presentazione

Rispondi
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sto per diventare il proprietario di una nuova Fiat tipo e quindi mi piacerebbe sapere di più di questa auto di cui ho già apprezzo la spaziosità interna. Ho avuto modo di provarne una.
Sono un appassionato di auto.
Scusate ma per il caldo non sono molto propenso a scrivere. Aggiornerò questa sezione.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Benvenuto
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
marco.zorzy
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 13:08
Località: Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

cos'hai preso??
FIAT Tipo 5 porte 1.6 Mjt 120cv DCT Lounge
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e Benvenuto
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e benvenuto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Benvenuto
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per tre mesi ho guidato una Tipo 5 porte 1600 MJT LOUNGE quasi full optional (mancavano solo i fari allo xeno) Euro 6B.
Il motore, l'assetto sicuro, il confort e la spaziosità interna sono le migliori caratteristiche dell'auto.
Il motore va benissimo, ha tantissima coppia in basso e con le marce basse porta facilmente la lancetta del contagiri verso 5000. Tra 1500 e 2000 giri la spinta è poderosa. Verso i 3000 la spinta del motore cala. Il motore in autostrada con la sesta gira a 2400 giri a 130 km/h. Non sente la salita e quando si affonda sul gas è molto pronto. Risulta anche abbastanza silenzioso, ma in accelerazione il ticchettio del diesel è avvertibile. Frizione non pesante, ma si sente sotto il piede una certa resistenza. Innesti del cambio morbidi e precisi. Retromarcia protetta dell'innesto a siringa.
Unica nota dolente del 1600 possono essere i consumi.
Se vi lasciate prendere dalla tentazione di sfruttare tutta la coppia disponibile in basso, è difficile fare medie migliori di 16 km/litro.
Io sono riuscito a fare tra i 14 e i 24 km/litro.
In città e autostrada stavo sui 14 km/litro, sulle statali pianeggianti sono riuscito a fare 24km/litro, sulle statali ricche di saliscendi riuscivo a fare 17 km/litro o massimo 22 km/litro.
Tenuta di strada sicura, frenata potente.
Consiglio il 1600 a chi fa molta autostrada, non viaggia solo o comunque si trova su strade in salita ed è disposto a rinunciare a qualche km/litro in cambio di sorpassi sicuri e senza patema d'animo.
Purtroppo io non sono riuscito a trovare una 1600 in pronta consegna.
E quindi ho comprato….
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho comprato una 1300 5 porte Easy (fine produzione) con tre pacchetti: pack safety plus, pack easy tech e pack city.
La Easy è stata sostituita dalla Mirror.
La easy aggiornata 2019 ha la plancia tutta nera, non ha rispetto alla Lounge: il clima automatico, i cerchi in lega, i fendinebbia, cromature esterne, cinture regolabili in altezza, presa di corrente nel bagagliaio e qualche altro dettaglio.
Rispetto alla Lounge anche i tessuti dei rivestimenti porta e del bracciolo anteriore centrale sono meno gradevoli al tatto.
Suggerisco, quindi, di prendere la Lounge, anche perché la differenza non è eccessiva e anzi il valore degli optional la supera.

E allora veniamo alla mia…
Il motore mi sembra leggermente più ruvido e rumoroso del 1600 e c'è anche una bella differenza di prestazioni, si avverte distintamente e non mi riferisco alla capacità di girare in alto del 1300 che anzi sorprende, ma alla poca coppia in basso (200 Nm a 1750). Per fortuna Fiat ha abbinato un cambio a 5 marce con le marce corte. Anche se in quinta il motore gira a 3000 il confort acustico non ne risente.
Si avvertono sulla pedaliera (frizione) leggere vibrazioni soprattutto a basso numeri di giri, non so se siano dovute al motore e siano amplificate dalla trasmissione o se sia la trasmissione stessa la causa. Forse si tratta più di ruvidità di funzionamento del gruppo motore trasmissione che purtroppo stona con il buon confort acustico generale (il rumore del motore è molto contenuto) e con la quasi totale assenza di vibrazioni. Lo start e stop è davvero ottimo, non ci sono scossoni in spegnimento e avviamento.
Tuttavia il 1300 riesce a girare in alto e non è sottodimensionato. Ovviamente in salita i 1400 kg si sentono eccome e quindi è bene fare i calcoli prima di sorpassare. In città lo spunto è discreto, ma bisogna modulare bene la frizione in prima marcia per avere la spinta giusta. Sulla statali pianeggianti va benissimo, non fa rimpiangere motori più potenti. In autostrada riesce a far raggiungere facilmente alla Tipo le alte velocità. La ripresa non è affatto male, ma meglio non scendere con la lancetta del contagiri troppo in basso. Sotto i 1500 il 1300 è in affanno anche se si riprende meglio della Punto o della Ypsilon perché ha le marce più corte. Se il 1600 è in grado di riprendere anche a 1000 o poco più giri, il 1300 vi chiede disperatamente una marcia diversa. Se si fanno i cambi marcia attorno a 3000 giri, il motore resta attorno ai 2000 giri alla marcia successiva e ha sempre un ottimo tiro. Comunque il motore funziona abbastanza bene tra 1500 e 3000 e va benissimo tra 2000 e 3000. Non ci sono vuoti di funzionamento sotto 2000 giri, ma al di sotto dei 1500 giri è meglio aiutarlo con il cambio.
Quindi un motore tutto sommato con un buon comportamento nonostante la massa che deve portarsi dietro, ma che ovviamente non può essere paragonato al brillante 1600, 320 Nm di coppia del 1600 contro 200 Nm di coppia del 1300.
La ruvidezza di funzionamento forse imputabile alla trasmissione, non mi piace.
Il miglior pregio del 1300 si scopre alla stazione di rifornimento.
Sulla strada che abitualmente percorro (saliscendi sugli Appennini) il computer di bordo ha segnato la prima volta 23 km/litro, la volta successiva impiegando 15 minuti in più 30 km/litro.
Al ritorno la prima volta 20 km/litro, la volta successiva impiegando 15 minuti in più 26 km/litro.
Il viaggio dura all'incirca 1 ora e 30 minuti, andando più adagio, ma non come una lumaca (media di 70 km/h compreso centro abitato), impiego 1 ora e 45 minuti.
Risultati veramente eccellenti e irraggiungibili dal 1600.
Appena posso farò la verifica pieno/pieno.
In autostrada invece non ho notato grandi differenza tra 1600 e 1300. Purtroppo il 1300 deve girare alto per garantire una buona ripresa e quindi la sua grande efficienza è ridotta per via dell'alto numero di giri. In autostrada si sta attorno ai 16 km/litro.
In urbano se non tirate troppo vince il 1300.
Sulle statali senza fare sorpassi brucianti o giri di qualifica il 1300 stravince.
La frizione è leggerissima, il cambio non è male. Trovo solo le marce troppo corte, soprattutto la prima. L'inserimento della retro della 1600 è migliore.
L'assorbimento delle sospensioni è buono senza essere troppo morbide e generare troppo rollio o beccheggio. L'auto dà una grande sensazione di sicurezza. Lo sterzo è leggero in manovra (funzionamento city) ed preciso e diretto in velocità.
Anche la frenata è sicura. Nonostante i materiale economici delle plastiche non ci sono scricchioli.
Il sistema android auto fa qualche capriccio. Farò qualche controllo, può essere che sia io maldestro.
Del clima sia manuale sia automatico (sulla 1600 lounge) non mi piace la deviazione del flusso. Quando è ripartito in basso verso i piedi e alle bocchette, troppa aria è deviata verso il basso e dalle bocchette centrali esce poco o niente aria.
Le manopole del clima manuale sono troppo economiche anche se illuminate ricoperte di gomma e quella della regolazione del flusso nella penultima posizione verso destra (in senso orario) sembra un po' imprecisa.
Molo più belle le manopole e i tasti del clima automatico, per fortuna monozona.
I bizona e i quadrizona non ho ancora capito a cosa servano.
Premetto che non amo i climatizzatori automatici in auto, hanno sempre strane logiche di funzionamento.
Per esempio, quello della Tipo tende a deviare troppo presto il flusso d'aria verso il basso e la temperatura indicata sulla manopola non è certo quella desiderata all'interno dell'abitacolo.
Sul clima automatico la gestione della temperatura del flusso d'aria è molto precisa e graduale.
Quindi rivedrei la deviazione del flusso d'aria, le manopole del clima manuale e anche la rumorosità della ventola.
A parte ciò il confort è complessivamente di buon livello.
Un 'auto concreta che bada alla sostanza e con il 1300 (dotato di catena) promette di accumulare molti chilometri con una guida tranquilla e facendo risparmiare molto dal benzinaio.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho lasciato con dispiacere la Tipo 1600 diesel, ma il 1300 diesel ha eccellenti risultati in termini di consumo. Scoprirò l'auto pian piano. Dobbiamo trovare il giusto rapporto :)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appena posso aggiorno il profilo e vi mando le foto.
Rispondi