo.

In totale fino a ora, questa settimana arriverà a 60 mila km, ne ha consumato circa 1 chilo.
Grazie Alessandro.
Oggi stesso sono andato in officina FIAT e mi hanno rassicurato che non c'è alcuna anomalia. Innanzitutto mi hanno chiarito meglio la lettura dell'asticella, da cui ne risultava mancante solo 1 litro, mentre ne restavano 2 litri. Infatti, contrariamente a quanto mi aspettassi, la parte terminante dell'asticella, la più corta, corrisponde stranamente ad un residuo maggiore di olio (2 litri appunto), mentre la parte più in alto, più lunga, corrisponde solo ad 1 litro!
Mi hanno, quindi, fatto un rabbocco di un litro con olio Selenia 5W-40 per gas, al costo di 22€. Vi torna il tipo di olio ed il costo?
Poi mi hanno detto di ricontrollare il consumo di olio dopo 1000km, presumendo che non ne sarebbe stato più consumato.
Comunque mi hanno detto che, da libretto, risulterebbe normale un consumo di 400g di olio ogni 1000km.
Hanno pure aggiunto che, se, per ipotesi, dopo 1000km si avesse un consumo di 500g, senza procedere al rabbocco, ii successivi 1000km comporterebbero un consumo maggiore di 500g, perchè un extra sarebbe bruciato. Almeno questo è quello che ho capito. Ne deduco, che il messaggio era di mantenere sempre il livello di olio al massimo. E' corretto?
Se vuoi un consiglio spassionato ti dico di non portare più l'auto in officina per il consumo dell'olio. Come ti è stato detto e come è scritto sul libretto, Fiat dichiara normale un consumi fino a 400 g ogni 1.000 km che è ovviamente una esagerazione. Le risposte che avrai sono quelle che già hai avuto, nessuno ammetterà mai che c'è un problema al motore (se c'è ovviamente).
Fatti i rabbocchi per conto tuo e spenderai la metà esatta di quanto ti fanno pagare l'olio in officina e sei sicuro dell'olio che vai a mettere.
Sicuramente il consumo si stabilizzerà ma alcuni motori purtroppo nascono con un consumo elevato su cui c'è poco da fare.
Sul discorso del consumo maggiore dopo i primi 500g credo si riferissero al fatto che la coppa dell'olio ha una forma particolare per cui man mano che l'olio si consuma il livello scende più velocemente (a parità di quantità di olio consumato) poichè appunto la coppa si va restringendo nella parte inferiore.
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi io ho una tipo 4 porte 1.3 multijet 95 cv vorrei fare un piccolo rabbocco del liquido del paraflu
Ma non so ke gradazione prendere il colore è rosa
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....prendi quello rosa allora ed hai risolto....semplice no????
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si prende il libretto d'uso e manutenzione che fiat ha dato a tutti, si consulta, si acquista il prodotto adatto e si rabbocca,i liquidi refrigeranti poi per correttezza non hanno una gradazione come l'olio motore,quello per il nostro motore è di tipo organico, i dati nella foto sono presi dal mio libretto uso e manutenzione, oltretutto siamo ot penso perché qui l'argomento è consumo d'olio _guardare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 19:50 Ciao ragazzi io ho una tipo 4 porte 1.3 multijet 95 cv vorrei fare un piccolo rabbocco del liquido del paraflu
Ma non so ke gradazione prendere il colore è rosa
Prendi il liquido rosso e sei a posto...fin ot ;)
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come gradazione intendevo che di quello rosa cè il -10 gradi e il -30 gradi
E non sapendo quale cè nella mia ho chiesto consiglio
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...mah io consiglierei un Cerasuolo DOP oppure un Garda Chiaretto DOC o anche un Nero d'Avola rosato DOC e perchè no un Salice Salentino Rosato DOC, tutti almassimo di 2 anni...certo dipende molto dal gusto personale e da cosa ci mangi assieme... _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: sabato 9 febbraio 2019, 9:16 Come gradazione intendevo che di quello rosa cè il -10 gradi e il -30 gradi
E non sapendo quale cè nella mia ho chiesto consiglio
....Vito....dove abiti????
da te fa meno di 10 o 15 gradi sottozero?....
SI >>>> compra quello dei due che costa meno anche se è da -10gradi....se dentro hai del -30.......-30 + -10 /2= -20(sei a posto.....)
NO >>>>compra quello dei due che costa meno anche se è da -10gradi....se dentro hai del -10 sei a posto come è uscita di fabbrica....
Ultima modifica di Oldrobbi il sabato 9 febbraio 2019, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

