On The Road ..... with: Tipo T-JET GPL 120 Cv
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
- Località: TORINO
Un cordiale saluto a tutti.
Seguo questo forum da "offline" da ormai oltre un mesetto. Ora che leggete questo post, mi sono appena iscritto da una oretta.
Vi ho trovati a fronte delle ricerche di informazioni relative alla TIPO GPL.
Sono di Torino.
Guido diesel dal 1987 ed ho avuto nell'ordine:
- BMW 324 D 6 cilindri
- FIAT Croma TD 100 CV
- FIAT Croma TD 120 CV
- FIAT Tempra SW 1.9 TD Super; venduta con 314.000;
fatto passaggio di proprietà la sera verso le 18; l'indomani era già in provincia di Palermo; gira ancora;
- RENAULT Laguna Dci 110 CV Grandtour Dynamic cambio 6 marce; venduta con 220.000M nai fatto frizione;
- attualmente RENAULT Laguna Dci 130 CV cambio 6 marce con oltre 206.000; fatto frizione 8.000 km fà
ma con questa ho fatto molta più città.
Ho 60 anni ed ormai prevedo percorrenze molto più ridotte; negli ultimi 3/4 anni sono sceso a poco più di 15.000; prevedo ormai di farne 10.000 massimo 12.000.
Ecco quindi che con la riduzione del chilometraggio e con la notevole evoluzione tecnologica dei motori ritornerei sul benzina e sarei orientato al benzina/GPL. Mi serve però sempre una auto "lunga" con almeno 100/120Cv e 6 marce.
Non sono proprio "ignorantello" di meccanica; sono stato motociclista ed avevo Ducati quando Ducati non era "moda"; ma anche "jap" tra cui la prima serie della mitica GPZ/R 900 della Kawasaki.
Ma sono consapevole che la tecnologia "meccanica" ha avuto evoluzioni di materiali/lavorazioni impensabili negli ultimi 10 anni.
Non parliamo poi di elettronica!
Ho quindi molto da capire ed imparare.
Essendo smessa la produzione da ormai oltre 4 mesi il mercato s'è ridotto di molto; avrei concrete 3 o 4 alternative, ma le migliori sono di importazione; impianto originale della casa ma le vetture sono reimportate.
Curioso che non abbiamo fendinebbia; .... possono essere auto del nord'africa/asia? ..... mah! ... vi farò sapere.
Mi fermerei qui per ora per non "annoiarvi" troppo
Grazie!
Seguo questo forum da "offline" da ormai oltre un mesetto. Ora che leggete questo post, mi sono appena iscritto da una oretta.
Vi ho trovati a fronte delle ricerche di informazioni relative alla TIPO GPL.
Sono di Torino.
Guido diesel dal 1987 ed ho avuto nell'ordine:
- BMW 324 D 6 cilindri
- FIAT Croma TD 100 CV
- FIAT Croma TD 120 CV
- FIAT Tempra SW 1.9 TD Super; venduta con 314.000;
fatto passaggio di proprietà la sera verso le 18; l'indomani era già in provincia di Palermo; gira ancora;
- RENAULT Laguna Dci 110 CV Grandtour Dynamic cambio 6 marce; venduta con 220.000M nai fatto frizione;
- attualmente RENAULT Laguna Dci 130 CV cambio 6 marce con oltre 206.000; fatto frizione 8.000 km fà
ma con questa ho fatto molta più città.
Ho 60 anni ed ormai prevedo percorrenze molto più ridotte; negli ultimi 3/4 anni sono sceso a poco più di 15.000; prevedo ormai di farne 10.000 massimo 12.000.
Ecco quindi che con la riduzione del chilometraggio e con la notevole evoluzione tecnologica dei motori ritornerei sul benzina e sarei orientato al benzina/GPL. Mi serve però sempre una auto "lunga" con almeno 100/120Cv e 6 marce.
Non sono proprio "ignorantello" di meccanica; sono stato motociclista ed avevo Ducati quando Ducati non era "moda"; ma anche "jap" tra cui la prima serie della mitica GPZ/R 900 della Kawasaki.
Ma sono consapevole che la tecnologia "meccanica" ha avuto evoluzioni di materiali/lavorazioni impensabili negli ultimi 10 anni.
Non parliamo poi di elettronica!
Ho quindi molto da capire ed imparare.
Essendo smessa la produzione da ormai oltre 4 mesi il mercato s'è ridotto di molto; avrei concrete 3 o 4 alternative, ma le migliori sono di importazione; impianto originale della casa ma le vetture sono reimportate.
Curioso che non abbiamo fendinebbia; .... possono essere auto del nord'africa/asia? ..... mah! ... vi farò sapere.
Mi fermerei qui per ora per non "annoiarvi" troppo
Grazie!
Ultima modifica di s5otto il giovedì 20 dicembre 2018, 12:07, modificato 2 volte in totale.
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!
- Oldrobbi
- Utente
- Messaggi: 1232
- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
- Località: italia
....risposta rapida per chi non ha tempo da perdere...ahahahhahahaha
leggendo la tua firma ti rispondo con ....""""" e che dire di quelli con la R4 TL che facevano 90km/giorno per andare a lavorare...."""" quindi puoi immaginare chi ti scrive.....
benvenuto comunque....
leggendo la tua firma ti rispondo con ....""""" e che dire di quelli con la R4 TL che facevano 90km/giorno per andare a lavorare...."""" quindi puoi immaginare chi ti scrive.....
benvenuto comunque....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
- Cremoncello
- Amministratore
- Messaggi: 4002
- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
- Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
Ciao e benvenuto..............questa si che è una presentazione...............complimenti
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
- Località: TORINO
@Tutti, anche futuri: Grazie per l'accoglienza.
@Oldrobbi: oh! ieaaaah! anche a voi
Comunque pure quella ho guidato per 3 anni; dalla periferia di Torino per andare in città nei vari cantieri.
La Dyane 6 era mia.
La Renault 4 era della carpenteria per la quale lavoravo; un mulo "incredibbbbile" !!!!
@Oldrobbi: oh! ieaaaah! anche a voi
Comunque pure quella ho guidato per 3 anni; dalla periferia di Torino per andare in città nei vari cantieri.
La Dyane 6 era mia.
La Renault 4 era della carpenteria per la quale lavoravo; un mulo "incredibbbbile" !!!!
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!
- Alessandro
- Amministratore
- Messaggi: 3180
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
- Località: Trecate (NO)
Ciao, benvenuto nel forum ! Complimenti anche da parte mia per la presentazione, certo l'esperienza non ti manca
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
- TipoMax
- Moderatori
- Messaggi: 1771
- Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
- Località: Muscoline (BS)
Ciao e benarrivato nel club
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
-
- Utente
- Messaggi: 286
- Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
- Località: Italia
Una presentazione coi baffi.
Esperienza a quanto pare ne hai da vendere...perlomeno a confronto a me, dal mio piccolo penso che se fai 10-12000 km annui puoi ancora giocartela con un benzina puro. Diesel no di certo, ma dico questo non tanto per la psicosi anti-nafta di oggi, ma perché non conviene, come ben saprai a parità di condizioni un diesel ha una manutenzione più costosa. Ancora ricordo le stecche di soldi che davo al meccanico quando toccava cambiare il filtro gasolio della mia ex magnifica GPunto...
Da possessore di una 1400 benzina aspirata, di cui peraltro sono soddisfattissimo, ti metto in guardia sulle prestazioni: Non pervenute.
La Tjet Gpl è fuori listino da qualche mese, o trovi delle km 0 sennò ciccia, ahimè.
Con i km che dici di fare, puoi anche permetterti di avere un benzina e se per caso cambi idea, gasarlo dopo.
Saluti e...massimo rispetto da un altro ex motociclista.
Esperienza a quanto pare ne hai da vendere...perlomeno a confronto a me, dal mio piccolo penso che se fai 10-12000 km annui puoi ancora giocartela con un benzina puro. Diesel no di certo, ma dico questo non tanto per la psicosi anti-nafta di oggi, ma perché non conviene, come ben saprai a parità di condizioni un diesel ha una manutenzione più costosa. Ancora ricordo le stecche di soldi che davo al meccanico quando toccava cambiare il filtro gasolio della mia ex magnifica GPunto...
Da possessore di una 1400 benzina aspirata, di cui peraltro sono soddisfattissimo, ti metto in guardia sulle prestazioni: Non pervenute.
La Tjet Gpl è fuori listino da qualche mese, o trovi delle km 0 sennò ciccia, ahimè.
Con i km che dici di fare, puoi anche permetterti di avere un benzina e se per caso cambi idea, gasarlo dopo.
Saluti e...massimo rispetto da un altro ex motociclista.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Kit GPL Zavoli Bora
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
- Località: TORINO
"Magggrazie"!!! ancora a tutti, .... mi intimidite.
@Simon79
Mah! guarda io ho ragionato così:
- i diesel li conosco bene ( presuntuosamente ) e la mia ultima ha il FAP;
non m'ha dato problemi ma ci sono dovuto stare molto attento;
con le nuove tecnologie è un "delirio"; trovarsi intasamenti e/o strani
travasi di gasolio nell'olio et similia sarebbero drammi;
questo considerato che ormai faccio quasi 4.000 km in città;
gli altri 6.000 fuori citta ma con tragitti brevi x 30 settimane anno;
col diesel ho chiuso.
- Benzina, OK; ma per la mia impostazione di guida e per come mi piace
viaggiare voglio minimo un 100Cv con 6 marce; ovviamente euro 6;
trovare una qualunque marca 4 porte sulla classe golf, astra, megane,
leon, octavia, et similia: nuova con promo/sconti o km0 a massimo 18.000
è impossibile; ma ammettiamo che la si trova; per esempio mi sta bene
la Astra 1.000 3 cilindri 105CV 6 marce manuale; dovrei fare altra ipotesi
che ci faccio i 16km/litro;
quindi 2 ipotesi moooolto improbabilì: 18.000€ su strada + 16km/litro di media assoluta
- le Tipo che ho sotto mirimo, di cui una con proposta di contratto stanno tra i 17.200 / 17.800 su strada;
sono di ottobre 2018; quindi sfrutto appieno garanzia e agevolazioni
per 5 anni su Torino non pago bollo; e sono -220€
ipotizzando un consumo GPL al 9km/litro rispetto ad un 13Km/litro a benzina
dovrei risparmiare altri seppur miseri 550€; quindi totali 770
- quindi sintetizzando
* spendo 17.500 di media ed ho auto nuova in garanzia;
parlo di SW, clima automatico e cerchi 16" ( che preferisco)
* sui primi 5 anni risparmio minimo 3.500 massimo 4.000 euro
* vero che nel 5.o anno ho la revisione dell'impianto, ma dal 6.o anno bollo 1/4 quindi 55€
per valutare la benzina pura avrebbe senso trovarla a non più di 15.000/15.500 e non le trovo
Concludendo, come mi insegnavano: vale l'emendamento quinto, chi ha i soldi in tasca ha vinto.
Con 17.500 può darsi che non faccio la scelta migliore ma non ci perdo 1.000 euro l'anno di sicuro.
Mentre per una benzina pura seppure senza tanti capricci, ci vanno almeno 20/21.000 euro.
Mi piace molto l'Octavia a metano; ma sono troppi troppi soldi.
@Simon79
Mah! guarda io ho ragionato così:
- i diesel li conosco bene ( presuntuosamente ) e la mia ultima ha il FAP;
non m'ha dato problemi ma ci sono dovuto stare molto attento;
con le nuove tecnologie è un "delirio"; trovarsi intasamenti e/o strani
travasi di gasolio nell'olio et similia sarebbero drammi;
questo considerato che ormai faccio quasi 4.000 km in città;
gli altri 6.000 fuori citta ma con tragitti brevi x 30 settimane anno;
col diesel ho chiuso.
- Benzina, OK; ma per la mia impostazione di guida e per come mi piace
viaggiare voglio minimo un 100Cv con 6 marce; ovviamente euro 6;
trovare una qualunque marca 4 porte sulla classe golf, astra, megane,
leon, octavia, et similia: nuova con promo/sconti o km0 a massimo 18.000
è impossibile; ma ammettiamo che la si trova; per esempio mi sta bene
la Astra 1.000 3 cilindri 105CV 6 marce manuale; dovrei fare altra ipotesi
che ci faccio i 16km/litro;
quindi 2 ipotesi moooolto improbabilì: 18.000€ su strada + 16km/litro di media assoluta
- le Tipo che ho sotto mirimo, di cui una con proposta di contratto stanno tra i 17.200 / 17.800 su strada;
sono di ottobre 2018; quindi sfrutto appieno garanzia e agevolazioni
per 5 anni su Torino non pago bollo; e sono -220€
ipotizzando un consumo GPL al 9km/litro rispetto ad un 13Km/litro a benzina
dovrei risparmiare altri seppur miseri 550€; quindi totali 770
- quindi sintetizzando
* spendo 17.500 di media ed ho auto nuova in garanzia;
parlo di SW, clima automatico e cerchi 16" ( che preferisco)
* sui primi 5 anni risparmio minimo 3.500 massimo 4.000 euro
* vero che nel 5.o anno ho la revisione dell'impianto, ma dal 6.o anno bollo 1/4 quindi 55€
per valutare la benzina pura avrebbe senso trovarla a non più di 15.000/15.500 e non le trovo
Concludendo, come mi insegnavano: vale l'emendamento quinto, chi ha i soldi in tasca ha vinto.
Con 17.500 può darsi che non faccio la scelta migliore ma non ci perdo 1.000 euro l'anno di sicuro.
Mentre per una benzina pura seppure senza tanti capricci, ci vanno almeno 20/21.000 euro.
Mi piace molto l'Octavia a metano; ma sono troppi troppi soldi.
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 12:50
- Località: TORINO
Vista & presa!
- Km 0 - Immatricolata 31-10-2018
- T-JET 120 cv GPL SW, nera
- GPL della casa
- è una "Easy" ma con diversi optional come clima automatico, cerchi lega;
- faccio prima a dire cosa NON HA
* fendinebbia
* bracciolo guidatore
* uConnect solo 3"; ma il padellone a me proprio non piace;
e poi essendo un "vecchio" consulente informatico me la sono sempre "spicciata"
da solo senza dipendere da aggiornamenti della casa, crack et similia
* cerchi in lega sono da 16"; non avrei mai voluto i 17", piuttosto acciao da 16"; quindi "grasso che cola"
Insomma come dotazioni sono più che contento.
16.500 euro; tutto, tutto ma tutto compreso messa su strada.
Vediamo come mi troverò nei primi mesi;
se valuterò, come penso che almeno 5 anni me la tengo, mi farò uno studio/preventivo per fendinebbia e bracciolo.
- Km 0 - Immatricolata 31-10-2018
- T-JET 120 cv GPL SW, nera
- GPL della casa
- è una "Easy" ma con diversi optional come clima automatico, cerchi lega;
- faccio prima a dire cosa NON HA
* fendinebbia
* bracciolo guidatore
* uConnect solo 3"; ma il padellone a me proprio non piace;
e poi essendo un "vecchio" consulente informatico me la sono sempre "spicciata"
da solo senza dipendere da aggiornamenti della casa, crack et similia
* cerchi in lega sono da 16"; non avrei mai voluto i 17", piuttosto acciao da 16"; quindi "grasso che cola"
Insomma come dotazioni sono più che contento.
16.500 euro; tutto, tutto ma tutto compreso messa su strada.
Vediamo come mi troverò nei primi mesi;
se valuterò, come penso che almeno 5 anni me la tengo, mi farò uno studio/preventivo per fendinebbia e bracciolo.
..... quelli che hanno guidato una Diane 6 facendoci 90.000 tra i 18 ed i 20 anni: oh ieaaaah!!!