1.4 95 cv con GPL aftermarket

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
Rilevato all'ultimo rifornimento:
476 km percorsi con 35 litri abbondanti di gas -
Media dei 13,5 km/litro... _waaaht
La guida da pensionato paga _sorriso
(si, ok, anche l'extraurbano... _sorriso )
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Marco486
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 15:08
Località: Foggia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io in città non supero i 360 km con 44 litri di gas...ergo 8 km/L. Tipo 1.4 95 cv
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eh in città temo sia normale sai, anche io ho notato qualche volta dove ho fatto più urbano che le percorrenze calano di brutto. Chiedere anche ai colleghi col Tjet 120 gasato di serie.
Dipende anche da quanto tempo hai la macchina e l'impianto, col tempo migliora in genere.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Marco486
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2018, 15:08
Località: Foggia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 11:32 Eh in città temo sia normale sai, anche io ho notato qualche volta dove ho fatto più urbano che le percorrenze calano di brutto. Chiedere anche ai colleghi col Tjet 120 gasato di serie.
Dipende anche da quanto tempo hai la macchina e l'impianto, col tempo migliora in genere.
Sicuramente sarà così ✌🏼
Avatar utente
rocafactory
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 18:49
Località: Selvazzano Dentro (PD)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da poco iscritto al forum, ne approfitto per entrare in questa discussione.
Prossimamente installerò un impianto gpl (Tipo 95 CV): a parità di prezzo, ma diverso installatore, posso scegliere tra il Landi (EVO) e l'OMVL. Del Landi ho già una mezza idea, tenuto anche conto che qualcuno, nel forum, già lo usa e, mi sembra di capire, con soddisfazione. Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze con l'OMVL.
Fiat Tipo SW Lounge 95 CV benzina.
Grigio maestro.
giovannicardillo
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 8:56
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,
nel fine settimana scorso ho potuto provare la mia Fiat Tipo 1.4 95 CV Lounge in autostrada.
355 KM in percorso abbastanza pianeggiante con qualche saliscendi (A1 Capua - Roma).
Impianto GPL Romano 32lt, pieno fatto prima di partire a 19,5€, velocità 110-120 kmh + o - costante.
Nei cambi di velocità e nei percorsi fuori autostrada, ho cercato di non sgasare troppo sulle marce per evitare consumi da "guida sportiva".
Alla fine il serbatoio si è svuotato a 370km. Risultato che non fa fare i salti mortali dalla gioia ma cmq accettabilissimo.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A conti fatti sono sugli 11,5 a litro,
Se tutti fatti in autostrada direi che sei benissimo nella media, ancor più se la macchina/l'impianto sono ancora nuovi.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
giovannicardillo
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 8:56
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 13:00 A conti fatti sono sugli 11,5 a litro,
Se tutti fatti in autostrada direi che sei benissimo nella media, ancor più se la macchina/l'impianto sono ancora nuovi.
Macchina con 24.000 km e impianto GPL nuovo, attualmente con circa 800 km.
In questi giorni la sto provando sul misto. Stavolta pieno di €21 circa 34,5lt (il serbatoio a libretto è di 40lt ma alla pompa non vanno mai oltre 32/34lt).
Mi sto accorgendo che il problema con questa macchina è cercare di non sgasare sulle marce che sono cortissime _sorriso
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se il serbatoio e di 40 lt., si riempie, e DEVE riempirsi, fino all'80%....ergo 32 lt...poi molte volte le pompe spingono un pò di più...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
giovannicardillo
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 8:56
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 9:46 Se il serbatoio e di 40 lt., si riempie, e DEVE riempirsi, fino all'80%....ergo 32 lt...poi molte volte le pompe spingono un pò di più...
aaahhh ecco, questa cosa mi mancava!! Come si dice....c'è sempre da imparare!! _sorriso
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A breve diventerò un postgasato anch'io. Visto che cambiando lavoro andrò a fare circa 400 km a settimana (80% in autostrada/extraurbano), sto facendo montare sulla mia tipo un impianto GPL Landi EVO OBD.

Non avendo esperienza con questa alimentazione, ne approfitto per porvi qualche domanda:
- attualmente a benzina registro consumi pari a circa 12 km/l (calcolati da pieno a pieno). Più o meno che consumo di GPL posso aspettarmi?
- l'installatore, alla luce della mia percorrenza, mi ha consigliato di fare circa 20 km a settimana a benzina per una migliore salvaguardia del motore e per evitare che la benzina nel serbatoio invecchi troppo. È un consiglio ragionevole?
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

altini i tuoi consumi a benzina col 1.4 95cv..... presumibilmente se a benzina fai i 12 al litro a gpl farai i 10,che sono i consumi della tjet gpl 120cv,qualcosa oserei dire che non torna.... io col 1.4 95cv faccio i 16 effettivi da oltre 2 anni,dipende comunque dai percorsi e da quanto si schiaccia sull'acceleratore.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 20:27 altini i tuoi consumi a benzina col 1.4 95cv..... presumibilmente se a benzina fai i 12 al litro a gpl farai i 10,che sono i consumi della tjet gpl 120cv,qualcosa oserei dire che non torna.... io col 1.4 95cv faccio i 16 effettivi da oltre 2 anni,dipende comunque dai percorsi e da quanto si schiaccia sull'acceleratore.
In effetti non ho il piede tanto leggero ma è anche vero che l'auto ha appena 3.000 km percorsi in larga misura in città (pochissimo in extraurbano). Pensavo anch'io ai 10 km/l con il GPL, forse qualcosa in più considerando che farò soprattutto autostrada.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
In effetti a primo acchito i consumi che dici sono elevatini. È anche vero che la macchina è nuova e fare tanta autostrada non aiuta. Che media tieni a livello velocità in quelle condizioni?
In generale i consumi a gas sono un 30% più elevati rispetto che a benzina. Quindi quanto dite tu e Danilo torna. Io personalmente sono intorno ai 16-17 a litro a benzina, 13-14 a gas.
Per il tema andare a benzina si/no, si sente di tutto. Male di certo non fa, molti dicono non serva a nulla. Io faccio 100 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro, gli ultimi 10 del ritorno li faccio a benzina, complice il fatto che sono su strade collinari in salita.
In generale trovo sempre meglio commutare a benzina in caso di condizioni di sforzo del motore, es. Lunghi tratti in salita/montagna o tirate autostradali oltre i 4000 giri/Min. Sono tutte accortezze che mi fanno sentire più sicuro in funzione del fatto che non è un motore allestito così dalla casa ma una conversione after market, vale a dire nessun rinforzo sedi valvole ecc.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 22:30 Ciao,
In effetti a primo acchito i consumi che dici sono elevatini. È anche vero che la macchina è nuova e fare tanta autostrada non aiuta. Che media tieni a livello velocità in quelle condizioni?
In generale i consumi a gas sono un 30% più elevati rispetto che a benzina. Quindi quanto dite tu e Danilo torna. Io personalmente sono intorno ai 16-17 a litro a benzina, 13-14 a gas.
Per il tema andare a benzina si/no, si sente di tutto. Male di certo non fa, molti dicono non serva a nulla. Io faccio 100 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro, gli ultimi 10 del ritorno li faccio a benzina, complice il fatto che sono su strade collinari in salita.
In generale trovo sempre meglio commutare a benzina in caso di condizioni di sforzo del motore, es. Lunghi tratti in salita/montagna o tirate autostradali oltre i 4000 giri/Min. Sono tutte accortezze che mi fanno sentire più sicuro in funzione del fatto che non è un motore allestito così dalla casa ma una conversione after market, vale a dire nessun rinforzo sedi valvole ecc.
Al momento di autostrada ne faccio poca, cambiando lavoro inizierò a farne molta a breve. In autostrada mantengo solitamente i 130 km/h e ho visto che l'auto a questa velocità e in 6^ marcia rimane sotto i 4.000 giri/Min.
Grazie per le dritte.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di nulla, ci mancherebbe.
Ai 130 e a quel regime direi che sei perfetto.
Altro suggerimento che mi sento di dire:
Tieni il livello benzina tra 1/4 e 1/2.
Andare sempre in riserva è rischioso (anche per la pompa benzina), girare col pieno serve a poco (solo peso in più che ti porto dietro, e il 1400 95 cv non è un fulmine di guerra...ormai lo conosco molto bene:-D )
Vedrai che ti troverai bene.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Personalmente trovo inutile usarla a benzina...la storiella della lubrificazione delle valvole ormai è una favoletta antica che purtroppo si protrae nel tempo..le temperature nella camera di scoppio mi direte...visto e considerato che a gpl la miscela è tendenzialmente magra rispetto a benzina, e ciò si traduce in prestazioni migliori, girando magri a gpl le temperature un camera di scoppio diminuiscono, al contrario se si gira magri a benzina le temperature salgono. I motori fire (cioè il 1.4 aspirato ed il 1.4 turbo) " digeriscono" molto bene il gpl, già dai tempi in cui è uscita tale motorizzazione. Torno a ripetere perché credo di averlo già scritto, ho posseduto una fiat brava 1.6 103cv con impianto gpl che ha "girato" per circa 160.000km e non ha mai visto benzina in quel chilometraggio se non per mettere in moto...0 problemi...stesso discorso per una lancia k 2.0 turbo ..e stesso discorso per la mia tipo tjet.. problemi non ce ne sono...per la benzina che invecchia???? Anche qua un altro filmino della Disney ovvio non ti tenere il pieno per un anno intero...ma tipo fare non so 20 euro e tenerla li un paio di mesi non succede assolutamente NULLA...questo per quanto riguarda le mie esperienze..per quanto concerne i consumi che sono abbastanza altini, si assesteranno (senza miracoli) verso gli 8/10.000km e secondo me a gpl con una mappatura fatta correttamente della centralina gpl riuscirai a fare almeno i 12km/l in autostrada...riuscivo a farne anche 12kml con la brava, che era più vecchia, motore più grosso e con più cavalli e soprattutto non aveva la 6a marcia girando a 130kmh a 4100 giri
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 14:10 Di nulla, ci mancherebbe.
Ai 130 e a quel regime direi che sei perfetto.
Altro suggerimento che mi sento di dire:
Tieni il livello benzina tra 1/4 e 1/2.
Andare sempre in riserva è rischioso (anche per la pompa benzina), girare col pieno serve a poco (solo peso in più che ti porto dietro, e il 1400 95 cv non è un fulmine di guerra...ormai lo conosco molto bene:-D )
Vedrai che ti troverai bene.
Avevo pensato di tenere il livello di benzina poco sopra 1/4 di serbatoio proprio per la questione peso.
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 14:19 Personalmente trovo inutile usarla a benzina...la storiella della lubrificazione delle valvole ormai è una favoletta antica che purtroppo si protrae nel tempo..le temperature nella camera di scoppio mi direte...visto e considerato che a gpl la miscela è tendenzialmente magra rispetto a benzina, e ciò si traduce in prestazioni migliori, girando magri a gpl le temperature un camera di scoppio diminuiscono, al contrario se si gira magri a benzina le temperature salgono. I motori fire (cioè il 1.4 aspirato ed il 1.4 turbo) " digeriscono" molto bene il gpl, già dai tempi in cui è uscita tale motorizzazione. Torno a ripetere perché credo di averlo già scritto, ho posseduto una fiat brava 1.6 103cv con impianto gpl che ha "girato" per circa 160.000km e non ha mai visto benzina in quel chilometraggio se non per mettere in moto...0 problemi...stesso discorso per una lancia k 2.0 turbo ..e stesso discorso per la mia tipo tjet.. problemi non ce ne sono...per la benzina che invecchia???? Anche qua un altro filmino della Disney ovvio non ti tenere il pieno per un anno intero...ma tipo fare non so 20 euro e tenerla li un paio di mesi non succede assolutamente NULLA...questo per quanto riguarda le mie esperienze..per quanto concerne i consumi che sono abbastanza altini, si assesteranno (senza miracoli) verso gli 8/10.000km e secondo me a gpl con una mappatura fatta correttamente della centralina gpl riuscirai a fare almeno i 12km/l in autostrada...riuscivo a farne anche 12kml con la brava, che era più vecchia, motore più grosso e con più cavalli e soprattutto non aveva la 6a marcia girando a 130kmh a 4100 giri
Grazie per avermi riportato le tue esperienze. Spero di poter raggiungere il consumo di GPL che hai ipotizzato.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 14:19 Personalmente trovo inutile usarla a benzina...la storiella della lubrificazione delle valvole ormai è una favoletta antica che purtroppo si protrae nel tempo..le temperature nella camera di scoppio mi direte...visto e considerato che a gpl la miscela è tendenzialmente magra rispetto a benzina, e ciò si traduce in prestazioni migliori, girando magri a gpl le temperature un camera di scoppio diminuiscono, al contrario se si gira magri a benzina le temperature salgono.
Se vogliamo essere precisi, le cose non stanno come tu dici.
Non è un problema di lubrificazione ma di temperatura raggiunta dai metalli nella camera di scoppio nella fase di scarico. In questa fase i gas roventi escono dalle valvole appunto di scarico che si aprono e vanno a lambire la zona della testata dove la valvola batte quando è chiusa (la famosa sede della valvola). Questa è una zona critica che se si rovina si pregiudica l'ermeticità della chiusura della valvola stessa.
Se l'auto va a benzina questa entra direttamente nella camera di scoppio se è un iniezione diretta (Tjet) oppure entra nel cilindro e poi viene compressa dal pistone nella camera di scoppio se è un iniezione indiretta (1.4 95 CV). In ambedue i casi la benzina entra liquida e prima di essere incendiata va a bagnare le pareti della camera di scoppio raffreddandole. Questo contribuisce a mantenere più bassa la temperatura raggiunta dal metallo della camera di scoppio fra cui le valvole e relative sedi (per questo se a benzina la carburazione è magra le temperature aumentano: c'è meno benzina liquida che va a raffreddare la camera di scoppio).
Il gas non ha queste proprietà di raffreddamento a meno che non si stia parlando ma non è il nostro caso di impianti a gas ad iniezione liquida.
Precisato quanto sopra va detto che i motori Fiat sono notoriamente robusti e non soffrono di particolari problemi nella conversione a gas, comunque commutare l'alimentazione a benzina nei momenti di uso gravoso del veicolo (salite a pieno carico o percorsi autostradali a velocità elevate) non è una favoletta antica ma fa bene al motore.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il tjet non è iniezione diretta
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 23:05
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 14:19 Personalmente trovo inutile usarla a benzina...la storiella della lubrificazione delle valvole ormai è una favoletta antica che purtroppo si protrae nel tempo..le temperature nella camera di scoppio mi direte...visto e considerato che a gpl la miscela è tendenzialmente magra rispetto a benzina, e ciò si traduce in prestazioni migliori, girando magri a gpl le temperature un camera di scoppio diminuiscono, al contrario se si gira magri a benzina le temperature salgono.
Se vogliamo essere precisi, le cose non stanno come tu dici.
Non è un problema di lubrificazione ma di temperatura raggiunta dai metalli nella camera di scoppio nella fase di scarico. In questa fase i gas roventi escono dalle valvole appunto di scarico che si aprono e vanno a lambire la zona della testata dove la valvola batte quando è chiusa (la famosa sede della valvola). Questa è una zona critica che se si rovina si pregiudica l'ermeticità della chiusura della valvola stessa.
Se l'auto va a benzina questa entra direttamente nella camera di scoppio se è un iniezione diretta (Tjet) oppure entra nel cilindro e poi viene compressa dal pistone nella camera di scoppio se è un iniezione indiretta (1.4 95 CV). In ambedue i casi la benzina entra liquida e prima di essere incendiata va a bagnare le pareti della camera di scoppio raffreddandole. Questo contribuisce a mantenere più bassa la temperatura raggiunta dal metallo della camera di scoppio fra cui le valvole e relative sedi (per questo se a benzina la carburazione è magra le temperature aumentano: c'è meno benzina liquida che va a raffreddare la camera di scoppio).
Il gas non ha queste proprietà di raffreddamento a meno che non si stia parlando ma non è il nostro caso di impianti a gas ad iniezione liquida.
Precisato quanto sopra va detto che i motori Fiat sono notoriamente robusti e non soffrono di particolari problemi nella conversione a gas, comunque commutare l'alimentazione a benzina nei momenti di uso gravoso del veicolo (salite a pieno carico o percorsi autostradali a velocità elevate) non è una favoletta antica ma fa bene al motore.
Per la questione che hai esposto ha senso, ammesso che sia possibile, chiedere all'installatore di abilitare un contributo di benzina sopra ad un certo numero di giri (es. 4.000 giri/Min) mantenuto nel tempo? O è sufficiente commutare manualmente a benzina nelle situazioni più gravose per il motore?
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salgam ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 7:49
MarcoT ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 23:05

Se vogliamo essere precisi, le cose non stanno come tu dici.
Non è un problema di lubrificazione ma di temperatura raggiunta dai metalli nella camera di scoppio nella fase di scarico. In questa fase i gas roventi escono dalle valvole appunto di scarico che si aprono e vanno a lambire la zona della testata dove la valvola batte quando è chiusa (la famosa sede della valvola). Questa è una zona critica che se si rovina si pregiudica l'ermeticità della chiusura della valvola stessa.
Se l'auto va a benzina questa entra direttamente nella camera di scoppio se è un iniezione diretta (Tjet) oppure entra nel cilindro e poi viene compressa dal pistone nella camera di scoppio se è un iniezione indiretta (1.4 95 CV). In ambedue i casi la benzina entra liquida e prima di essere incendiata va a bagnare le pareti della camera di scoppio raffreddandole. Questo contribuisce a mantenere più bassa la temperatura raggiunta dal metallo della camera di scoppio fra cui le valvole e relative sedi (per questo se a benzina la carburazione è magra le temperature aumentano: c'è meno benzina liquida che va a raffreddare la camera di scoppio).
Il gas non ha queste proprietà di raffreddamento a meno che non si stia parlando ma non è il nostro caso di impianti a gas ad iniezione liquida.
Precisato quanto sopra va detto che i motori Fiat sono notoriamente robusti e non soffrono di particolari problemi nella conversione a gas, comunque commutare l'alimentazione a benzina nei momenti di uso gravoso del veicolo (salite a pieno carico o percorsi autostradali a velocità elevate) non è una favoletta antica ma fa bene al motore.
Per la questione che hai esposto ha senso, ammesso che sia possibile, chiedere all'installatore di abilitare un contributo di benzina sopra ad un certo numero di giri (es. 4.000 giri/Min) mantenuto nel tempo? O è sufficiente commutare manualmente a benzina nelle situazioni più gravose per il motore?
Più che a 4000 giri (in autostrada andresti sempre a benzina praticamente...il risparmio dov è?!?!?!) Lo imposterei a 4500 e soprattutto ad un determinato carico del motore (ad esempio a 4000 giri in folle si arriva pelando appena l acceleratore...che senso ha? Oppure in 3a ci arrivi premendo forse ad 1/4 di acceleratore..non ha senso secondo me...diverso se sei in 5a marcia a 4000 giri che devi aver premuto circa metà acceleratore...li forse potrebbe avere senso..) comunque si è possibile abilitare questa funzione dalla centralina
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Posto che non è il mio caso (il kit che ho io è piuttosto spartano, o vai a gas o vai a verde, non prevede iniezioni di benzina "a spot" mentre marci a GPL) credo proprio che il kit Landi che Salgam andrà a montare (anzi, a quest'ora già glielo avranno messo su :-D ) sia regolabile esattamente in tal senso, cioè con iniezioni più o meno frequenti di benzina a seconda delle condizioni d'uso.
A 4000 giri in autostrada sei oltre i limiti di velocità, se non ricordo male (qui lo dico e qui lo nego;-) ) sei a 140 o giù di lì. Chi ha la Tipo 95 cv benzina generalmente è uno che va piano... ;-)
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 12:24 Posto che non è il mio caso (il kit che ho io è piuttosto spartano, o vai a gas o vai a verde, non prevede iniezioni di benzina "a spot" mentre marci a GPL) credo proprio che il kit Landi che Salgam andrà a montare (anzi, a quest'ora già glielo avranno messo su :-D ) sia regolabile esattamente in tal senso, cioè con iniezioni più o meno frequenti di benzina a seconda delle condizioni d'uso.
A 4000 giri in autostrada sei oltre i limiti di velocità, se non ricordo male (qui lo dico e qui lo nego;-) ) sei a 140 o giù di lì. Chi ha la Tipo 95 cv benzina generalmente è uno che va piano... ;-)
Con la mia tjet a 3300 giri sono a 130kmh di tachimetro....a 140kmh segnati sul cruscotto in realtà vai a 134kmh che sono ancora LEGALI ai termini delle tolleranze ;-) comunque il sistema delle extrainiettate di benzina durante il funzionamento a gpl, credo sia presente da circa 15 anni... perché tornando alla brava che aveva un impianto "romano autogas", uno dei più economici conoscendo mio padre.., installato approssimativamente 15 anni fa, li c era questa impostazione che poteva essere abilitata da centralina...ma ovviamente era rigorosamente disabilitata sulla nostra xD
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 12:24 Posto che non è il mio caso (il kit che ho io è piuttosto spartano, o vai a gas o vai a verde, non prevede iniezioni di benzina "a spot" mentre marci a GPL) credo proprio che il kit Landi che Salgam andrà a montare (anzi, a quest'ora già glielo avranno messo su :-D ) sia regolabile esattamente in tal senso, cioè con iniezioni più o meno frequenti di benzina a seconda delle condizioni d'uso.
A 4000 giri in autostrada sei oltre i limiti di velocità, se non ricordo male (qui lo dico e qui lo nego;-) ) sei a 140 o giù di lì. Chi ha la Tipo 95 cv benzina generalmente è uno che va piano... ;-)
Per capire se l'impianto (che farò montare questa settimana) prevede effettivamente il contributo automatico di benzina sopra un certo numero di giri ho cercato online un manuale del software Landi Renzo usato dagli installatori e bingo. Hai ragione, è una funzione prevista e si chiama Petrol Addition. Chiederò al mio installatore di abilitare le extrainiezioni di benzina sopra i 4500 giri/Min.

Screenshot_20190625-221006~2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salgam ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 22:24
Simon79 ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 12:24 Posto che non è il mio caso (il kit che ho io è piuttosto spartano, o vai a gas o vai a verde, non prevede iniezioni di benzina "a spot" mentre marci a GPL) credo proprio che il kit Landi che Salgam andrà a montare (anzi, a quest'ora già glielo avranno messo su :-D ) sia regolabile esattamente in tal senso, cioè con iniezioni più o meno frequenti di benzina a seconda delle condizioni d'uso.
A 4000 giri in autostrada sei oltre i limiti di velocità, se non ricordo male (qui lo dico e qui lo nego;-) ) sei a 140 o giù di lì. Chi ha la Tipo 95 cv benzina generalmente è uno che va piano... ;-)
Per capire se l'impianto (che farò montare questa settimana) prevede effettivamente il contributo automatico di benzina sopra un certo numero di giri ho cercato online un manuale del software Landi Renzo usato dagli installatori e bingo. Hai ragione, è una funzione prevista e si chiama Petrol Addition. Chiederò al mio installatore di abilitare le extrainiezioni di benzina sopra i 4500 giri/Min.


Screenshot_20190625-221006~2.png
Li l installatore gioca un ruolo molto importante...deve essere molto bravo.... perché deve smagrire al punto giusto il gpl, per poterlo integrare con la benzina..non esiste che con miscela corretta aria gpl venga aggiunta della benzina...andresti fuori rapporto stechiometrico, l auto va male perché si ingolfa e ti si comincia ad accendere la spia MIL perché la sonda lambda legge miscela grassa... è un lavoro cbe impiega un po di tempo, se fatto molto correttamente...e per molto correttamente si intende che su un banco prova deve mettere una sonda nella marmitta per vedere che a tutti i regimi sia corretta la carburazione...fin ora non l ho mai visto fare a nessuno..... però...
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento.
Dopo 3 settimane e circa 1200 km percorsi dall'installazione dell'impianto GPL non posso che dirmi soddisfatto. Il motore gira perfettamente sia a GPL (non avverto cali prestazionali) sia a benzina. Nessun comportamento anomalo neanche sopra i 4.500 giri/Min, soglia a partire dalla quale ho fatto abilitare al mio installatore delle extra iniettate di benzina. Alla fine, però, queste iniettate interverranno molto raramente perché a auto scarica stare in autostrada a lungo oltre tale soglia vuol dire che si stanno abbondantemente superando i limiti di velocità (ma di tanto) o che ci si è scordati di avere una sesta marcia.

I consumi di GPL sono in linea con quanto mi aspettavo: circa 10 km/l con la mia abituale guida con piede pesante, che diventano 11-12 km/l se mi impongo una guida più tranquilla.

Dei circa 400 km che faccio a settimana, 350 li sto facendo a GPL e 50 a benzina. Ho stimato un risparmio mensile alla pompa di circa 100 € ... senza considerare il risparmio sul bollo, già solo con il risparmio alla pompa mi ripago l'impianto in un anno. Meglio di così!
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla fine ,cosa hai montato di preciso,quanto l hai pagato e in che zona d italia abiti? Se si può sapere,ma giusto per farsi un idea dei costi e in caso avere info su installatori visto che ti stai trovando bene _ridere
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Salgam
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 14:03
Località: Ita
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: domenica 21 luglio 2019, 10:02 Alla fine ,cosa hai montato di preciso,quanto l hai pagato e in che zona d italia abiti? Se si può sapere,ma giusto per farsi un idea dei costi e in caso avere info su installatori visto che ti stai trovando bene _ridere
Io abito a Torino. Mi sono appoggiato all'installatore consigliatomi dalla concessionaria (siccome l'auto è in garanzia ho pensato fosse più opportuno agire così). Alla fine tutto il lavoro mi è costato circa 1.200 euro (prezzo "di favore" fatto ai clienti inviati direttamente dalla concessionaria) e ho installato Landi Evo OBD. Mi ero fatto fare anche altri preventivi sempre a Torino ma i prezzi erano più alti, anche fino a 1.600 €.

Non so se posso scrivere qui il nome dell'installatore, cmq se poi ti interessa contattami in privato.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv Lounge + Navigatore
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie...no torino è un pò fuori mano per me...abito a Roma _meditazione _ridere
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Rispondi