CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

konqueror Italia
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Messaggio da leggere venerdì 1 febbraio 2019, 21:46

TexTipo ha scritto:
venerdì 1 febbraio 2019, 17:45
konqueror ha scritto:
venerdì 1 febbraio 2019, 15:41


E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
Esattamente: più che pioggia, diluvio universale.
Visto che l'episodio è stato isolato (nel frattempo da stamattina ci ho già fatto altri 300 km e non si è più ripresentato) , ero in dubbio se farla vedere oppure no. Che ne dite?
Tra l'altro non c'è traccia dell'errore: se vado in "Avvisi" non mi da niente...
in avvisi non lo trovi, devi fare la procedura con una OBD
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Messaggio da leggere venerdì 1 febbraio 2019, 22:06

Scusate l'OT : a cosa serve "avvisi"? Quali sono le info che riporta?
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 11:48

Ciao a tutti,
volevo un consiglio/parere . Esaurito il GPL, l'auto ovviamente commuta a benzina. Bene: è normale che a parità di condizioni di uso (ad esempio se sto in autostrada, continuo a percorrerla alla stessa velocità) , se spengo e riaccendo il motore posso fare altri 30-40 km a GPL? Perchè non riesce a pescare tutto il GPL dal serbatoio?
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 11:51

Si è normale, lo fa anche la mia.

Non chiedermi il perchè... ma lo fa _sorriso _sorriso
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 14:47

Alessandro ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 11:51
Si è normale, lo fa anche la mia.

Non chiedermi il perchè... ma lo fa _sorriso _sorriso
Ok, lo fa... ma siamo sicuri che non è un problema relativo a qualche valvola/pressione bassa o che so io?
Perchè dovrebbe riuscire a fare altri 40km se spengo e riaccendo? Cosa gli cambia?
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 14:49

Sicuramente sarà qualcosa legato alle pressioni, credo sia la stessa spiegazione per il "problema" del livello ballerino sul cruscotto anche se pare che questo sia capitato solo a me
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:02

Niente che possa farmi regolare in officina?
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:06

Certamente, sulla bombola ci sono le valvole che gestiscono la pressione e il rilevamento della quantità di gas disponibile.

Quello che viene chiamato in gergo poco tecnico..orologino _sorriso _sorriso
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:11

Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:13

TexTipo ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:11
Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
Qualche indicazione? Cosa avvito/svito?
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:14

TexTipo ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:11
Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
Tu le hai chieste !!

Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL _sorriso _sorriso _sorriso
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:18

Alessandro ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:14
TexTipo ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:11
Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
Tu le hai chieste !!

Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL _sorriso _sorriso _sorriso
No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo... _colpito _colpito _colpito
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 15:21

TexTipo ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:18
Alessandro ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:14


Tu le hai chieste !!

Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL _sorriso _sorriso _sorriso
No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo... _colpito _colpito _colpito
800 82 80 50 _sorriso
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 17:15

Alessandro ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:21
TexTipo ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:18


No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo... _colpito _colpito _colpito
800 82 80 50 _sorriso
_colpito _colpito _colpito

Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 20:22

TexTipo ha scritto:
Alessandro ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:21
800 82 80 50 _sorriso
_colpito _colpito _colpito

Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.

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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 20:24

DanieleAq ha scritto:
TexTipo ha scritto: _colpito _colpito _colpito

Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.

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Credo solo che chi ha la versione solo a benzina possa delucidare sui consumi in urbano... e confrontarsi con loro.

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pasquale.d'angella Italia
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 21:38

A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 22:10

pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 21:38
A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?

Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
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Messaggio da leggere martedì 19 febbraio 2019, 23:03

TexTipo ha scritto:
pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 21:38
A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?

Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
Copiato direttamente dal sito di landi "La centralina elettronica LANDIRENZO OMEGAS DIRECT è stata progettata pensando alle peculiarità dei motori ad iniezione diretta e per garantire una regolare pulizia e salvaguardia degli iniettori, che anche durante il funzionamento a gas, iniettano a cicli alternati, piccoli quantitativi di benzina. Questi cicli implicano quindi un consumo minimo di benzina, sono ottimizzati dal sistema e non sono avvertibili dal guidatore.". Non è una cosa che convince o meno, funziona proprio cosi l'impianto gpl. Piaccia o no, consuma un po' di benzina quando si va a gpl.

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pasquale.d'angella Italia
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Messaggio da leggere mercoledì 20 febbraio 2019, 10:05

Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
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Messaggio da leggere mercoledì 20 febbraio 2019, 12:05

pasquale.d'angella ha scritto:Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
Si ricordo anche io una cosa del genere. La mia risposta sulle micro iniezioni non era per te ma per Textipo.

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