Tagliando fai da te

Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mettiamola cosi, con il fai da te il risparmio è considerevole e a quel punto i 5 euro in più per il filtro olio (che hai davanti al naso quando cambi l'olio) sono una goccia nel mare, il discorso "pochi km non è necessario cambiarlo sempre" è cmq valido e mi è stato proposto da più officine alle quali avevo chiesto un preventivo che andava da un minimo di 120 (solo olio e filtro aria) ad un max di 220 (tutto) io ripeto ho speso 66 euro evitanto il filtro aria cambiato precedentemente e risultato praticamente come nuovo
poi ci tengo a ripetere che il fai da te non è solo risparmio ma la certezza di avere messo i prodotti migliori e la soddisfazione
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo….tuttavia se smontare il filtro olio risulta scomodo o allunga in particolar modo i tempi non vedo controindicazioni a fare una volta si e una no.

Non ci ho ancora perso tempo….ma secondo me il filtro con la chiave giusta si svita anche da sopra sui 1.4
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco, per cambiare l'olio devi togliere il carter sotto e a quel punto il filtro olio ce l'hai praticamente davanti al naso (allego foto)a quel punto tentare di toglierlo da sopra non avrebbe più senso a meno che tu non voglia aspirarlo ma a quel punto andando a togliere il filtro l'olio che ne uscirebbe sporcherebbe tutto (sempre che sia possibile togliere i l filtro da sopra) secondo me, con le opportune precauzioni, mettere l'auto sui rialzi è la soluzione migliore per chi non ha a disposizione una buca o un ponte elevatore al massimo ci vogliono 10 min in più ma si fa lo stesso lavoro che farebbero in officina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ci ho ancora lavorato sulla tipo….ma se posso e se si può con una sega a tazza faccio un buco sul carter per svuotare l'olio senza smontare tutto, devo ancora guardare bene, in questo caso ritengo utile sostituire il filtro una volta si e una no per questione di tempo e praticità.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Francesco72
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 7:50
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, se posso mi permetto di dire la mia. Io il primo tagliando ho sostituito anche il filtro (poi farò uno si e uno no), e ho tolto il tappo. Ma dal prossimo lo aspirero. In passato ho fatto diverse verifiche, sia su coppe in alluminio (senza labbro) che su coppe in lamiera (con labbro) e ho riscontrato che aspirandolo con attenzione viene via tutto, specialmente nelle coppe con il labbro.
Poi sulla mia non c'è nemmeno il tappo magnetico, quindi non importa nemmeno pulirlo.
Se poi usi le rampe è ancora meglio visto che l'olio si raccoglie piu indietro e si aspira meglio.
Saluti a tutti
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Francesco72 ha scritto: lunedì 23 dicembre 2019, 12:16 Salve a tutti, se posso mi permetto di dire la mia. Io il primo tagliando ho sostituito anche il filtro (poi farò uno si e uno no), e ho tolto il tappo. Ma dal prossimo lo aspirero. In passato ho fatto diverse verifiche, sia su coppe in alluminio (senza labbro) che su coppe in lamiera (con labbro) e ho riscontrato che aspirandolo con attenzione viene via tutto, specialmente nelle coppe con il labbro.
Poi sulla mia non c'è nemmeno il tappo magnetico, quindi non importa nemmeno pulirlo.
Se poi usi le rampe è ancora meglio visto che l'olio si raccoglie piu indietro e si aspira meglio.
Saluti a tutti
Si Francesco...cambia poco….e anche se ne rimanessero dentro 200cc sarebbe ininfluente sulla durata del motore.
La quantità di olio aspirato o scolato e il rimanente variano molto a seconda del tipo di coppa.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2019, 6:39
Francesco72 ha scritto: lunedì 23 dicembre 2019, 12:16 Salve a tutti, se posso mi permetto di dire la mia. Io il primo tagliando ho sostituito anche il filtro (poi farò uno si e uno no), e ho tolto il tappo. Ma dal prossimo lo aspirero. In passato ho fatto diverse verifiche, sia su coppe in alluminio (senza labbro) che su coppe in lamiera (con labbro) e ho riscontrato che aspirandolo con attenzione viene via tutto, specialmente nelle coppe con il labbro.
Poi sulla mia non c'è nemmeno il tappo magnetico, quindi non importa nemmeno pulirlo.
Se poi usi le rampe è ancora meglio visto che l'olio si raccoglie piu indietro e si aspira meglio.
Saluti a tutti
Si Francesco...cambia poco….e anche se ne rimanessero dentro 200cc sarebbe ininfluente sulla durata del motore.
La quantità di olio aspirato o scolato e il rimanente variano molto a seconda del tipo di coppa.
