Indicatore GPL ballerino
- MikeB
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Buonasera, spero di aver postato nella sezione giusta. Ormai da parecchio tempo ho notato che l'indicatore sul cruscotto del livello GPL è molto impreciso; premetto che ho percorso 13000 km e per me è la prima auto bifuel. Non riesco a capire come sia possibile che spesso quando faccio rifornimento non sale di livello, oppure se finisco tutta la tanica, dopo che l'auto la lascio in garage, magicamente sparisce la riserva e aumenta una tacca e riesco a percorrere altri km a GPL. Quando si verifica questa cosa, la macchina inizia a far fatica e passa a benzina quando vuole lei. Avete idee a riguardo?
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Ciao,
Probabilmente la tua è gasata di serie a differenza della mia, ma il concetto credo sia il medesimo.
Gli indicatori GPL in generale non sono mai molto precisi, io e altri ne avevamo già discusso in un altro topic (sezione consumi se non erro?), è capitato anche a me di finire il serbatoio, la macchina passa a benzina ma se dopo un po ricommuto manualmente a gas lei accetta e percorre nuovamente qualche km fino a quando il galleggiante (?) non decide che è ora di (ri)passare a benzina.
Ed anche a me è accaduto che tardasse qualche km a segnare il pieno dopo il rifornimento, ma specialmente in caso di rabbocchi di poca entità più che di rifornimenti da serbatoio vuoto.
In sostanza il metodo più affidabile per conoscere la propria autonomia (in condizioni di uso e percorsi abituali) secondo me è basarsi sul contakm parziale. Retaggio di quando avevo una moto old style senza spie o lancette della benzina ma con solo il buon vecchio rubinetto della riserva.
Probabilmente la tua è gasata di serie a differenza della mia, ma il concetto credo sia il medesimo.
Gli indicatori GPL in generale non sono mai molto precisi, io e altri ne avevamo già discusso in un altro topic (sezione consumi se non erro?), è capitato anche a me di finire il serbatoio, la macchina passa a benzina ma se dopo un po ricommuto manualmente a gas lei accetta e percorre nuovamente qualche km fino a quando il galleggiante (?) non decide che è ora di (ri)passare a benzina.
Ed anche a me è accaduto che tardasse qualche km a segnare il pieno dopo il rifornimento, ma specialmente in caso di rabbocchi di poca entità più che di rifornimenti da serbatoio vuoto.
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- MikeB
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Ah capisco, quindi il funzionamento non è molto preciso come quello della benzina o del gasolio...in pratica i "capricci" li fa con gli sbalzi di temperatura. Finisco totalmente la tanica e la macchina passa a benzina, scendo in garage ( al momento fa più fresco in garage che fuori ). Dopo qualche ora riprendo l'auto e non solo la tanica non è più esaurita, ma addirittura mi da una tacca senza riserva i piccoli rabbocchi li ho fatti proprio per testare la sensibilità del galleggiante, e non li calcola proprio. Diciamo che al di sotto dei 10 euro il galleggiante non legge GPL in più. In sostanza posso stare sereno o devo farla controllare? Considera che in officina quando ero ancora in rodaggio hanno trovato una lieve perdita (e il mio naso non mentiva )... ovviamente tutto risolto.
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- Alessandro
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La mia è già stata in assistenza per un problema simile, ho fatto anche un video che puoi vedere sul nostro canale youtube.
Hanno sostituito un paio di cose, al momento non ricordo cosa, non hanno risolto definitivamente ma almeno non è più così frequente come prima...
Hanno sostituito un paio di cose, al momento non ricordo cosa, non hanno risolto definitivamente ma almeno non è più così frequente come prima...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
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Lascia stare è relativamente normale....che se cominci a far mettere mani a tutti quegli incapaci.......non ne salti più fuori
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Anche a voi quando si accende la spia della riserva gpl scompaiono tutte le tacche??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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a me quando passa in riserva si accende quella gialla della riserva ma rimane l'ultima accesa. la situazione della tua foto mi si presenta quando il gpl è finito e passa a benzina. Quando succede e la macchina rimane spenta per un pò, quando la riaccendi c'è ancora del GPL residuo e quindi per qualche km ancora puoi girare a GPL. Spero di essere stato chiaro.agostino83 ha scritto: ↑domenica 9 settembre 2018, 23:25 Anche a voi quando si accende la spia della riserva gpl scompaiono tutte le tacche??
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Confermo quanto detto sopra una tacchetta rimane ma si accende la spia della riserva Dovresti provare a chiedere in concessionaria
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Confermo anche io, l ultima tacca resta accesa e si accende la spia della riserva. Quando si spegne l'ultima tacca la macchina cambia da sola e va a benzinasilent1981 ha scritto:Confermo quanto detto sopra una tacchetta rimane ma si accende la spia della riserva Dovresti provare a chiedere in concessionaria
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alcune volte si spegne anche ultima tacca e altre no appena va in riserva gplDanieleAq ha scritto: ↑venerdì 14 settembre 2018, 20:30Confermo anche io, l ultima tacca resta accesa e si accende la spia della riserva. Quando si spegne l'ultima tacca la macchina cambia da sola e va a benzinasilent1981 ha scritto:Confermo quanto detto sopra una tacchetta rimane ma si accende la spia della riserva Dovresti provare a chiedere in concessionaria
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misteri dell'elettronica.
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Oggi stranamente rifornendo da metà serbatoio (2 tacche) con circa 20 litri l'indicatore non si è resettato a pieno ma è rimasto alla stessa indicazione di 2 tacche. L'auto è rimasta ferma al sole per 2gg. ma non penso che possa aver influito. Vedremo se si sblocca. Vi è mai capitato ?
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
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Nulla... non è nulla. L indicatore gpl non è affidabile. Per esperienza consiglio sempre di spegnere il quadro quando si rifornisce.lucadoa ha scritto:Buon giorno
Anche a me oggi è successo d fare il pieno dalla riserva e nn mi leggeva il pieno. Ho spento e riacceso e lo leggeva.
Lo aveva fatto a 500 km. Ora ne ha 8000.
Cosa può essere?
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- gallmau
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A distanza di circa un paio di mesi non si è più ripetuto.gallmau ha scritto: ↑venerdì 21 settembre 2018, 20:55 Oggi stranamente rifornendo da metà serbatoio (2 tacche) con circa 20 litri l'indicatore non si è resettato a pieno ma è rimasto alla stessa indicazione di 2 tacche. L'auto è rimasta ferma al sole per 2gg. ma non penso che possa aver influito. Vedremo se si sblocca. Vi è mai capitato ?
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- Alessandro
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Tranquillo che lo fa anche se spegni il quadro.DanieleAq ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 11:09Nulla... non è nulla. L indicatore gpl non è affidabile. Per esperienza consiglio sempre di spegnere il quadro quando si rifornisce.lucadoa ha scritto:Buon giorno
Anche a me oggi è successo d fare il pieno dalla riserva e nn mi leggeva il pieno. Ho spento e riacceso e lo leggeva.
Lo aveva fatto a 500 km. Ora ne ha 8000.
Cosa può essere?
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finora ho notato che con il quadro spento nin mi da questi problemi... ma io sono un novizio a confronto con te! Sicuramente sai vita morte e soprattutto miracoli con la tua esperienza pluriennale!Alessandro ha scritto:Tranquillo che lo fa anche se spegni il quadro.
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Più che altro l'esperienza di averla lasciata una settimana in officina per questo problema
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- Raines
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Lo ha fatto anche a me un paio di volte, ma comunque l'auto (anche se sei vuoto) passa a GPL regolarmente, è un problema "visivo".
Entrambe le volte avevo l'auto spenta (e anche il quadro) ma la chiave inserita.
Credo che la lettura del sensore GPL sia sotto chiave, cioè non avviene in continuo ma ogni tot, e non basta che spegni il quadro, devi proprio estrarre la chiave quando fai rifornimento per evitare problemi.....
Vi segnalo però che la commutazione a benzina e le tacche non sono legate direttamente. Il livello (e la spia riserva) è dato da un galleggiante che fornisce una corrente in mA che viene tradotto "a video" con le tacche, il retropassaggio a benzina avviene quando il sensore sente una pressione a monte troppo bassa. Quindi può tranquilamente succedere che ci sia ancora gas quando non ci sono più le tacche o che magicamente scompaia o ricompaia una tacca mentre l'auto è in salita o in discesa, ingannando il galleggiante....
Entrambe le volte avevo l'auto spenta (e anche il quadro) ma la chiave inserita.
Credo che la lettura del sensore GPL sia sotto chiave, cioè non avviene in continuo ma ogni tot, e non basta che spegni il quadro, devi proprio estrarre la chiave quando fai rifornimento per evitare problemi.....
Vi segnalo però che la commutazione a benzina e le tacche non sono legate direttamente. Il livello (e la spia riserva) è dato da un galleggiante che fornisce una corrente in mA che viene tradotto "a video" con le tacche, il retropassaggio a benzina avviene quando il sensore sente una pressione a monte troppo bassa. Quindi può tranquilamente succedere che ci sia ancora gas quando non ci sono più le tacche o che magicamente scompaia o ricompaia una tacca mentre l'auto è in salita o in discesa, ingannando il galleggiante....
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Infatti la mia passava a benzina anche dopo aver fatto il pieno di GPL e percorso magari 50 km....
Problema risolto in garanzia sostituendo il riduttore di pressione... hanno però usato quello di un' Alfa Romeo ( non ricordo il modello ) perchè per la Tipo non era ancora disponibile il ricambio, il codice comunque è identico
Problema risolto in garanzia sostituendo il riduttore di pressione... hanno però usato quello di un' Alfa Romeo ( non ricordo il modello ) perchè per la Tipo non era ancora disponibile il ricambio, il codice comunque è identico
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