CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo si. Per chi fa solo urbano di quelli pesanti, meglio l'aspirato. Tanto comunque non la senti la differenza di cavalleria in città.
Sawyer8000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 21:50
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto:Purtroppo si. Per chi fa solo urbano di quelli pesanti, meglio l'aspirato. Tanto comunque non la senti la differenza di cavalleria in città.
Si probabilmente é così, c'è da dire che a prescindere sto risparmiando circa 15€ ogni due pieni rispetto a quel che pagavo per la mia vecchia macchina

PS Ma quel numerino accanto al simbolo della macchina che ho al centro del display...che roba è? Sta tra 123 e 124 e non scorre mai
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È un simbolo. Serve per indicare che sei nel menu che visualizza i km percorsi dall' ultimo azzeramento del trip
Sawyer8000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 21:50
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma é proprio accanto, non scorre mai, e il Trip lo azzero sempre, é presente sempre da quando ho comprato, C'è "l'immagine" della Tipo SW e accanto 123/4 ( perché è a cavallo ).

Ma non riesco a toglierlo o perlomeno a capire cos'è. Sei sicuro che sia quel che dici tu ? Se si, come si azzera ?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sawyer8000 ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 23:04 Ma é proprio accanto, non scorre mai, e il Trip lo azzero sempre, é presente sempre da quando ho comprato, C'è "l'immagine" della Tipo SW e accanto 123/4 ( perché è a cavallo ).

Ma non riesco a toglierlo o perlomeno a capire cos'è. Sei sicuro che sia quel che dici tu ? Se si, come si azzera ?
E' simbolica, rimane sempre così perchè è la grafica di quella pagina del menù.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
ama89vr
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 10:41
Località: verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti. La mia SW ha una media di 7,92 km/l nonstante abbia percorso ormai 16000 km... i consumi sono effettivi perche calcolati sempre da pieno a pieno ... Il fatto è che in urbano ha dei consumi spropositati, per questo la mia media è cosi bassa. Ho addirittura toccato punte di 6,78 km/l... Generalmente una tacca scende ogni 60km... il miglior consumo è stato 10.63 km/l tornando dal mare in autostrada ai 120 orari con CC. Qualcuno è nelle mie stesse tristi condizioni?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo in percorso urbano i consumi sono elevati anche per il GPL, io per fortuna ne faccio veramente poco e difficilmente scendo sotto i 10 Km/l

Devi anche considerare che a parità di motore la tua SW è più pesante della mia 5 porte...



Screenshot_20181218-164643.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Sawyer8000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 21:50
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ama89vr ha scritto:Buongiorno a tutti. La mia SW ha una media di 7,92 km/l nonstante abbia percorso ormai 16000 km... i consumi sono effettivi perche calcolati sempre da pieno a pieno ... Il fatto è che in urbano ha dei consumi spropositati, per questo la mia media è cosi bassa. Ho addirittura toccato punte di 6,78 km/l... Generalmente una tacca scende ogni 60km... il miglior consumo è stato 10.63 km/l tornando dal mare in autostrada ai 120 orari con CC. Qualcuno è nelle mie stesse tristi condizioni?
Io ad ora sto in media 8,5/9,5Km al litro. Per ora con 3 pieni sto in media sui 360/400km. Però ho fatto solo 1180km in tutto. É fresca

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao a tutti, rispetto ai vostri consumi rimango basito....la mia usata da pensionato ultimamente non va oltre i 60/65 km per tacca, leggo di gente che fa 90/100 km per tacca a me non succede ...da pieno a riserva faccio circa 300/320 km quando va bene(a volte anche meno...), tutta città....non so che dire, per fortuna che il gas costa poco, ho notato che con il freddo consuma molto di più...ho fatto per adesso 5300 km...
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io come media sto come sawyer... con 2400 km. Ed ho anche notato che guidare da pensionato, o un po' più allegro non mi cambia poi di molto. Comunque sono soddisfatto già cosi. Faccio tra i 70 e gli 84 km a tacca. Ed in media 360-410 km a pieno. Il costo per km è molto buono già cosi.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa che siete tutti bene o male nella norma.
Purtroppo l'urbano ammazza i consumi e il freddo influisce sulle qualità del gas. Senza contare che si consuma pure più benzina perché il motore impiega di più a scaldarsi.
Anche la mia ho notato che se faccio più urbano beve come un matrimonio di veneti.
Si sa, quello che rende conveniente il gas è il prezzo...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Sawyer8000
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 21:50
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto:Mi sa che siete tutti bene o male nella norma.
Purtroppo l'urbano ammazza i consumi e il freddo influisce sulle qualità del gas. Senza contare che si consuma pure più benzina perché il motore impiega di più a scaldarsi.
Anche la mia ho notato che se faccio più urbano beve come un matrimonio di veneti.
Si sa, quello che rende conveniente il gas è il prezzo...
Anche se beve in urbano comunque mi vedo sempre la proporzione con la mia vecchia macchina. In questo primo mese di Gpl ho speso circa 130€ di pieni. Contro i 260€ di prima. Praticamente mi tengo al mese in tasca la metà. 0.67 ci faccio 8,5/9,5. Con 1.43 ci facevo 12/13 praticamente...


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ieri ho fatto BS Est-Mestre Mestre-BS Est nel giro di 7 ore per un totale di poco più di 350 km, 130 kmh fissi, partito col pieno e stamattina ho ancora una tacca e sono entrato in riserva a 370 km...credo che siamo intorno ai 10.5 km/lt, 48000 km, 25 mesi
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 10:40 Ieri ho fatto BS Est-Mestre Mestre-BS Est nel giro di 7 ore per un totale di poco più di 350 km, 130 kmh fissi, partito col pieno e stamattina ho ancora una tacca e sono entrato in riserva a 370 km...credo che siamo intorno ai 10.5 km/lt, 48000 km, 25 mesi
Confermo ciò che ho scritto stamani, finito il GPL a 423 km, domani farò il pieno e presumo,come al solito, di fare 42 lt, percui media km/lt 10.1 ca. a 130 kmh fissi ieri, e oggi ca 60 km di tangenziale in orario di punta.
Direi che non è poi così male...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ultimamente, dal mese di dicembre, i consumi della mia Tipo 1.4 T-jet GPL 120 cv POP (con circa 6000km, acquistata a settembre 2018) stanno salendo sensibilmente ad ogni rifornimento, pur mantenendo lo stesso tipo di guida (senza sprint, cambiando marcia quando viene suggerito dalla freccia) e lo stesso tipo di percorso (misto 70% urbano e 30% estraurbano). Basandomi su rifornimento pieno-pieno, gli ultimi tre consumi che ho registrato sono stati: (7/12) 9,5km/l ; (13/12) 8,4km/l ; (23/12) 7,5km/l. Secondo voi a cosa è dovuto questo calo? Solo al freddo? Può essere che ci sia qualche malfunzionamento del motore, anche se non si è mai accesa alcuna segnalazione nel quadro? I distributori di gas a cui mi sono rifornito sono due, quindi mi sembra strano che entrambi possano avere qualche responsabilità.
In generale, comunque, anche per il periodo da settembre a novembre, i consumi non sono mai stati esaltanti: intorno ad una media di 9,8km/l sullo stesso tipo di percorso misto (urbano ed extraurbano) e 10,5km/l in autostrada.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MaRa ha scritto:Ciao, ultimamente, dal mese di dicembre, i consumi della mia Tipo 1.4 T-jet GPL 120 cv POP (con circa 6000km, acquistata a settembre 2018) stanno salendo sensibilmente ad ogni rifornimento, pur mantenendo lo stesso tipo di guida (senza sprint, cambiando marcia quando viene suggerito dalla freccia) e lo stesso tipo di percorso (misto 70% urbano e 30% estraurbano). Basandomi su rifornimento pieno-pieno, gli ultimi tre consumi che ho registrato sono stati: (7/12) 9,5km/l ; (13/12) 8,4km/l ; (23/12) 7,5km/l. Secondo voi a cosa è dovuto questo calo? Solo al freddo? Può essere che ci sia qualche malfunzionamento del motore, anche se non si è mai accesa alcuna segnalazione nel quadro? I distributori di gas a cui mi sono rifornito sono due, quindi mi sembra strano che entrambi possano avere qualche responsabilità.
In generale, comunque, anche per il periodo da settembre a novembre, i consumi non sono mai stati esaltanti: intorno ad una media di 9,8km/l sullo stesso tipo di percorso misto (urbano ed extraurbano) e 10,5km/l in autostrada.
Sicuramente il freddo contribuisce diminuisce la resa. Inoltre la miscela di gpl nel periodo invernale cambia nei distributori: aumenta la percentuale di propano, che ha una resa kilometrica minore. Questo perché il butano ( l'altro componente principale del gpl) a 0 gradi non gassifica più, resta liquido. Onestamente dai tuoi dati non mi sento di dire che hai un problema al motore. Aspettiamo risposte dei piu esperti di gpl.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo quanto dice DanieleAq anche se non sarei stato in grado di dare una risposta altrettanto tecnica.
Anche sulla mia in inverno i consumi peggiorano.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, la spiegazione è esattamente quella di DanieleAq.
Non solo, ma aumentano leggemrente anche i consumi benzina, almeno a freddo: il motore ci mette di più a raggiungere le temperature che consentono di passare a GPL.
In estate la mia in un minuto scarso passa a gas, in questi giorni al mattino ci mette cinque minuti buoni (circa 3 km...)
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi io sono sui 320 km con un pieno in misto 260 urbano 360 autostrada in inverno, 360 km misto 420 autostrada e 300 urbano in estate... Di tutto dobbiamo considerare che il gol come prestazioni di combustione perde almeno il 15 per cento rispetto al benzina... E poi sinceramente chi ha comprato una auto turbo (da considerare a benzina) è si aspetta 8 consumi di una panda a metano.... 9 al litro a gol equivalgono a 18 a benzina.. Questo è il paragone di riferimento.. E quale turbo benzina fa anche i 16 al litro? I paragoni del gol non sono da fare con il diesel.. Che come tecnologia è prestazioni e al top del suo sviluppo... Ma con il benzina... E vista la campagna contro i diesel inevitabilmente le nostre tipo Gpl t jet sono il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi alternative al diesel... Chi fa più di 15 000 km all anno se non prende il gol apre il portafoglio... E così da sempre con i motori benzina.. Forse anni di diesel ci siamo dimenticati di quanto consuma un auto a benzina... Per anni le auto a benzina non le voleva nessuno ci sarà un motivo?
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono d'accordo, a quel prezzo non c'era nulla in giro, se non la Tipo GPL.
Tuttavia, la tecnologia si sta "risvegliando" anche sui motori benzina: il piccolo 1.2 PSA-Citroen fa tranqullamente i 16 km/l, il 1.5 TSI ACT della Vokswagen (150 cavalli!) sfiora 15 km/l, risultato pazzesco.
Senza contare ibridi e micro-ibridi, dove i 24km/l sono alla portata.