Io credo che non sia proprio così perchè quei 200 cc di olio che rimangono sono quelli raccolti nel punto più basso della coppa dove nel tempo si depositano morchie e impurità varie e, quando il motore comincia ad accumulare molti chilometri, anche residui metallici di usura degli organi interni.
Solo scolando bene dal tappo si riesce a portar via tutto ed è per questo che tutte le case costruttrici continuano a metterlo. L'aspirazione la fa un'officina che deve risparmiare tempo nel fare i tagliandi, per un fai da te che opera sulla propria auto non ha senso secondo me, alla fine si tratta di risparmiare un'ora di tempo una volta l'anno.
Lo stesso dicasi per il filtro dell'olio che per sua funzione trattiene le impurità e che non ha senso non cambiare ogni volta si cambia l'olio.
Poi che tutto questo influenzi o meno la durata del motore è difficile dirlo, ovviamente.
Francesco72
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 7:50
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve e auguri. Morchie e depositi non si dovrebbero nemmeno formare con gli additivi disperdenti che ci sono nei moderni olii.
Almeno nelle auto che ho avuto modo di metterci le mani ho riscontrato che non ci rimangono nemmeno 200cc.
Anzi io ho sempre l abitudine su tutte le auto, dopo aver aspirato l olio, mettere in moto per 1/2 secondi appena, per far svuotare filtro e pompa, e poi riaspiro un altra volta.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Francesco72 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2019, 11:05 Salve e auguri. Morchie e depositi non si dovrebbero nemmeno formare con gli additivi disperdenti che ci sono nei moderni olii.
Almeno nelle auto che ho avuto modo di metterci le mani ho riscontrato che non ci rimangono nemmeno 200cc.
Anzi io ho sempre l abitudine su tutte le auto, dopo aver aspirato l olio, mettere in moto per 1/2 secondi appena, per far svuotare filtro e pompa, e poi riaspiro un altra volta.
Io non ho la tua esperienza in merito per cui ti posso riportare solo quello che ho visto su un 1.3 mjet dopo 150.000 km. Tagliandi sempre fatti da me con olio di ottima qualità (selenia WR) e ad intervalli chilometrici ridotti rispetto alle prescrizioni sul libretto con ogni volta scolatura completa dal tappo di almeno 1 ora. Smontata la coppa dell'olio per cambiare la catena si era formato sul fondo uno strato melmoso di almeno 3 mm di spessore molto denso che si faceva fatica a togliere anche con lo straccio. Il motivo, a dire del meccanico, era l'uso esclusivamente cittadino dell'auto.
Francesco72
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 7:50
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si vede che il diesel è piu soggetto a formare morchie e depositi. Io personalmente ho sempre viaggiato a benzina/gpl e i diesel li conosco poco.
Come mai hai fatto la distribuzione a 150k ,? Faceva rumore? Quanto costa fare la distribuzione al mjet? Per curiosità
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 26 dicembre 2019, 12:51
Francesco72 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2019, 11:05 Salve e auguri. Morchie e depositi non si dovrebbero nemmeno formare con gli additivi disperdenti che ci sono nei moderni olii.
Almeno nelle auto che ho avuto modo di metterci le mani ho riscontrato che non ci rimangono nemmeno 200cc.
Anzi io ho sempre l abitudine su tutte le auto, dopo aver aspirato l olio, mettere in moto per 1/2 secondi appena, per far svuotare filtro e pompa, e poi riaspiro un altra volta.
Io non ho la tua esperienza in merito per cui ti posso riportare solo quello che ho visto su un 1.3 mjet dopo 150.000 km. Tagliandi sempre fatti da me con olio di ottima qualità (selenia WR) e ad intervalli chilometrici ridotti rispetto alle prescrizioni sul libretto con ogni volta scolatura completa dal tappo di almeno 1 ora. Smontata la coppa dell'olio per cambiare la catena si era formato sul fondo uno strato melmoso di almeno 3 mm di spessore molto denso che si faceva fatica a togliere anche con lo straccio. Il motivo, a dire del meccanico, era l'uso esclusivamente cittadino dell'auto.

le morchie non scendono neanche se sviti il tappo.
In particolare il 1300 mjt era soggetto a questo problema che causava nei casi più estremi anche il bloccaggio del tendicatena.
Ripeto….io ho comprato le rampe e svuoto da sotto….ma non vedo alcun problema anche ad aspirare, la macchina farà ugualmente ed in entrambi i casi i suoi 250mila km e poi andrà allo sfasciacarrozze come giusto che sia
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco ogni volta torniamo sullo stesso problema, aspirare l'olio va benissimo ma come la mettiamo con il filtro olio? aspiri anche quello? :))
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto ieri il tagliando dopo 10.000km scarsi..9700km...l'olio praticamente era benzina netta
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 22:14 dragobianco ogni volta torniamo sullo stesso problema, aspirare l'olio va benissimo ma come la mettiamo con il filtro olio? aspiri anche quello? :))
Una volta si e una no può bastare per una semplice utilitaria
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 9:00 Fatto ieri il tagliando dopo 10.000km scarsi..9700km...l'olio praticamente era benzina netta
in che senso???

