Ventola radiatore

Rispondi
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti. Ho la fiat tipo nuova, circa 2000km e ho come l'impressione che la ventola di raffreddamento non parta quando fermo l'auto, ne a motore acceso ne spenta, cioè non fa nessun rumore però la temperatura del liquido non sale oltre la norma. È normale?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 20:18 Buonasera a tutti. Ho la fiat tipo nuova, circa 2000km e ho come l'impressione che la ventola di raffreddamento non parta quando fermo l'auto, ne a motore acceso ne spenta, cioè non fa nessun rumore però la temperatura del liquido non sale oltre la norma. È normale?
Ti consiglio di porgere l'orecchio molto attentamente,anche al sottoscritto i primi tempi sembrava non partisse.Invece parte parte, si sente solo molto meno rispetto a quello cui ero abituato....
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E' molto silenziosa , me ne sono capacitato dopo , anche io avevo il tuo stesso dubbio poi ho alzato il cofano e aspettato.
Conta che se non lavorasse , sarebbe già bello fuso il motore
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, è molto silenziosa la ventola della tipo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, grazie! Sempre gentili! 😉😉
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:20 Ok, grazie! Sempre gentili! 😉😉
Diciamo che su altri forum avresti aspettato qualche settimana prima di una risposta _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:22
Nannu ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 21:20 Ok, grazie! Sempre gentili! 😉😉
Diciamo che su altri forum avresti aspettato qualche settimana prima di una risposta _sorriso
Scommettiamo che indovino a quale ti riferisci ? _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uso la macchina per 15 km a tratta, tratto misto, apro il cofano, ventola visivamente e fisicamente ferma,e il motore bello caldo, ve lo garantisco. Boh
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se lasci il cofano aperto raffreddi il vano motore e la ventola non parte. I primi giorni che comprai la tipo pensavo anch'io che la ventola del radiatore fosse rotta o bloccata così un giorno rimasi fermo molto vicino al cofano e sentii finalmente la ventola partire. Comunque è silenziosa la ventola, bisogna stare molto vicini al cofano, abbassato ovviamente
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 16:11 Uso la macchina per 15 km a tratta, tratto misto, apro il cofano, ventola visivamente e fisicamente ferma,e il motore bello caldo, ve lo garantisco. Boh
Accendi il clima così la ventola parte e la senti......... _matrix _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti. Accendendo il clima parte, altrimenti non parte neanche a morire, forse perché non ho mai verificato dopo lunghi tragitti. Non vorrei fosse difettoso qualche sensore di temperatura, ammesso che ci siano 😅
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se parte col climatizzatore inserito stai tranquillo che parte anche quando spegni l'auto. Fai come ti ho spiegato nel precedente post
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho provato a fare come mi hai detto, ma ad auto ferma e motore accesa, non dovrebbe partire anche da auto accesa?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Parte anche quando l'auto è accesa, devi solo prestare più attenzione perchè la ventola parte per poco tempo ad intermittenza, parte quando la temperatura è superiore a 90° e si ferma quando è 89°/90°
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, domani faccio un altro giro, aspetto che il motore vada in temperatura, poi mi fermerò e starò ad attendere che parta (speriamo). Grazie per la pazienza
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 21:49 Ok, domani faccio un altro giro, aspetto che il motore vada in temperatura, poi mi fermerò e starò ad attendere che parta (speriamo). Grazie per la pazienza
La ventola ha due velocità di funzionamento. Spesso parte alla velocità più bassa per cui è praticamente impossibile sentirla a motore acceso anche stando all'esterno dell'auto con l'orecchio sul cofano.
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io non l'ho mai sentita in quasi tre anni, probabilmente perché è sempre bastata la velocità bassa di funzionamento per mantenere l'auto a 90 gradi, quindi sono contento così e spero di non sentirla alla velocità alta spesso, come invece avveniva con la mia vecchia punto che infatti adesso è rottamata

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si è molto silenziosa la prima velocità della ventola....la seconda velocità non mi è MAI capitato di sentirla sulle auto in mio possesso, nemmeno dopo forti tirate e continui momenti di "code" nel traffico sotto il sole in piena estate con 38 gradi di temperatura esterna. Secondo me si attiva solo dopo aver superato di parecchio non so i 105°
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti. Portata in concessionario. Si è messo a sgasare, e io a sudare freddo, la ventola è partita, ma solo subito dopo aver acceso il condizionatore ovviamente,cosa che già sapevo, poi tornando a casa 15 km a 120 km/h, arrivo sotto casa, apro il cofano, ventola sempre ferma. La cosa non mi convince. Terro' sotto controllo la temperatura dell'acqua.....
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 18:19 Grazie a tutti. Portata in concessionario. Si è messo a sgasare, e io a sudare freddo, la ventola è partita, ma solo subito dopo aver acceso il condizionatore ovviamente,cosa che già sapevo, poi tornando a casa 15 km a 120 km/h, arrivo sotto casa, apro il cofano, ventola sempre ferma. La cosa non mi convince. Terro' sotto controllo la temperatura dell'acqua.....
Dopo aver fatto quei circa 15km a 120kmh...quando arrivi a destinazione (non so al ritorno da lavoro quando arrivi a casa) invece che spegnerla, tienila ferma al minimo per 10 minuti senza "sgasare".. perché a volte accelerando aumenti la portata dell'acqua grazie alla pompa, la cui rotazione è collegata al numero di giri del motore..quindi a minimo gira lentamente..quindi tienila al minimo un po quando il motore è già caldo...fidati che entro i 10 minuti si accende la ventola
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, grazie! Domani lo faccio 😉
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fai come ti ha suggerito anche Pasquale aspetta 10 minuti col motore al minimo ma, come ti ho detto nei precedenti post, NON aprire il cofano altrimenti disperdi il calore e per sentire la ventola devi aspettare 2 ore al minimo. Se la ventola non partiva avresti visto come prima cosa la spia rossa dell'acqua e un bel po di vapore uscire dal cofano, sintomo che l'auto è diventata ad emissioni 0(a piedi).
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, va bene, grazie mille. Gentili e competenti 👍👍👍
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho fatto come mi hanno detto giuseppe e pasquale. Sono stato ad attendere davanti al cofano, esattamente 10 minuti col motore acceso, cofano chiuso, la ventola finalmente è partita, silenziosa ma non impercettibile, per fortuna, grazie infinite...
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 15:05 Ho fatto come mi hanno detto giuseppe e pasquale. Sono stato ad attendere davanti al cofano, esattamente 10 minuti col motore acceso, cofano chiuso, la ventola finalmente è partita, silenziosa ma non impercettibile, per fortuna, grazie infinite...
Hai visto...tutto risolto ;-)
Rispondi