Il problema è che questi motori (ACT, ibridi, Skyactiv della Mazda....) costano come e più dei migliori diesel! E addio risparmio.... Mentre invece un turbo tjet, a GPL, a me è costato solo 600 euro in più del benzina..... non sarà "cool" come l'elettrico ma io con GPL e Metano in famiglia risparmio MIGLIAIA di euro all'anno (tutte tasse!)... e ultimamente il prezzo del GPL è pure in discesa quindi me la godo.... _sorriso
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 18:12 Sono d'accordo, a quel prezzo non c'era nulla in giro, se non la Tipo GPL.
Tuttavia, la tecnologia si sta "risvegliando" anche sui motori benzina: il piccolo 1.2 PSA-Citroen fa tranqullamente i 16 km/l, il 1.5 TSI ACT della Vokswagen (150 cavalli!) sfiora 15 km/l, risultato pazzesco.
Senza contare ibridi e micro-ibridi, dove i 24km/l sono alla portata.

Il problema è che questi motori (ACT, ibridi, Skyactiv della Mazda....) costano come e più dei migliori diesel! E addio risparmio.... Mentre invece un turbo tjet, a GPL, a me è costato solo 600 euro in più del benzina..... non sarà "cool" come l'elettrico ma io con GPL e Metano in famiglia risparmio MIGLIAIA di euro all'anno (tutte tasse!)... e ultimamente il prezzo del GPL è pure in discesa quindi me la godo.... _sorriso
L'ibrido mi ha sempre convinto pochissimo (data anche la mia percorrenza che nei giorni lavorativi è pressoché molto urbana ma nel weekend diventa extraurbana al 100%), alcuni colleghi hanno la Auris ibrida ed estratto conto alla mano a parità di percorrenza (km e tipologia) ci risparmio comunque io con il GPL. Ok, forse loro ci risparmiano nel bollo che per i primi tre anni in Veneto non si paga, ma hanno speso ben più dei 14900€ che ho dato io alla concessionaria per portare a casa la Tipo ergo il risparmio svanisce. L'ibrido sarà confortevole, silenzioso, "green" e tutto quello che volete ma alla fine un pieno di benzina quello costa.

Per il resto si: la Tipo non aveva concorrenza nel suo segmento, altre auto GPL di fabbrica di pari dimensioni non ce n'erano (forse forse la Focus ma a tutt'altro prezzo). Peccato che abbiano deciso di farla uscire dal commercio in così poco tempo, ora i motori GPL non sono nemmeno più ordinabili (e chissà se lo ritorneranno per la gamma Tipo, ne dubito, una volta omologati i nuovi Euro 6-2019 li monteranno sulla gamma 500 e basta).
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Permettetemi la mia esperienza.: il livello del serbatoio spesso non funziona, i consumi su strada extra urbana con piede leggero erano intorno ai 10.5/ 11.2.
Ho portato l'auto in officina autorizzata, ha rimesso apposto dei parametri, adesso stessa guida. ...14.5...! ! I avrò sbagliato qualcosa. ...
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi capita anche a voi, almeno a me soprattutto da un mese a questa parte..che ogni mezza "tiratina" che faccio, anche un sorpasso magari un po piu prolungato diciamo, mi aopare il messaggio che è passata all alimentazione a benzina...dopo qualche secondo che mollo un po l acceleratore, ripassa a gas..e lo fa più o meno ad ogni tirata...che può essere? Il filtro dell elettrovalvola l ho smontato per pulirlo, ma era praticamente pulito, tranne qualche coriandolino di sabbia che usciva sbattendolo (tra l altro il problema è rimasto)...il filtro in fase gassosa l ho cambiato circa 6000km fa.. sarà il freddo?? Sarà un gas scadente??
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Pasquale... guarda a me non lo ha mai fatto... però considera che a -5 tirate non ne faccio, che il rischio ghiaccio è altissimo. Ho un amico con una 500L che mi ha detto che con questo freddo gli sta capitando esattamente cio che dici tu. Prova a farlo a macchina stracalda vedi che succede.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DanieleAq ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 20:21 Ciao Pasquale... guarda a me non lo ha mai fatto... però considera che a -5 tirate non ne faccio, che il rischio ghiaccio è altissimo. Ho un amico con una 500L che mi ha detto che con questo freddo gli sta capitando esattamente cio che dici tu. Prova a farlo a macchina stracalda vedi che succede.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk
Si ovviamente le tiratine le faccio a motore rigorosamente caldo.. temperatura acqua e olio che devono arrivare al centro..altrimenti non supero i 2000 giri fin quando non arriva l acqua a temperatura, i 2500 giri fin quando non arriva l olio in temperatura...solo che mi sta un po innervosendo questa cosa ed ho notato un notevole consumo di benzina..ed un errore strano in centralina che mi appare molto spesso P008B...che sta ad indicare pressione alta nel circuito bassa pressione...bho non riesco a "tradurlo" in atto pratico questo errore da cosa può dipendere
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

http://p008b.enginetroublecode.com/fiat-linea ... non so se il codice di errore sia correlato a questo comportamento...

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Capitato poco fa in autostrada. Ero in 6, accelero a fondo. Passa a benzina e contestualmente lampeggia avaria motore. Dopo pochi secondi avaria motore smette di lampeggiare ma non commuta a GPL. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farla ri andare a gas.
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:44 Capitato poco fa in autostrada. Ero in 6, accelero a fondo. Passa a benzina e contestualmente lampeggia avaria motore. Dopo pochi secondi avaria motore smette di lampeggiare ma non commuta a GPL. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farla ri andare a gas.
E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

konqueror ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 15:41
TexTipo ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:44 Capitato poco fa in autostrada. Ero in 6, accelero a fondo. Passa a benzina e contestualmente lampeggia avaria motore. Dopo pochi secondi avaria motore smette di lampeggiare ma non commuta a GPL. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farla ri andare a gas.
E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
Esattamente: più che pioggia, diluvio universale.
Visto che l'episodio è stato isolato (nel frattempo da stamattina ci ho già fatto altri 300 km e non si è più ripresentato) , ero in dubbio se farla vedere oppure no. Che ne dite?
Tra l'altro non c'è traccia dell'errore: se vado in "Avvisi" non mi da niente...
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 17:45
konqueror ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 15:41

E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
Esattamente: più che pioggia, diluvio universale.
Visto che l'episodio è stato isolato (nel frattempo da stamattina ci ho già fatto altri 300 km e non si è più ripresentato) , ero in dubbio se farla vedere oppure no. Che ne dite?
Tra l'altro non c'è traccia dell'errore: se vado in "Avvisi" non mi da niente...
in avvisi non lo trovi, devi fare la procedura con una OBD
Rispondi