Modifiche impianto audio

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Ciao a tutti.
Se c'è una cosa che ho sempre desiderato è avere un impianto audio di qualità in auto. Ovviamente non ricerco l'alta fedeltà da studio in un auto che è soggetta a rumori, fruscii etc. Ma sicuramente, essendo un amante della musica, mi farebbe piacere avere una discreta qualità sonora.

Nessuno parla mai dell'impianto audio della nostra Tipo. Chi lo fa, ne parla sempre in termini di sufficienza mentre spesso, altre case automobilistiche, sottolineano questo aspetto come un'aspetto importante in termini di qualità generale dell'auto. Ford ad esempio nei suoi modelli più "importanti" installa impianti audio Sony. L'Alfa Mito vantava un sistema audio prodotto da Bose... e così via.

Mi domandavo quindi se qualcuno di voi ha pensato a fare qualche modifica all'impianto, ovviamente solo in termini di altoparlanti di maggiore qualità, eventuale aggiunta di un sub o amplificatore di qualche genere.
Ho letto che alcuni hanno verificato che il sistema UCONNECT legga la cosidetta musica liquida (FLAC files), quindi deduco che qualcuno che ci tiene alla qualità sonora esiste anche tra i tipisti.

Per i primi mesi di utilizzo sicuramente non mi azzarderò a modificare l'impianto audio. Ma qualora volessi... vorrei farmi un idea di cosa fareste voi.

Giù con i suggerimenti vai!!!!
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Ciao, per quello che ho potuto sperimentare finora, l'impianto della tipo è senza lode ne infamia, buoni i mid woofer anteriori, discreti i tweeter, un po' impastati, mentre le casse posteriori sono scarse sia come bassi che come alti e infatti il suono si sente prevalentemente dalla parte anteriore, quindi se dovessi cambiare qualcosa inizierei dalle casse posteriori e farei un pensiero anche sui tweeter. La qualità di riproduzione del uconnect è buona e devo dire che si mangia praticamente tutto, anche i flac fino a 24bit/96khz (non i 192khz però...anche se qui possiamo scusarlo), la potenza invece è un po' sottodimensionata, non sono uno che fa crepare i vetri ma un 20% in più sarebbe stato gradito, quindi un piccolo amplificatore si potrebbe valutare, niente di pesante, magari un 50w x 4, mentre il sub per me non è necessario, anche se io non sono un amante dei bassi esasperati da musica dell'autoscontro sulle giostre e nemmeno della vasca in paese con finestrini abbassati e braccio fuori rtt78trd
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Konrad70 ha scritto: mercoledì 14 giugno 2017, 10:26 Ciao, per quello che ho potuto sperimentare finora, l'impianto della tipo è senza lode ne infamia,
Quello che dicono tutti e che a me un pò rogna. L'impianto della mia stilo era ok, decisamente. Ovvio non era una discoteca o un impianto Hi-Fi ma era ben distribuito e sentirci della buona musica era un piacere nei viaggi più lunghi.
buoni i mid woofer anteriori, discreti i tweeter, un po' impastati, mentre le casse posteriori sono scarse sia come bassi che come alti e infatti il suono si sente prevalentemente dalla parte anteriore, quindi se dovessi cambiare qualcosa inizierei dalle casse posteriori e farei un pensiero anche sui tweeter.
Pienamente d'accordo.
I tweeter per me sono importanti. Ascolto molto pop-rock, dove le frequenze alte hanno decisamente importanza!
Concordo anche sul discorso della parte anteriore, perché mi piace essere AVVOLTO dalla musica quanto possibile. E mi infastidisce che chi stia dietro non abbia il piacere dell'ascolto. Soprattutto quando capita che si canti tutti insieme.
La qualità di riproduzione del uconnect è buona e devo dire che si mangia praticamente tutto, anche i flac fino a 24bit/96khz (non i 192khz però...anche se qui possiamo scusarlo), la potenza invece è un po' sottodimensionata, non sono uno che fa crepare i vetri ma un 20% in più sarebbe stato gradito, quindi un piccolo amplificatore si potrebbe valutare, niente di pesante, magari un 50w x 4, mentre il sub per me non è necessario, anche se io non sono un amante dei bassi esasperati da musica dell'autoscontro sulle giostre e nemmeno della vasca in paese con finestrini abbassati e braccio fuori rtt78trd
Anche su questo siamo d'accordissimo. Non mi piacciono i tamarri ... quelli che si riconoscono perchè senti vibrare l'asfalto, pensi a un terremoto e dopo 30 secondi vedi arrivare un'auto! No no. Però quando ascolto i Queen ad esempio, un buon basso mi piace si percepisca come si deve.
Non ho mai avuto un sub per intenderci, però adesso forse lo valuterei.

Per fare le sostituzioni a cui accenni, bisogna essere esperti?
Nel manuale della Tipo, dice che modelli di altoparlanti ci sono e possiamo metterne solo di compatibili?
Se cambiamo le casse immagino che perdiamo la garanzia, corretto?
Dove andrebbe montato un'amplificatore? Dietro lo stereo?
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Io sono fermo hai box causa scarso liquido jhfghf ma appena riesco qualche modifica la voglio fare, a partire dalla sostituzione della radio, per avere almeno gli ingressi preamplificati da portarli a un ampli esterno, esistono degli adattatori, ma il suono esce più sporco, detto questo, è ovvio che la garanzia sui componenti e sulle parti che si vanno a smontare decade.....quindi prendo (per forza) la palla al balzo, e aspetterò la scadenza dei 2 anni jnhnfdt
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Teppy ha scritto: mercoledì 14 giugno 2017, 11:11 Quello che dicono tutti e che a me un pò rogna. L'impianto della mia stilo era ok, decisamente. Ovvio non era una discoteca o un impianto Hi-Fi ma era ben distribuito e sentirci della buona musica era un piacere nei viaggi più lunghi.


Pienamente d'accordo.
I tweeter per me sono importanti. Ascolto molto pop-rock, dove le frequenze alte hanno decisamente importanza!
Concordo anche sul discorso della parte anteriore, perché mi piace essere AVVOLTO dalla musica quanto possibile. E mi infastidisce che chi stia dietro non abbia il piacere dell'ascolto. Soprattutto quando capita che si canti tutti insieme.


Anche su questo siamo d'accordissimo. Non mi piacciono i tamarri ... quelli che si riconoscono perchè senti vibrare l'asfalto, pensi a un terremoto e dopo 30 secondi vedi arrivare un'auto! No no. Però quando ascolto i Queen ad esempio, un buon basso mi piace si percepisca come si deve.
Non ho mai avuto un sub per intenderci, però adesso forse lo valuterei.

Per fare le sostituzioni a cui accenni, bisogna essere esperti?
Nel manuale della Tipo, dice che modelli di altoparlanti ci sono e possiamo metterne solo di compatibili?
Se cambiamo le casse immagino che perdiamo la garanzia, corretto?
Dove andrebbe montato un'amplificatore? Dietro lo stereo?
Da quello che ho letto nell'altro forum gli altoparlanti hanno dei connettori particolari e quindi al momento della sostituzione bisogna andare di forbice, per quanto riguarda la garanzia non saprei ma la vedo grigia, un amplificatore probabilmente andrebbe montato nel cruscotto dietro lo stereo tenendo presente che lo stereo non ha uscite preamplificate e quindi o si opta per un amplificatore ad ingressi discreti (cioè che prende il segnale dai cavi amplificati dello stereo) o bisogna mettere uno scatolotto che trasforma sempre il segnale già amplificato in un segnale preamplificato con 2 rca (e forse lanche l'uscita sub) con conseguente perdita di qualità e comunque in tutti i casi anche qui bisogna andare di forbice. Insomma, per ora io rimango così anche perchè sono abbastanza soddisfatto, poi scaduta la garanzia si vedrà, ma comunque in caso mi rivolgerò ad un elettrauto esperto.
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Dopo questo tuo messaggio... mi hai più che convinto a rimandare ogni pensiero a riguardo.
Mi limiterò a comprare un disco per riempirlo di FLAC e basta.
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Tieni presente che data la non eccelsa qualità dell'impianto audio non noterai differenze tra flac e un normalissimo mp3 a 320kbps,starà poi a te scegliere se sbatterti per convertire i flac e di conseguenza farci stare più roba, io ad esempio ho convertito tutti i miei flac in wma a 128 e ho infilato 6400 brani in una chiavetta da 32gb. Sinceramente, provando ad ascoltare non ho notato differenza con il file originale a macchina ferma, figuriamoci a macchina in movimento...
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...discussione interessante...
nelle mie auto finora ho semplicemente sostituito la sorgente (io sono legato sentimentalmente ad Alpine CDA 117 ri e CDA 137BTI) ma nel caso di Tipo la vedo dura togliere lo schermo 7pollici ed installare una sorgente del genere...
quindi dopo un primo periodo di "analisi" credo opterò se necessario alla sostituzione degli altoparlanti....e qui entra in gioco altra mia mania personale e andare su ultra collaudati Focal serie 165 due vie con x-over...

mi incuriosisce oltremodo il fatto di poter finalmente avere una sorgente che legga i FLAC...ho qualcosa in archivio e sperimenterò....

mi permetto di fare un piccolo appunto a Teppy...musica liquida NON significa necessariamente files FLAC...si intende semplicemente musica riproducibile senza supporto fonografico normale...cd-vinile-nastro e quindi tutta quella in formato di files digitali....FLAC è una via di mezzo (come caratteristiche di banda-campionamento-risoluzione) tra i files CDA-WMA ed gli MP3.....5 minuti di audio convertito in digitale corrispondono a circa 5mega di MP3 e/o 50mega di FLAC....circa ribadisco...
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...voi sapete "cosa hanno messo" nelle porte anteriori e posteriori e che misure/caratteristiche hanno???
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Oldrobbi ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 0:46 ...voi sapete "cosa hanno messo" nelle porte anteriori e posteriori e che misure/caratteristiche hanno???
Secondo me all anteriore c'è il classico sistema 2 vie composta da woofer diametro 165 e tweeter tagliato con condensatore..al posteriore uno schifoso medio..a sto punto non saprei se da 165 o 130...se così scarso al posteriore secondo me è da 130
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....non ci sarebbe da stupirsi...nella Ypsilon che sto per sostituire c'è l'impianto BOSE ma dovevi vedere che cessi di altoparlanti avevano messo....sostituiti con due kit Focal....((dovresti sentire come suona))....ahahhahaha

e domanda....i due tweeter davanti dove sono posizionati? guardando le varie immagini del cruscotto nonmi sembra di averli notati....sono nelle porte?
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mmmhmmm....mi sa che hanno messo dei cessosissimi coassiali (se va bene che non siano dei bicono) nelle porte....non vedo traccia di altre grigliette negli interni porta ed ai lati del cruscotto...ahi ahi ahi...
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Nono ci sono i woofer in portiera sulla mia 4 porte e tweeter sulla plancia sotto il parabrezza diciamo...io voglio mettere l impianto della mia fiat brava con il kit 2 vie hertz esk 165l.5 da 100wrms sorgente clarion cz703e ampli macrom m2a4000mkii da 90 wrms per canale (4 canali) e subwoofer pioneer da 350w rms..solo k è un casino con sta tipo :(
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 18:05 Nono ci sono i woofer in portiera sulla mia 4 porte e tweeter sulla plancia sotto il parabrezza diciamo...io voglio mettere l impianto della mia fiat brava con il kit 2 vie hertz esk 165l.5 da 100wrms sorgente clarion cz703e ampli macrom m2a4000mkii da 90 wrms per canale (4 canali) e subwoofer pioneer da 350w rms..solo k è un casino con sta tipo :(
È un casino sì, e non solo sulla Tipo.......ricordo che qualche annetto fa, c'erano le griglie, che bastava ruotarle e si toglievano le casse, adesso devi smontare l'intera portiera jhfghf
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Io per passare i cavi nella portiera anteriore della brava...ho tolto la portiera dalla cerniera e ho forato il connettore sulla portiera e anche quello sull auto con un trapano..ho fatto passare i cavi dal foro e mi sono distrutto le mani...qua alla tipo c'è anche il connettore ma è molto diverso e più complicato..se dovessi farlo..secondo me conviene fare il foro sulla lamiera vicino le cerniere e metterci un tappo di gomma come guarnizione
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Ma la sostituzione dei cavi, la vorresti fare, per il diametro ridotto, o per aggiunta di un secondo segnale ?
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Cremoncello ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 18:40 Ma la sostituzione dei cavi, la vorresti fare, per il diametro ridotto, o per aggiunta di un secondo segnale ?
Si per il diametro ridotto..perché non posso sparare 100w rms su un filo che dall amplificatore parte da 14mmq e poi dalla spinottiera della portiera diventa 8mmq..non ha senso e rischio di cuocere appunto la spinottiera....
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Pasquale....io stavo guardando i kit della Focal, come ti dicevo io ho questi riferimenti sul "come far suonare" e che sia gradito alle mie orecchie, e vedo che ora ne fanno per tutti i gusti....prima ancora di aver l'auto sottomano ho già deciso sul come fare.
premetto che sono miei gusti personali e quindi condivisibili oppure no ma anche in base alla mia esperienza sono più portato ad un adattamento dell'impianto esistente ai miei gusti di audiofilo.
prediligo la qualità al posto della potenza, sono disposto a rinunciare ai vetri che vibrano per i bassi a favore di sentire le dita che scorrono sulle corde della chitarra...per farti un esempio...e poi dipende molto anche dai gusti musicali di ognuno.
credo di adottare 2 kit focal di diverso tipo per il fronte anteriore e per quello posteriore, davanti un poco più "fino" in qualità e dietro un po più prestante in sensibilità per ovviare alla distanza con le mie orecchie....il tutto utilizzando i cablaggi esistenti e nascondendo i cross-over da qualche parte nell'auto ma che poi vanno poi sempre a finire nelle porte....in modo da poter gestire i "tagli" senza ogni volta smontare le porte....(come ho sempre fatto su Corolla Ts, Leon FR e poi Ypsilon ultima auto avuta sotto i ferri...)
questo ripeto a grandi linee e senza aver l'auto in mano e quindi senza nemmeno sapere "come" suona di fabbrica.....
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Il suono di fabbrica è appena decente con tweeter abbastanza buoni ma con bassi che arrivati a un certo limite (prima dei tweeter) distorcono molto..io sono contrario ai cablaggi di serie perché se si vanno a cuocere ti giochi tutta la spinottiera
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Comunque io alla brava ho sostituito tutto non per fare il tamarro ma soprattutto per una certa minima qualità del suono...e ti assicuro che non sembrava di avere il subwoofer nel baule ma il suono sembrava venisse tutto dall anteriore
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pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 22 novembre 2017, 10:06 Il suono di fabbrica è appena decente con tweeter abbastanza buoni ma con bassi che arrivati a un certo limite (prima dei tweeter) distorcono molto..io sono contrario ai cablaggi di serie perché se si vanno a cuocere ti giochi tutta la spinottiera
...mi dai brutte notizie allora...
i cablaggi te li giochi se arrivi a mettere potenze davvero importanti, ma se ti limiti alla potenza di serie non cuoci nulla.
con la poca potenza di serie si deve cercare di ottenere il massimo risultato, vedi che forse non sono i trasduttori ad essere scarsi ma bensì "forse" la sorgente....che fa alla svelta ad impiccarsi ed andare in distorsione a causa di una circuiteria interna "sopraffina"...ahahahhaha

