sensori posteriori aftermarket

MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho una TIPO 1.4 T-Jet 120cv GPL con allestimento POP. Non essendo compresi i sensori di parcheggio posteriori, avrei intenzione di farli installare aftermarket. Ho chiesto ad una officina autorizzata FIAT la possibilità di installarli, che me lo ha confermato, dicendomi che mi monterebbero i sensori di marca METASYSTEM in quanto sono quelli montati pure di serie. Non prevedono alcuna indicazione sul display, bensì solo segnale sonoro. il costo sarebbe di 280€ più 20€ per la verniciatura, per un totale, compresa la manodopera, di 300€.
Vorrei chiedere, a chi ha informazioni in merito, se concorda con quanto mi è stato detto e anche sul costo previsto.
Una ulteriore domanda: visto che la mia auto è ancora in garanzia, per non farla decadere, devo necessariamente rivolgermi ad una officina autorizzata FIAT? Devono montare per forza i sensori METASYSTEM?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I sensori originali sono Valeo..almeno nel mio caso....e cosi viene riportato quando faccio la diagnosi alla centralina dei sensori di parcheggio. In ogni caso puoi farti montare qualunque sensore tanto problemi non ne danno. Puoi andare anche al negozio cinese sotto casa e prendere quelli che costano 30 euro fanno lo stesso lavoro..
MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 15:30 I sensori originali sono Valeo..almeno nel mio caso....e cosi viene riportato quando faccio la diagnosi alla centralina dei sensori di parcheggio. In ogni caso puoi farti montare qualunque sensore tanto problemi non ne danno. Puoi andare anche al negozio cinese sotto casa e prendere quelli che costano 30 euro fanno lo stesso lavoro..
Sei sicuro che non venga invalidata la garanzia montando qualsiasi tipo di sensore, come dici tu? Potrei anche farmeli montare da una officina non autorizzata FIAT?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MaRa ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 16:05
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 15:30 I sensori originali sono Valeo..almeno nel mio caso....e cosi viene riportato quando faccio la diagnosi alla centralina dei sensori di parcheggio. In ogni caso puoi farti montare qualunque sensore tanto problemi non ne danno. Puoi andare anche al negozio cinese sotto casa e prendere quelli che costano 30 euro fanno lo stesso lavoro..
Sei sicuro che non venga invalidata la garanzia montando qualsiasi tipo di sensore, come dici tu? Potrei anche farmeli montare da una officina non autorizzata FIAT?
La garanzia viene invalidata nel senso che se hai un problema di elettronica sull'auto e ti presenti in officina per far valere la garanzia, puoi trovare chi ti fa storie perchè hai manomesso l'impianto elettrico originale. Ovviamente se ti prsenti con la frizione che slitta o il cambio rotto nessuno ti farà osservazioni se hai montato i sensori after market.
Detto questo andare a spendere 300 euro per farteli montare da Fiat sono soldi buttati dalla finestra. Si trovano buoni ad 1/3 di quella cifra e l'istallazione è banale se ti accontenti del solo bip-bip sonoro senza display e altre menate che non servono a nulla. Rimane tutto alloggiato nella parte posteriore dell'auto senza dover passare cavi fino al cruscotto, l'unico intervento invasivo sono i fori sul paraurti ma niente di difficile. In rete trovi decine di video che spiegano come fare e un qualunque elettrauto li monta con poca spesa.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La garanzia come appunto dice marco la invalidi a prescindere... però dato che i sensori parcheggio vengono attivati collegandosi semplicemente alla lampadina della retromarcia non vai diciamo a toccare niente di "particolarmente elettronico"..i valeo col solo segnale sonoro si trovano a circa 60 euro NUOVI e circa 90 euro con anche il display visivo..verniciarli ti costa appunto una 20 euro circa e montarli ci vogliono forse 1 ora di lavoro per chi è del mestiere...ed un 3 ore circa per chi non sa manco da dove iniziare...quindi se hai un po di manualità un fine settimana ti ci metti e lo fai con calma
Rispondi