Quale impianto gpl aftermarket?

Rispondi
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno, a brevissimo mi arrivera la tipo con il 1.4 da 95 cv... una km 0 del 5/17 e quindi ancora in garanzia ufficiale. Chiaramente la vadp a perdere sul motore, e questo ci sta in quanto poi l installatore mi fara la sua di 2 anni.. ma.. che marca montare?? Qual e la piu efficace su questo motore? ( che so digerire molto bene il gpl) .. attendo notizie.. grazie..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
demian78
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 8:47
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se posso dire la mia,sui motori alfa e fiat il gpl va molto bene,per asperienza personale sul 147 avevo fatto installare un impianto landi renzo,all'epoca il più caro di tutti,ma ti dico che 10 anni e 170000 km mai un problema,mai sostituito un componente.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Rossano (giusto?),
Io come da firma ho uno Zavoli Bora che ho fatto mettere un paio di mesi dopo avere portato a casa la vettura, come te una km0.
Ho aspettato due mesi solo perché c'erano di mezzo le vacanze di Natale ma l'avrei fatto anche prima, avevo acquistato la macchina già intenzionato a gasarla.
È presto per dare un giudizio ma dopo due mesi e mezzo e 5000 km percorsi l'impressione è molto positiva.
Differenze nell'erogazione poco avvertibili rispetto al benzina, consumi ragionevoli per il tipo di motore e macchina (io sto tra i 12 e i 12,5 km/l di media, a benzina 14).
Credo che chi ha più esperienza di me (mia prima auto a gas) potrà confermarti una cosa su tutte: Più che la marca di impianto conta chi te lo installa e come. Informati sugli installatori della tua zona su chi lavora meglio.
È vero poi anche che in generale i motori del gruppo Fiat sono storicamente molto ben gasabili.
L'utente del forum Cremoncello ha una sedan come la tua gasata LandiRenzo, anche lui potrà dirti la sua opinione.
E anche un altro utente, Corrado, aveva una sedan gasata Zavoli, ora ha cambiato auto.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sono fatto fare preventivi da meccanici in zona e il piu conveniente/rassicurante e uno che mi installa sia il landi o il brc (lui preferisce brc per le regolazioni piu accurate che riesce a fare..) a 1300 euro tutto compreso... sinceramente andrei anch io di brc.. mi da sicurezza questo meccanico.. mi ha consigliato di farmi 1 mesetto a benzina per adattare la centralina al mio stile di guida prima di fare l impianto...
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao rossano..io ho esperienza su un landi renzo istallato da un gasista espertissimo di Torino su una 307 del 2005 mai un problema...solo un consiglio ...ritira l auto facci due mesi di prova sul tutta l auto..non succede nulla...ma se la macchina dovesse far emergere qualsiasi difetto sara molto piu snello e rapido il percorso per risolvere il problema..si perche se utilizzi la garanzia ufficiale fiat non ti perderai in rimbalzi di responsabilita ,perizie, e non rischi di perdere tempo per delle sciocchezze ...poi dopo due mesi conosci bene l auto e nessuno puo escludere(conosco persone che lo hanno fatto)che tu ti accorga che magari per qualsiasi motivo non sia soddiftatto e in caso di cambio progetto..non perderai I 1300 dell impianto.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottimo consiglio da parte di robs.
In effetti è bene fare un po di chilometri/tempo a benzina così se vengono fuori delle magagne ti eviti di essere rimpallato tra l'assistenza Fiat che darà invariabilmente la colpa al kit Gpl e il gasaro che alzerà le mani e sosterrà di aver fatto tutto per benino. E tu nel mezzo. 😁
Comunque difficile nella realtà che un motore Fiat come questo venga messo in difficoltà da un kit gas, io per eccesso di prudenza ho stipulato una polizza con la Zavoli che copre per due?tre?anni (non ricordo) i danni al motore derivanti dall'impianto. Ma il mio installatore addirittura mi consigliava di non farlo, forte del fatto suo e affidabilità di impianto e motore.
Mi sento di darti un consiglio:
Ad impianto gas installato, fino a quando non hai il collaudo della Motorizzazione effettuato e a libretto, si può girare solo a benzina e la ciambella deve restare vuota. Sono obblighi di legge.
Non tutti i gasari lo dicono, molti la fanno un po' facile. A buon intenditor...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti confermo che ho un impianto Landi Renzo, la macchina va benissimo, come prima e forse anche meglio, l'ho fatto Landi, perché l'installatore è 30 anni che fa solo impianti GPL e metano di quella marca, in casa mia siamo sempre andati da lui trovandoci sempre benissimo, se fosse un installatore Zavoli oppure BRC o pinco pallino, sarei comunque andato da lui per la fiducia che mi ha sempre dato, quindi ti consiglio di non fissarti con la marca dell'impianto, ma di trovare un bravo installatore rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io per l esperienza che ho avuto con l impianto gpl di altre 2 auto ( lancia k 2.0 turbo e fiat brava 1.6 16v) abbiamo avuto marca ROMANO e mai avuto problemi..dopo 11 anni e 170000km cambiato riduttore di pressione e sostituito iniettori presi nuovi a 54 euro spediti direttamente dalla fabbrica..ecco gli iniettori romano possono essere revisionabili e il costo del kit è moooolto contenuto..io ti consiglierei di tenere conto di marchi dove è possibile revisionare gli iniettori..eviti di spenderne 300 e piu per quelli di alcune marche che non sono revisionabili...semplice consiglio eh però vedi un po installatori vicino alle tue parti
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 13:17 Io per l esperienza che ho avuto con l impianto gpl di altre 2 auto ( lancia k 2.0 turbo e fiat brava 1.6 16v) abbiamo avuto marca ROMANO e mai avuto problemi..dopo 11 anni e 170000km cambiato riduttore di pressione e sostituito iniettori presi nuovi a 54 euro spediti direttamente dalla fabbrica..ecco gli iniettori romano possono essere revisionabili e il costo del kit è moooolto contenuto..io ti consiglierei di tenere conto di marchi dove è possibile revisionare gli iniettori..eviti di spenderne 300 e piu per quelli di alcune marche che non sono revisionabili...semplice consiglio eh però vedi un po installatori vicino alle tue parti
Pasquale, 300 euro sono un po' tanto per gli iniettori, chi mi ha fatto l'impianto prende 120 montati, e il collettore completo si trova a 90 euro sulla baia.........non per questo voglio dire che un impianto è meglio o peggio dell'altro........ fgthdfghy6
IMG_20180321_153456.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

[quote=SimoneMarioRizzato post_id=12805 time=1521619718 user_id=490]
Ciao Rossano (giusto?),
Io come da firma ho uno Zavoli Bora che ho fatto mettere un paio di mesi dopo avere portato a casa la vettura, come te una km0.
Ho aspettato due mesi solo perché c'erano di mezzo le vacanze di Natale ma l'avrei fatto anche prima, avevo acquistato la macchina già intenzionato a gasarla.
È presto per dare un giudizio ma dopo due mesi e mezzo e 5000 km percorsi l'impressione è molto positiva.
Differenze nell'erogazione poco avvertibili rispetto al benzina, consumi ragionevoli per il tipo di motore e macchina (io sto tra i 12 e i 12,5 km/l di media, a benzina 14).
Credo che chi ha più esperienza di me (mia prima auto a gas) potrà confermarti una cosa su tutte: Più che la marca di impianto conta chi te lo installa e come. Informati sugli installatori della tua zona su chi lavora meglio.
È vero poi anche che in generale i motori del gruppo Fiat sono storicamente molto ben gasabili.
L'utente del forum Cremoncello ha una sedan come la tua gasata LandiRenzo, anche lui potrà dirti la sua opinione.
E anche un altro utente, Corrado, aveva una sedan gasata Zavoli, ora ha cambiato auto.
[/quote

L'utente Corrado non frequenta più il forum e non ha più una tipo, io pero' sono in contatto con lui e circa due mesi fa è stato contattato dal nuovo proprietario della sua ex tipo dicendogli che l'impianto a gpl Zavoli a poco più di 30 mila km gli ha dato problemi e più precisamente sembrerebbe si sia bruciato un'iniettore....... Giusto per fare chiarezza per chi vuole scegliere la marca di un'impianto gpl.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si be.. anche li e questione di fortuna.. l installatore mi diceva che brc e landi usano iniettori non revisionabili mentre le altre non utilizzano inietyori ma relè.. puo essere??
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mannaggia che grana.
Spero di essere tra coloro che passeranno indenni... 😆
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RO554NO ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 17:06 Si be.. anche li e questione di fortuna.. l installatore mi diceva che brc e landi usano iniettori non revisionabili mentre le altre non utilizzano inietyori ma relè.. puo essere??
Mha questa dei relè mi è nuova...gli iniettori che io sappia sono costituiti da una bobina collegata elettricamente alla centralina che ha il compito di inviarle impulsi di corrente..questa bobina eccitandosi sposta un magnete collegato ad una molla la quale apre e chiude tramite un "piattello" metallico il passaggio del gas dall ingresso (rail iniettori) ad un beccuccio dal diametro calibrato (in base alla potenza del veicolo) e una sorta di ON-OFF dove non viene gestito il quantitativo di per se del gas che deve passare, ma semplicemente tramite l impulso decidi per quanto tempo il gas deve passare..diciamo che grosso modo il funzionamento è simile al relè poiché come struttura dato che funziona con bobina e calamita...ma che io sappia funzionano cosi tutti gli iniettori di gas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 15:39
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 13:17 Io per l esperienza che ho avuto con l impianto gpl di altre 2 auto ( lancia k 2.0 turbo e fiat brava 1.6 16v) abbiamo avuto marca ROMANO e mai avuto problemi..dopo 11 anni e 170000km cambiato riduttore di pressione e sostituito iniettori presi nuovi a 54 euro spediti direttamente dalla fabbrica..ecco gli iniettori romano possono essere revisionabili e il costo del kit è moooolto contenuto..io ti consiglierei di tenere conto di marchi dove è possibile revisionare gli iniettori..eviti di spenderne 300 e piu per quelli di alcune marche che non sono revisionabili...semplice consiglio eh però vedi un po installatori vicino alle tue parti
Pasquale, 300 euro sono un po' tanto per gli iniettori, chi mi ha fatto l'impianto prende 120 montati, e il collettore completo si trova a 90 euro sulla baia.........non per questo voglio dire che un impianto è meglio o peggio dell'altro........ fgthdfghy6

IMG_20180321_153456.png
Su internet lo so che costano cosi poco, ma miei colleghi su altre auto (e anche noi che abbiamo la tjet gpl) abbiamo iniettori tappo nero...e colleghi hanno pagato circa 200/250 solo di rail iniettori a parte manodopera e taratura impianto (che in teoria non andrebbe ritarato dato che ha i beccucci calibrati l iniettore)
Rispondi