CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello che volevo dire , scusa ma nel momento in cui scrissi ero altrove, e che se fai il conto il risparmio è irrisorio, in euro, se vuoi toglierti lo sfizio col gpl lo puoi fare senza grossi patemi d'animo
Differenze ce ne sono eccome sul lungo termine, una differenza di almeno 40/50 km su un pieno di gpl

Amen
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ultimo aggiornamento consumi: guida un po’ più allegra e siamo sui 8km /L ......
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

agostino83 ha scritto: venerdì 2 agosto 2019, 11:41 Ultimo aggiornamento consumi: guida un po’ più allegra e siamo sui 8km /L ......
In città o fuori?
In città penso di non esserci mai arrivato ma a Torino sei fermo ogni 3 metri ad un semaforo.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Misto ......, ma comunque in autostrada con crius a130 non vado oltre i 9 km/L
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Giuliano73
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 11:35
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riporto la mia recente esperienza. In estate ho fatto 2 vacanze (Puglia e Marche) per un totale di circa 5000 km. Il consumo medio misurato al distributore è stato di 9-10 km/l con percorso misto tra autostrada (velocità media di 120 km/h circa) e molta collina. In città, Genova, con parecchio traffico e semafori, scendo invece a 7-8. Purtroppo la macchina è pesantina ed il turbo benzina consuma. In ogni caso, considerando il prezzo del GPL, non mi lamento, sperando non siano in previsione aumenti strani (come fatto in passato col gasolio ai tempi del superbollo)
Fiat Tipo SW T-Jet 1.4 gpl
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

agostino83 ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 19:31 Misto ......, ma comunque in autostrada con crius a130 non vado oltre i 9 km/L
Tieni presente che con il cruise control inserito i consumi aumentano...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Giuliano73
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 11:35
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Perché con il cruise control inserito i consumi dovrebbero aumentare? È vero che se il percorso prevede molte salite l'auto tenderà a mantenere la velocità a prescindere dalle condizioni esterne, facendo così aumentare i consumi. In situazioni normali però dovrebbe consumare meno, evitando eventuali distrazioni dell'autista che potrebbe variare la posizione del pedale dell'acceleratore senza accorgersene. Sbaglio qualcosa?
Fiat Tipo SW T-Jet 1.4 gpl
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Viaggiare con il cruise control attivato non consente di risparmiare carburante, ma soltanto di avwere una guida più rilassata e lasciare che la macchina mantenga la velocità impostata come giustamente hai detto tu.
L' accrocchio ( termine tecnico... ) per mantenere la velocità impostata aumenterà i giri del motore e quindi andrà ad accelerare di più, specialmente nei tratti in salita.
In fin dei conti non è stato pensato per ridurre i consumi ma per rendere la guida più comoda, a discapito dei consumi.

Molto semplicemente puoi provare facendo ESATTAMENTE lo stesso tragitto con il cruise attivo e senza cruise seguendo le indicazioni di cambiata che ti vengono suggerite dalla macchina, vedrai che nel secondo caso consumerai di meno.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarioR1196
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 16:46
Località: Umbria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti!
Dopo il mio primo pieno di GPL terminato sono a condividere i consumi.
Premessa, ho acquistato la mia Tipo Tjet GPL 120CV Lounge di Febbraio 2018 con 8.900km la settimana scorsa.
Primo pieno appena dopo averla acquistata. GPL 0.644 €/lt, spesa totale 26.88€.
Pieno finito con 320km.
Ho trascorso 10 ore in macchina, 50% tangenziali e 50% ubrano.
Mettiamolo a paragone con un diesel:
26.88€/1.44€/lt sono 18.66lt di gasolio. 320/18.66 sono 17km/lt
Mettiamolo a paragone con un benzina:
26.88€/1.65€/lt sono 16.29lt di benzina. 320/16.29 sono 19.64km/lt
Per ora, non mi sento di criticare questa bestiolina nei consumi. Ragazzi, non ci scordiamo che sotto il cofano ci sono 120CV.

Cosa ne pensate?

P.S. E' il mio primo pieno, credo che con il tempo e una volta trovato il distributore giusto, i consumi migliorino sensibilmente.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

" E' il mio primo pieno, credo che con il tempo e una volta trovato il distributore giusto, i consumi migliorino sensibilmente."

Ho detto tutto....
DomenicoRimauro
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 5:31
Località: Milano/Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bah....io se devo dire la verità ho sempre fatto massimo massimo 320/350km con un pieno di gpl.
Ai 400/420 dichiarati da qualcuno non mi sono mai avvicinato.

