Tagliando Completo Fiat Tipo 1.4 GPL 120Cv

Rispondi
Flock93
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 20:36
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno come da titolo dovrei fare il Primo tagliando COMPLETO della mia bimba..
Ho 29000 km (il primo l ho fatto verso i 14000 ma solo olio e filtri poiché era quello omaggio compreso nell'acquisto della macchina) e visto che casa Fiat mi ha chiesto la bellezza di 380€ vorrei farlo da me affidandomi al mio meccanico di fiducia.
Vorrei un vostro parere su questi due punti principalmente:
1) Cosa andare a controllare/cambiare per fare una cosa Completa e fatta bene
2) A quali marchi affidarmi...(possibilmente stare sull originale o comunque prodotti di prima scelta)
Se riusciste a farmi una lista che mi rimandi direttamente ai prodotti mi fareste un grosso piacere.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona Domenica!
Fiat Tipo 4P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Blu Mediterraneo , Allestimento Easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se riesci a fornire il numero di telaio posso dirti di preciso i codici dei pezzi da prendere...come pezzi da cambiare a 30.000km c'è olio, filtro olio, filtro aria motore, filtro antipolline e filtro gpl, candele e da dare un occhiata all usura pastiglie anteriori (c'è gente che, in base allo stile di guida si è ritrovato a cambiarli più o meno a quel chilometraggio) poi vabbe stato usura pneumatici ed eventuale inversione...e valuta un po lo stato/usura delle spazzole tergicristallo.
Come marche io sulla mia berlina tjet ho...olio selenia multipower gas 5w40, filtro olio ad avvitamento Purflux, filtro antipolline ai carboni attivi Mahle original e filtro aria motore sportivo lavabile BMC o filtro a cono Simoni racing. Dischi e pastiglie Brembo candele vabbe siamo obbligati con modello unico della Ngk oppure originali Fpt, spazzole tergicristallo originali Bosch e filtro gpl io metto quello che capita sotto mano purché abbia i beccucci di ingresso e uscita da 14mm e li cambio ogni 12.000km circa tutti i filtri
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come costi...se ti affidi a "santo internet", arrotondando per eccesso puoi prendere 4 litri di selenia a €38
Filtri olio €10
Filtro abitacolo €10
Filtro aria motore €7
Filtro gpl originale €35/ non originale €10
Candele €35
Eventuali spazzole tergicristallo €25 la coppia bosch
Eventuali pastiglie anteriori circa €30 in media
Manodopera? Se proprio non sai fare da solo (è abbastanza semplice), se il meccanico "di fiducia" ti chiede più di 100 euro PER TUTTO ciò che ho elencato.. è un ladro
Flock93
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 20:36
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille davvero!
Quindi le candele che monta sono già quelle ad iridio? Perché avrei voluto mettere proprio quelle!
Ultima modifica di Flock93 il domenica 14 luglio 2019, 14:19, modificato 3 volte in totale.
Fiat Tipo 4P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Blu Mediterraneo , Allestimento Easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora ti do i codici di riferimento degli originali, cosi cercando su internet, qualunque oggetto cerchi che abbia quel codice, sei sicuro al 100% che monta sulla tua auto..
Filtro olio: 55242758 (è ad avvitamento, non di carta ad immersione)
Filtro aria motore: 52069663
Filtro aria abitacolo: 77364561
Filtro gpl: 52079893/ 51887585(codice nuovo/codice vecchio, ma montano uguali entrambi) oppure un qualunque filtro economico da cambiare massimo ogni 15000km purché abbia beccucci di ingresso e uscita da 14mm
Candele: 55249868 devono essere o NGK oppure marchiate FIAT/FPT/MOPAR
Pastiglie anteriori: 77367923 (consiglierei le brembo)
Dischi anteriori: 52067393
Spazzole tergicristallo anteriori: 6000625023
Se manca altro dimmelo, credo di aver messo tutto
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti consiglierei, onde evitare qualunque problema "X" di cancellare il messaggio con scritto il telaio......non si sa mai
Ultima modifica di pasquale.d'angella il domenica 14 luglio 2019, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Flock93 ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 13:02 Grazie mille davvero!
Quindi le candele che monta sono già quelle ad iridio? Perché avrei voluto mettere proprio quelle!
Si le originali sono le ngk all'iridio (vengono rimarchiate fiat lancia alfaromeo oppure fpt oppure mopar, ma si legge in ogni caso la sigla ngk sulla candela, quindi vai tranquillo che o segui il codice che ti ho dato oppure cerchi ikr9j8)...sono quelle che montano le abarth quindi vai tranquillo..e da libretto uso e manutenzione vanno cambiate ogni 30.000km
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di solito i filtri e le spazzole tergicristallo li compro su autodoc, mentre l olio e candele li prendo su ebay, il filtro gpl se devi prenderlo economico, prendilo su autodoc cercando FO-GAS2S costa poco meno di 5 euro, ma essendo un po' più piccolo dell originale, va cambiato un po prima, quindi ogni 15.000 al massimo invece dell originale che costa circa 35 euro e puoi cambiarlo a 30.000km
Flock93
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 20:36
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 15:02 Di solito i filtri e le spazzole tergicristallo li compro su autodoc, mentre l olio e candele li prendo su ebay, il filtro gpl se devi prenderlo economico, prendilo su autodoc cercando FO-GAS2S costa poco meno di 5 euro, ma essendo un po' più piccolo dell originale, va cambiato un po prima, quindi ogni 15.000 al massimo invece dell originale che costa circa 35 euro e puoi cambiarlo a 30.000km
Guarda per ora ho preso tutto da autodoc..ci sono un bel po di sconti.
Sono sui 170€ e ho scelto tutti pezzi di qualità..
Contando che come ho scritto sopra Fiat me ne chiede 380 direi che va bene.. mi faccio solo mettere l olio dal meccanico che quello non l ho preso e il resto mi faccio mettere tutto da lui che io non saprei nemmeno da dove cominciare
😅😅
Fiat Tipo 4P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Blu Mediterraneo , Allestimento Easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Flock93 ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 15:09
pasquale.d'angella ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 15:02 Di solito i filtri e le spazzole tergicristallo li compro su autodoc, mentre l olio e candele li prendo su ebay, il filtro gpl se devi prenderlo economico, prendilo su autodoc cercando FO-GAS2S costa poco meno di 5 euro, ma essendo un po' più piccolo dell originale, va cambiato un po prima, quindi ogni 15.000 al massimo invece dell originale che costa circa 35 euro e puoi cambiarlo a 30.000km
Guarda per ora ho preso tutto da autodoc..ci sono un bel po di sconti.
Sono sui 170€ e ho scelto tutti pezzi di qualità..
Contando che come ho scritto sopra Fiat me ne chiede 380 direi che va bene.. mi faccio solo mettere l olio dal meccanico che quello non l ho preso e il resto mi faccio mettere tutto da lui che io non saprei nemmeno da dove cominciare
😅😅
Le candele e il filtro gpl non prenderli da autodoc...non conviene.. perché le candele le paghi un 10 euro in più...il filtro gpl ne costa 30 quello in base al codice k ti do...invece quello economico puoi prenderlo va bene comunque...anzi puoi prenderne 2 cosi ne hai per un po..le candele prendile da ebay, se mi consenti posso consigliarti il link dove prenderle, lo stesso per l olio selenia multipower gas 5w40 che è quello originale.. altrimenti non so fai come vuoi
Rispondi