Smontaggio porta lampada fanale posteriore (Stop/freccia)

Rispondi
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un vostro aiuto. Questa mattina mi sono cimentato a fare le prime sostituzioni delle lampade a led che ho comprato per la tipo. Sono rimasto amareggiato perché sul libretto viene riportato che le due plafoniere (anteriore e posteriori) hanno l'attacco cw5 ma invece hanno le classiche T10 a baionetta e quindi mi ritrovo con 4 lampade e non ci posso far nulla perché non vanno bene. Ma al di fuori di ciò, sono rimasto bloccato quando ho smontato il fanale posteriore (stop/freccia) perché non sono riuscito a sfilare il porta lampada.! yuideh
C'è un innesto (che potete vedere nelle foto) che non riesco a levarlo e onde evitare di fare danni, mi sono fermato. Eppure ho eseguito passo passo come riporta il libretto di manutenzione ma nulla, non ci sono riuscito.
Chi sarebbe così gentile ad aiutarmi a far sganciare quel coso?.
Grazie tryr7
Gianluca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo non ti posso aiutare, è l'unico faro che non ho smontato perchè non lo ritenevo necessario, se hai domande su qualsiasi altro faro o lampada interna chiedi pure.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non posso aiutarti, ma seguo l’argomento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anzi, ho trovato questo nel manuale, non so se possa esserti utile:
faro stop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 15:28 Non posso aiutarti, ma seguo l’argomento Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche tu intento a fare il cambio?. etry44
Konrad70 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 15:34 Anzi, ho trovato questo nel manuale, non so se possa esserti utile:

faro stop.jpg
Grazie per la disponibilità ma quel manuale l'ho già utilizzato per smontare il faro ma nonsotante ciò non riesco a levare quella specie di perno che ho cerchiato di giallo.
Cmq, sempre il manuale mi ha fatto sbagliare l'acquisto delle lampade delle plafonieri interne. Perché riporta un modello errato, ovvero: dice che sono le c5w e invece sono le classiche e comunissime T10 w5w. hjf
Mi auguro che qualcuno che l'abbia già smontato il fanale possa aiutarmi. Perché ho dovuto risistemare il tutto senza concludere nulla.
Anche perché ho tutte le lampade pronte per essere montate. yuideh
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Pietro3
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Località: Sardegna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente lo devi tirare su con un po di forza...c'è la gaurnizione che lo terrà un po incollato ma tirandolo dovrebbe staccarsi.
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come dice Pietro, anche secondo me si tratta solo di una guarnizione troppo attaccata, quindi.... Tira!
E comunque esattamente che lampadina devi cambiare in quel faro?
Nel frattempo puoi cambiare tutte le altre, direi che un bel po' di lavoro ce l'hai.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pietro3 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 16:05 Sicuramente lo devi tirare su con un po di forza...c'è la gaurnizione che lo terrà un po incollato ma tirandolo dovrebbe staccarsi.
Ho provato a tirare e pure tanto, ma non ne voleva di uscire. Sicuramente sarà questo il procedimento, però era durissimo. Dalla foto non si vede ma sotto al perno ci stava un dentino che si appoggiava nella parte inferiore dello stelo e se tiravo andava a sbattere e bloccava lo scorrimento. E fra le altre cose, sembra pure che con le lampade inserite sbattano al perimetro della scocca interna incastrandosi. hdrt78
Sicuramente ci devo perdere ulteriormente altro tempo e con calma.
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 16:11 Come dice Pietro, anche secondo me si tratta solo di una guarnizione troppo attaccata, quindi.... Tira!
E comunque esattamente che lampadina devi cambiare in quel faro?
Nel frattempo puoi cambiare tutte le altre, direi che un bel po' di lavoro ce l'hai.
Mi sono fermato perché dovevo andare al lavoro. Cmq, devo cambiare tutto il gruppo ottico posteriore. Ovvero, tutte le lampade che ci sono le trasformo a led (tranne i retronebbia che non mi interessano).
Visto che ci sono, ma per accedere ai fendinebbia, ho trovato una vite particolare..ma che roba è?
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gianluk1992 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 16:29
Konrad70 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 16:11 Come dice Pietro, anche secondo me si tratta solo di una guarnizione troppo attaccata, quindi.... Tira!
E comunque esattamente che lampadina devi cambiare in quel faro?
Nel frattempo puoi cambiare tutte le altre, direi che un bel po' di lavoro ce l'hai.
Mi sono fermato perché dovevo andare al lavoro. Cmq, devo cambiare tutto il gruppo ottico posteriore. Ovvero, tutte le lampade che ci sono le trasformo a led (tranne i retronebbia che non mi interessano).
Visto che ci sono, ma per accedere ai fendinebbia, ho trovato una vite particolare..ma che roba è?
Quella è la vite da me denominata "la vite di satana" yuideh
Mai riuscito a svitarla e quindi estratta a forza andandoci sotto con un cacciavite piatto e poi successivamente reinserita a pressione.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 16:35
gianluk1992 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 16:29

