Altoparlanti Hertz 165 e 130 mm

Avatar utente
Great Italia
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Provenienza: Abruzzo
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 5 giugno 2019, 12:09

Sono finalmente riuscito a sostituire gli altoparlanti di serie della Fiat Tipo. _sorriso

Ho optato per due Hertz x165 da 16.5 cm all'anteriore e due Hertz x130 da 13 cm al posteriore, entrambi di tipo coassiale ovvero col tweeter centrale. Spesa 125€ su Ebay + 60 di elettrauto. Ho preso un kit per Fiat Punto che è compatibile ed è già dotato di anelli adattatori e cavi di raccordo spina-connettori in modo da non dover fare le saldature. Quando si apre la portiera però gli altoparlanti originali sono fissati con 3 rivetti di alluminio per cui occorre andarci di trapano, ma non è un grosso problema.

Come potete vedere dalla foto gli altoparlanti originali sono di carta velina made in Polonia e China e la dimensione delle bobine è ridicola... _imbarazzato Quello anteriore è un banale woofer e quello posteriore è un bicono... _waaaht. Questo spiega il suono cupo non risolvibile con nessuna regolazione dell'equalizzatore.

Sound post-installazione: molto buono senza ombra di dubbio e il miglioramento è evidente _sorriso2 . Medi ottimi e alti cristallini. Mi aspettavo qualcosa in più per quanto riguarda i bassi che, seppur presenti, sono un poco piatti e non profondi. Questo probabilmente è dovuto al cono rigido di questi Hertz. La situazione migliora con l'equalizzatore...

Col senno del poi non avrei installato i 13 cm coassiali al posteriore (e vi consiglio di non farlo) perché poco potenti. L'elettrauto mi ha riferito che al posteriore può essere collocato tranquillamente un 16.5 cm e qui c'è da mettere di sicuro un "woofer puro" , magari di quelli a sospensione morbida, meglio ancora se "tagliato" con una bobina sul positivo per abbassarne il range di frequenze verso il basso.

Immagine
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 968
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere mercoledì 5 giugno 2019, 14:44

....ottimo lavoro....
si in effetti dietro i stanno anche da 16 o 16,5 senza problemi...comunque quelli si serie vanno bene per migliaia di persone ma solo che appena appena qualcuno se ne intenda, son subito da cambiare.
prossimo step, ti consiglio, metti un ampli pluricanale sotto il sedile e riconfigura l'immagine sonora con i cross-over attivi....cambia ancora in meglio.
(io dietro ho dei coassiali Audison)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(assetto Bilstein B12 - dischi anteriori 285mm baffati)
Avatar utente
Great Italia
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Provenienza: Abruzzo
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 6 giugno 2019, 21:45

Ottimo consiglio. L'elettrauto comunque mi ha spiegato come aprire le paratie interne alle portiere posteriori. Magari ci faccio un pensierino più in la...
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1155
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere venerdì 7 giugno 2019, 10:45

Riusciresti a mandare una foto (se ce l hai o se la trovi su internet) dei connettori che vanno agli altoparlanti in modo da non tagliare fili per cambiare altoparlanti?
Rispondi