Ma te non vai a gpl??
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 9:00 Fatto ieri il tagliando dopo 10.000km scarsi..9700km...l'olio praticamente era benzina netta
è vero, non si capisce bene il significato _sorriso _sorriso
stamattina ho controllato il livello e mi sono accorto che l'olio era ancora bello chiaro a differenza del primo tagliando fatto in autorizzata fiat (quando era ancora in garanzia) dove dopo pochi giorni l'ho trovato piuttosto scuro..sarà che non ci perdono troppo tempo ad aspettare che coli tutto e si mischia con quello vecchio rimasto?!?
ps. facendo una ricerca sul forum se ne parlava già a luglio 2017 di questo olio non più chiaro poco dopo il primo tagliando _dubbioso avete una risposta a questo?
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai per caso la centralina rimappata?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io si vado a gpl ma comunque l olio si inquina... poi comunque andando sempre "di fretta" la centralina commuta spesso a benzina, per cui nelle forti tirate vado a benzina e non a gpl, quindi l olio si inquina di benzina....questo dopo scarsi 10000km...non voglio immaginare chi il tagliando lo fa a 20 o peggio ai 30.000km
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 10:55 Io si vado a gpl ma comunque l olio si inquina... poi comunque andando sempre "di fretta" la centralina commuta spesso a benzina, per cui nelle forti tirate vado a benzina e non a gpl, quindi l olio si inquina di benzina....questo dopo scarsi 10000km...non voglio immaginare chi il tagliando lo fa a 20 o peggio ai 30.000km
Il fatto che la benzina finisca nella coppa dell'olio non è una cosa bella. Un conto un motore che consuma olio per cui bisogna solo fare attenzione al livello e rabboccarlo, un conto è che l'olio si diluisce con la benzina perdendo gran parte del suo potere lubrificante soprattutto per organi delicati quali la turbina.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 17:52
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 10:55 Io si vado a gpl ma comunque l olio si inquina... poi comunque andando sempre "di fretta" la centralina commuta spesso a benzina, per cui nelle forti tirate vado a benzina e non a gpl, quindi l olio si inquina di benzina....questo dopo scarsi 10000km...non voglio immaginare chi il tagliando lo fa a 20 o peggio ai 30.000km
Il fatto che la benzina finisca nella coppa dell'olio non è una cosa bella. Un conto un motore che consuma olio per cui bisogna solo fare attenzione al livello e rabboccarlo, un conto è che l'olio si diluisce con la benzina perdendo gran parte del suo potere lubrificante soprattutto per organi delicati quali la turbina.
È una cosa fisiologica di TUTTI i motori...e questo soprattutto anche grazie al recupero vapori olio...succede anche quando l auto viene utilizzata per brevi tratti dove i vapori di benzina incombusti vanno a finire nella coppa, presumibilmente trafilando dalle fasce elastiche, poi l olio non raggiungendo sempre la temperatura ottimale, non riesce a "bruciare" la benzina presente nella coppa e quindi l olio non riesce a "depurarsi" e resta "contaminato"...su TUTTE le auto a cui ho fatto tagliandi, da 8 anni circa a questa parte, sia benzina che diesel, hanno sempre avuto più o meno tracce di carburante nell'olio....la delta di mio padre, diesel, ha l olio che diventa molto liquido e puzza di gasolio bruciato (fap ed egr rimossi/esclusi), opel corsa nuova 1.4 gpl anche li puzza abbastanza di benzina...fiat panda 1.1 della mia compagna che la usa prevalentemente in città con moltissime accensioni e spegnimenti ravvicinati, lavora a 4km da casa..li c'è ancora più benzina della mia nell'olio, fa solo 6/7000km all anno.... è normale, se fate anche voi il tagliando alla vostra tipo vedrete che lo fa anche a voi ;).... comunque sempre più convinto di anticipare i tagliandi
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 22:52
MarcoT ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 17:52

Il fatto che la benzina finisca nella coppa dell'olio non è una cosa bella. Un conto un motore che consuma olio per cui bisogna solo fare attenzione al livello e rabboccarlo, un conto è che l'olio si diluisce con la benzina perdendo gran parte del suo potere lubrificante soprattutto per organi delicati quali la turbina.
