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Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 13:52
da OldNatale
Ho acquistato una Tipo.
A giugno 2018 l'ho ordinata a GPL, ma dopo tre mesi mi hanno detto che a settembre non era più in regola con la nuova omologazioe, per cui ho ripiegato su una Lounge 1.4 T-Jet a benzina.
Volevo la telecamera posteriore, per cui ho ordinato il pack con telecamera, sensori , ecc. da 300 euro.
Consegna prevista a dicembre: niente macchina, ma mi hanno dato il numero di telaio (Sic!).
Arriva a gennaio, ma mi dicono che il pack con telecamera non è più disponibile, in quanto:
1. la telecamera posteriore ora è di serie
2. esiste un pack sensori da 200 euro
Mi restituiscono i 300 euro, e accetto perché ora è di serie.
Sorpresa all'arrivo, con macchina immatricolata a mio nome: niente telecamera e presa 12V nel bagagliaio.
Il concessionario mi dice che chiereà a Fiat di rimediare, poi letteralmente sparisce.
Apro un ticket con Fiat, che mi risponde con una presa in giro: purtroppo l'auto è stat prodotta durante il cambio di produzione, per cui nienete telecamera e amen.
Mi chiedo se è possibile ricambiare un cliente che ripone fiducia in un prodotto in questo modo: se cambi le caratteristiche di quanto pattuito devi almeno informare PRIMA della consegna delle reali modifiche.
Ovvero come prendere in giro il Cliente.

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:47
da Danilo69
non che fiat si sia comportata bene ovviamente in questo caso per carità, ma ti garantisco per esperienze di famigliari e conoscenti che anche le altre case automobilistiche non si comportano meglio quando insorgono problemi di questo genere purtroppo e chi ne fa le spese è sempre il cliente pagante.

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 15:36
da walt
che Fiat non sia trasparente lo si evince ancora dalla campagna online che fa del GPL per poi non ritrovarla in fase di configurazione del veicolo. https://www.fiat.it/auto-gpl
io per avere un s design tjet gpl comprata a ottobre ho dovuto scandagliare tutti i conce che ancora ne avevano in ordine. i piu grandi mi hanno risposto picche. i minori, i classici multimarche "ufficiosi", uno in particolare, mi ha risposto, ne arriva ancora una, se la vuoi devi prenderla cosi. e quindi è arrivata con telecamera e presa 12 v senza navi senza servizi live non attivabili aftermarket e senza ovviamente il DAB. e questo mi fa ulteriormente incavolare perchè, se si leggono le caratteristiche degli U connect 7 live hd la voce DAB è spuntata sempre....e invece esiste solo in abbinamento con il NAV, ma lo scopri dopo....
_irascibile

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:47
da Oldrobbi
....sarà forse per queste "furbate" che ormai da anni compro solo auto KM ZERO oppure già presenti nel piazzale del concessionario....almeno sai da subito cosa c'è e cosa non c'è.
poi io non sono abituato ad aspettare mesi e mesi per poi trovarmi balzelli e prese in giro varie....
ah per la cronaca....in merito alla "CAPARRA"......io ho sempre versato 100/150euro come "volontà di acquisto"....nonostante la faccia stupita dei venditori...il 20 o 30 per cento di caparra sono cose che si inventano loro...