comunque dai non fasciamoci la testa prima delle botte....aspetto di aver l'auto e poi ne discutiamo con qualcosa di concreto in mano.
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Senza dubbio il problema sono sia gli altoparlanti che la sorgente..perché se cambi gli altoparlanti con altre di poco piu e potenti va a finire che sul più bello che vuoi alzare il volume poi inizia a distorcere perché il segnale arriva ad onde quadre (distorto) agli altoparlanti...se invece cambi la sorgente e non gli altoparlanti va a finire che i 22w rms delle sorgenti siano più potenti delle casse e queste distorcono...
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Ma qualcuno ha poi cambiato le casse e mi sa dare un'idea sulla spesa che dovrei aspettarmi?
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Un kit decente per impianto di serie (senza amplificatori ecc ecc) costa un 80 euro..comprende 2 woofer da mettere in portiera 2 tweeter da mettere sul cruscotto sotto il parabrezza e 2 piccoli crossover da nascondere dove volete..io ad esempio ho montato un kit Hertz sulla mia vecchia brava e devo dire che mi sono trovato da Dio con questa marca..io avevo la serie energy che è quella intermedia ma ha bisogno di essere amplificato altrimenti non rende..poi c'è la serie entry level denominata serie Uno che è fatta apposta per gli impianti in predisposizione senza amplificazione aggiuntiva
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Io come casse ho sempre usato Infinity, come sorgenti e amplificatori McIntosh e crossover autocostruiti, fortunatamente i clienti non avevano problemi di budget rtt78trd rtt78trd
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Beati loro ahaha
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Alessandro ha scritto: giovedì 23 novembre 2017, 8:31 Io come casse ho sempre usato Infinity, come sorgenti e amplificatori McIntosh e crossover autocostruiti, fortunatamente i clienti non avevano problemi di budget rtt78trd rtt78trd
....urca....grande!!!...ma i cross-over facevi anche il circuito stampato e avvolgevi le bonine??
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Facevamo la progettazione e realizzavamo il circuito.

Avevamo poi un fornitore molto ben assortito che in pratica aveva quasi tutti i tagli di bobine, capitava raramente di dover avvolgere a mano.

Erano bei tempi, molta passione ma pochi soldi ( almeno io .. ) , all'epoca avevo una Tipo 1.4 SX con la quale partecipavo ai campionati italiani Hi-Fi Auto miglior piazzamento il quarto posto.

Invece con una Lancia Prisma 1.3 di un cliente siamo arrivati al secondo posto ai campionati europei a Stoccarda...non ricordo l'anno ma credo fosse il 1996
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Hai capito l'admin smanettone😆😆😆😆
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...pure io ho fatto "la gavetta" avvolgendomi a mano le bobine....quanta vetronite che ho tagliato col seghetto da traforo per fare i circuiti stampati (pennarello ed acido ferrico)...quante magliette bucate con gli schizzi...eppure si è imparato ad arrangiarsi e fare quello che NON si trovava già fatto....bei tempi!!!
adesso tutto già fatto/cotto/mangiato ma a volte NON riesce la cosa giusta...e qui interviene la gavetta....ahahahhahaha
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