Altoparlanti Hertz 165 e 130 mm
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019, 12:09
Sono finalmente riuscito a sostituire gli altoparlanti di serie della Fiat Tipo.
Ho optato per due Hertz x165 da 16.5 cm all'anteriore e due Hertz x130 da 13 cm al posteriore, entrambi di tipo coassiale ovvero col tweeter centrale. Spesa 125€ su Ebay + 60 di elettrauto. Ho preso un kit per Fiat Punto che è compatibile ed è già dotato di anelli adattatori e cavi di raccordo spina-connettori in modo da non dover fare le saldature. Quando si apre la portiera però gli altoparlanti originali sono fissati con 3 rivetti di alluminio per cui occorre andarci di trapano, ma non è un grosso problema.
Come potete vedere dalla foto gli altoparlanti originali sono di carta velina made in Polonia e China e la dimensione delle bobine è ridicola... Quello anteriore è un banale woofer e quello posteriore è un bicono... . Questo spiega il suono cupo non risolvibile con nessuna regolazione dell'equalizzatore.
Sound post-installazione: molto buono senza ombra di dubbio e il miglioramento è evidente . Medi ottimi e alti cristallini. Mi aspettavo qualcosa in più per quanto riguarda i bassi che, seppur presenti, sono un poco piatti e non profondi. Questo probabilmente è dovuto al cono rigido di questi Hertz. La situazione migliora con l'equalizzatore...
Col senno del poi non avrei installato i 13 cm coassiali al posteriore (e vi consiglio di non farlo) perché poco potenti. L'elettrauto mi ha riferito che al posteriore può essere collocato tranquillamente un 16.5 cm e qui c'è da mettere di sicuro un "woofer puro" , magari di quelli a sospensione morbida, meglio ancora se "tagliato" con una bobina sul positivo per abbassarne il range di frequenze verso il basso.
Ho optato per due Hertz x165 da 16.5 cm all'anteriore e due Hertz x130 da 13 cm al posteriore, entrambi di tipo coassiale ovvero col tweeter centrale. Spesa 125€ su Ebay + 60 di elettrauto. Ho preso un kit per Fiat Punto che è compatibile ed è già dotato di anelli adattatori e cavi di raccordo spina-connettori in modo da non dover fare le saldature. Quando si apre la portiera però gli altoparlanti originali sono fissati con 3 rivetti di alluminio per cui occorre andarci di trapano, ma non è un grosso problema.
Come potete vedere dalla foto gli altoparlanti originali sono di carta velina made in Polonia e China e la dimensione delle bobine è ridicola... Quello anteriore è un banale woofer e quello posteriore è un bicono... . Questo spiega il suono cupo non risolvibile con nessuna regolazione dell'equalizzatore.
Sound post-installazione: molto buono senza ombra di dubbio e il miglioramento è evidente . Medi ottimi e alti cristallini. Mi aspettavo qualcosa in più per quanto riguarda i bassi che, seppur presenti, sono un poco piatti e non profondi. Questo probabilmente è dovuto al cono rigido di questi Hertz. La situazione migliora con l'equalizzatore...
Col senno del poi non avrei installato i 13 cm coassiali al posteriore (e vi consiglio di non farlo) perché poco potenti. L'elettrauto mi ha riferito che al posteriore può essere collocato tranquillamente un 16.5 cm e qui c'è da mettere di sicuro un "woofer puro" , magari di quelli a sospensione morbida, meglio ancora se "tagliato" con una bobina sul positivo per abbassarne il range di frequenze verso il basso.