1.4 T-Jet GPL Fuori Listino...o forse no?

TexTipo Italia
Autenticato tramite: Desktop
Messaggi: 254
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 2 ottobre 2018, 21:34

baso70 ha scritto:
martedì 2 ottobre 2018, 20:20
il gpl tornerà, tranquilli, devono fare in modo che quel motore rientri nelle nuove normative europee antinquinamento, per questo verrà inserita una valvola egr o similare ed è sempre per questo motivo che aspettano l'omologazione...ha fatto così anche Dacia con il nuovo Duster a gpl, hanno messo la valvola egr e hanno dovuto aspettare che l'auto venisse omologata prima di essere rimessa nei listini.
A breve arriveranno i nuovi motori a benzina e vedremo....
Mi sembra strano: come detto anche un po' di post più su, le direttive Euro 6 d-temp sono già note da tempo. Così come è noto che il nuovo ciclo di omologazione è il WLTP del 2017. Come si fa quindi a farsi trovare impreparati quando il prof ti dice il giorno preciso, su cosa ti interroga e ti da più di 1 anno per prepararti?

[ Inviato da Desktop ]
DanieleAq Italia
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Provenienza: L'Aquila
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere martedì 2 ottobre 2018, 21:43

Raines ha scritto:Certo che con la Tipo GPL fuori dai giochi (lo han levato pure dal Renegade e dalla 500L e X, resta la Giulietta..) e con il guppo VAG che ha tutta la linea a metano con gli ordini sospesi, c'è da spararsi..

Il momento del gas è ADESSO, con milioni di automobilisti che stanno uscendo dal gasolio e si guardano in giro... Chi vuole liberarsi del diesel in questo momento, o si butta sul benzina (non credo, se non in minima parte visti i prezzi di oggi...) o se la prende nel c... col "suppostone" ibrido, altresì detto Toyota Auris viste le forme..
Resta qualcosa a gas da parte di Opel .forse...... ma stan solo facendo un bel regalo all'ibrido... boooh....
Capisco il tuo punto di vista.. perché è lo stesso che avrei avuto io... sono uno di quekli che è riuscito ad ordinarla prima che togliessero la gpl... ed effettivamente se non avessi potuto ordinarla avrei avuto alcuni grattacapi. Probabilmente avrei cercato di rimandare il cambio dell'auto... oppure sarei andato su dacia... anche se non mi piace come mi piacd la tipo. Dovessi comprare in questo momento...se possibile cercherei di aspettare qualche mese per vedere cosa succede. Anche se degli ottimi km0 ho visto che si trovano ancora... certo bisogna andatelo a prendere ovunque sia in Italia.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mario.de-fazio
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2018, 16:20
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 8 ottobre 2018, 14:39

Raines ha scritto:
martedì 2 ottobre 2018, 16:48
Certo che con la Tipo GPL fuori dai giochi (lo han levato pure dal Renegade e dalla 500L e X, resta la Giulietta..) e con il guppo VAG che ha tutta la linea a metano con gli ordini sospesi, c'è da spararsi..

Il momento del gas è ADESSO, con milioni di automobilisti che stanno uscendo dal gasolio e si guardano in giro... Chi vuole liberarsi del diesel in questo momento, o si butta sul benzina (non credo, se non in minima parte visti i prezzi di oggi...) o se la prende nel c... col "suppostone" ibrido, altresì detto Toyota Auris viste le forme..
Resta qualcosa a gas da parte di Opel .forse...... ma stan solo facendo un bel regalo all'ibrido... boooh....
Ciao guarda a fine settembre c'era ancora qualcosa di Tipo in pronta consegna.. e KM 0 .. . finche c'è nè conviene prendere quello che c'è anche perchè io non passerei mai al firefly 1.000 da 120 KV .. se mai dovessero passare a GPL è quello il candidato... _cerotto _colpito con filtri antiparticolato anche su benzina.. poi una volta arrivati non costeranno mai come il 1.400 aveva già dichiarato Marchionne che costano di più.. e passeranno magari prima all'ibrido elettrico e poi al GPL.. per recuperare gli investimenti fatti... quindi comprare macchine con prezzo inferiore i 20.000 euro diventerà sempre più un'impresa! _dribble

[ Inviato da Desktop ]
salvo Italia
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Provenienza: Torino
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 9 ottobre 2018, 17:21

il 1.0 120cv ha una coppia imbarazzante (vedi immagine). lasciatelo sulla 500 cabrio...
Penso proprio che il 1.4 t-Jet verrà abbandonato a favore del firefly 1.3.
hanno fatto questo motore nuovo di zecca tutto in alluminio, fighissimo e super efficiente, secondo voi spendono tempo e risorse a mettere a punto un GPL su una macchina (per FIAT) morta su un motore morto?

Fiat punterà su Panda/500 su queste nuove piattaforme, scordatevi il resto. peccato perchè Tipo è proprio una bella auto.

[ Inviato da Desktop ]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TexTipo Italia
Autenticato tramite: Desktop
Messaggi: 254
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 9 ottobre 2018, 22:18

I grafici (che lasciano il tempo che trovano) non sembrano così male a dire la verità. Fermo restando che quoto tutto il resto. E poi, sono contrario ai 3 cilindri a prescindere ma quello può darsi sia un problema mio...

[ Inviato da Nexus 5 ]
Avatar utente
ilsanto Italia
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Provenienza: Treviso
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere martedì 9 ottobre 2018, 22:57

TexTipo ha scritto:
martedì 9 ottobre 2018, 22:18
...
E poi, sono contrario ai 3 cilindri a prescindere ma quello può darsi sia un problema mio...
No no... anche mio _sorriso

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo 5p 1.3 MJ Easy - Blu Suggestivo
Avatar utente
Raines Italia
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Provenienza: Lodi
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere mercoledì 10 ottobre 2018, 11:43

Il problema non è tanto la coppia o la potenza o il n.di cilindri (la signorina che guida la 500 manco sa cosa siano). E' il prezzo! E in seconda battuta, il costo di manutenzione.
Le FIAT a benzina adesso costano poco sia all'acquisto, con il mitico FIRE, sia per la manutenzione.. ogni meccanico anche il più disperato riesce a metterci mano, per non dire gli stessi utilizzatori, in Internet è pieno di video fai-da-te..

L'auto a benzina deve costare POCO! Se devo svenarmi per una FIAT a benzina, che poi mi svena anche al distributore e al tagliando, allora permettimi ma mi guardo in giro e ciao ciao FIAT...: i concessionari di ogni marca sono zeppi di Km0 a benzina... che ti tirano dietro.. il cliente percepisce FIAT=economico, se cade questo assioma la vedo grigia per FCA, almeno in Italia..

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
TexTipo Italia
Autenticato tramite: Desktop
Messaggi: 254
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 10 ottobre 2018, 11:50

Concordo... a me il Multiair mi fa un po' paura: se si scassa sono volatili per diabetici!
Un Fire almena una volta nella vita l'abbiamo guidato tutti e al di là di questo, è risaputo che non è utopia superare i 200k km con questo motore. Ma la sofisticata testata del Multiair? Sono dell'idea che quel poco di soldi che fa risparmiare consumando meno,li rivoglia con gli interessi...

[ Inviato da Desktop ]
salvo Italia
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Provenienza: Torino
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 10 ottobre 2018, 13:53

Infatti un firefly non si vedrà mai su una Tipo, che è un auto economica.
Se ci fate caso è stato introdotto su Renegade e 500x cercando di innalzare la il livello della gamma. Marchionne era stato chiaro, non conviene piu' produrre macchine per il popolo, 500 e panda bastano ed avanzano. Senza alleanze (si cercava Opel anni fa, ma anche Tata mi pare) non conviene produrre segmento B-C. Si punterà piu' sulla gamma premium, Jeep per esempio, riducendo i volumi di vendita in favore dei profitti. In questo contesto i firefly sono cio' che mancava. Chiaro che su una Tipo o un Doblò (che sono morte) non vedremo mai e poi mai finezze tecniche.
N.B preciso che il 1.0 è un 3 cilindri mentre il 1.3 è 4 cilindri. essendo modulari i motori è stato semplicemente aggiunto un cilindro per passare al 1.3 e se vuoi competere con i vari Ford Ecoboost (pluripremiati) questa è la riposta, anche se tardiva.

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
Raines Italia
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Provenienza: Lodi
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere mercoledì 10 ottobre 2018, 14:21

Dai primi test, 'sti firefly le prendono di santa ragione per consumi ed efficienza dai motorini VW, ford e PSA.. bah... aspettiamo i firefly a gas, sempre che intanto VAG non abbia fatto davvero centro con quel capolavoro (sulla carta) del 1.5 TGI ACT 130Cv a metano cn DSG a 7 marce, imminente sull'Octavia...

E magari (anzi, se vogliono metterlo su una panda da 9.000 euro lo devono fare per forza..) un firefly aspirato, magari per la nostra TIPO.. e vediamo un pò...

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Rispondi