Mi sono fermato perché dovevo andare al lavoro. Cmq, devo cambiare tutto il gruppo ottico posteriore. Ovvero, tutte le lampade che ci sono le trasformo a led (tranne i retronebbia che non mi interessano).
Visto che ci sono, ma per accedere ai fendinebbia, ho trovato una vite particolare..ma che roba è?
Quella è la vite da me denominata "la vite di satana" yuideh
Mai riuscito a svitarla e quindi estratta a forza andandoci sotto con un cacciavite piatto e poi successivamente reinserita a pressione.
Anche lì ci devo perdere altro tempo per capire di che si tratta e come devo procedere.
Non è che facendo nel tuo modo lo hai allentato e rischi di perderlo con le vibrazioni e buche?
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vai tranquillo, è a dilatazione e quando la rimetti è impossibile che esca da sola, anche perchè va svitata un po' prima di rimetterla, ma quando la togli capisci meglio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la vite che dici tu sembra che girandola con la punta a croce si debba svitare...invece il materiale plastico con cui è fatta è talmente tenero che il filetto NON riesce a far forza e quidni devi perforza andare con una punta piatta sotto il collarino più grande (della vite) e toglierla...poi vedrai che son SI due pezzi ma di materiale molto tenero....piuttosto fai un po' attenzione a levare lo sportellino che copre l'acceso ai fendi, ci sono due labbri che fanno da molletta e rischi di spezzarli...
per quel pezzo bianco che fa da "culotto" alle lampade prova a vedere se si svita quell'esagono nero con il pistolotto a punta tonda...altrimenti prova ad infilare una lama piatta sottile per vedere di sbloccare il tutto...altro non mi viene in mente da dire...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 17:18 la vite che dici tu sembra che girandola con la punta a croce si debba svitare...invece il materiale plastico con cui è fatta è talmente tenero che il filetto NON riesce a far forza e quidni devi perforza andare con una punta piatta sotto il collarino più grande (della vite) e toglierla...poi vedrai che son SI due pezzi ma di materiale molto tenero....piuttosto fai un po' attenzione a levare lo sportellino che copre l'acceso ai fendi, ci sono due labbri che fanno da molletta e rischi di spezzarli...
per quel pezzo bianco che fa da "culotto" alle lampade prova a vedere se si svita quell'esagono nero con il pistolotto a punta tonda...altrimenti prova ad infilare una lama piatta sottile per vedere di sbloccare il tutto...altro non mi viene in mente da dire...
Grazie mille per i consigli. Proverò appena potrò e ti aggiornerò. ghu78953yy
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

You have to use something to push it and get it out. Be extremely careful because you can break it.

You can use a plastic card or screwdriver to push it.

Be careful!
Immagine
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:23 You have to use something to push it and get it out. Be extremely careful because you can break it.

You can use a plastic card or screwdriver to push it.

Be careful!
Thanks, I'll try and let you know
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
MarcoPadoan
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 18:37
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, oggi ho provato a smontare il fanale posteriore (luce stop/freccia) ed ho riscontrato lo stesso problema di gianluk1992.
Si riescono a togliere le viti di fissaggio del portalampada, pero c'é come un gancio o un perno di plastica che lo tiene ancora ancorato, quindi non riesco a capire che azione compiere!!
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPadoan ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho provato a smontare il fanale posteriore (luce stop/freccia) ed ho riscontrato lo stesso problema di gianluk1992.
Si riescono a togliere le viti di fissaggio del portalampada, pero c'é come un gancio o un perno di plastica che lo tiene ancora ancorato, quindi non riesco a capire che azione compiere!!
Anche se sembra incastrato e se pigi forte si possa rompere, devi fare leva e tirarlo nella direzione opposta a dove sta il pezzo di plastica che fa da guida.
Fammi sapere se ci riesci. ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
MarcoPadoan
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 18:37
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti

Ho trovato delle immagini relative al parte posteriore del fanale e del portalampada, dove si può vedere sull'immagine 3 la guida in plastica che tiene agganciato il portalampade mente sulle altre due immagini si vede il gancio di fissaggio del portalampada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi