Illuminazione comandi su leve volante

Rispondi
zer011
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2018, 11:02
Località: TO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ieri sera mentre tornavo a casa mi sono imbattuto in un acquazzone. Era il mio primo viaggio di notte con la tipo e quindi ho guardato la leva di destra per vedere come posizionare il tergicristallo ma con mia somma tristezza ho notatao che non è presente alcuna luce sui controlli. Anche sul vostro modello è così??
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E' così su tutti gli allestimenti...purtroppo
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

......non vedo cosa ci sia di strano....tu BEN sai che auto hai acquistato.....cioè hai comprato una fiat da meno di 20mila euro.....non una tedesca da 30mila e passa....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
zer011
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2018, 11:02
Località: TO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 14:27 ......non vedo cosa ci sia di strano....tu BEN sai che auto hai acquistato.....cioè hai comprato una fiat da meno di 20mila euro.....non una tedesca da 30mila e passa....
La mia vecchia seat altea del 2008, che non costava assolutamente 30mila, aveva i controlli sulle leve illuminati!!
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, non è questione di prezzo o classe della vettura, sono semplici scelte progettuali, condivisibili o meno ma tanto è...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....non sono daccordo Alessandro....
il tutto sta in quello che dici...."condivisibili o meno..." questa è la discriminante del progettista che sottostà alle direttive della Casa che gli commissiona un'auto....primo fra tutti il PREZZO...che è quello a cui le CASE danno il 95% dell'importanza (inteso per se stessi...il guadagno in pratica)...e quindi per costare il meno possibile deve avere ben l' indispensanbile....ma il MINIMO.....
la CLASSE fa il modello, ma il PREZZO fa le vendite!!!!....raramente classe e prezzo vanno a braccetto positivo...
mio parere personale...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 10:15 ....non sono daccordo Alessandro....
il tutto sta in quello che dici...."condivisibili o meno..." questa è la discriminante del progettista che sottostà alle direttive della Casa che gli commissiona un'auto....primo fra tutti il PREZZO...che è quello a cui le CASE danno il 95% dell'importanza (inteso per se stessi...il guadagno in pratica)...e quindi per costare il meno possibile deve avere ben l' indispensanbile....ma il MINIMO.....
la CLASSE fa il modello, ma il PREZZO fa le vendite!!!!....raramente classe e prezzo vanno a braccetto positivo...
mio parere personale...
Forse però prima di fare i soliti discorsi circa il prezzo dell'auto, della Fiat che fa le auto al risparmio e cosi via, sarebbe il caso di pensare ai motivi tecnici che hanno indotto quei "cattivoni" dei progettisti a non illuminare queste leve dei comandi.
Il motivo è molto semplice: la leva di sinistra, se fosse illuminata, produrrebbe un riflesso sul vetro laterale molto fastidioso e pericoloso per chi guida. Basta fare la prova al buio con una luce puntiforme messa vicino alla leva di sinistra.
Le leve, per poter essere illuminate senza questo problema, sarebbero dovute stare molti più in basso come avviene nella gran parte delle auto che le hanno appunto illuminate. La scelta di metterle così in alto ha obbligato i progettisti a non illuminarle. Tutto qui.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la leva di sinistra è talmente lontana dal vetro lato guida (fortunatamente "abbiamo" molto più spazio in larghezza di una Audi4 ai posti anteriori) che se uno guida in posizione eretta e centrata sul sedile (e non posizione torre pendente a destra come per confabulare amorevolmente con la biondazza a fianco e prendere accordi per il fine serata.....) non da nessun fastidio e non ci sono riflessi "distrattivi" per chi guida...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sinceramente non ho mai guidato/visto auto con ste leve illuminate...e sinceramente, sarà l abitudine, ma non ne sento assolutamente il bisogno di avercele xD
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...si in effetti pure a me non è che manchino del resto...ora guardo molto di più la strada che altre cose....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 9:49 la leva di sinistra è talmente lontana dal vetro lato guida (fortunatamente "abbiamo" molto più spazio in larghezza di una Audi4 ai posti anteriori) che se uno guida in posizione eretta e centrata sul sedile (e non posizione torre pendente a destra come per confabulare amorevolmente con la biondazza a fianco e prendere accordi per il fine serata.....) non da nessun fastidio e non ci sono riflessi "distrattivi" per chi guida...
La distanza della leva dal vetro non c'entra nulla, quello che conta è l'angolo di riflessione dal vetro del finestrino verso agli occhi del guidatore.
Prova a mettere una fonte luminosa puntiforme (una luce led ad esempio) in corrispondenza della leva di sinistra e di notte avrai il riflesso sul vetro laterale esattamente in corrispondenza della visuale dello specchietto retrovisore e questa è una cosa molto pericolosa.
Veramente qualcuno di voi è convinto che Fiat non abbia illuminato queste leve (nemmeno nelle versioni più costose di quest'auto) per risparmiare qualche euro ?
Dietro un'auto ci sono anni di lavoro da parte di molti tecnici e ogni particolare è studiato e valutato attentamente da ogni punto di vista.
Il risparmio la casa costruttrice lo fa nei particolari che non si vedono e non in quelli palesemente visibili e criticabili.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:10 Io sinceramente non ho mai guidato/visto auto con ste leve illuminate...e sinceramente, sarà l abitudine, ma non ne sento assolutamente il bisogno di avercele xD
Non sono mai illuminate per il motivo che ho illustrato sopra.
Effettivamente se non hai i fari e i tergicristalli automatici è scomodo dover andare a tentoni per agire su questi comandi specie per chi guida l'auto per la prima volta. L'alternativa era quella di posizionare le leve più in basso come avveniva nella auto di qualche anno fa ma oggi la moda impone questa posizione elevata e per motivi di sicurezza l'illuminazione non si può avere.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

beh pensavo che chi ne sente la mancanza si riferisse alla leva di destra....che comanda tergi e tergilunotto...
a sx ci sono solo frecce e fari quindi non credo che ci siano tante funzioni da dover richiedere una illuminazione...o no???
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 23:10 Io sinceramente non ho mai guidato/visto auto con ste leve illuminate...e sinceramente, sarà l abitudine, ma non ne sento assolutamente il bisogno di avercele xD
concordo, mi disturberebbero anche non poco, normalmente nel primo periodo cerco di memorizzare quei 3 comandi essenziali quali i tergicristalli poi non li guardo più.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
mau80
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2018, 12:12
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Arrivo da una Golf 7 (appena venduta) e nemmeno quella aveva leve devioluci e tergicristalli illuminate.
tonino73
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 18:22
Località: Basilicata
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Una domanda: ma voi avete la leva del cambio o i pedali illuminati?
Le leve della propria auto si dovrebbero conoscere a memoria, senza neanche togliere lo sguardo dalla strada.
Non è che quando lampeggiate o mettete la freccia, guardate la leva, lo fate e basta.
Poi sinceramente anche i movimenti delle leve o rotelle per i tergicristalli sono uguali su quasi tutte le auto, quindi le lucine a che servono?
Fiat Tipo 1.6 Mjt DCT SW Lounge More, Bianco Gelato, Pack Visibility, Pack Comfort, Pack Safety Plus
Rispondi