Acqua vano motore

Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi piove. la prima volta che l'auto viaggia sotto la pioggia di una certa consistenza. Arrivato a casa, apro il vano motore e con sorpresa noto che è entrata dell'acqua dal cofano.
Approfondendo la ricerca noto i fari molto bagnati nella parte superiore e altra acqua in giro per il vano motore.Ho controllato e con mia grossa sorpresa noto che non esiste guarnizione nella parte dove il cofano appoggia,e non c'è manco uno straccio di bordino o canalina che possa deviare o incanalare l'eventuale acqua. Potevo aspettarmi che entrasse acqua dalla mascherina,o magari da sotto anche se chiuso con pannello,ma sicuramente non cosi, dall'alto. Significa che anche quando vado al lavaggio sicuramente passando con la pistola inzuppero i fari. Avete notato anche voi sta cosa? Praticamente a cofano chiuso abbiamo lamiera su lamiera.Altra cosa che ho notato a cui non avevo fatto caso sono i passaruota. é solo plastica.Confesso una certa delusione in merito.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Diciamo che questo fenomeno dell'acqua che entra nel vano motore è normale su tutte le auto e non crea problemi in quanto con i connettori sono studiati appositamente. Io non mi preoccuperei
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 22:15 Diciamo che questo fenomeno dell'acqua che entra nel vano motore è normale su tutte le auto e non crea problemi in quanto con i connettori sono studiati appositamente. Io non mi preoccuperei
Non ricordo le altre, ma sicuramente nelle ultime 2 avute ( Mercedes classe A e Golf V ) mai vista acqua nel vano motore tranne qualcosa nella parte bassa essendo aperta.
Mai avuto fanali cosi bagnati. tant'è che nella golf non c'erano manco i gommini di pretezione sulle lampade,solo la borchia di plastica.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che anche nella mia 5 porte quando piove forte l'acqua penetra nel vano motore da più parti, a me anche dai tappi in plastica nei passaruota per cambiare le lampadine dei fendinebbia, e non entra solo acqua ma anche terra e fango, è un vero colabrodo il vano motore della mia tipo, ma siccome non mi ha dato problemi sta cosa non ci bado più molto.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la guarnizione per il cofano motore esiste ma va ordinata, veniva montata solamente sulle versioni a gpl (chissà perché), poi online si può trovare anche quella parapolvere montata sulla portiera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:33 la guarnizione per il cofano motore esiste ma va ordinata, veniva montata solamente sulle versioni a gpl (chissà perché), poi online si può trovare anche quella parapolvere montata sulla portiera
Veramente veniva montata solo nella versione con cambio automatico.......... _dubbioso forse la causa è la mancanza della plastica sopra al radiatore che hanno smesso di montare da un po’ di tempo..........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questo per intenderci per chi ha la tipo da poco e magari non lo ha mai visto.
20190405_081553.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si ma la suddetta plastica all'inizio ce l'avevano tutte ma la guarnizione nessuna, visto di persona in concessionaria, non sapevo che adesso l'avevano eliminata e se è cosi la guarnizione non si può mettere
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 22:08 si ma la suddetta plastica all'inizio ce l'avevano tutte ma la guarnizione nessuna, visto di persona in concessionaria, non sapevo che adesso l'avevano eliminata e se è cosi la guarnizione non si può mettere
La guarnizione va a battere sul paraurti per cui anche senza la plastica eliminata da FCA fa comunque la sua funzione che principalmente è quella di ridurre i rumori dovuti ai fruscii aerodinamici stando alla descrizione del ricambio.
Sicuramente questa guarnizione ferma anche l'acqua anche se non sono convinto che entri da li. Per quello che costa vale la pena metterla, male non fa.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla mia, non c'è traccia di guarnizioni, ne sopra ( sul portellone),ne sotto.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:33 la guarnizione per il cofano motore esiste ma va ordinata, veniva montata solamente sulle versioni a gpl (chissà perché), poi online si può trovare anche quella parapolvere montata sulla portiera
Ciao,
ma i codici di questi ricambi li hai?

EDIT: ho trovato quella del cofano, codice 52084704, manca quella della porta!
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

se ordini in concessionaria i codici per le guarnizioni li hanno loro cmq per cofano è 52084704 e guarnizione sottoporta che solo le versioni sedan non hanno è 51983887, quella sul fianco non esiste in Fiat l'ho trovata su Aliexpress ed è questa https://it.aliexpress.com/item/2x85cm-A ... autifyAB=0
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto:se ordini in concessionaria i codici per le guarnizioni li hanno loro cmq per cofano è 52084704 e guarnizione sottoporta che solo le versioni sedan non hanno è 51983887, quella sul fianco non esiste in Fiat l'ho trovata su Aliexpress ed è questa https://it.aliexpress.com/item/2x85cm-A ... autifyAB=0
Messa anch'io tempo fa', ma tolta perché la portiere faceva fatica a chiudersi

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche a me succedeva ma dopo un pò si assestano e adesso nessun problema
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento:

Ecco come si presentava oggi dopo il lavaggio, il vano motore. Ho solo lavato e risciacquato senza neanche insistere.Non oso pensare cosa succede se mi trovo sotto un acquazzone per 1 ora a 50 Km/h. Urge guarnizione.

P.S. Ovviamente il cofano era chiuso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Turi il lunedì 22 aprile 2019, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, trovo molto interessante la discussione perché a me la macchina è arrivata nuova 2 giorni fa e vorrei evitare che si sporcasse il vano motore con pioggia e fango. Essendo una 4p ovviamente hanno tolto di tutto e di più inclusi traversa e guarnizione... Ma si escludono a vicenda o posso montarle entrambe, insieme?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 22:28 Aggiornamento:

Ecco come si presentava oggi dopo il lavaggio, il vano motore. Ho solo lavato e risciacquato senza neanche insistere.Non oso pensare cosa succede se mi trovo sotto un acquazzone per 1 ora a 50 Km/h. Urge guarnizione.

P.S. Ovviamente il cofano era chiuso.
La guarnizione ferma l'acqua che può entrare nella parte anteriore fra il cofano e il paraurti. Ovviamente l'acqua che passa attraverso il radiatore e quella che viene risucchiata dal fondo continuerà a passare per cui non aspettarti miracoli.
Se lavi l'auto con la lancia dell'idropulitrice è comunque normale che entri acqua nel vano motore.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 6:32
La guarnizione ferma l'acqua che può entrare nella parte anteriore fra il cofano e il paraurti. Ovviamente l'acqua che passa attraverso il radiatore e quella che viene risucchiata dal fondo continuerà a passare per cui non aspettarti miracoli.
Se lavi l'auto con la lancia dell'idropulitrice è comunque normale che entri acqua nel vano motore.
Ovviamente non pretendo che sia perfettamente asciutto, come hai giustamente detto entrerà sempre dell'acqua, da sotto o dal radiatore me lo aspetto, ma preferisco che la scatola fusibili, la batteria, i fari e altre parti elettriche stiano asciutti, non per nulla vengono sempre posizionate nella parte alta del vano motore.
Come ho gia avuto modo di scrivere, è la prima volta che mi capita, almeno a memoria. Sulle precedenti auto ( sicuramente le ultime 2) non ho mai visto
nulla del genere, bagnato si, ma solo nella parte del radiatore e nella parte inferiore del motore. Per abitudine apro sempre il cofano dopo il lavaggio, sia per asciugare,sia perchè controllo ogni tanto il livello dei liquidi,olio ecc..
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 23:49 anche a me succedeva ma dopo un pò si assestano e adesso nessun problema
Ciao quattroruote, ho cercato le guarnizioni parapolvere per le portiere, e seguendo il tuo link sono arrivato ad una pagina in cui si può scegliere fra 3 tipi: con fissaggio meccanico, a colla e senza nessuno dei due... quale debbo prendere? Non riesco a capire qual è quella giusta... Help!!!
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

le mie si montano ad incastro ed hanno un'anima in metallo, niente colla o fissaggio meccanico
WP_20180419_12_28_28_Pro (2).jpg
WP_20180419_12_28_28_Pro (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 23:31 le mie si montano ad incastro ed hanno un'anima in metallo, niente colla o fissaggio meccanico
WP_20180419_12_28_28_Pro (2).jpg
WP_20180419_12_28_28_Pro (2).jpg
Io ho trovato i seguenti modelli, ma non mi sembra che ce ne sia nessuno esattamente uguale al tuo... l'unico papabile ha scritto chiaramente che non ci sono parti in metallo. Forse nel frattempo il venditore ha cambiato qualcosa...? Boh?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao
Io ho montato sia plastica che guarnizione nel cofano.... ma comunque quando piove ..... trovo comunque tracce d acqua nel cofano( un po’ ovunque)
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac non ne conosco il motivo ma su AliExpress cambiano spesso i prodotti io adesso ho trovato questo che si avvicina a quello che ho messo io (o magari è una evoluzione del mio) nell'ordine devi scegliere il n° 1
https://it.aliexpress.com/item/2x85cm-A ... autifyAB=0
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie 1000 quattroruote, prenderò queste...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 22:28 Aggiornamento:

Ecco come si presentava oggi dopo il lavaggio, il vano motore. Ho solo lavato e risciacquato senza neanche insistere.Non oso pensare cosa succede se mi trovo sotto un acquazzone per 1 ora a 50 Km/h. Urge guarnizione.

P.S. Ovviamente il cofano era chiuso.
Ciao Turi, io credo di aver messo una bella pezza montando, oltre alla traversa plastica ed alla guarnizione originali, anche una guarnizione addizionale autoadesiva (acquistata in rotolo) da dove finisce quella frontale alla parte posteriore dei parafanghi anteriori; in un punto l'ho messa anche doppia (ovvero, una montata sul cofano altre a quella sul frontale), dove ho notato che la luce era maggiore. Lavata l'auto col tubo, non è entrata una goccia. Sotto la pioggia non ha mai viaggiato (e spero accada il più tardi possibile...), quindi non so dirti se sarebbe efficace in tal senso, ma ho buone speranze. Qui di seguito qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao acasac, è esattamente quello che voglio fare. Complimenti per il lavoro.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: mercoledì 26 giugno 2019, 16:02 Ciao acasac, è esattamente quello che voglio fare. Complimenti per il lavoro.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Se può esserti utile, io ho usato questo prodotto preso su Amazon e mi sono trovato benone... Un rotolo ti basta sicuro, io poi l'ho usato anche come protettivo dello spoiler anteriore e del bordo paraurti posteriore e quindi ne ho preso più d'uno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti ringrazio, penso propio che prenderò quella, oltre ovviamente alla plastica e alla guarnizione originale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:33 la guarnizione per il cofano motore esiste ma va ordinata, veniva montata solamente sulle versioni a gpl (chissà perché), poi online si può trovare anche quella parapolvere montata sulla portiera
Mi sfugge l' utilità della guarnizione tra le porte anteriori e posteriori? Riducono i fruscii? Secondo me lo sporco sui montanti ci arriva lo stesso...
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 22:35
quattroruote ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:33 la guarnizione per il cofano motore esiste ma va ordinata, veniva montata solamente sulle versioni a gpl (chissà perché), poi online si può trovare anche quella parapolvere montata sulla portiera
Mi sfugge l' utilità della guarnizione tra le porte anteriori e posteriori? Riducono i fruscii? Secondo me lo sporco sui montanti ci arriva lo stesso...
Teoricamente riduce il fruscio dell'aria ma nel mio caso sinceramente non ho notato grandi differenze. Invece devo dire che il montante verticale rimane sempre asciutto e pulito e questo è comodo.
Per quello che costa vale la pena prenderla.
Rispondi