Climatizzatore modalità auto

Rispondi
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualcuno con il clima automatico, mi potrebbe illuminare sul funzionamento della modalità automatica?
Quella che regola automaticamente la potenza del getto, ma in base a cosa? L'ho provata, ma sembra che si spenga del tutto, eppure arriva un po' di caldo "diffuso", come?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a seconda della temperatura che imposti LUI in automatico regola flusso e direzione dell'aria....
con l'abbassamento della temperatura di ieri ed oggi se lo metto a 22gradi quasi muove solo un poco l'aria, se lo metto a 25 ecco che sale di velocità il ventilatore ed inizia a giocare con le bocchette....prima previlegia quelle sotto il parabrezza (per eventualmente spannare il vetro) poi gradualmente aziona quelle centrali e dei piedi e cala quelle verso il vetro...poi man mano che si scalda l'abitacolo cala anche la velocità (il rumore) del ventilatore mantenendo come meglio riesce una certa uniformità di temperatura tra piedi e vetro.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 18:39 a seconda della temperatura che imposti LUI in automatico regola flusso e direzione dell'aria....
con l'abbassamento della temperatura di ieri ed oggi se lo metto a 22gradi quasi muove solo un poco l'aria, se lo metto a 25 ecco che sale di velocità il ventilatore ed inizia a giocare con le bocchette....prima previlegia quelle sotto il parabrezza (per eventualmente spannare il vetro) poi gradualmente aziona quelle centrali e dei piedi e cala quelle verso il vetro...poi man mano che si scalda l'abitacolo cala anche la velocità (il rumore) del ventilatore mantenendo come meglio riesce una certa uniformità di temperatura tra piedi e vetro.....
Ah, quindi gestisce anche in automatico le uscite, eh? Interessante...
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...nella mia funziona così......del resto quando premo AUTO si spegne il led giallo del pomello centrale (quello della selezione dei flussi) e la scala graduata del pomello di destra (velocità della ventola) e si illumina il led giallo indicando i funzionamento automatico....in determinate condizioni rimane acceso il led giallo dell'inserimento dell'aria condizionata (led giallo A/C) vedi tu a che temperatura ti lascia spegnere il compressore poi ritorna alla temperatura impostata (in periodo invernale dico)
poi regolo solo la temperatura, il resto fa tutto lui
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, da quando ho ritirato l'auto il clima è sempre rimasto in modalità AUTO (come sulla vettura precedente... ) ed è sempre stato gestito in maniera efficace ed efficente.

Il mio unico intervento è per regolare la temperatura, anche se in realtà la lascio quasi sempre ( estate ed inverno ) impostata a 22
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 8:28 Concordo, da quando ho ritirato l'auto il clima è sempre rimasto in modalità AUTO (come sulla vettura precedente... ) ed è sempre stato gestito in maniera efficace ed efficente.

Il mio unico intervento è per regolare la temperatura, anche se in realtà la lascio quasi sempre ( estate ed inverno ) impostata a 22
Io l'unica cosa che trovo da ridire è che mi sembra che sia troppo "tranquillo". Cioè nel riscaldare l'abitacolo, fa con molta calma, e poi parte dal basso, lasciando la parte superiore fredda per parecchio tempo. Mi piacerebbe avere una diffusione un po' più uniforme
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tieni presente che la " logica " delle funzioni AUTO è a volte strana...

Solitamente tendono a non mandare troppa aria calda nella parte superiore per evitare che il guidatore possa avere dei colpi di sonno a volte causati anche dal tepore che si avverte specialmente in inverno.

Con l'aria fresca o comunque non eccessivamente calda, in teoria, si dovrebbe evitare questo problema.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 8:44 Solitamente tendono a non mandare troppa aria calda nella parte superiore per evitare che il guidatore possa avere dei colpi di sonno a volte causati anche dal tepore che si avverte specialmente in inverno.
Ha senso, però la trovo un po' fastidiosa come cosa. Sai mica se è regolabile "in qualche modo", coff coff
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non credo sia regolabile, a meno di non modificare il firmware della centralina controllo clima
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 8:37
Alessandro ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 8:28 Concordo, da quando ho ritirato l'auto il clima è sempre rimasto in modalità AUTO (come sulla vettura precedente... ) ed è sempre stato gestito in maniera efficace ed efficente.

Il mio unico intervento è per regolare la temperatura, anche se in realtà la lascio quasi sempre ( estate ed inverno ) impostata a 22
Io l'unica cosa che trovo da ridire è che mi sembra che sia troppo "tranquillo". Cioè nel riscaldare l'abitacolo, fa con molta calma, e poi parte dal basso, lasciando la parte superiore fredda per parecchio tempo. Mi piacerebbe avere una diffusione un po' più uniforme
Nell'altro forum un utente aveva messo dei sensori ti temperatura in vari punti dell'abitacolo e aveva monitorato l'andamento della temperatura impostando il climatizzatore in modalità automatica con varie temperature desiderate.
I grafici dimostravano il corretto funzionamento del condizionatore e smentiva coloro che affermavano che ad un certo punto usciva aria fredda dalle bocchette. In realtà l'aria esce ad una temperatura che dipende dalla differenza fra la temperatura impostata e quella presente nell'abitacolo, man mano che la differenza scende la temperatura dell'aria è sempre più vicina a quella dell'abitacolo per cui si ha la senzazione che l'aria che esca sia fredda.
Nel caso di riscaldamento è normale che l'aria calda esca dalla bocchette in basso poichè questa tenderà naturalmente a salire. Se vuoi un effetto più rapido devi inizialmente aumentare la temperatura impostata per far uscire aria più calda e poi riportare la temperatura al valore desiderato ma avrai la sensazione che dalle bocchette esca aria fredda per quanto detto sopra.
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto:
Xriuk ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 8:37

Io l'unica cosa che trovo da ridire è che mi sembra che sia troppo "tranquillo". Cioè nel riscaldare l'abitacolo, fa con molta calma, e poi parte dal basso, lasciando la parte superiore fredda per parecchio tempo. Mi piacerebbe avere una diffusione un po' più uniforme
Nell'altro forum un utente aveva messo dei sensori ti temperatura in vari punti dell'abitacolo e aveva monitorato l'andamento della temperatura impostando il climatizzatore in modalità automatica con varie temperature desiderate.
I grafici dimostravano il corretto funzionamento del condizionatore e smentiva coloro che affermavano che ad un certo punto usciva aria fredda dalle bocchette. In realtà l'aria esce ad una temperatura che dipende dalla differenza fra la temperatura impostata e quella presente nell'abitacolo, man mano che la differenza scende la temperatura dell'aria è sempre più vicina a quella dell'abitacolo per cui si ha la senzazione che l'aria che esca sia fredda.
Nel caso di riscaldamento è normale che l'aria calda esca dalla bocchette in basso poichè questa tenderà naturalmente a salire. Se vuoi un effetto più rapido devi inizialmente aumentare la temperatura impostata per far uscire aria più calda e poi riportare la temperatura al valore desiderato ma avrai la sensazione che dalle bocchette esca aria fredda per quanto detto sopra.
Volevo proprio scrivere questa cosa. Ho effettivamente notato la sensazione di temperatura diversa in uscita dalle bocchette (cosa non avvertita nella mia C-Max precedente) con impianto in funzionamento automatico e concordo con quanto descritto da te.
Questa cosa la avverto anche in manuale però... Come la spieghi? Se imposti una temperatura ed una velocità, quelle devono rimanere, no?? O anche in manuale la temperatura che scegli è quella dell'abitacolo (quindi modula più o meno calda) e non dell'aria in uscita?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk



MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

omar76 ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 18:08
MarcoT ha scritto:
Nell'altro forum un utente aveva messo dei sensori ti temperatura in vari punti dell'abitacolo e aveva monitorato l'andamento della temperatura impostando il climatizzatore in modalità automatica con varie temperature desiderate.
I grafici dimostravano il corretto funzionamento del condizionatore e smentiva coloro che affermavano che ad un certo punto usciva aria fredda dalle bocchette. In realtà l'aria esce ad una temperatura che dipende dalla differenza fra la temperatura impostata e quella presente nell'abitacolo, man mano che la differenza scende la temperatura dell'aria è sempre più vicina a quella dell'abitacolo per cui si ha la senzazione che l'aria che esca sia fredda.
Nel caso di riscaldamento è normale che l'aria calda esca dalla bocchette in basso poichè questa tenderà naturalmente a salire. Se vuoi un effetto più rapido devi inizialmente aumentare la temperatura impostata per far uscire aria più calda e poi riportare la temperatura al valore desiderato ma avrai la sensazione che dalle bocchette esca aria fredda per quanto detto sopra.
Volevo proprio scrivere questa cosa. Ho effettivamente notato la sensazione di temperatura diversa in uscita dalle bocchette (cosa non avvertita nella mia C-Max precedente) con impianto in funzionamento automatico e concordo con quanto descritto da te.
Questa cosa la avverto anche in manuale però... Come la spieghi? Se imposti una temperatura ed una velocità, quelle devono rimanere, no?? O anche in manuale la temperatura che scegli è quella dell'abitacolo (quindi modula più o meno calda) e non dell'aria in uscita?
Si, la temperatura che si imposta è sempre quella desiderata e non quella di uscita dell'aria dalle bocchette anche in manuale. In manuale non hai la regolazione automatica della ventola per cui quando la temperatura dell'abitacolo raggiunge il valore impostato il flusso dell'aria (che diventa via via più freddo per quanto detto sopra) rimane sempre quello e la cosa diventa più fastidiosa rispetto all'automatico dove la centralina diminuisce progressivamente la velocità della ventola.
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah ok, pensavo diversamente!!!! In effetti è più fastidioso
Grazie della spiegazione

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In automatico lo trovo abbastanza efficace nel mantenimento della temperatura, la cosa che mi lascia un po' perplesso è la gestione dei flussi, mi pare privilegi in raffreddamento le bocchette centrali, avrei preferito quelle sotto il parabrezza e nella parte bassa per non avere troppa aria diretta sul corpo.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....regola le alette....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 21:07 ....regola le alette....
Per quanto si possa direzionare il flusso dalle bocchette sempre troppo diretta viene l'aria......per me.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

regolare le alette significa anche che le puoi chiudere anche solo parzialmente una o tutte due
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 16 luglio 2020, 23:31 regolare le alette significa anche che le puoi chiudere anche solo parzialmente una o tutte due
Ma se in automatico esce solo dalle bocchette chiudendole vuol dire non areare l'abitacolo, avrei preferito mantenere la possibilita' di gestire i flussi anche nella modalita' automatica per poter escludere le sole bocchette centrali, tanto quello che trovo utile è il mantenimento della temperatura.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Rispondi