Tipo 1.4 95 cv.

Davide
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 10:57
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti. Volevo sapere, secondo voi e le vostre esperienze, se la tipo nella versione base 1.4 aspirata continua ad avere mercato. Come macchina io la trovo valida per chi non ha particolari esigenze in termini di prestazioni. Il motore lo trovo onesto e robusto. Alla guida non credo sia peggio di auto come la punto 1.4 77 cv oppure peugeot 208 1.2 82cv o con motori simili anche se appartenenti al segmento B. A voi la parola.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me mercato ne può ancora avere.
Non siamo in pochi ad averla qui sul forum.
Va bene appunto per chi bada all'economia di esercizio, ne sia prova il fatto che alcuni di noi forumisti l'abbiamo convertita a gas. Cosa che fanno pure molti rivenditori nel vendere delle 1400 km0.
Io sono contento della scelta fatta, dò comunque un consiglio: Chi bada alle prestazioni, guardi altrove o si troverà deluso.

Moderatori: Spostare il topic in consumi & soddisfazione? Potrebbe valerne la pena, non lo trovo un argomento da cazzeggio. 😉
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Davide ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 17:20 Ciao a tutti. Volevo sapere, secondo voi e le vostre esperienze, se la tipo nella versione base 1.4 aspirata continua ad avere mercato. Come macchina io la trovo valida per chi non ha particolari esigenze in termini di prestazioni. Il motore lo trovo onesto e robusto. Alla guida non credo sia peggio di auto come la punto 1.4 77 cv oppure peugeot 208 1.2 82cv o con motori simili anche se appartenenti al segmento B. A voi la parola.
Ho avuto, per 70mila km , la punto 1.4 Easy Power. Un mulo. Prestazioni poche ma se si impara a conoscere e rispettare il motore, regala tante soddisfazioni. Regolarissimo, lento ma molto molto elastico, permette anche di consumare poco se appunto, "rispettato" per com'è. La norma era di 450-470 km con i 37-38 litri del pieno di GPL. Dove davvero lo trovavo un po'in affanno era in autostrada. Lo si vedeva infatti dal consumo che cresceva esponenzialmente se ci si imponeva di mantenere i 130-140. Bastava scendere a 110-120 e ritornava il sereno. Tutto per dire che si, la Tipo 1.4 da 95 CV secondo me ha senso. Innanzitutto per la considerevole differenza di prezzo con la 120cv. Un unico appunto: bisogna però,anche in questo caso, sapere cosa aspettarsi. Tutto qui.
michele
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 19:09
Località: fiat
    unknown unknown

Messaggio da leggere

scusate l'intromissione, ma da poco son riuscito a tirare la mia nuova tipo longe 5 porte a benzina 1400 95cv, mi sono accorto che con 2 persone e una valigia in carico la mia autovettura non va oltre i 165 km.
Il mio pedale era giu' ma non andava oltre questa velocita'.
Sapete dirmi l'effettiva velocita' di questa auto, visto che su libretto porta 185?
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non capisco a cosa cavolo vi/ti serve sapere a quanto va... il limite max e 130.. quindi gia a 165 sei da multa.. poi con na tipo da 95 cv dove vuoi andare??? Gia a 130 non e che sia il massimo come sicurezza percepita.. non oso immaginare a 165...
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
michele
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 19:09
Località: fiat
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensi che non lo sappia che il limiti è di 130?
Ho avuto questa possibilità di provarla su un lungo percorso e di costatare la sua effettiva velocità.
La mia domanda è lecita sapere se qualcuno ha provato la stessa autovettura e rendersi conto della sua velocità effettiva?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