Parlo di tragitto casa lavoro cittadino. Guida moderata con piccole "sfuriate".

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora eccomi col mio primo pieno, ero impaziente e nonostante avessi ancora 1/4 di serbatoio ho messo circa 30l dopo aver percorso 360km, ben 12km/l, risparmio circa il 30% rispetto alla mia precedente auto (Ford cmax 1.6 TDCi 109cv), sono felicissimo
Percorso 1/4 collina, 1/4 cittadino, 2/4 extraurbano con puntatine 130/150 in tangenziale

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk



agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

375 km con pieno di 42 litri = 8.92 km/L su percorso 40%autostrada 30 %extraurbano 30 %urbano..... attualmente sono a 25.000 km . Miglior risultato da quando ho l’auto
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ma tanto, o extraurbano o autostrada...se ci date dentro col piede destro, come dice qualcuno "qualche sfuriatina"..l auto consuma sempre uguale (a gpl), nel senso che in quelle sfuriatine ci sono dei bei contributi di benzina che la centralina non sempre vi comunica/fa in tempo a comunicarvi sul display del body computer, per cui non vi accorgete, fate sempre i soliti 9/10kmL ma in realtà vi ha consumato anche (ad esempio) mezzo litro di benzina che, ovviamente, non riuscite a quantificare dalle tacchette presenti sul quadro strumenti...io ad esempio mi accorgo che faccio sempre i 9kmL e di certo non ho una guida tranquilla, ma mi accorgo che dopo qualche tiratina in settimana mi vanno giù le tacche di benzina xD ma va bene cosi ahahah dato che ad ogni tirata mi viene il sorriso, non ha prezzo...anche se mi ciuccia un po di benzina ahah
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale, sul discorso benzina non sono completamente d'accordo.

La mia oramai ha 3 anni e 82.000 km circa, da quando l'ho ritirata il 3 Settembre 2016 mi sono fermato al distributore di benzina solamente 3 volte e ogni volta ho fatto il pieno.

Quindi in 3 anni ho consumato 2 pieni e mezzo visto che ho ancora metà serbatoio avendo sempre una percorrenza media a GPL fra i 10 e gli 11, ti assicuro che anch'io non disdegno una tirata giornaliera in tangenziale _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 18 ottobre 2019, 9:55 Pasquale, sul discorso benzina non sono completamente d'accordo.

La mia oramai ha 3 anni e 82.000 km circa, da quando l'ho ritirata il 3 Settembre 2016 mi sono fermato al distributore di benzina solamente 3 volte e ogni volta ho fatto il pieno.

Quindi in 3 anni ho consumato 2 pieni e mezzo visto che ho ancora metà serbatoio avendo sempre una percorrenza media a GPL fra i 10 e gli 11, ti assicuro che anch'io non disdegno una tirata giornaliera in tangenziale _sorriso _sorriso
Bho...a me ciuccia che una bellezza quando tiro....e tiro di continuo....nel senso che dalla 2a in poi vado dai 3/4 in poi di acceleratore fino ai 4000 giri per il 95% del tempo che guido l auto...fai un prova...fatti delle tirate come ti ho spiegato prima per circa 10 minuti...parti dai 2000 giri fino ai 4000/4500, tira dalla 2a alla 6a tutte le marce in quel modo per almeno 5 minuti di seguito, vedi che come minimo ti scende una tacca di benzina xD
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 19:03
Alessandro ha scritto: venerdì 18 ottobre 2019, 9:55 Pasquale, sul discorso benzina non sono completamente d'accordo.

La mia oramai ha 3 anni e 82.000 km circa, da quando l'ho ritirata il 3 Settembre 2016 mi sono fermato al distributore di benzina solamente 3 volte e ogni volta ho fatto il pieno.

Quindi in 3 anni ho consumato 2 pieni e mezzo visto che ho ancora metà serbatoio avendo sempre una percorrenza media a GPL fra i 10 e gli 11, ti assicuro che anch'io non disdegno una tirata giornaliera in tangenziale _sorriso _sorriso
Bho...a me ciuccia che una bellezza quando tiro....e tiro di continuo....nel senso che dalla 2a in poi vado dai 3/4 in poi di acceleratore fino ai 4000 giri per il 95% del tempo che guido l auto...fai un prova...fatti delle tirate come ti ho spiegato prima per circa 10 minuti...parti dai 2000 giri fino ai 4000/4500, tira dalla 2a alla 6a tutte le marce in quel modo per almeno 5 minuti di seguito, vedi che come minimo ti scende una tacca di benzina xD


un po' difficile da definire…..eppure anche io nella punto NP noto questa cosa, mi chiedo se anche la grande punto NP abbia questo sistema di commutazione con contributo a benzina

Siamo sicuri che la tipo GPL fa questo contributo o è una sensazione?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 17:58
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 19:03

Bho...a me ciuccia che una bellezza quando tiro....e tiro di continuo....nel senso che dalla 2a in poi vado dai 3/4 in poi di acceleratore fino ai 4000 giri per il 95% del tempo che guido l auto...fai un prova...fatti delle tirate come ti ho spiegato prima per circa 10 minuti...parti dai 2000 giri fino ai 4000/4500, tira dalla 2a alla 6a tutte le marce in quel modo per almeno 5 minuti di seguito, vedi che come minimo ti scende una tacca di benzina xD


un po' difficile da definire…..eppure anche io nella punto NP noto questa cosa, mi chiedo se anche la grande punto NP abbia questo sistema di commutazione con contributo a benzina

Siamo sicuri che la tipo GPL fa questo contributo o è una sensazione?
La sensazione nel mio caso ce l ha anche il mio portafogli ed anche i miei occhi che vedono scendere la benzina mentre faccio ste tirate, e che comunque sotto i 9kmL a gpl non ho mai fatto, ma non l ho mai usata in città (1a e 2a di continuo intendo)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Interessante..... E secondo te sopra i 4000 giri passa a benza completamente oppure è un contributo?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me è capitato un paio di volte che passasse a benzina mentre ero nella parte destra in basso del contakm....
Però la commutazione era contestuale all'accensione della spia verde della benzina e relativo messaggio. Quindi niente di "nascosto". Poi è tornata a GPL non appena la velocità è scesa. Nessun errore, nessuno strappo: tutto in automatico. Penso non sia per le prestazioni (visto che tira di più a GPL) ma solo per preservare il motore. Tra l'altro diverse volte invece mi è capitato che restasse a GPL (o almeno che non avvisasse del cambio) nelle medesime situazioni. In sostanza, non so preciso con che criterio scelga cosa mangiare: se GPL o verde. Quello che non ho controllato in queste situazioni è il livello di temperatura dell'olio.
Nelle forti e prolungate sgroppate, sale a 3 tacche su 4... forse è questo che fa scattare la commutazione visto che a GPL scalda di più.
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'ho chiesto al mio meccanico: dice che, oltre agli avviamenti ovvi a benzina, questa viene spruzzata ogni tanto per abbassare la temperatura quando si tira.
Ne ho sentite e lette tante, quale sarà la versione corretta? Boh per me l'importante è che vada bene (a proposito a questo giro sono entrato in riserva GPL a 408 km).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

omar76 ha scritto:L'ho chiesto al mio meccanico: dice che, oltre agli avviamenti ovvi a benzina, questa viene spruzzata ogni tanto per abbassare la temperatura quando si tira.
Ne ho sentite e lette tante, quale sarà la versione corretta? Boh per me l'importante è che vada bene (a proposito a questo giro sono entrato in riserva GPL a 408 km).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
"per garantire una regolare pulizia e salvaguardia degli iniettori, che anche durante il funzionamento a gas, iniettano a cicli alternati, piccoli quantitativi di benzina. Questi cicli implicano quindi un consumo minimo di benzina, sono ottimizzati dal sistema e non sono avvertibili dal guidatore." Tratto dal sito landi.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oookkk!!!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolobig ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 16:59 Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se hai comprato un 1.4tjet gpl DELLA CASA, hai un impianto che in tutto e per tutto è LANDI RENZO..tranne che la centralina di gestione degli iniettori gpl, questa è di marca METATRON. Se invece la vettura acquistata è benzina, ma l impianto gpl è stato montato dalla concessionaria, allora l impianto può essere di qualunque marca (appunto anche BRC)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 24 ottobre 2019, 16:45 A me è capitato un paio di volte che passasse a benzina mentre ero nella parte destra in basso del contakm....
Però la commutazione era contestuale all'accensione della spia verde della benzina e relativo messaggio. Quindi niente di "nascosto". Poi è tornata a GPL non appena la velocità è scesa. Nessun errore, nessuno strappo: tutto in automatico. Penso non sia per le prestazioni (visto che tira di più a GPL) ma solo per preservare il motore. Tra l'altro diverse volte invece mi è capitato che restasse a GPL (o almeno che non avvisasse del cambio) nelle medesime situazioni. In sostanza, non so preciso con che criterio scelga cosa mangiare: se GPL o verde. Quello che non ho controllato in queste situazioni è il livello di temperatura dell'olio.
Nelle forti e prolungate sgroppate, sale a 3 tacche su 4... forse è questo che fa scattare la commutazione visto che a GPL scalda di più.
A me la temperatura dell olio non si è MAIIII!!!! spostata dalle 2 tacche...ma proprio mai e in nessun contesto, dalle tirate che faccio dalla 1a alla 6a marcia non è mai successo... sarà che le marce le tiro fino a non più di 5000 giri? Sarà successo 4 o 5 volte di aver superato quel regime di giri (inutilmente, dato che non spinge)...ho fatto anche decine di chilometri con l acceleratore premuto al massimo in 6a a circa 195/200kmh ma non si è mai spostata la temperatura dell olio né quella dell acqua, ed era piena estate giù a Lecce
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 11:08
TexTipo ha scritto: giovedì 24 ottobre 2019, 16:45 A me è capitato un paio di volte che passasse a benzina mentre ero nella parte destra in basso del contakm....
Però la commutazione era contestuale all'accensione della spia verde della benzina e relativo messaggio. Quindi niente di "nascosto". Poi è tornata a GPL non appena la velocità è scesa. Nessun errore, nessuno strappo: tutto in automatico. Penso non sia per le prestazioni (visto che tira di più a GPL) ma solo per preservare il motore. Tra l'altro diverse volte invece mi è capitato che restasse a GPL (o almeno che non avvisasse del cambio) nelle medesime situazioni. In sostanza, non so preciso con che criterio scelga cosa mangiare: se GPL o verde. Quello che non ho controllato in queste situazioni è il livello di temperatura dell'olio.
Nelle forti e prolungate sgroppate, sale a 3 tacche su 4... forse è questo che fa scattare la commutazione visto che a GPL scalda di più.
A me la temperatura dell olio non si è MAIIII!!!! spostata dalle 2 tacche...ma proprio mai e in nessun contesto, dalle tirate che faccio dalla 1a alla 6a marcia non è mai successo... sarà che le marce le tiro fino a non più di 5000 giri? Sarà successo 4 o 5 volte di aver superato quel regime di giri (inutilmente, dato che non spinge)...ho fatto anche decine di chilometri con l acceleratore premuto al massimo in 6a a circa 195/200kmh ma non si è mai spostata la temperatura dell olio né quella dell acqua, ed era piena estate giù a Lecce
Mi devo preoccupare allora?
Tra l'altro io ho l'impressione che in talune condizioni di motore caldo, in particolare in estate, in certi momenti è come se il "turbo fosse spento". A motore freddo va molto meglio....
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 15:46
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 11:08
A me la temperatura dell olio non si è MAIIII!!!! spostata dalle 2 tacche...ma proprio mai e in nessun contesto, dalle tirate che faccio dalla 1a alla 6a marcia non è mai successo... sarà che le marce le tiro fino a non più di 5000 giri? Sarà successo 4 o 5 volte di aver superato quel regime di giri (inutilmente, dato che non spinge)...ho fatto anche decine di chilometri con l acceleratore premuto al massimo in 6a a circa 195/200kmh ma non si è mai spostata la temperatura dell olio né quella dell acqua, ed era piena estate giù a Lecce
Mi devo preoccupare allora?
Tra l'altro io ho l'impressione che in talune condizioni di motore caldo, in particolare in estate, in certi momenti è come se il "turbo fosse spento". A motore freddo va molto meglio....
Quello lo fa anche a me...anche adesso che ho rimappato....spinge molto più forte quando la temperatura dell'acqua è al centro e quando c'è una sola tacca di temperatura olio...dopo un po che è arrivata a 2 tacche di olio comincia man mano ad ammosciarsi
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 18:26
TexTipo ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 15:46

Mi devo preoccupare allora?
Tra l'altro io ho l'impressione che in talune condizioni di motore caldo, in particolare in estate, in certi momenti è come se il "turbo fosse spento". A motore freddo va molto meglio....
Quello lo fa anche a me...anche adesso che ho rimappato....spinge molto più forte quando la temperatura dell'acqua è al centro e quando c'è una sola tacca di temperatura olio...dopo un po che è arrivata a 2 tacche di olio comincia man mano ad ammosciarsi
Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 11:09
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 18:26

Quello lo fa anche a me...anche adesso che ho rimappato....spinge molto più forte quando la temperatura dell'acqua è al centro e quando c'è una sola tacca di temperatura olio...dopo un po che è arrivata a 2 tacche di olio comincia man mano ad ammosciarsi
Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
Rispondi