Tagliando 1300 multijet

Rispondi
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere giovedì 28 febbraio 2019, 10:24

Salve ragazzi sulla mia tipo 1300 fra poco dovrò effettuare il tagliando dei 40000 chilometri, essendo la garanzia quasi scaduta pensavo di tentare io di farlo visto che l’ultimo tagliando a 20000 mi è costato in concessionaria quasi 300 EURO. Qualcuno di voi lo ha già fatto da se? Sapete darmi qualche consiglio sui lavori costi e materiale da acquistare? Grazie mille Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 857
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 28 febbraio 2019, 11:44

pietromessina81 ha scritto:
giovedì 28 febbraio 2019, 10:24
Salve ragazzi sulla mia tipo 1300 fra poco dovrò effettuare il tagliando dei 40000 chilometri, essendo la garanzia quasi scaduta pensavo di tentare io di farlo visto che l’ultimo tagliando a 20000 mi è costato in concessionaria quasi 300 EURO. Qualcuno di voi lo ha già fatto da se? Sapete darmi qualche consiglio sui lavori costi e materiale da acquistare? Grazie mille Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao pietro, c'è un lieve problemino..riguarda il filtro olio. Ce ne sono 2 tipi, con il sistema purflux o sistema ufi. Devi individuare il coperchio filtro olio, li sopra c'è scritto se è sistema ufi o purflux, oppure, dal tappo dove si aggiunge l olio, se la chiusura avviene con il tappo in forma orizzontale allora è attacco purflux, se è in obliquo allora è ufi. Il costo del filtro olio è pressoché uguale..siamo a circa €7.50 di marca purflux o mann filter, filtro aria motore siamo a 10 euro della marca UFI, filtro antipolline abitacolo siamo a 5 euro marca DENSO (specializzata in impianti climatizzazione) filtro gasolio marca ufi costa 21 euro.. totale 43 euro e 50..l olio il selenia 5w30 stiamo a circa 35 euro per 4 litri.. praticamente con un 80 euro circa fai tutto..mettici la spedizione fai 90 euro ed hai fatto il tagliando COMPLETO
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere giovedì 28 febbraio 2019, 12:28

pasquale.d'angella ha scritto:
pietromessina81 ha scritto:
giovedì 28 febbraio 2019, 10:24
Salve ragazzi sulla mia tipo 1300 fra poco dovrò effettuare il tagliando dei 40000 chilometri, essendo la garanzia quasi scaduta pensavo di tentare io di farlo visto che l’ultimo tagliando a 20000 mi è costato in concessionaria quasi 300 EURO. Qualcuno di voi lo ha già fatto da se? Sapete darmi qualche consiglio sui lavori costi e materiale da acquistare? Grazie mille Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao pietro, c'è un lieve problemino..riguarda il filtro olio. Ce ne sono 2 tipi, con il sistema purflux o sistema ufi. Devi individuare il coperchio filtro olio, li sopra c'è scritto se è sistema ufi o purflux, oppure, dal tappo dove si aggiunge l olio, se la chiusura avviene con il tappo in forma orizzontale allora è attacco purflux, se è in obliquo allora è ufi. Il costo del filtro olio è pressoché uguale..siamo a circa €7.50 di marca purflux o mann filter, filtro aria motore siamo a 10 euro della marca UFI, filtro antipolline abitacolo siamo a 5 euro marca DENSO (specializzata in impianti climatizzazione) filtro gasolio marca ufi costa 21 euro.. totale 43 euro e 50..l olio il selenia 5w30 stiamo a circa 35 euro per 4 litri.. praticamente con un 80 euro circa fai tutto..mettici la spedizione fai 90 euro ed hai fatto il tagliando COMPLETO
Praticamente debbo in primis controllare la tipologia del filtro, magari faccio una foto e la posto... hai qualche consiglio su dove acquistare il tutto? E per ciò che riguarda il lavoro è difficoltoso o necessità di attrezzature particolari? Io ho già effettuato il tagliando in passato alla mia vecchia punto multijet ma non ho mai cambiato il filtro carburante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 857
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 28 febbraio 2019, 14:07

pietromessina81 ha scritto:
giovedì 28 febbraio 2019, 12:28
pasquale.d'angella ha scritto:
Ciao pietro, c'è un lieve problemino..riguarda il filtro olio. Ce ne sono 2 tipi, con il sistema purflux o sistema ufi. Devi individuare il coperchio filtro olio, li sopra c'è scritto se è sistema ufi o purflux, oppure, dal tappo dove si aggiunge l olio, se la chiusura avviene con il tappo in forma orizzontale allora è attacco purflux, se è in obliquo allora è ufi. Il costo del filtro olio è pressoché uguale..siamo a circa €7.50 di marca purflux o mann filter, filtro aria motore siamo a 10 euro della marca UFI, filtro antipolline abitacolo siamo a 5 euro marca DENSO (specializzata in impianti climatizzazione) filtro gasolio marca ufi costa 21 euro.. totale 43 euro e 50..l olio il selenia 5w30 stiamo a circa 35 euro per 4 litri.. praticamente con un 80 euro circa fai tutto..mettici la spedizione fai 90 euro ed hai fatto il tagliando COMPLETO
Praticamente debbo in primis controllare la tipologia del filtro, magari faccio una foto e la posto... hai qualche consiglio su dove acquistare il tutto? E per ciò che riguarda il lavoro è difficoltoso o necessità di attrezzature particolari? Io ho già effettuato il tagliando in passato alla mia vecchia punto multijet ma non ho mai cambiato il filtro carburante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io di solito se non ho fretta acquisto su autodoc (ci vogliono 7/10 giorni per arrivare dalla Germania) altrimenti su ebay.. difficoltà non credo ce ne siano..il motore è lo stesso del tuo vecchio multijet..dovrai alzare l auto rimuovere la copertura sottomotore (cacciavite a croce, chiave a cricchetto con bussolotto da 10mm ci sono 2 bulloni sugli estremi laterali direzione muso auto, 2 bulloni con bussolotto da 13mm al centro verso il centro auto vicino il tubo marmitta) per il tappo olio, sulla mia tjet ci vuole una chiave inglese da 13mm (puoi usare quella a bussola che è meglio non rischi di rovinare la testa del bullone) per il filtro gasolio non saprei dirti, ma sicuramente è come la tua vecchia multijet, il filtro è a immersione quindi devi semplicemente svitare la ghiera del contenitore filtro ed estrarre il vecchio che è immerso nel gasolio, inserire il nuovo e richiudere la ghiera..per il filtro abitacolo, devi rimuovere il cassettino portaoggetti..ti serviranno dei torx..oppure CON CALMA puoi fare con un buon cacciavite a taglio
S113 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Provenienza: Portogru
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 28 febbraio 2019, 17:00

Dai un occhiata in documenti di tagliando scorso. lì trovi numero del filtro olio
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 14:19

S113 ha scritto:Dai un occhiata in documenti di tagliando scorso. lì trovi numero del filtro olio
Immagine

Ecco i documenti del tagliando.. ma non c’è specificato nulla, un rivenditore mi diceva che tutti i filtri sono a bagno e che vi vogliono delle chiavi speciali con il rischio di creare danni...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilsanto Italia
Utente
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Provenienza: Treviso
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 14:29

OT
85 Euro per 4 lt di Olio.

Stica..
/OT
Fiat Tipo 5p 1.3 MJ Easy - Blu Suggestivo
S113 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Provenienza: Portogru
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 16:15

6000626025
1.jpg
Filtro
Abbiamo filtri uguali. Puoi comprare quello che usa FIAT - "UFI 25.139.00"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 16:26

ilsanto ha scritto:OT
85 Euro per 4 lt di Olio.

Stica..
/OT
Si infatti mi è sembrato un furto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 16:27

S113 ha scritto:6000626025
1.jpg
Filtro
Abbiamo filtri uguali. Puoi comprare quello che usa FIAT - "UFI 25.139.00"
Ma dovrebbe essere lo stesso modello della mia macchina? Tu lo hai mai cambiato da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
S113 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Provenienza: Portogru
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 16:30

pietromessina81 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 14:19
Ecco i documenti del tagliando.. ma non c’è specificato nulla, un rivenditore mi diceva che tutti i filtri sono a bagno e che vi vogliono delle chiavi speciali con il rischio di creare danni...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so come lo fa rivenditore. Io uso chiave 27 per filtro e Torx45 per tappo coppa olio _sorriso
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
S113 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Provenienza: Portogru
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 16:33

pietromessina81 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 16:27
S113 ha scritto:6000626025
1.jpgFiltro
Abbiamo filtri uguali. Puoi comprare quello che usa FIAT - "UFI 25.139.00"
Ma dovrebbe essere lo stesso modello della mia macchina? Tu lo hai mai cambiato da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia è berlina, pero motori probabile uguali.
Ultima volta lo cambiato da solo
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 17:49

S113 ha scritto:
pietromessina81 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 16:27
Ma dovrebbe essere lo stesso modello della mia macchina? Tu lo hai mai cambiato da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia è berlina, pero motori probabile uguali.
Ultima volta lo cambiato da solo
Hai fatto il tagliando completo tu da solo? Compreso il cambio di tutti i filtri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 17:51

S113 ha scritto:
pietromessina81 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 14:19
Ecco i documenti del tagliando.. ma non c’è specificato nulla, un rivenditore mi diceva che tutti i filtri sono a bagno e che vi vogliono delle chiavi speciali con il rischio di creare danni...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so come lo fa rivenditore. Io uso chiave 27 per filtro e Torx45 per tappo coppa olio _sorriso
Ma hai avuto difficoltà con i filtri che sono entrambi a bagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
S113 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Provenienza: Portogru
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere sabato 9 marzo 2019, 23:17

pietromessina81 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 17:51

Ma hai avuto difficoltà con i filtri che sono entrambi a bagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cambiare filtri (aria, olio, abitacolo) non è fatica. Però se tu non hai fatto mai questo lavoro, qualcuno ti deve insegnare.
Filtro aria non è "a bagno"
Filtro olio "a bagno" ??? - non so che cosa è
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Provenienza: Mantova
    unknown Firefox

Messaggio da leggere domenica 10 marzo 2019, 11:42

S113 ha scritto:
pietromessina81 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 17:51

Ma hai avuto difficoltà con i filtri che sono entrambi a bagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cambiare filtri (aria, olio, abitacolo) non è fatica. Però se tu non hai fatto mai questo lavoro, qualcuno ti deve insegnare.
Filtro aria non è "a bagno"
Filtro olio "a bagno" ??? - non so che cosa è
Sulla mia vecchia punto 1300 multijet avevo fatto io il tagliando tranne il cambio del filtro a gasolio.. Il rivenditore di pezzi di ricambio mi diceva che sia il filtro dell’olio che il filtro del gasolio sono a bagno e che bisogna smontare un carter sigillato con una chiave particolare perché se non si smonta bene si rischia secondo lui di rompere il Carter e con conseguente fuoriuscita di olio e di gasolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi