Regolazione profondità anabbaglianti

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Turi
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Per la regolazione confermo quanto scritto gia in precedenza da altri. La vite in basso regola l'altezza quella in alto l'ampiezza e attenzione, agiscono su entrambi i fasci.
Se si alza l'anabagliante viene alzato anche l'abbagliante,lo stesso dicasi per l'ampiezza,evidentemente la regolazione muove tutto il faro e non le singole sezioni.
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Matranga22
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Turi, se "aavito " alzo il faro, ma se "avvito" apro o chiudo il fascio?
Grazie
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Turi
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Matranga22 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 9:45 Turi, se "aavito " alzo il faro, ma se "avvito" apro o chiudo il fascio?
Grazie
Non ricordo. Mi sembra che avvitando alzi/allarghi i fasci. Ricontrollerò.
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dragobianco1978
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Ottima discussione, anche a me manca profondità con gli anabaglianti, proverò con 10 giri e poi andrò a rifinire.
All fine a quanto vi siete assestati mediamente???
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dragobianco1978 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 5:49 Ottima discussione, anche a me manca profondità con gli anabaglianti, proverò con 10 giri e poi andrò a rifinire.
All fine a quanto vi siete assestati mediamente???
Bada che la profondità ti mancherà sempre perchè sono carenti di loro...
dragobianco1978
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si immagino Tex, i gruppi ottici sono lontani da quelli della grande punto (tra i migliori in assoluto).

Ho comunque fatto qualche prova:

Iniziamo con il dire che, a mio avviso, la regolazione fatta in fabbrica era posticcia....il fanale sx era più in alto del destro, in realtà il destro va un pelino più alto per la visibilità dei cartelli stradali mentre il sx va un pelino più in basso per non accecare chi viene dall'altra parte....ho percui riportato in paro la cosa e dato un giro in più al sx

Ho iniziato con 12 giri ma secondo me sono eccessivi...quando accendevo gli abbaglianti chiamavo batman....
ho provato 11
ho provato 10
per ora sono a 9
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Turi
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dragobianco1978 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 6:46 si immagino Tex, i gruppi ottici sono lontani da quelli della grande punto (tra i migliori in assoluto).

Ho comunque fatto qualche prova:

Iniziamo con il dire che, a mio avviso, la regolazione fatta in fabbrica era posticcia....il fanale sx era più in alto del destro, in realtà il destro va un pelino più alto per la visibilità dei cartelli stradali mentre il sx va un pelino più in basso per non accecare chi viene dall'altra parte....ho percui riportato in paro la cosa e dato un giro in più al sx

Ho iniziato con 12 giri ma secondo me sono eccessivi...quando accendevo gli abbaglianti chiamavo batman....
ho provato 11
ho provato 10
per ora sono a 9
Se non ricordo male non è l'altezza che varia per illuminare il bordo destro della carreggiata ma l'angolazine del fascio luminoso. Il destro è inclinato diversamente
dal sinistro. propio per lo scopo. Anche il faro destro abbaglia se troppo alto.
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dragobianco1978 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 6:46 si immagino Tex, i gruppi ottici sono lontani da quelli della grande punto (tra i migliori in assoluto).

Ho comunque fatto qualche prova:

Iniziamo con il dire che, a mio avviso, la regolazione fatta in fabbrica era posticcia....il fanale sx era più in alto del destro, in realtà il destro va un pelino più alto per la visibilità dei cartelli stradali mentre il sx va un pelino più in basso per non accecare chi viene dall'altra parte....ho percui riportato in paro la cosa e dato un giro in più al sx

Ho iniziato con 12 giri ma secondo me sono eccessivi...quando accendevo gli abbaglianti chiamavo batman....
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La regolazione deve essere fatta con l'auto posta di fronte ad un muro ad una certa distanza misurando la linea di taglio dei fari anabbaglianti che si devono trovare ad una determinata altezza da terra rispetto all'altezza dei fari. Sul muro si vedrà anche l'asimmetria del faro destro.
In rete trovi le misure che devi verificare.
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dragobianco1978 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 6:46 si immagino Tex, i gruppi ottici sono lontani da quelli della grande punto (tra i migliori in assoluto).

Ho comunque fatto qualche prova:

Iniziamo con il dire che, a mio avviso, la regolazione fatta in fabbrica era posticcia....il fanale sx era più in alto del destro, in realtà il destro va un pelino più alto per la visibilità dei cartelli stradali mentre il sx va un pelino più in basso per non accecare chi viene dall'altra parte....ho percui riportato in paro la cosa e dato un giro in più al sx

Ho iniziato con 12 giri ma secondo me sono eccessivi...quando accendevo gli abbaglianti chiamavo batman....
ho provato 11
ho provato 10
per ora sono a 9
Fidati che anche se lo chiamavi, non ti rispondeva. Al massimo illuminavi qualche zanzara....
Io pure ho fatto 12 giri : di fabbrica erano fendinebbia proprio....
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Ho continuato con le prove sia a muro che in strada, la mia a 9 giri è discreta.
Non sono soddisfatto degli abbaglianti ora voglio lavorare su quelli, a cosa servono le viti teflonate alte?
secondo me regolano l'altezza degli abbaglianti
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Aggiornamento utile per chi volesse migliorare la "profondità" dei propri anabaglianti.
Alla fine, dopo svariati test e valutando i "lampeggi" auto provenienti senso inverso, la configurazione migliore nel mio caso è stata 8 giri (avvitare orario) rispetto alle impostazioni di fabbrica.
Si vede bene e non ti lampeggia nessuno....ero partito 12 giri...sono piano piano sceso....il migliore risultato si ottiene tra 8-9 giri....ho provato anche 8,5 giri ma qualcuno ancora raramente lampeggiava....a 8 non lampeggia nessuno e si vede dignitosamente.
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