FUSIBILI e LUCI DI CORTESIA LED (RIUSCITO)

Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi ho provato ad entrare nella cassetta dei fusibili (interno alla vettura e non quello del vano motore) della Fiat tipo seguendo le indicazioni del manuale, ma non ci sono riuscito. Non vorrei romperlo.
Sono riuscito a sganciare il gancio a metà della plancia sotto ma poi? Devo tirare ancora più forte ?

Immagine


Effetto a fine tutorial: https://www.dropbox.com/s/ekn40pwx9ag6p ... a.mov?dl=0

Finito del tutto sia avanti che dietro: https://www.dropbox.com/s/p5ls07d2oaq88 ... o.mov?dl=0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di bartek.stec il domenica 10 dicembre 2017, 11:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tira più forte ;) è tutto a incastro
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Tira più forte ;) è tutto a incastro

Non mi rimane in mano tutto il pezzo ? Haha

Quindi una volta che si è tolto in mezzo tiro ancora e viene via tutto il sotto del volante ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tira cercando di staccarlo un po' alla volta e attento a non perdere i gancini (io nel rimetterlo ne ho lasciato fuori uno che non avevo visto sul pavimento)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tira al centro e ce nè un altro anche verso destra..dovrebbero essere tipo 3 ganci sopra e 3 sotto
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie!! Allora dopo ci provo! Per attaccare le luci Led di cortesia sotto al volante e sotto la portiera, dove mi posso attaccare?
Mi serve un ruba corrente? (Credo si chiami così)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io...sinceramente....ti consiglierei di portarti un cavo di modesto diametro direttamente dalla batteria - fusibile - interno abitacolo e li ci colleghi tutto quello che vuoi senza andare a tagliare modificare altri cavi..cosi è tutto più semplice e più sicuro....
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Io...sinceramente....ti consiglierei di portarti un cavo di modesto diametro direttamente dalla batteria - fusibile - interno abitacolo e li ci colleghi tutto quello che vuoi senza andare a tagliare modificare altri cavi..cosi è tutto più semplice e più sicuro....

Di andare direttamente dalla scatola fusibili del motore quella del cofano ?

Io però vorrei che avessero la funzione di luci ci cortesia ovvero che mi si accendono solo quanto apro la portiera (come quelle sopra la testa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No io dico di passare un nuovo cavo...collegare il cavo alla batteria mettere un fusibile sul cavo e farlo arrivare in abitacolo..se vuoi fare ciò che dici tu è un po più complicato..e "rischieresti" che i cavi che vai ad intercettare potrebbero essere troppo sottili per potergli mettere altre lampadine collegate..
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....apri la plafoniera centrale e vedi di individuare il colore dei fili che arrivano dall'intercapedine del tetto....poi in basso vicino ai fusibili o verso il montante della porta (dove CREDO possano passare grosse quantità di cavi) individua gli stessi cavi e vedi se c'è una giunzione, spella e prova col tester se il contatto è quello giusto (aprendo la portiera)....se SI hai già in mano metà del lavoro da fare!
anche se sottili i cavi portano di sicuro qualche led in più senza problemi...i led consumano pochisssimo in fatto di Ampere.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:....apri la plafoniera centrale e vedi di individuare il colore dei fili che arrivano dall'intercapedine del tetto....poi in basso vicino ai fusibili o verso il montante della porta (dove CREDO possano passare grosse quantità di cavi) individua gli stessi cavi e vedi se c'è una giunzione, spella e prova col tester se il contatto è quello giusto (aprendo la portiera)....se SI hai già in mano metà del lavoro da fare!
anche se sottili i cavi portano di sicuro qualche led in più senza problemi...i led consumano pochisssimo in fatto di Ampere.
Grazie sei stato molto chiaro. Adesso provo a farlo in questi giorni e posto il risultato e il procedimento, magari può servire a qualcuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In qualche versione più ricca della tipo ci sono luci sotto il volante e del lato passeggero e anche quelle sotto porta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ce l’ho fatta a toglierlo dopo vari sforzi Immagine Immagine

Immagine

Immagine

Mi sembrano tutti occupati i fusibili

Immagine




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho la lounge e non ci sono luci sotto il volante e alle porte..
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Io ho la lounge e non ci sono luci sotto il volante e alle porte..