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 21:14
da MarcoT
OldNatale ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 13:52 Ho acquistato una Tipo.
A giugno 2018 l'ho ordinata a GPL, ma dopo tre mesi mi hanno detto che a settembre non era più in regola con la nuova omologazioe, per cui ho ripiegato su una Lounge 1.4 T-Jet a benzina.
Volevo la telecamera posteriore, per cui ho ordinato il pack con telecamera, sensori , ecc. da 300 euro.
Consegna prevista a dicembre: niente macchina, ma mi hanno dato il numero di telaio (Sic!).
Arriva a gennaio, ma mi dicono che il pack con telecamera non è più disponibile, in quanto:
1. la telecamera posteriore ora è di serie
2. esiste un pack sensori da 200 euro
Mi restituiscono i 300 euro, e accetto perché ora è di serie.
Sorpresa all'arrivo, con macchina immatricolata a mio nome: niente telecamera e presa 12V nel bagagliaio.
Il concessionario mi dice che chiereà a Fiat di rimediare, poi letteralmente sparisce.
Apro un ticket con Fiat, che mi risponde con una presa in giro: purtroppo l'auto è stat prodotta durante il cambio di produzione, per cui nienete telecamera e amen.
Mi chiedo se è possibile ricambiare un cliente che ripone fiducia in un prodotto in questo modo: se cambi le caratteristiche di quanto pattuito devi almeno informare PRIMA della consegna delle reali modifiche.
Ovvero come prendere in giro il Cliente.
Chi ti ha preso in giro è il concessionario e ti spiego il perchè:
quando il concessionario, ricevuta la tua caparra, effettua un'ordine il sistema di FCA gli permette di inserire il modello e i vari optional e pack. L'ordine arriva alla fabbrica e la vettura viene messa in lista per la produzione. Se il sistema ha permesso al concessionario di inserire una certa configurazione questa è accettata e l'auto uscirà con quella configurazione (magari tra 6 mesi se la fabbrica ritarda) anche se nel frattempo quel modello o quei pack sono cambiati o non più presenti a listino. Se, in casi particolari ci sono problemi il concessionario riceve tempestivamente la notizia dalla fabbrica e non esiste che la cosa si scopre quando ti consegnano l'auto e non puoi fare più nulla perchè è stata immatricolata a tuo nome.
La stessa cosa di verificò ai tempi della O.E. con il pack visibilità che dopo pochi mesi dal lancio non era più ordinabile: chi aveva ordinato la vettura con quel pack da un concessionario serio non ha avuto problemi, altri si sono visti arrivare la vettura senza.

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 22:23
da quattroruote
che significa "sparisce"?? se la macchina è arrivata senza quello pattuito come minimo te lo deve mettere lui o regalarti un tagliando per il disturbo!!

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: giovedì 14 febbraio 2019, 12:35
da TipoYoung
Ma robe da matti! Come scherzare con il portafoglio dei clienti! Che pena!

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: giovedì 14 febbraio 2019, 13:27
da Oldrobbi
quattroruote ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 22:23 che significa "sparisce"?? se la macchina è arrivata senza quello pattuito come minimo te lo deve mettere lui o regalarti un tagliando per il disturbo!!

in questo caso specifico ci sarebbero i presupposti per recedere dal contratto di aquisto o quanto meno chiedere il rimborso della differenza di prezzo per "oggetto difforme da quanto concordato in sede di firma del contratto" come norma di legge....
....regalo di un tagliando NON lo riterrei un giusto compenso alla mancanza (leggi scorrettezza) del venditore...

parere personale....

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: giovedì 14 febbraio 2019, 17:32
da MarcoT
Oldrobbi ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 13:27
quattroruote ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 22:23 che significa "sparisce"?? se la macchina è arrivata senza quello pattuito come minimo te lo deve mettere lui o regalarti un tagliando per il disturbo!!

in questo caso specifico ci sarebbero i presupposti per recedere dal contratto di aquisto o quanto meno chiedere il rimborso della differenza di prezzo per "oggetto difforme da quanto concordato in sede di firma del contratto" come norma di legge....
....regalo di un tagliando NON lo riterrei un giusto compenso alla mancanza (leggi scorrettezza) del venditore...

parere personale....
Puoi recedere solo prima che la macchina sia stata immatricolata e targata per cui è diventata a tutti gli effetti di tua proprietà. Poichè però il concessionario non ti fa vedere l'auto se non saldi il conto e ti intesti l'auto, di fatto te la prendi in quel posto perchè a quel punto per recedere dal contratto e riavere i tuoi soldi dovresti rivendere l'auto al concessionario con regolare passaggio di proprietà.
Il concessionario onesto ti dovrebbe segnalare preventivamente se l'auto che ti arriverà non è quella che hai ordinato e a quel punto tu puoi recedere dall'acquisto e farti restituire la caparra senza problemi burocratici.
Questo tipo di problemi accadono quasi sempre dai concessionari "secondari" cioè quelli che non hanno il rapporto diretto con la casa madre ma passano da un altro concessionario più grande dal quale prendono le auto. Spesso è in questo passaggio che si generano questi problemi.