michele ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 18:34 scusate l'intromissione, ma da poco son riuscito a tirare la mia nuova tipo longe 5 porte a benzina 1400 95cv, mi sono accorto che con 2 persone e una valigia in carico la mia autovettura non va oltre i 165 km.
Il mio pedale era giu' ma non andava oltre questa velocita'.
Sapete dirmi l'effettiva velocita' di questa auto, visto che su libretto porta 185?
Basta che la strada sia leggermente in pendenza e che ci sia un pà di vento contrario e la velocità massima non riesci a raggiungerla.
185 Km/h è la velocità massima corrispondente all'entrata del limitatore di giri in 6a marcia. I 165 Km/h che hai ottenuto tu sono un pò pochi ma, ripeto, dipende molto dalle condizioni al contorno.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, due considerazioni: la velocità massima credo si raggiunga in 5 e non in 6 sulla 1.4 da 95CV. Tu con quale marcia eri? Secondo: i dati prestazionali omologati si riferiscono alle migliori condizioni possibili, vale a dire l'allestimento più spartano (leggi meno peso = miglior accelerazione e minor consumo) e quello con le gomme più strette cioè le 195 se non vado errato. Ti assicuro che la resistenza (non solo aerodinamica) da 195 a 225 varia....eccome se varia!
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gia gomme extralarge ad alte velocità anche da codice influiscono moltissimo su consumi e prestazioni
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 9:11 Ciao, due considerazioni: la velocità massima credo si raggiunga in 5 e non in 6 sulla 1.4 da 95CV. Tu con quale marcia eri? Secondo: i dati prestazionali omologati si riferiscono alle migliori condizioni possibili, vale a dire l'allestimento più spartano (leggi meno peso = miglior accelerazione e minor consumo) e quello con le gomme più strette cioè le 195 se non vado errato. Ti assicuro che la resistenza (non solo aerodinamica) da 195 a 225 varia....eccome se varia!
Buone osservazioni.
In effetti anche io ho avuto la sensazione che in sesta a quella velocità ci potrei arrivare all'età della pensione, forse. Potrebbe essere davvero così, che la sesta sia di riposo/consumo e la quinta sia di potenza.
Sul manuale utente non mi pare ci sia scritto niente su che marcia dia la massima velocità sviluppabile.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Davide
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 10:57
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille delle risposte siete stati molto gentili. Scusate se non mi sono più fatto vivo ma non ho avuto tempo. Da quello che dice TexTipo posso immaginare che la 208 con il 1.2 82 cv abbia prestazioni molto simili ad una punto 1.4.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A breve venderò la mia Tipo, che ha questa motorizzazione (1.4 aspirato 95cv) per acquistarne un’altra (T-Jet o Multijet che sia). Quindi, in un modo o nell’altro, sarò ancora dei vostri.

Premetto che la scelta era stata fatta più per non tornare sul diesel (sigh) che non sulle prestazioni, le quali mi sembravano discrete in ambito urbano. Il mio errore è stato quello di non chiedere un test drive senza accompagnatore e quindi provarla a 360° _arrabbiato

Ciò detto, prima di cambiarla, mi pare giusto esprimere qualche ulteriore giudizio, in base alla mia esperienza di guida (urbano, extraurbano, autostrada, altura), continuo e senza sconti, per la quale la trovo totalmente inadatta (ma se usata principalmente in ambito urbano/extraurbano o usata come auto aziendale, ha un suo perché).

Come rapporto qualità/prezzo, di primo acchito verrebbe spontaneo pensare che si meriti un 10 e lode, visto che con 16K Euro mi sono portato a casa un segmento “C”, praticamente “full optional” (mancano solamente due comandi al volante e la ruota di scorta). Però, se consideriamo una certa economia generale ed il fatto che manchi di molta tecnologia (la quale può piacere o meno ma sta fi fatto che manca), quei 16K diventano un buon prezzo ma niente più.

Sorvolo sugli interni e sulla carrozzeria, perché sono ordinari e se ne potrà trarre un giudizio, solamente dopo un certo tempo di usura. SI notano però dei dettagli abbastanza grossolani, degni di altri (sotto)marchi. Per esempio le guarnizioni delle portiere, la stoffa degli interni ecc. Ma tutto sommato sono dettagli secondari, che rientrano nella politica del prezzo.

Motore. Il 1.4 aspirato è un motore sicuro e più che collaudato. Su questo non ci piove ma da qui a dichiararlo adeguato alla Tipo…. ne passa.
Non è all’altezza del peso della Tipo e sebbene si guidi piacevolmente un po’ ovunque, quando serve che risponda a dovere, ti lascia al palo. Non è una questione di velocità o di uso sportivo _sorriso, il motore è scarso anche per un sorpasso convenzionale e non vi è percezione di sicurezza. Inoltre, lo scompenso dovuto al rapporto motore/peso, influisce notevolmente sulla rumorosità e sui consumi.

Il cambio a 6 marce è un camuffamento. La 6a, da che mondo è mondo, è una marcia di riposo e non una banale 5a che diventa 6a, in quanto serviva un primo rapporto corto per muovere il pachiderma, a basso regime. Comunque, il cambio è fluido e gli innesti regolari.

Insomma, se la versione con il 1.4 aspirato viene acquistata con consapevolezza e per un uso quotidiano moderato, il ritorno è una guida piacevole, rilassante e avrete un’auto molto confortevole… che costa e consuma poco più di una Panda _sorriso2

(Se qualcuno fosse interessato, mi contatti).
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 16:21
Inoltre, lo scompenso dovuto al rapporto motore/peso, influisce notevolmente sulla rumorosità e sui consumi.
Se ritieni il 1.4 benzina aspirato un motore rumoroso quando avrai il diesel che farai ?
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 9:13
ilsanto ha scritto: sabato 14 luglio 2018, 16:21
Inoltre, lo scompenso dovuto al rapporto motore/peso, influisce notevolmente sulla rumorosità e sui consumi.
Se ritieni il 1.4 benzina aspirato un motore rumoroso quando avrai il diesel che farai ?
Polemica sterile ed inutile.
Il diesel è notoriamente rumoroso, l'aspirato no (salvo, appunto, che non arranchi). E, per la cronoaca, sono quasi trent'anni che guido naftoni.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 13:30
MarcoT ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 9:13

Se ritieni il 1.4 benzina aspirato un motore rumoroso quando avrai il diesel che farai ?
Polemica sterile ed inutile.
Il diesel è notoriamente rumoroso, l'aspirato no (salvo, appunto, che non arranchi). E, per la cronoaca, sono quasi trent'anni che guido naftoni.
Ma di quale polemica stai parlando ?
Stai facendo dei monologhi lunghi un chilometro basati su tue considerazioni personali che dire opinabili è dire poco e se uno ti risponde è uno che fa polemiche sterili e inutili ?
Bastava che lo avessi detto fin dall'inizio e ci si adeguava a non contrariarti anzi a non intervenire per niente.
Chiuso il discorso da parte mia.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ognuno è libero di fare le proprie considerazioni personali, ed esprimere le proprie opinioni...........come chi da la propria e personale opinione nel rispondere a un quesito/domanda......... detto questo, chi chiede consiglio deve essere consapevole che non tutte le risposte posso essere di proprio gradimento e si possono fraintendere

Chiudiamo, per piacere, inutili battibecchi che non servono a nessuno _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 17:48 Ognuno è libero di fare le proprie considerazioni personali, ed esprimere le proprie opinioni...........come chi da la propria e personale opinione nel rispondere a un quesito/domanda......... detto questo, chi chiede consiglio deve essere consapevole che non tutte le risposte posso essere di proprio gradimento e si possono fraintendere

Chiudiamo, per piacere, inutili battibecchi che non servono a nessuno _sorriso
Che gli rispondo a fare...
Comunque, non si può fraintendere un dato oggettivo (che il 1.4 aspirato NON è adeguato al peso della Tipo) ma ripensandoci, dire che è rumoroso forse è un tantino esagerato. Muggisce.... _sorriso _sorriso _sorriso
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 18:01
Cremoncello ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 17:48 Ognuno è libero di fare le proprie considerazioni personali, ed esprimere le proprie opinioni...........come chi da la propria e personale opinione nel rispondere a un quesito/domanda......... detto questo, chi chiede consiglio deve essere consapevole che non tutte le risposte posso essere di proprio gradimento e si possono fraintendere

Chiudiamo, per piacere, inutili battibecchi che non servono a nessuno _sorriso
Che gli rispondo a fare...
Comunque, non si può fraintendere un dato oggettivo (che il 1.4 aspirato NON è adeguato al peso della Tipo) ma ripensandoci, dire che è rumoroso forse è un tantino esagerato. Muggisce.... _sorriso _sorriso _sorriso
Se sei appassionato di auto, non puoi non sapere che, prendo ad esempio là golf, ma non è l’unica, che ha 2 motori a benzina entrambi da 81 cavalli è un 1.6 turbo Diesel da 85......avendo lo stesso peso della Tipo quindi scusa, ma non sono d’accordo guidando la 95 aspirata da più di un anno e mezzo, la ricomprerei senza pensarci sopra 5 minuti,
Possiamo discutere dell’argomento all’infinito ma il risultato finale sarà sempre lo stesso, a te non soddisfa, a me e tanti altri si......... _sorriso
Se vuoi metti pure l’annuncio sul mercatino con foto e prezzo richiesto........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 19:08 Se sei appassionato di auto, non puoi non sapere che, prendo ad esempio là golf, ma non è l’unica, che ha 2 motori a benzina entrambi da 81 cavalli è un 1.6 turbo Diesel da 85......avendo lo stesso peso della Tipo quindi scusa, ma non sono d’accordo guidando la 95 aspirata da più di un anno e mezzo, la ricomprerei senza pensarci sopra 5 minuti,
Possiamo discutere dell’argomento all’infinito ma il risultato finale sarà sempre lo stesso, a te non soddisfa, a me e tanti altri si......... _sorriso
Se vuoi metti pure l’annuncio sul mercatino con foto e prezzo richiesto........

la Golf... l'auto più sopravalutata del mondo _imbarazzato

Scusa ma non vedo 81 cv nell'attuale motorizzazione. L'86 cv è un 3 cilindri sovralimentato con una coppia massima da 200 (200! di cosa stiamo parlando?). Pesa meno (~ 1 persona di peso medio),
e (sulla carta) consuma meno.

Al momento ho qualche persona interessata, da queste parti. Se vedo che viene lunga, la metto sicuro nella sezione del mercatino.
Ultima modifica di ilsanto il domenica 15 luglio 2018, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

C6CA2F7B-F76E-4A27-BBC1-F71ACF8277C3.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi spiace, il 1.0 TSI attualmente disponibile ha 85 cv ma cambia poco perchè con il 1.4 aspirato c'entra come i cavoli a merenda (è un sovralimentato),
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L’articolo di automobile.it è di aprire 2018, mi dispiace solo che vuoi per forza avere ragione, cosa cambia 81 con 85............E stiamo andando avanti a discutere di nulla.......
Non devi convincere nessuno, perché hai fatto un acquisto non idoneo alle tue aspettative quindi chiudiamo questa inutile discussione.........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 20:04 L’articolo di automobile.it è di aprire 2018, mi dispiace solo che vuoi per forza avere ragione, cosa cambia 81 con 85............E stiamo andando avanti a discutere di nulla.......
Non devi convincere nessuno, perché hai fatto un acquisto non idoneo alle tue aspettative quindi chiudiamo questa inutile discussione.........
L'ho scritto (editato), non cambia niente che sia 81 o 85. Cambia che il 1.0 TSI della Golf è un sovralimentato con coppia a 200, mentre il 1.4 aspirato... un 1.4 aspirato con coppia a 127.
Se preferisci... mentre tu scali e stai per superare il nonno di turno, quello della golf con il TSI ha già superato anche te e ti saluta dalla curva giù in fondo. La matematica non è una opinione (e nemmeno i motori). Abbi pazienza...
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E comunque, questo è estratto dal listino ufficiale della Volkswagen, aggiornato al 21 giugno 2018...
Immagine

Non è questione di voler avere ragione... è questione di dare l'informazione corretta.
Ultima modifica di ilsanto il domenica 15 luglio 2018, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 20:18
Cremoncello ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 20:04 L’articolo di automobile.it è di aprire 2018, mi dispiace solo che vuoi per forza avere ragione, cosa cambia 81 con 85............E stiamo andando avanti a discutere di nulla.......
Non devi convincere nessuno, perché hai fatto un acquisto non idoneo alle tue aspettative quindi chiudiamo questa inutile discussione.........
L'ho scritto (editato), non cambia niente che sia 81 o 85. Cambia che il 1.0 TSI della Golf è un sovralimentato con coppia a 200, mentre il 1.4 aspirato... un 1.4 aspirato con coppia a 127.
Se preferisci... mentre tu scali e stai per superare il nonno di turno, quello della golf con il TSI ha già superato anche te e ti saluta dalla curva giù in fondo. La matematica non è una opinione (e nemmeno i motori). Abbi pazienza...
Di pazienza ne ho ma non tantissima..........ti ripeto che è una discussione sterile e inutile, quindi chiudiamo qui il discorso grazie.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 15 luglio 2018, 20:33 Di pazienza ne ho ma non tantissima..........ti ripeto che è una discussione sterile e inutile, quindi chiudiamo qui il discorso grazie.
Guarda che il confronto lo hai aperto tu, dicendo che la golf con la sua motorizzazione da 85 cv era uguale al 1.4 aspirato.

Ma chiudiamola pure qui, che è meglio.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti.............
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stiamo alle solite,si acquista un auto per poi rendersi conto che non ci soddisfa(motori,optional,qualità etcetc) e a quel punto ci si sfoga cercando di convincere tutti delle proprie idee..Per ilsanto,quello che altri cercano di spiegare è che far passare per verità assolute alcune tue considerazioni è sbagliato...esmpio sta benedetta motorizzazione che tu definisci non adatta alla tipo per via del peso etcetc,.....bada bene non dici che secondo i tuoi gusti e sottodimensionata ,ma che lo è di fatto.Per come la vedo io un motore è sottodimensionato quando non mi permette di far svolgere un lavoro alla macchina,come ad esempio far scendere una persona con macchina a pieno carico perchè l auto non ce la fa a salire nemmeno di prima,oppure non poter mantenere certe velocità perche il motore si surriscalda troppo e non poter effettuare sorpassi nemmeno sparandomi.Il 1.4 della tipo non rientra in queste problematiche.Logico che se cercavi il motore per far sopassi brucianti in extraurbano o sorpassi al volo a 130 orari in autostrada senza nemmeno scalare, specialmente se con macchina carica e strada non pianeggiante.......beh come dicevamo non è il motore ad essere sbagliato in se ,ma sbagliato per cho che tu cerchi..
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Davide
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 10:57
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi, non voglio accendere polemiche inutili ma questa motore dopo averlo provato in diverse condizioni, per qualche mese, mi ha sempre portato ha destinazione anche nelle strade in salita a pieno carico. La macchina per andare va. Se uno usa bene il cambio a sei marce, ed è disposto a "scannarla" un po' senza farle saltare i pistoni, prende velocità abbastanza bene nei limiti di un motore aspirato come questo. Ma devo ammettere che ultimamente la sto usando controvoglia.. La uso giusto per non andare a piedi. Questa combinazione motore/macchina non mi fa impazzire. La "magia" dei primi giorni sta sparendo. Mi chiedo come se la cavi questo 1.4 sotto il Doblo.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Davide ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 20:29 Ragazzi, non voglio accendere polemiche inutili ma questa motore dopo averlo provato in diverse condizioni, per qualche mese, mi ha sempre portato ha destinazione anche nelle strade in salita a pieno carico. La macchina per andare va. Se uno usa bene il cambio a sei marce, ed è disposto a "scannarla" un po' senza farle saltare i pistoni, prende velocità abbastanza bene nei limiti di un motore aspirato come questo. Ma devo ammettere che ultimamente la sto usando controvoglia.. La uso giusto per non andare a piedi. Questa combinazione motore/macchina non mi fa impazzire. La "magia" dei primi giorni sta sparendo. Mi chiedo come se la cavi questo 1.4 sotto il Doblo.
Anche la Panda 750 del 1987 che ho in montagna, mi ha sempre portato a destinazione...

Il Doblò pesa di più e ha un rapporto a 5 marce. Quindi, andrà peggio (ma è un'altra categria d'uso).
Rispondi