Potenziare Tipo 1.4 95cv benzina a metano

Rispondi
SimoneDeAngelis
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 20:39
Località: Porto san giorgio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve sono appena iscritto al forum.
Vorrei installare impianto a metano alla mia tipo 1.4 95 cv benzina . Ho chiesto al meccanico consigliato da fiat che è anche stimato localmente il quale mi ha riferito che la vettura un po perderá ma attualmente si installa una sorta di variatore negli impianti a metano che diminuisce la perdita di resa. Ho inoltre chiesto se una volta a metano fosse possibile eliminare blocchi o strozzi o filtro del motore ma mi dicono che non c'è nulla da guadagnare in quel senso. Ho anche chiesto ad una offiicina che mette mano sulle centraline che si possono guadagnare intorno ai 6cv. Ho visto su toptouning che sostengono di dare 10 cv e diminuire pure i consumi ... mi sembrano un po ottimisti per così dire.
In merito sia alla rimappatura in generale che a ciò che dichiare toptouning che esperienze o info avete?
In merito alla rimozione di parti di strozzo o filtraggio dal motore per recuperare la perdita di resa a metano mi confermate la nullità delle possibilità?
Molte grazie a tutti
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In questa sezione ci si presenta,per tutto il resto, fare domande eccetera vi è l'intero forum a vostra disposizione.Per avere una maggiore visibilità ti suggerisco di aprire una nuova discussione a riguardo poiché non abbiamo utenti che hanno messo questo impianto a differenza del gpl molto gettonato.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e benvenuto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e Benvenuto tra i Tipisti
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

benvenuto!
ma compri la tipo 95cv, la vuoi trasformare ammmetano e vuoi pure dei cv in più??? eddai
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oh mio dio 🤣
Funkytarro cosa mi hai fatto venire in mente...
Scusate ma è più forte di me:
https://m.youtube.com/watch?v=J2uOQGOygV8
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

è lui!!!!!!!!!!!!
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e benvenuto
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, io sto installando il metano sul 1.4 jet , ti faro sapere
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

considera che qualunque intervento sulla centralina per aumentare la potenza è fuorilegge
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Alfa156aMetano
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 marzo 2019, 13:31
Località: Imola (BO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certo da una Tipo 1400 con 95 cavalli trasformata a metano... non ti puoi aspettare accellerazioni brucianti... ma considerando che il Qubo che esce già di fabbrica con l'impianto a metano di cavalli ne ha 70 e in giro se ne vedono molti (almeno nella mia regione) tendo a pensare che tutto sommato anche da una tipo con 95 CV che pesa uguale al Qubo se non meno una volta trasformata a metano ci si possa cavare delle soddisfazioni magari non dal punto di vista sportivo ma sicuramente da quello delle spese di gestione. Il Fire è un motore che ben si presta ad essere trasformato: la semplicità costruttiva e la sua proverbiale robustezza lo rende sicuramente molto affidabile e poco soggetto a problemi di valvole o cose simili! Personalmente avrei preferito che la Fiat non avesse dismesso così rapidamente il 1600 E-Torq che con i suoi 110 CV prometteva bene una volta convertito a metano... ma queste sono solo supposizioni in quanto non ci sono molte trasformazioni a metano di questo motore per poter dire "SI PUO' FARE!!!"

Sicuramente il variatore d'anticipo non deve mancare nella trasformazione di un motore come il 1400.
Se penso alle mie precedenti macchine: FIAT 127 con il 903 aste e bilancieri che di cavalli ne aveva 47 e la delta 1300 che l'ha sostituita dotata di 67 cavalli (mi sembra)
Entrambe trasformate a metano e di entrambe non posso dire che bene: mi portavano da A a B senza lamentarsi... certo erano più leggere della Tipo (credo sui 900kg la 127 e circa 1020kg la Lancia) ma a me sembravano dei missili (avevo poco più di 20 anni)
La mia Alfa 156 (ovviamente a metano) è prossima (un paio d'anni) alla sua fine naturale quindi guardo alla Tipo con molto interesse per una trasformazione a metano.

Per ora stò raccogliendo informazioni con molta calma prima di prendere una decisione!
Fammi sapere cosa decidi di fare!!!!
Rispondi