OK grazie
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

è incredibile....stavo leggendo anche qui con lo stesso problema che ha la Y di mia moglie 1.2 gpl.....consumo di olio ogni 1000 km si ciuccia diciamo indicativamente 120/130 cl di olio e quindi ogni 2/3000 km tiro su il cofano e aggiungo .....in FIAT/LANCIA ti dicono di guardare sul libretto e che è tutto nella norma anzi fino a 400 cl per 1000 km è tutto regolare ....e sì lallero !!!! adesso le auto vanno a miscela come i motorini a due tempi di una volta.....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non è una novità che questo 1.4 consumi non di rado discretamente olio,compreso il mio, ma non nelle quantità che dici tu nella tua ypsilon per fortuna,sei sicuro di aver scritto giusto?120\130cl di olio ogni 1000 km è oltre un litro di consumo ed è un consumo impressionante,ad ogni modo io mi sono informato tra gli addetti ai lavori di un'officina dove rettificano e rifanno motori e sul web e per risolvere anche solo parzialmente il consumo d'olio elevato mi è stato consigliato di usare questo tipo di olio,si chiama champion oil, al prossimo cambio olio proverò a mettere questo olio che costa poi 10/12 € al litro quindi la metà del selenia.

https://www.championlubes.com/it_it/pro ... 3343462284



https://www.championlubes.com/it_it/
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera , io ho cercato di fare controlli sulle caratteristiche degli olii e il champion è di basso livello , il consumo è per lo più dato dalla fluidità del selenia usato più la temperatura più alta della combustione del GPL lo fà evaporare sotto forma di fumi per poi quando condensa lo manda nella combustione quindi un certo consumo è abbastanza normale ovvio non se è eccessivo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a me è stato detto che il champion è di elevata qualità, le info possono variare... comunque a me serve per un benzina e non gpl e per un benzina mi è stato consigliato, mi fido di chi rifá motori tutti i giorni e metterò questo olio al prossimo tagliando e vedrò come andrà.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In genere chi lavora con i motori si fida sempre del fornitore che gli fà il prezzo migliore , il mio meccanico di fiducia anche me lo ha fortemente sconsigliato , il motore a benzina ne consuma meno del GPL ma più del gasolio sempre per un discorso di temperature ma ognuno è libero di usare quello che ritiene più opportuno o che gli consiglia qualcuno di cui si fida io ho detto la mia che puo èssere condivisibile o meno , io continuerò a mettere bardhal , mobil 1 o castrol
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 20:44 non è una novità che questo 1.4 consumi non di rado discretamente olio,compreso il mio, ma non nelle quantità che dici tu nella tua ypsilon per fortuna,sei sicuro di aver scritto giusto?120\130cl di olio ogni 1000 km è oltre un litro di consumo ed è un consumo impressionante,ad ogni modo io mi sono informato tra gli addetti ai lavori di un'officina dove rettificano e rifanno motori e sul web e per risolvere anche solo parzialmente il consumo d'olio elevato mi è stato consigliato di usare questo tipo di olio,si chiama champion oil, al prossimo cambio olio proverò a mettere questo olio che costa poi 10/12 € al litro quindi la metà del selenia.

https://www.championlubes.com/it_it/pro ... 3343462284



https://www.championlubes.com/it_it/
si perdonami....12/13 cl ogni 1000 km tradotto si ciuccia 2 litri di olio ogni 15.000km.....dici che è normale?....io sarà che sono anni che ho auto.diesel....ma anche quando avevo il pandino benzina tutto questo consumo mai avuto....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Rispondi