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: venerdì 15 febbraio 2019, 0:41
da Oldrobbi
...pure dove ho comprato la mia era un concessionario "in seconda"....l'ho saputo quando ho avuto in mano il libretto....
ma comunque dato che la vettura "non era" fisicamente in concessionaria (era una KM ZERO) ma "gli doveva arrivare" ho potuto visionarla prima di decidere se fare o meno il contratto...
delle auto che ho comprato negli ultimi 15 anni io sono sempre stato convocato all'arrivo della stessa per dare il mio benestare all'immatricolazione....e del resto non so immaginare il fatto di saldare il prezzo dell'auto senza nemmeno vederla all'arrivo PRIMA che venga immatricolata...per me è assurdo....

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: venerdì 15 febbraio 2019, 23:17
da quattroruote
Oldrobbi ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 0:41 ...pure dove ho comprato la mia era un concessionario "in seconda"....l'ho saputo quando ho avuto in mano il libretto....
ma comunque dato che la vettura "non era" fisicamente in concessionaria (era una KM ZERO) ma "gli doveva arrivare" ho potuto visionarla prima di decidere se fare o meno il contratto...
delle auto che ho comprato negli ultimi 15 anni io sono sempre stato convocato all'arrivo della stessa per dare il mio benestare all'immatricolazione....e del resto non so immaginare il fatto di saldare il prezzo dell'auto senza nemmeno vederla all'arrivo PRIMA che venga immatricolata...per me è assurdo....
ecco è proprio questo il punto, anche a me quando è arrivata sono stato chiamato per vederla prima di immatricolarla (e prima di saldare il conto) a questo punto forse ha ragione Oldrobbi che ci sono i presupposti per annullare il contratto e considera pure che la maggior parte dei concessionari si affida sempre ad altri più grossi ai quali arriva la tua auto (anche per la mia è stato cosi) ma questo non giustifica un comportamento scorretto!!

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: sabato 16 febbraio 2019, 0:08
da Oldrobbi
...comunque stiamo andando, anche per colpa mia lo ammetto, un filino OT....
una cosa sono i dettami della Casa Madre....ed un altro pianeta sono i comportamenti più o meno corretti/scorretti da parte della rete di vendita...
daccordo che se il padre è farabutto il più delle volte anche il figlio prima o poi impara "il mestiere"....per fortuna ci sono anche tanti concessionari che si comportano da "mosca bianca" nei confronti dei nuovi/vecchi clienti....e questi a lungo andare fanno la differenza....

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 15:56
da OldNatale
Qualcuno sa dirmi se è possibile:
montare la telecamera posteriore post vendita?
montare l'impianto a GPL senza perdere la garanzia?
Grazie

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 16:48
da Traso78
OldNatale ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 15:56 Qualcuno sa dirmi se è possibile:
montare la telecamera posteriore post vendita?
montare l'impianto a GPL senza perdere la garanzia?
Grazie
Posta le tue domande nelle APPOSITE sezioni,sicuramente avrai più visibilità e maggiori risposte.Tra l'altro argomenti trattati basta solo aver voglia di cercare e leggere.

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: mercoledì 22 luglio 2020, 19:17
da Sandro77
Questi sono comportamenti scorretti da parte di venditori truffaldini: Fiat non centra niente e comunque è sempre necessario visionare e provare l'auto che si intende acquistare: io ho preso una Tipo Pop 95cv benza a kmzero e sono molto soddisfatto.

Re: Fiat non si smentisce mai.

Inviato: giovedì 23 luglio 2020, 21:26
da Turi
Classico venditore bidonaro. L'unico responsabile è il conessionario in questione. Se reperibile allora qualcosa si può tirare fuori, se è sparito Amen.