Reset Pressione Pneumatici

Rispondi
lasalle Italia
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 20:23
Provenienza: roma
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 12 ottobre 2017, 17:41

Sul manuale d'uso alla voce "Procedura di Reset Pressione Pneumatici" indica che premendo il pulsante di reset dopo 2 secondi dovrebbe uscire la voce "Reset Salvato" a me è uscita la voce la voce "Pressione Gonfiaggio non Disponibile", c'è qualcuno che mi sa dare maggiori chiarimenti al merito? Grazie a tutti.
Avatar utente
Cremoncello Italia
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3312
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Provenienza: San Giovanni in Persiceto Bologna
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 12 ottobre 2017, 19:12

Io non posso aiutarti, perché la mia, emette solo un segnale acustico, di scritte nemmeno l'ombra rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Danilo69 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1592
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Provenienza: Piemonte
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 12 ottobre 2017, 22:08

Io ad oggi ancora mai usato il pulsante del reset,non ne ho avuto bisogno neanche nel cambio di pneumatici estivi/invernali........quindi non sò dirti.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Pietro3 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Provenienza: Sardegna
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere venerdì 13 ottobre 2017, 11:19

Io quando feci l'inversione delle gomme mi si accese la spia delle gomme e premendo il pulsante di reset per qualche secondo tornò tutto a posto con la scritta reset salvato, non c'è stato bisogno neanche di seguire tutta la procedura segnalata sul libretto di percorrere una strada pianeggiante ad una velocità costante per un tot di km, il reset è stato immediato.
Se ti esce quella scritta e la spia non si spegne, pur avendo una corretta pressione su tutte le gomme, allora ti conviene farla controllare in fiat.
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Avatar utente
Corrado Italia
Utente
Utente
Messaggi: 615
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Provenienza: Roma
    Windows 7 Mozilla

Messaggio da leggere venerdì 13 ottobre 2017, 11:43

Sulla mia si accendeva ad minchiam, senza motivo. Tranne quella volta che esplose la gomma. In quel caso non segnalò nulla... jhfghf
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown Firefox

Messaggio da leggere lunedì 27 novembre 2017, 22:40

Una settimana ho resettato l’errore anche io.Oggi sono andato a far un controllo perché mi segnava di nuovo il problema di pressione ai pneumatici. Il meccanico ha controllato le gomme. Una era più sgonfia delle altre.
Infatti c’era un chiodo conficcato!! Me l’ha rimessa apposto con una piccola spesa.
Quindi se anche non avete il rilevatore della pressione, la macchina fa un calcolo utilizzando l’ABS.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 983
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere lunedì 27 novembre 2017, 22:42

certamente...si basa sul rotolamento registrato dalla ruota fonica del sistema ABS, forse non immediato e solerte come i sensori, ma sempre valido ed affidabile comunque.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Avatar utente
Raines Italia
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Provenienza: Lodi
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere lunedì 4 dicembre 2017, 13:54

Io ho dovuto resettarlo un paio di volte, il sistema misura diciamo la "resistenza al rotolamento" delle gomme, ed è molto sensibile ma a differenza dei modelli con sensore nelle valvole ha i seguenti limiti:
1. Funziona solo ad auto in movimento
2. Non vi dice quale ruota ha problemi
3. E' molto suscettibile di falsi allarmi.
Per contro, è un sistema molto più semplice (ed economico). Nel mio caso una volta era falso allarme, una seconda c'era della carta adesiva appiccicata su una gomma, che il sistema rilevava come anomalia.... tolta quella, tutto ok. Quando si accende la spia, sulla mia il reset è sempre necessario, non va via da sola...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown Firefox

Messaggio da leggere lunedì 4 dicembre 2017, 18:20

A me ha salvato la vita quella spia. Sono stato dal meccanico e ha visto un chiodo piantato sui pneumatici nuovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 983
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere lunedì 4 dicembre 2017, 23:07

...Raines...il fatto che NON VA VIA DA SOLA è la riprova della bontà della scelta fatta da mamma Fiat....se la vuoi togliere devi resettarla manualmente...cioè.."guarda che hai qualcosa che non va alle ruote"....poi come dici sarà un sistema economico ma forse intereessa più fare prevenzione piuttosto che fare scena con messaggi e messaggini su quale ruota ha problemi...li ti dice "controlla e basta"...per quello che costa la Tipo direi che (parere mio personale) basta e avanza....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Avatar utente
AntonioScibetta
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 16:21
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 13 maggio 2019, 23:51

Sì ma come si risetta la spia pressione
Avatar utente
Cremoncello Italia
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3312
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Provenienza: San Giovanni in Persiceto Bologna
    Macintosh Safari

Messaggio da leggere martedì 14 maggio 2019, 7:21

AntonioScibetta ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 23:51
Sì ma come si risetta la spia pressione
Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione............grazie
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Wrg Italia
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 8:36
Provenienza: Bergamo
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 18 luglio 2019, 3:33

La mia auto ha solo 7000 km, ho provato a modificare la pressione delle gomme, ma non mi ha segnalato nulla nel cruscotto.
Mi sa che passerò in officina
Avatar utente
Turi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Provenienza: Galliate (NO)
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 18 luglio 2019, 19:07

Wrg ha scritto:
giovedì 18 luglio 2019, 3:33
La mia auto ha solo 7000 km, ho provato a modificare la pressione delle gomme, ma non mi ha segnalato nulla nel cruscotto.
Mi sa che passerò in officina
Tieni presente che il controllo pressione pneumatici "lavora" entro certi parametri. Se modifichi la pressione di poco, e se lo fai in tutte e 4 le gomme è
possibile che non ti segnali nulla. Il parametro che di solito fa scattare l'allarme è la differenza di pressione tra pneumatici, ma deve essere di circa
1 bar o giù di li per essere riscontrata, altrimenti ad ogni minima variazione starebbe sempre a segnalare.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo.
- Pack Easy teck A. A.
- Pack city D.R.L Led
- Deflettori anteriori fumè
- Antennino Short.
Wrg Italia
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 8:36
Provenienza: Bergamo
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 18 luglio 2019, 22:11

Però il manuale di istruzione dice che potrebbe segnare anche in caso di guida sportiva.
Il test l'ho provato con il motore acceso e sgonfiando una ruota sola.
Ci riprovo altrimenti provo a farla controllare al tagliando.
Grazie
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 983
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 18 luglio 2019, 22:56

al momento non mi è ancora capitato e quindi non ci metto la mano sul fuoco....
ma stando al comportamento dello stesso sistema (ruote foniche dell'ABS) sulla mia Leon Tfsi del 2008 appena registrava una variazione di alcuni decimi di bar, si attivava la segnalazione....1 bar è troppo pericoloso come "soglia di intervento" a parer mio....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere venerdì 19 luglio 2019, 10:33

Ricordo l anno scorso quando ho fatto fare l inversione e convergenza, mi ero dimenticato di resettare (di mattina) e la sera uscendo con i miei amici si era accesa la spia con l errore..mi son dovuto fermare e resettare. L altra mattina ho gonfiato di circa 0.2bar la pressione delle sole gomme anteriori e senza resettare non si è acceso nessun errore...bho xD
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 983
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere venerdì 19 luglio 2019, 12:30

...confronta la rotazione sul singolo asse (e singola ruota) e li raffronta con la rotazione dell'altro asse (e singola ruota).....
esempio......aumenti pressione di 1 gomma dopo un po' segna....aumenti la pressione di 2 gomme stesso asse non segnala nulla...aumenti pressione di 3 gomme dopo un po' segna...
LUI NON HA IN MEMORIA a che PRESSIONE devono essere le gomme, lui confronta solo le rotazioni (diametro della ruota x 3,14=circonferenza)...se gli cambia lo sviluppo lineare della corconferenza di una singola ruota segna ma se sono due ruote dello stesso asse e la pressione delle due è identica, per lui è regolare....
basandosi sulle ruote foniche dell'ABS o sui sensori di rotazione dell'ABS confronta solo "i giri" delle ruote...ruota sgonfia fa più giri in quanto il diametro sarà inferiore di quella "buona"...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1230
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 31 luglio 2019, 10:39

Oldrobbi ha scritto:
venerdì 19 luglio 2019, 12:30
...confronta la rotazione sul singolo asse (e singola ruota) e li raffronta con la rotazione dell'altro asse (e singola ruota).....
esempio......aumenti pressione di 1 gomma dopo un po' segna....aumenti la pressione di 2 gomme stesso asse non segnala nulla...aumenti pressione di 3 gomme dopo un po' segna...
LUI NON HA IN MEMORIA a che PRESSIONE devono essere le gomme, lui confronta solo le rotazioni (diametro della ruota x 3,14=circonferenza)...se gli cambia lo sviluppo lineare della corconferenza di una singola ruota segna ma se sono due ruote dello stesso asse e la pressione delle due è identica, per lui è regolare....
basandosi sulle ruote foniche dell'ABS o sui sensori di rotazione dell'ABS confronta solo "i giri" delle ruote...ruota sgonfia fa più giri in quanto il diametro sarà inferiore di quella "buona"...
Domanda di cui mi sfugge la risposta...se mi controlla la rotazione della ruota quindi la variabile é il numero di giri che compie...quindi se sgommo mi si accende la spia della pressione pneumatici? XD probabilmente il controllo lo fa su lunghe percorrenze quindi..? Dovrò sgommare per diverse centinaia di metri per provare ahahah
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 983
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere mercoledì 31 luglio 2019, 14:18

si...credo che tu debba sgommare almeno per 2 o 3 minuti di seguito...e poi attenzione...devi sgommare solo da una parte altrimenti se sgommi in rettilineo non ti segnala nulla....ahahhahahahahahahhahaha
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Avatar utente
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Provenienza: Venezia
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 31 luglio 2019, 17:06

Gonfiati l' altro ieri. Tutti e 4 a 2.5. I sensori non se ne sono manco accorti.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita.
Danilo69 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1592
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Provenienza: Piemonte
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 31 luglio 2019, 20:11

benfatto...è la pressione che tengo io 12 mesi l'anno e non ho mai avuto alcun problema di sensori e con 0.2/0.3 bar in più l'auto consuma pure meno,2.5 bar è la pressione da tenere che mi ha consigliato il mio gommista.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Provenienza: Galliate (NO)
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 31 luglio 2019, 22:03

andrea.marchiori ha scritto:
mercoledì 31 luglio 2019, 17:06
Gonfiati l' altro ieri. Tutti e 4 a 2.5. I sensori non se ne sono manco accorti.
Dubito che intervengano quando la pressione è uguale su tutte e 4 le gomme. Comunque sia nella mia, con 0.5 bar di differenza tra una ruota e l'altra
all'anteriore, non mi ha segnalato nulla. Sulla Golf che avevo l'intervallo era di circa 1 bar, sulla Tipo non l'ho ancora provato.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo.
- Pack Easy teck A. A.
- Pack city D.R.L Led
- Deflettori anteriori fumè
- Antennino Short.
Rispondi