Grazie, mi aspettavo invece che ci fossero. Così potevo capire dove andava collegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: domenica 10 dicembre 2017, 22:50
pasquale.d'angella ha scritto:Io ho la lounge e non ci sono luci sotto il volante e alle porte..

Grazie, mi aspettavo invece che ci fossero. Così potevo capire dove andava collegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io però ho la 4 porte tjet gpl...non so se su altre versioni possa cambiare qualcosa..ma dubito
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: domenica 10 dicembre 2017, 22:50
pasquale.d'angella ha scritto:Io ho la lounge e non ci sono luci sotto il volante e alle porte..

Grazie, mi aspettavo invece che ci fossero. Così potevo capire dove andava collegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...ma anche se tu avessi trovato il fusibile delle luci di cortesia NON ti sarebbe servito a nulla in quanto (giustamente) il fusibile protegge QUEL circuito ma a monte....a te serve il cavo "dell'utente finale" del circuito...quindi qualcosa prima delle lampadine...

devi trovare il filo che porta corrente alle luci....e collegarci il "+" dei led che vuoi mettere, il "-" lo metti dove ti pare ed in posizione comoda al giro che devi fare....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:
bartek.stec ha scritto: domenica 10 dicembre 2017, 22:50


Grazie, mi aspettavo invece che ci fossero. Così potevo capire dove andava collegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...ma anche se tu avessi trovato il fusibile delle luci di cortesia NON ti sarebbe servito a nulla in quanto (giustamente) il fusibile protegge QUEL circuito ma a monte....a te serve il cavo "dell'utente finale" del circuito...quindi qualcosa prima delle lampadine...

devi trovare il filo che porta corrente alle luci....e collegarci il "+" dei led che vuoi mettere, il "-" lo metti dove ti pare ed in posizione comoda al giro che devi fare....

Quindi mi tocca tagliare dei fili a cui collegare (trovando quello delle luci come dici tu) ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

no non devi tagliare nessun filo.....come ti dicevo se trovi una giunzione sul cavo giusto (ti basta solo il cavo che porta tensione "dopo" l'azionamento) svolgi un po' di rivestimento ed in un modo pulito ma sicuro ti connetti anche tu con il tuo bel filettino (un 0,35mmquadri basta ed avanza come sezione) per alimentare la tua bella fila di led da accendere....
poi il capo che va al negativo lo colleghi ad un bullone, una vite, una molla...a qualcosa che faccia parte della "massa" con il telaio.

se vuoi ti puoi attaccare con un rubacorrente al "+" nella palfoniera e poi ridiscendere lungo il sottotetto......piantone laterale....e scendere verso il lato guida o passeggero per arrivare in basso...
in questo caso ti torna utile un sottile filo di ferro dalla terminazione arrotondata per far "da guida" tipo elettricista per passare nei vari pertugi...OKKIO a togliere la chiave e spegnere tutto...onde evitare corti e scintille in giro...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:no non devi tagliare nessun filo.....come ti dicevo se trovi una giunzione sul cavo giusto (ti basta solo il cavo che porta tensione "dopo" l'azionamento) svolgi un po' di rivestimento ed in un modo pulito ma sicuro ti connetti anche tu con il tuo bel filettino (un 0,35mmquadri basta ed avanza come sezione) per alimentare la tua bella fila di led da accendere....
poi il capo che va al negativo lo colleghi ad un bullone, una vite, una molla...a qualcosa che faccia parte della "massa" con il telaio.

se vuoi ti puoi attaccare con un rubacorrente al "+" nella palfoniera e poi ridiscendere lungo il sottotetto......piantone laterale....e scendere verso il lato guida o passeggero per arrivare in basso...
in questo caso ti torna utile un sottile filo di ferro dalla terminazione arrotondata per far "da guida" tipo elettricista per passare nei vari pertugi...OKKIO a togliere la chiave e spegnere tutto...onde evitare corti e scintille in giro...

Ciao stasera ho provato con mi fratello che è un elettronico e abbiamo visto che i cavi della plafoniera ridiscendono a sinistra cioè parte guida. Ora siamo riusciti a togliere solo qualche millimetro della plastica. Non vorrei romperla, non so dove bene posso tirare e dove no.
Una volta tolto questa abbiamo libero accesso ai cavettini che hanno la funzione dell’accensione all’apertura della portiera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ok...ora con la punta sottile dei puntali del tester individua quale dei 2 fili porta il +12v quando si apre la portiera...puoi "bucare" i fili senza dover per forza tagliare o spelare...se i puntali NON hanno una punta idonea prendi uno spillo ed infilza a turno uno dei 2 fili...okkio a non toccare lamiere con lo spillo conficcato....se non succede nulla hai in mano il MENO, ma se fa scintille hai preso il PIU' e forse ti sei giocato il fusibile...eheheheh....
quando hai individuato il PIU' usa un rubacorrente per portarti un filo sottile dove ti serve.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, alla fine ho ordinato gli attrezzi per rimuovere le parti in plastica della macchina senza ne rovinare ne graffiare niente.
Arrivato adesso, vedo di fare questo week poi vi aggiorno. Una volta arrivato lì, farò anche luci Immagine anti pozzanghera.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ti sei scordato la carta di cedito scaduta...ahahahaha
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:...ti sei scordato la carta di cedito scaduta...ahahahaha
Non ho capito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

un vecchio bancomat o una american express scaduta sono ottime sostitute di un cacciavite a lama piatta per andare a sbloccare o premere le meollette di plastica o di metallo che ci sono nella plafoniera anteriore posteriore, luci targa ecc ecc ecc e non fanno danni e graffi....era una battuta per il completamento della trusse di arnesi (che troverai utilissimi) che ti sei comprato...tutto qui
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:un vecchio bancomat o una american express scaduta sono ottime sostitute di un cacciavite a lama piatta per andare a sbloccare o premere le meollette di plastica o di metallo che ci sono nella plafoniera anteriore posteriore, luci targa ecc ecc ecc e non fanno danni e graffi....era una battuta per il completamento della trusse di arnesi (che troverai utilissimi) che ti sei comprato...tutto qui

Ah scusa non avevo capito perché ero di fretta al lavoro ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 12:18 Ciao, alla fine ho ordinato gli attrezzi per rimuovere le parti in plastica della macchina senza ne rovinare ne graffiare niente.
Arrivato adesso, vedo di fare questo week poi vi aggiorno. Una volta arrivato lì, farò anche luci Immagine anti pozzanghera.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Set molto interessante, se vuoi mettere il link di dove l'hai preso, ci faresti un piacere rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto:
bartek.stec ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 12:18 Ciao, alla fine ho ordinato gli attrezzi per rimuovere le parti in plastica della macchina senza ne rovinare ne graffiare niente.
Arrivato adesso, vedo di fare questo week poi vi aggiorno. Una volta arrivato lì, farò anche luci Immagine anti pozzanghera.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Set molto interessante, se vuoi mettere il link di dove l'hai preso, ci faresti un piacere rtt78trd
Si eccolo:
Agptek 8 pezzi utensili auto rimozione pannelli Trim stampaggio leva riparazione Tool kit fai da te auto clip set per porta finestra tappezzeria cruscotto audio Installer https://www.amazon.it/dp/B0761R47J2/ref ... pAbNNMT749

Costo: 9;99€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 23:16
Cremoncello ha scritto:
Set molto interessante, se vuoi mettere il link di dove l'hai preso, ci faresti un piacere rtt78trd
Si eccolo:
Agptek 8 pezzi utensili auto rimozione pannelli Trim stampaggio leva riparazione Tool kit fai da te auto clip set per porta finestra tappezzeria cruscotto audio Installer https://www.amazon.it/dp/B0761R47J2/ref ... pAbNNMT749

Costo: 9;99€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo aver nominato tutti i santi ho tolto il pannello! È montato veramente bene sto pezzo Immagine

Immagine

ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi