E se rimango senza AdBlue?

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Maggiko80 Italia
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Messaggio da leggere lunedì 7 gennaio 2019, 16:04

Salve ragazzi sul libretto di manutenzione non sono riuscito a trovare nulla in merito. Siccome mi si è accesa la spia di "livello basso AdBlue" mi chiedevo ma se finisco tutto il serbatoio di AdBlue cosa succede?

Grazie

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Messaggio da leggere lunedì 7 gennaio 2019, 16:27

Mi è capitato sui camion di restare senza con spia gialla accesa,e non è stato piacevole scoprire che andava in protezione, in pratica non superava i 50 km orari.......nelle auto non ho avuto e non avrò mai questa fortuna _sorriso detto ciò non sono a conoscenza di eventuali problemi in seguito,una volta rifatto il pieno il tutto rientrava nella normalità........
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Gilius Italia
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Messaggio da leggere lunedì 7 gennaio 2019, 16:46

Ciao. A me suona molto strano. I motori Multijet2 che equipaggiano la Tipo non hanno nello scarico il filtro SCR, che, per ripulirsi ogni tot km, utilizza il liquido AdBlue. Fiat utilizza un’altra tecnologia chiamata FAP, che, quando necessario, utilizza gasolio extra allo scopo di alzare la temperatura dei gas di scarico e ripulire il filtro nella marmitta. Tale procedura, automatica ma che in certe situazioni può essere fonte di problemi, è chiamata rigenerazione e qui sul forum trovi parecchio da leggere a riguardo. Probabilmente la spia che hai visto è quella riguardante proprio la rigenerazione. È una marmitta con uno sbuffo di fumo, se ben ricordo, ed è di colore giallo. Se tant’è, significa che troppe rigenerazioni non sono state completate ed evidentemente hai girato troppo in città. Porta quindi la Tipo in tangenziale o meglio autostrada per circa 15 minuti, in modo da permettere una rigenerazione completa. Controlla sempre nel computer di bordo la voce “Vita olio” quanti km rimanenti ti dice, perché con troppe rigenerazioni interrotte rischi di degradare l’olio motore con il gasolio, indipendentemente dai km percorsi. Se non completi la rigenerazione e porti il FAP ad ostruirsi completamente, oltre al fermo vettura, i costi di ripristino saranno salati. Oramai la città è un campo minato per i diesel con il FAP come la Tipo e se ne percorri molta devi fare necessariamente un po’ di autostrada per rigenerare, cosa che avviene in media ogni 350/400 km ma potrebbero essere più frequenti. La città non è decisamente per i Multijet moderni purtroppo. Saluti.
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Messaggio da leggere lunedì 7 gennaio 2019, 20:58

@Gilius i nuovi motori euro 6 utilizzano l’adblue, vedi quanto scritto sul sito Fiat https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue
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Messaggio da leggere lunedì 7 gennaio 2019, 21:27

pat71 ha scritto:@Gilius i nuovo motore euro 6 utilizzano l’adblue, vedi quanto scritto sul sito Fiat https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue
Immagine Immagine Grazie Pat71 da quello che ho letto...

"Se il serbatoio di AdBlueImmagine è vuoto, non è più possibile avviare il motore!"

deduco che se si è in marcia e il serbatoio lo porti a zero non dovrebbe succedere nulla però appena arresti il motore non si metterà più in moto fino a quando non si mettono almeno 5 L di AdBlue ImmagineImmagine


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MarcoT Italia
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Messaggio da leggere lunedì 7 gennaio 2019, 23:22

pat71 ha scritto:
lunedì 7 gennaio 2019, 20:58
@Gilius i nuovi motori euro 6 utilizzano l’adblue, vedi quanto scritto sul sito Fiat https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue
Alla fine anche i diesel Fiat si sono dovuti arrendere alla nuova Euro 6.2 e montare il serbatoio con l'adblue. Credo che questo nuovo barzello sia il colpo di grazia al diesel. Ora tra adblue da rifornire, filtro antiparticolato che si tappa se non riesce a rigenerarsi e doppia valvola EGR che si blocca con le incrostazione c'è veramente da diventare matti a mantenere un simile motore.
E' veramente un peccato. Ora passiamo tutti al benzina e al gas pagando però l'ecotassa perchè anche se siamo ecologici non emettendo particolato, emettiamo molta più CO2 del diesel.
Scusate l'OT.
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Messaggio da leggere giovedì 10 gennaio 2019, 20:29

C'è il modo per "escludere" l utilizzo e la lettura dell adblue... ovviamente ha la stessa legalità dell esclusione egr e fap..
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Messaggio da leggere martedì 12 febbraio 2019, 15:53

Gilius ha scritto:
lunedì 7 gennaio 2019, 16:46
Ciao. A me suona molto strano. I motori Multijet2 che equipaggiano la Tipo non hanno nello scarico il filtro SCR, che, per ripulirsi ogni tot km, utilizza il liquido AdBlue. Fiat utilizza un’altra tecnologia chiamata FAP, che, quando necessario, utilizza gasolio extra
FAP e' il filtro antiparticolato. Ed e' una cosa. L'SCR e' una sorta di catalizzatore che usa appunto la soluzione di urea e acqua demineralizzata denominata adblue. E sulle tipo c'e'. Almeno sulle ultime omologate Euro 6 D-Temp.
Se apri lo sportellino del serbatoio, c'e' un tappo per riempire il piccolo serbatoio dell'additivo.

Tornando alla domanda iniziale di Maggiko80, il manuale dice che se resti propri oa secco di adblue e spegni il motore, questo non si riavvia fino a che non rifornisci e aspetti un paio di minuti.

Piuttosto: mediamente quanto si percorre con 5 litri di adblue? giusto per avere un'idea di quando cominciare a guardarsi in giro per il rifornimento.
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ilsanto Italia
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Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 9:03

adriano64 ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 15:53
...
Piuttosto: mediamente quanto si percorre con 5 litri di adblue? giusto per avere un'idea di quando cominciare a guardarsi in giro per il rifornimento.
Sarebbe come chiedere quanti km fai con 5 litri di carburante. Dipende da quali strade percorri e dal tuo stile di guida.
Comunque, credo che con 5 litri ti fai comodi 2000 Km (che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media della "riserva" Adblue). Hai tutto il tempo per farti il rabbocco (autonomamente o dal distributore).
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Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 11:51

ilsanto ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 9:03
Sarebbe come chiedere quanti km fai con 5 litri di carburante. Dipende da quali strade percorri e dal tuo stile di guida.
Comunque, credo che con 5 litri ti fai comodi 2000 Km (che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media della "riserva" Adblue). Hai tutto il tempo per farti il rabbocco (autonomamente o dal distributore).
chiaro che lo stile di guida possa incidere, ma dubito anche che il consumo "medio" possa discostarsi molto dai 17/18 km/litro.
Di pareri piedi di "credo" ne ho raccolti diversi, fra i 1000 e i 10000 km e piu'.
Ti diro': la cosa mi preoccperebbe molto meno se non ci fosse quel dettaglio del motore che non riparte se sei a secco di adblue, e il manuale che dice testualmente di riempire il serbatoio con 5L, senza dire se ci si puo' tenere in macchina una bottiglia da 1L per emergenza.
Magari saranno mie paturnie, ma e' la prima volta che mi trovo con una macchina con il serbatoio "per la pipi' diluita" ;-)
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Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 16:52

adriano64 ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 11:51
ilsanto ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 9:03
Sarebbe come chiedere quanti km fai con 5 litri di carburante. Dipende da quali strade percorri e dal tuo stile di guida.
Comunque, credo che con 5 litri ti fai comodi 2000 Km (che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media della "riserva" Adblue). Hai tutto il tempo per farti il rabbocco (autonomamente o dal distributore).
chiaro che lo stile di guida possa incidere, ma dubito anche che il consumo "medio" possa discostarsi molto dai 17/18 km/litro.
Di pareri piedi di "credo" ne ho raccolti diversi, fra i 1000 e i 10000 km e piu'.
Ti diro': la cosa mi preoccperebbe molto meno se non ci fosse quel dettaglio del motore che non riparte se sei a secco di adblue, e il manuale che dice testualmente di riempire il serbatoio con 5L, senza dire se ci si puo' tenere in macchina una bottiglia da 1L per emergenza.
Magari saranno mie paturnie, ma e' la prima volta che mi trovo con una macchina con il serbatoio "per la pipi' diluita" ;-)
10.000 km con 5 litri di Adblue _sorriso

Tutte le case riportano un consumo di "1,5 - 2,5 litri ogni 1.000 km".
A spia accesa, farai dai 1000 ai 2000 km (anche più, a seconda del serbatoio).


Altro problema non-problema.
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Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 17:07

giusto per curiosità mia quanto costa un litro di ad blue per diesel fiat?
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Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 17:58

Danilo69 ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 17:07
giusto per curiosità mia quanto costa un litro di ad blue per diesel fiat?
Non esiste un Adblue "Fiat" ( è sufficiente che rispetti gli standard ISO 22241/DIN 70070).
Al distributore non saprei. Online (taniche), si viaggia sui 1,50€/L e più.
Ultima modifica di ilsanto il mercoledì 13 febbraio 2019, 17:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 17:59

trovato, eccolo qui, online 10 litri 20€,probabilmente in officina fiat costerà almeno il triplo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da leggere giovedì 14 febbraio 2019, 9:30

Danilo69 ha scritto:trovato, eccolo qui, online 10 litri 20€,probabilmente in officina fiat costerà almeno il triplo.
Io l'ho comprato al BRICO....due taniche da 5L e ho speso circa 15 euro Immagine

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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 12:59

Anch'io nel libretto di manutenzione non ho trovato riferimenti all'ADBlue... dov'è posizionato il serbatoio?
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 13:04

Pagina 141 del Lum
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 13:13

ho verificato a pag 141, nessun riferimento all'ADBlue
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@franc82 ma hai una macchina euro 6d-temp oppure no?
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 13:23

credo sia 6b
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Allora è normale che sul libretto non ci siano indicazioni riguardo l’adblue, solo i veicoli omologati euro 6d-temp sono provvisti di quel serbatoio
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 17:20

pat71 ha scritto:
venerdì 22 febbraio 2019, 13:25
Allora è normale che sul libretto non ci siano indicazioni riguardo l’adblue, solo i veicoli omologati euro 6d-temp sono provvisti di quel serbatoio
ok grazie... buono a sapersi
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Messaggio da leggere lunedì 1 aprile 2019, 19:26

Salve,
Non so se è la sezione giusta...
Qualcuno sa dirmi quanto e quando vada rabboccato l'AD blu?
Mi sapete consigliare un marca idonea del prodotto???
Grazie a tutti

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Messaggio da leggere lunedì 1 aprile 2019, 20:25

AndreaPiazze ha scritto:
lunedì 1 aprile 2019, 19:26
Salve,
Non so se è la sezione giusta...
Qualcuno sa dirmi quanto e quando vada rabboccato l'AD blu?
Mi sapete consigliare un marca idonea del prodotto???
Grazie a tutti

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Argomento già trattato,unisco le discussioni.Siete pregati di leggere e vedere se l'argomento è già esistente per non creare duplicati grazie.
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Messaggio da leggere lunedì 1 aprile 2019, 20:31

Grazie
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