Bollo Auto

MauroGiuseppe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 11:56
Località: Bisceglie
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti. Ho acquistato una tipo 1.4 95Cv a cui ho aggiunto impianto GPL. Al momento non ho ancora avuto auto perche stanno facendo impianto. Ma il bollo auto è gratuito?
Spiego meglio. Ho sentito alcune persone che mi hanno detto che il bollo auto è gratuito per i primi 5 anni per le auto a gpl, altri mi hanno detto che devo pagarlo regolarmente perche nasce a benzina, ACI dice che pago un quarto del costo ma deve vedere in base all'immatricolazione.

Sapete darmi notizie più precise?? Grazie
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esattamente.

Per la regione Puglia è previsto lo sconto del 100% per i primi 5 anni e poi uno sconto del 75%

Ovviamente lo sconto è valido sia per le auto nate con il GPL che per quelle con impianto aftermarket, fa fede il libretto di circolazione e l'omologazione dell'impianto.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MauroGiuseppe
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 11:56
Località: Bisceglie
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 27 giugno 2019, 12:43 Esattamente.

Per la regione Puglia è previsto lo sconto del 100% per i primi 5 anni e poi uno sconto del 75%

Ovviamente lo sconto è valido sia per le auto nate con il GPL che per quelle con impianto aftermarket, fa fede il libretto di circolazione e l'omologazione dell'impianto.


Perfetto. Quindi prima completamente gratuito e poi un quarto. Bene. GRAZIE
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Attenzione -
Credo sia necessario precisare che sono disposizioni variabili da regione a regione.
Ad es. Qui in Piemonte, al momento attuale, vale sempre l'esenzione quinquennale ma dal sesto anno il bollo sì paga a pieno (secondo la categoria Euro al momento più ecologica, a prescindere da quella di immatricolazione del veicolo) se la conversione è avvenuta dopo la prima immatricolazione.
In tutti i casi credo valga la pena di consultare il sito della propria regione/provincia autonoma.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: giovedì 27 giugno 2019, 14:01 Attenzione -
Credo sia necessario precisare che sono disposizioni variabili da regione a regione.
Ad es. Qui in Piemonte, al momento attuale, vale sempre l'esenzione quinquennale ma dal sesto anno il bollo sì paga a pieno (secondo la categoria Euro al momento più ecologica, a prescindere da quella di immatricolazione del veicolo) se la conversione è avvenuta dopo la prima immatricolazione.
In tutti i casi credo valga la pena di consultare il sito della propria regione/provincia autonoma.
Infatti io ho scritto " Per la regione Puglia... "

La regione Piemonte invece ha regole diverse, sia in base a quando è stato montato l'impianto sia in base al tipo di alimentazione esclusiva e anche in base al numero di KW.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

in abruzzo solo macchine esclusivamente alimentate a gpl , ma mi chiedo , come fa una macchina ad essere alimentata SOLO a gpl?
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro -
Correttissima la tua precisazione, era per rimarcare il fatto che ogni regione sul bollo fa un po' ciò che vuole :-)

Le auto cosiddette monofuel esistono anche se sono una rarità, che io sappia per essere considerate tali devono avere un serbatoio benzina di pochi litri, 10-15 al max andando a memoria. Anche perché una macchina a GPL *deve* poter partire a benzina.
Ho sentito l'esistenza di qualche auto monofuel a metano (Opel Zafira EcoM), ma a GPL di serie nessuna.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non vi lamentata che qui in campania 0 esenzioni o agevolazioni e 250euri annui di bollo...
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
David91
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:39
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prox settimana vado a ritirare la mia nuova tipo che monterà impianto gpl Landi, ma come mai non esce più di serie o di fabbrica già bifuel dal 2018!?
Rispondi