Capienza, livello e riserva serbatoio

Rispondi
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Parliamo in generale di capienza serbatoio e sopratutto indicazioni livello e riserva.

Si parla di 50 litri .. ma chi li ha mai visti? E cosa vuol dire che ci sono alcuni litri da cui la pompa non pesca? Se non ci sono... non ci sono!

Sulla ford ka della moglio nel libretto scrive : capienza serbatoio 35 litri di cui 5 di riserva.

Oggi sulla ka è scattata la riserva e mi sono fiondato al primo distributore dopo 2 km..
Ho messo 30.5 litri e la lancetta ovviamente era appena sul rosso e aveva ancora spazio per arrivare allo zero. Autonomia segnava 80 km
Quindi.. con la riserva e la capienza massima direi ci siamo ed è tutto chiaro e controllabile

Sulla nostra tipo sw scrivono 50 litri con spia riserva tra 7 e 5 litri...
Appena scattata la riserva faccio il pieno e ci stanno 41.5 litri.. e già non ci siamo...
Quando sono arrivato a zero tacche ed ho poi percorso altri 20 km il computer segnava autonomia residua "--"
Ero alla cieca totale! Sembravo alla distruzione del circuito combustibile e non solo sudavo freddo.. ma non ho mai messo più di 43 litri e volevo arrivare al massimo!

arrivo alla pompa e metto... APPENA 44.5 litri!!

Ma chi li vedrà mai 47 o 48 con questi modi di gestire spie e livello serbatoio?

Oggi ho fatto la prova apposta con la ka.. e in una sola volta tutto era chiaro..
Ma con la tipo non ci capisco più nulla!

Altre esperienze parlano di aver fatto al massimo 43- 44 litri come me.. solo un utente ha dichiarato aver fatto 47 litri..

Quale è la vostra esperienza?

Nel mio caso parlo di sw 1.6 mtj .. ma la discussione è aperta per tutti
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti posso parlare della mia ,la sedan 1.4 benzina da 95 cv.Sul libretto riporta 45lt e riserva di 7.Quando arrivo alla spia rossa mi ci vanno sui 38 lt qundi piu o meno ci siamo
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...quello che manca..mettici Prosecco o Picolit o Carso Refosco... rtt78trd
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla mia quando l ho presa alla consegna ci ho fatto il pieno e sono entrati 43.5 litri di benzina e se non ricordo male segnava 0 tacche di benzina (1.4 tjet gpl) e 41 litri di gpl...
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io faccio il pieno sempre e solo quando la spia accende. Mediamente metto tra i 43 e i 44 litri.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 18:25 Io faccio il pieno sempre e solo quando la spia accende. Mediamente metto tra i 43 e i 44 litri.
Ma fai appena si accende? Io da quando si è accesa ho percorso 40 km in lieve salita e ho messo 44.5 litri. Quindi a me si accende attorno ai 42 litri.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sisco1983 ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 19:06
MarcoPoidomani ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 18:25 Io faccio il pieno sempre e solo quando la spia accende. Mediamente metto tra i 43 e i 44 litri.
Ma fai appena si accende? Io da quando si è accesa ho percorso 40 km in lieve salita e ho messo 44.5 litri. Quindi a me si accende attorno ai 42 litri.
Al massimo penso di aver fatto una quindicina di chilometri dall'accensione della spia.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ieri fatto pieno e forse record di percorrenza....fatto 15km a 100orari dopo accensione riserva (1 tacca) e messo 44.24litri di gasolio...media effettiva di 16.84....non è il mio record (17.59km/l) ma quasi....
quindi in sostanza possiamo dire di avere 5 litri di riserva all'accensione della spia????
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie ragazzi per gli ultimi due post. Sono davvero interessanti.

Oldrobbi.. 15km a 100 km/h possiamo ipotizzare che la tua spia riserva si accenda a 43,5 litri (in linea con i 7 litri del manuale)
MarcoPoidomani sembra sei più simile al mio sensore livello...


Dalla spia Io ho fatto 35/40 km con cdb che segnava 13 km/litro perchè in salita. Ed ho messo 44,5 litri arrivando quasi a far traboccare il gasolio.
Avevo zero Tacche.. quindi a me la spia si accende decisamente prima di Oldrobbi e di quanto dice il manuale (1,5 - 2 litri direi).


Temo di avere la tolleranza del sensore livello fuori dai limiti perchè a me la riserva si accende a 41,5 ... ben 8,5 litri prima dei 50 litri...
Farò altre prove...

Attendo altre esperienze simili a quelle di Oldrobbi..
Chi può.. si fiondi al primo distributore appena si accende la spia e posti le seguenti info:

1) km percorsi da accensione spia
2) consumo stimato dal CDB nel tratto spia-distributore azzerando un trip , se possibile (o anche dire km a velocità media va bene...)
3) litri messi alla pompa
4)tacche residue al momento rifornimento (2, 1, Zero)


Mi troverete puntiglioso.. ma un forum serve a questo.. io temo di avere il sensore di livello che esagera nella riserva.. e la cosa mi irrita alquanto visto che nel manuale mettono una chiara tolleranza (AMPIA di 2 litri) e sembra che il mio sensore sia fuori da questo campo

GRAZIE A CHI collaborerà!

allego estratto del manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un'altra cosa che ho notato è che quando si accende la spia, vengono segnati 35km da poter ancora percorrere. Nella mia è sempre così.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io sono fuori dai giochi,quando arriva a metà serbatoio gli rifaccio il pieno per abitudine,mai vista la spia della riserva accesa in nessuna delle auto avute..... non vi posso aiutare.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....pure io ho notato, ma credevo di aver letto male, che prima si accendesse la spia il cdb (a pannello intero sul tablet) mi indicava una autonomia residua di oltre 60/70km....quando si è accesa è andato a 48 o 45...comunque molti km in un colpo solo...poi dopo ha ripreso a salire dato che tra l'altro avevo rallentato essendo in strada statale....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Km percorsi da spia riserva: 3
Consumo medio da spia riserva : 30 km/l (discesa)

Litri erogati : 41,05 (ma ha fatto il benzinaio e allo scatto non ha messo i 0,5 litri che di solito metto io)

a me la riserva scatta con 41,5 litri ... ma 2 settimane fa ho messo 42 litri in un altro distributore e non ero ancora in riserva.

Che sia il primo benzinaio alla storia che mette più litri di quanti poi faccia pagare? hfdt7636 hfdt7636

FOTO con orari per comprovare tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Km percorsi da spia riserva : 28
media cdb da accensione spia: 20.8 km/l

litri pieno : 44,2 fino a fare quasi traboccare

Spia riserva si è quindi accesa tra 42,5 e 43 litri.. diciamo che in questo caso è accettabile sui 7 litri dichiarati.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Cip1994
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 22:24
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Informazione:

Buona sera volevo informazioni importante benzina/GPL
Vorrei capire se fosse un mio problema o esce di fabbrica che nn indica autonomia di benzina e GPL
Macchina presa maggio 2018
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cip1994 ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 22:28 Informazione:

Buona sera volevo informazioni importante benzina/GPL
Vorrei capire se fosse un mio problema o esce di fabbrica che nn indica autonomia di benzina e GPL
Macchina presa maggio 2018
Prima di iniziare a postare bisogna presentarsi nella sezione apposita grazie.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Cip1994
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 22:24
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok scusate ignoranza mi sono presentato volevo solo sapere quel info ho scritto nellla sezione giusta?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cip1994 ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 22:28 Informazione:

Buona sera volevo informazioni importante benzina/GPL
Vorrei capire se fosse un mio problema o esce di fabbrica che nn indica autonomia di benzina e GPL
Macchina presa maggio 2018
Ciao, nella versione GPL/Benz non è possibile visualizzare ne l'autonomia ne consumi medi o istantanei.
Sia del GPL che della benzina.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Cartman
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 13:32
Località: Caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi sudori freddi... Al distributore 46 litri di benzina su 50... Quando ho visto scomparire dal display l'ultima tacca a conti fatti giravo con circa 4 lt di benzina 😅😅😅 ultima segnalazione prima dello scomparire dell'ultima tacca circa 35 km di autonomia 🤓 diciamo che la prova mi è andata bene, e nn la ripeterò più 😎
_irascibile Tipo 1.4 t-jet 120 cv business cerchi 17" blu med
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cartman ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 21:42 Oggi sudori freddi... Al distributore 46 litri di benzina su 50... Quando ho visto scomparire dal display l'ultima tacca a conti fatti giravo con circa 4 lt di benzina 😅😅😅 ultima segnalazione prima dello scomparire dell'ultima tacca circa 35 km di autonomia 🤓 diciamo che la prova mi è andata bene, e nn la ripeterò più 😎
Anch'io ho voluto fare questa prova. Appena scomparsa l'ultima tacca per cui l'indicatore dell'autonomia non mostrava più alcun valore ho fatto il pieno. Ci sono entrati 40 litri per cui nel serbatoio ne erano rimasti 5 (la 4 porte ha il serbatoio più piccolo). Ovviamente non è detto che tutti quei 5 litri potevano essere utilizzati completamente.
etr440
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 6:55
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla mia 5 porte, dopo aver percorso 5 km dall'accensione della riserva, sono entrati 45 litri esatti.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funziona che tenendo conto dei 6 litri di media di riserva, e quelli nn li comsumerete mai, altrimenti va da sé che restate a PIEDI, un pieno arriva sui 40 litri. Ma poiché la pistola del carburante arresta il rifornimento appena sente la pressione dei vapori carburante, riva'da se che forzando ancora la soglia dei 50 si sfiora. Dico si SFIORA per che le case costruttrici arrotondato spesso x eccesso. Se effettivamente sono 48,8 litri, loro danno 50l.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 23:06
Cartman ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 21:42 Oggi sudori freddi... Al distributore 46 litri di benzina su 50... Quando ho visto scomparire dal display l'ultima tacca a conti fatti giravo con circa 4 lt di benzina 😅😅😅 ultima segnalazione prima dello scomparire dell'ultima tacca circa 35 km di autonomia 🤓 diciamo che la prova mi è andata bene, e nn la ripeterò più 😎
Anch'io ho voluto fare questa prova. Appena scomparsa l'ultima tacca per cui l'indicatore dell'autonomia non mostrava più alcun valore ho fatto il pieno. Ci sono entrati 40 litri per cui nel serbatoio ne erano rimasti 5 (la 4 porte ha il serbatoio più piccolo). Ovviamente non è detto che tutti quei 5 litri potevano essere utilizzati completamente.

a me hanno risposto che è stata volutamente messa tolleranza in senso molto cautelativo per evitare restare senza gasolio... infatti tutti corriamo al distributore che in media abbiamo ancora 7 litri.. ovvero oltre 100 km autonomia
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi