Errore emissioni su libretto circolazione?

Rispondi
boomdani
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 22:35
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, data la volontà di acquistare una Fiat Tipo vi leggo da un po' anche se non ho mai scritto nulla.
Oggi mi trovo costretto ahime a scrivervi per porvi un quesito.

Settimana scorsa ho acquistato una Fiat Tipo Lounge 1.4 benzina da 95 cv, e oggi mi hanno inviato tramite mail copia del libretto di circolazione con la prima immatricolazione.
A fronte dei 132/133 g/km CO2 dichiarati dalla casa e su contratto di acquisto, nel libretto viene riportato questo:

EMISSIONE DI CO2 CICLO WLTP MISTO 162.0 ALIMENTAZIONE BENZ

Qualcuno di voi che ha la stessa motorizzazione potrebbe gentilmente confermarmi che trattasi di errore?
Perchè oltre i 160 g/km ora c'è l'ecotassa e io mi ero preso la briga di informarmi sul fatto che quest'auto non dovesse pagarla..

Tra l'altro ora non so come muovermi perchè l'ecotassa comunque sarebbe dovuta essere pagata prima dell'immatricolazione. Non vorrei trovarmi una lettera tra qualche anno dell'Ade per inadempienza di questa tassa per un errore su libretto. Inoltre non ho idea di come sistemare il libretto di circolazione.

Grazie in anticipo a chi mi possa essere d'aiuto.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il libretto di circolazione lo può modificare solo un ufficio della Motorizzazione Civile a fronte di un errore accertato.

chiedi appunto in motorizzazione di eseguire un controllo fra il valore riportato a libretto e quello che FCa ha depositato in sede di omologazione di quel motore.

Se i valori differiscono allora potrai decidere, con l'ausilio di un legale magari di qualche associazione consumatori , di muoverti nei modi e nelle sedi più opportune.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
boomdani
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 22:35
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiungo per completezza di informazione che la stringa riportata è scritta nel terzo quadrante, mentre nel secondo al punto V. 7 c'è scritto 133,0

Forse quello nel terzo quadrante è un valore che non c'entra con l'ecotassa o forse si riferiscono alla stessa cosa e dovrebbero essere uguali i due valori.

Aspetterò qualche anima pia che ha la stessa motorizzazione per conferma..
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è un errore, è il nuovo processo di omologazione (WLTP) che ne aumenta le emissioni.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

boomdani ha scritto: venerdì 24 maggio 2019, 13:38 Aggiungo per completezza di informazione che la stringa riportata è scritta nel terzo quadrante, mentre nel secondo al punto V. 7 c'è scritto 133,0

Forse quello nel terzo quadrante è un valore che non c'entra con l'ecotassa o forse si riferiscono alla stessa cosa e dovrebbero essere uguali i due valori.

Aspetterò qualche anima pia che ha la stessa motorizzazione per conferma..
La categoria di appartenza del veicolo per quanto riguarda l'ecotassa si basa su vecchio ciclo di omologazione NEDC (nel quale la Tipo era sotto i 160 g/km).
Ora le carte di circolazione nuove riportano le emissioni con il nuovo ciclo WLTP che sono più alte.
boomdani
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 22:35
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi è tutto ok... Grazie mille!
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nel mio libretto addirittura è riportato testualmente: emissione di CO2 ciclo WLTP misto 173.0
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Proprio grazie alle cazzate dei nostri politici la tipo gpl non esiste più.... Dato che aveva 164 nel libretto....
Proprio grazie alle cazzate dei nostri politici meta degli operai fca-alfa sono in cassa integrazione con un danno sull'indotto impressionante.
Che poi si affondino navi piene di rifiuti radiottivi o che si sotterrino rifiuti tossici in mezza Italia poco importa....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 12:25 Proprio grazie alle cazzate dei nostri politici la tipo gpl non esiste più.... Dato che aveva 164 nel libretto....
Proprio grazie alle cazzate dei nostri politici meta degli operai fca-alfa sono in cassa integrazione con un danno sull'indotto impressionante.
Che poi si affondino navi piene di rifiuti radiottivi o che si sotterrino rifiuti tossici in mezza Italia poco importa....
Non credo che Fiat abbia tolto la motorizzazione T-jet GPL perchè aveva le emissioni superiori al limite per cui si sarebbe dovuto pagare l'ecotassa.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io penso proprio di si invece.... Far pagare l'ecotassa ad un gpl.....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
PasqualeN.
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 23:09
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per comprare una Tipo 1.4 T-Jet 120cv benzina (solo): per chi di voi ne sia già proprietario, cosa riporta il libretto come valore di emissioni? Non sono sicuro se io debba pagare o meno l'ecotassa.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PasqualeN. ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 23:17 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per comprare una Tipo 1.4 T-Jet 120cv benzina (solo): per chi di voi ne sia già proprietario, cosa riporta il libretto come valore di emissioni? Non sono sicuro se io debba pagare o meno l'ecotassa.
Prima di usare il Forum è necessario fare almeno la propria presentazione nell'apposita sezione. Grazie.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi