Come alzare la Tipo

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Funkytarro
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Ciao ragazzi,
domanda tanto semplice quanto banale: ieri ho provato a fare il cambio olio per la prima volta sulla tipo e mi sono trovato davanti ad una difficoltà.
In pratica nonostante abbia alzato la macchina con il crick e posizionato successivamente due jack non ho abbastanza spazio per smontare il pianale sottoscocca ed accedere allo scolo dell'olio.
In passato con altre macchine riuscivo a strusciare sotto e svitare il bullone ma ora con il pianale necessito di molto più spazio.
Voi come alzate la macchina per il fai da te? non disponendo di ponte o buca stavo pensando a questo punto di comprare due rampe ma leggo che devono essere piuttosto lunghe altrimenti la macchina tocca "sotto".

Grazie

Luca

PS: ho inserito il post in elettronica...ops...è possibile spostarlo in meccanica o altro?
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Danilo69
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Io per curiosità mia ho provato a sollevarla con due crick a carrello facendomene prestare uno e dopo che ho visto il casino che bisogna fare per cambiare l'olio oltre al rischio che si corre che la macchina ti crolli addosso mentre cerchi di svitare e togliere il riparo in plastica sottoscocca e il filtro olio ho lasciato perdere il possibile fai da te,preferisco spendere 50/60€ in officina convenzionale non fiat per il cambio olio che poi per i km che faccio io ne basta uno all'anno,non vado a remengo per quella cifra, più avanti quando sarà ora mi cimenterò con la sostituzione delle candele che dovrebbe essere più semplice.
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pasquale.d'angella
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Io la alzo da un lato e mi infilo sotto tranquillamente...svito il tutto con tranquillità..il crick che uso è quello del LIDL con i suoi cavalletti anche... già smontato 3 o 4 volte senza nessun problema
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Danilo69
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Se ti fidi tu ok.... Comunque alzandola o da un lato o da entrambi l'olio non scola tutto,la cosa migliore sarebbe avere una fossa o il ponte sollevatore ma penso che in casa nessuno abbia attrezzature del genere.
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ilsanto
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Ma adesso no ci sono anche le pompe elettriche per l'aspirazione dell'olio?
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Funkytarro
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Bah io l’ho alzata con crick e poi posizionata con i cavalletti ma si lavora davvero sacrificati. Siamo molto lontani sia da essere comodi...
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Danilo69
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.... Che da lavorare in sicurezza, raga io lo dico per esperienza, a me in passato è caduta una macchina un'alfa33 e si è spezzato il disco del freno più vari danni, per pura combinazione non ci sono finito sotto, e da allora sono rimasto scottato da questa cosa e ci vado coi piedi di strapiombo _waaaht
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Funkytarro ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 14:06 Ciao ragazzi,
domanda tanto semplice quanto banale: ieri ho provato a fare il cambio olio per la prima volta sulla tipo e mi sono trovato davanti ad una difficoltà.
In pratica nonostante abbia alzato la macchina con il crick e posizionato successivamente due jack non ho abbastanza spazio per smontare il pianale sottoscocca ed accedere allo scolo dell'olio.
In passato con altre macchine riuscivo a strusciare sotto e svitare il bullone ma ora con il pianale necessito di molto più spazio.
Voi come alzate la macchina per il fai da te? non disponendo di ponte o buca stavo pensando a questo punto di comprare due rampe ma leggo che devono essere piuttosto lunghe altrimenti la macchina tocca "sotto".

Grazie

Luca

PS: ho inserito il post in elettronica...ops...è possibile spostarlo in meccanica o altro?
Io ho sollevato l'auto sui due lati con il crick mettendo poi i cavalletti e ho smontato le ruote anteriori. In questo modo si arriva facilmente a tutti i bulloni che fissano la paratia e al tappo dell'olio sulla coppa. Per lo scolo completo dell'olio vecchio è importante che l'auto sia livellata nel senso trasversale, se è sollevata nella parte anteriore va anche meglio perchè il tappo è posto lateralmente nella parte posteriore della coppa.
Certo che dover smontare le gomme per cambiare l'olio sembra da matti ma senza il ponte non ho trovato una soluzione migliore.
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quattroruote
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io l'ho portata dal gommista e me lo sono fatto cambiare da lui assieme al filtro olio, il resto l'ho cambiato da me, troppo scomodo (e pericoloso) alzarla e sdraiarsi sotto
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Io la alzo anteriormente e ci ficco i 2 cavalletti da 2tonnellate ognuno e in più lascio anche il cric idraulico da 2 tonnellate in tiro da un lato..mi sdraio sotto e sto più che tranquillo...ognuno poi fa come vuole
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ok ma con il crick idraulico la sollevi di 30 cm massimo direi....come fai a smontare la sottoscocca?
io mi ci sono infilato sotto e avevo veramente poco spazio: sulla punto bastava alzarla e svitare un bullone, ero scomodo ma fattibile, sulla tipo la vedo complicata senza un sistema diverso.
Complicato, non impossibile ovviamente.
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Io ho una rampa per l accesso al garage e uso quella.In pratica metto le gomme anteriori proprio al limite ,dove inizia la discesa.In questo modo il muso risulta sporgere e la macchia resta in piano, e tutto ciòmi lascia lo spazio per lavorare.Per la sicurezza metto la retro ,freno a mano bello tirato e 2 tacchi alle ruote posteriori.Era la prima volta che facevo il tagliando fai da te alla tipo e non ho trovato particolari problemi a svitare qualcosa o altro.Lavoro svolto in una mezzoretta per filtro aria,filtro olio e cambio olio.Spesa totale usando il selenia kpe, filtro olio della ufi,aria non ricordo ma cmq di qualità presi dal ricambista 53 euro _sorriso
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30cm alza il cric...altri 30cm è alta da terra la macchina..e c'hai mezzo metro a disposizione
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