È una cosa fisiologica di TUTTI i motori...e questo soprattutto anche grazie al recupero vapori olio...succede anche quando l auto viene utilizzata per brevi tratti dove i vapori di benzina incombusti vanno a finire nella coppa, presumibilmente trafilando dalle fasce elastiche, poi l olio non raggiungendo sempre la temperatura ottimale, non riesce a "bruciare" la benzina presente nella coppa e quindi l olio non riesce a "depurarsi" e resta "contaminato"...su TUTTE le auto a cui ho fatto tagliandi, da 8 anni circa a questa parte, sia benzina che diesel, hanno sempre avuto più o meno tracce di carburante nell'olio....la delta di mio padre, diesel, ha l olio che diventa molto liquido e puzza di gasolio bruciato (fap ed egr rimossi/esclusi), opel corsa nuova 1.4 gpl anche li puzza abbastanza di benzina...fiat panda 1.1 della mia compagna che la usa prevalentemente in città con moltissime accensioni e spegnimenti ravvicinati, lavora a 4km da casa..li c'è ancora più benzina della mia nell'olio, fa solo 6/7000km all anno.... è normale, se fate anche voi il tagliando alla vostra tipo vedrete che lo fa anche a voi ;).... comunque sempre più convinto di anticipare i tagliandi
A me sinceramente le cose che tu dici non sono mai successe e negli ultimi 35 anni i tagliandi alle macchine e moto di famiglia li ho sempre fatti personalmente.
Quando ritardavo il cambio dell'olio questo usciva dalla coppa vistosamente più denso e viscoso di quello nuovo specie sul diesel 1.3 mjet di mia moglie (euro 4 senza fap).
Il recupero vapori olio immette i vapori che si creano nella coppa nel collettore di aspirazione per cui se in quei vapori c'è benzina questa viene di nuovo aspirata e bruciata.
L'anno scorso nell'ultimo cambio sulla Tipo (1.4 benzina aspirata) fatto dopo 18 mesi e 15.000 km (percorso quasi sempre cittadino) ho fatto delle prove empiriche misurando con il cronometro il tempo che impiegava un bicchiere del vecchio e del nuovo a passare attraverso un foro da 1 mm di una siringa. L'olio nuovo ci ha messo meno tempo rispetto al vecchio. Ho fatto anche la prova di pesare un litro preciso di vecchio e nuovo e il vecchio pesava leggermente di più per cui era sia più denso che più viscoso del nuovo e questo è normale trattandosi di olio sintetico molto fluido che, degradandosi, perde questa caratteristica diventando appunto più denso e viscoso.
Se la benzina passa nella coppa in maniera copiosa questo può avvenire solo attraverso le fasce elastiche per cui ci deve essere una perdita di compressione che può dipendere da un uso improprio (tirare il motore quando è freddo ad esempio) oppure a modifiche come un aumento della pressione del turbo o alterazione della mappatura degli iniettori.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bhe che il mio sia mappato e aumentata la pressione del turbo te lo confermo a pieni voti xD però fino adesso su tutte le macchine avute tutte quante hanno presentato delle tracce di carburante nell'olio anche se il motore prima di essere tirato è sempre stato scaldato a dovere, nel mio caso ho sempre aspettato che anche la temperatura dell'olio sia arrivata a regime e fino ad allora mai superati i 2000 giri arrivandoci molto lentamente a quei giri.. però le auto le abbiamo sempre "buttate" con chilometraggio decente (ad esempio la vecchia brava 1.6 l abbiamo demolita con 250.000km a gpl) e mai perché avevano problemi, ma solo per l'età dell' auto (la brava era del '98 e l abbiamo demolita l anno scorso, quindi a 20 anni xD) comunque non saprei, forse a sto punto puzzava di benzina l olio perché nell'ultima accensione prima di fare il tagliando l olio non aveva raggiunto la temperatura ottimale, visto che per scaldarla venivano attesi una decina di minuti al minimo però bho fatto sta che problemi evidenti non ce ne sono stati sulle auto possedute, questa, la tipo, è l'unica che è stata modificata un po' di più, le altre oltre allo scarico non avevano nessuna modifica
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che poi ce....non è che se tiri fuori l'astina dell'olio comincia a gocciolare eh..ma semplicemente l odore di quando dalla vaschetta l ho travasata nelle bottiglie per andarle a buttare
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma usi selenia gpl/metano?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:08 Ma usi selenia gpl/metano?
Si, quello prescritto dalla casa selenia 5w40 multipower gas
Jaijo
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 luglio 2019, 9:07
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera, mi ricollegato a questo argomento, in quanto ho cercato di capire come far scendere l'olio dalla coppa e ho visto il tappo (credo) che deve essere svitato con una chiave a brugola. Mi confermate che deve essere da 10. Inoltre essendo non proprio sotto la coppa, scendendo si trafila lungo la coppa oppure scende liberamente.
La foto che allego non è delle migliori.
Grazie
_sorriso
tappo olio.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi