Vetri posteriori, da manuali ad elettrici?

konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti
come da titolo, è possibile fare questa modifica avendo le cremagliere, le pulsantiere e i cablaggi?. Leggendo lo schema elettrico ho visto che è il body computer a gestire gli alzacristalli, ma non credo ci siano grossi problemi una volta messo il fusibile al posto giusto.
Nessuno che l'ha fatto?
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si qualcuno l'ha fatto ma con una centralina dedicata
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 21:58 si qualcuno l'ha fatto ma con una centralina dedicata
non intendo la chiusura automatica, ma eliminare proprio le manovelle e mettere i pulsanti
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

konqueror ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 15:47 Ciao a tutti
come da titolo, è possibile fare questa modifica avendo le cremagliere, le pulsantiere e i cablaggi?. Leggendo lo schema elettrico ho visto che è il body computer a gestire gli alzacristalli, ma non credo ci siano grossi problemi una volta messo il fusibile al posto giusto.
Nessuno che l'ha fatto?
Io ho i 4 vetri elettrici e sono andato ora a leggere con Multiecuscan i paramentri del body computer. Vedo che ci sono solo quelli sullo stato dei pulsanti dei vetri anteriori, nulla su quelli posteriori.
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 12:00
konqueror ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 15:47 Ciao a tutti
come da titolo, è possibile fare questa modifica avendo le cremagliere, le pulsantiere e i cablaggi?. Leggendo lo schema elettrico ho visto che è il body computer a gestire gli alzacristalli, ma non credo ci siano grossi problemi una volta messo il fusibile al posto giusto.
Nessuno che l'ha fatto?
Io ho i 4 vetri elettrici e sono andato ora a leggere con Multiecuscan i paramentri del body computer. Vedo che ci sono solo quelli sullo stato dei pulsanti dei vetri anteriori, nulla su quelli posteriori.
quindi potrebbe essere fattibile, il problema sarà l'alimentazione dei comandi al lato conducente, da lì devono partire i fili per entrambe le portiere posteriori
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

konqueror ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 14:32
MarcoT ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 12:00

Io ho i 4 vetri elettrici e sono andato ora a leggere con Multiecuscan i paramentri del body computer. Vedo che ci sono solo quelli sullo stato dei pulsanti dei vetri anteriori, nulla su quelli posteriori.
quindi potrebbe essere fattibile, il problema sarà l'alimentazione dei comandi al lato conducente, da lì devono partire i fili per entrambe le portiere posteriori
Curiosando sul configuratore dei ricambi della Tipo vedo che il cablaggio negli sportelli per la Tipo con 4 vetri elettrici è diverso rispetto a quello con due per cui o ti passi tutti i cavi necessari oppure acquistare il cablaggio specifico. I codici sono questi:

52047267 cablaggio sportello anteriore guidatore
52047441 cablaggio sportello posteriore lato guidatore
52047265 cablaggio sportello posteriore lato passeggero

Il cablaggio della "dorsale" dell'auto è invece unico per tutti i modelli per cui basta sostituire il cablaggio negli sportelli per avere la predisposizione.
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 10:01
konqueror ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 14:32
quindi potrebbe essere fattibile, il problema sarà l'alimentazione dei comandi al lato conducente, da lì devono partire i fili per entrambe le portiere posteriori
Curiosando sul configuratore dei ricambi della Tipo vedo che il cablaggio negli sportelli per la Tipo con 4 vetri elettrici è diverso rispetto a quello con due per cui o ti passi tutti i cavi necessari oppure acquistare il cablaggio specifico. I codici sono questi:

52047267 cablaggio sportello anteriore guidatore
52047441 cablaggio sportello posteriore lato guidatore
52047265 cablaggio sportello posteriore lato passeggero

Il cablaggio della "dorsale" dell'auto è invece unico per tutti i modelli per cui basta sostituire il cablaggio negli sportelli per avere la predisposizione.
Ho cercato tra i ricambi e per la 5 porte i codici per avere tutti i componenti dovrebbero essere questi:
52058427 Cablaggio sportello anteriore lato guidatore 67€
52058433 Cablaggio sportello posteriore lato guidatore 43€
52058431 Cablaggio sportello posteriore lato passeggero 43€

735631478 Pulsantiera sportello anteriore guidatore 80€
735664632 Pulsantiera sportello posteriore lato guidatore 43€
735664630 Pulsantiera sportello posteriore lato passeggero 43€

51983940 Alzacristallo elettrico sportello posteriore lato guidatore 140€
51983942 Alzacristallo elettrico sportello posteriore lato passeggero 140€

Considerando i prezzi dei ricambi in Fiat (circa 600€) e la manodopera (100€?), non ne vale assolutamente la pena. Bisogna vedere se da un demolitore hanno tutto perché il prezzo per questo tipo di ricambi sarebbe molto più basso, visto lo scarso interesse. Fino a 200€ ancora ne può valere la pena, magari si può anche provare a farselo da sé, oltre sarebbero soldi buttati, imho.
etr440
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 6:55
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma alla fine, qualcuno lo ha fatto?
E se si, come si è procurato i componenti?
Concessionario, demolitore, on line...
Rispondi