Antenna shark fin o pinna di squalo

FrancescoMantovanelli Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 9 gennaio 2019, 14:16

Ciao, l'antenna della mia tipina è lunghissima, non ne vedevo così da una vita. La cosa che mi scoccia di più è doverla togliere all'autolavaggio, più che altro se me l a scordo rischio di fare danni. Ho visto in giro che ce ne sono versione accorciate, tipo questa. Qualcuno ha esperienza x consigliarmi un buona soluzione?

https://www.amazon.it/Antenna-Universal ... B07JHMTVYN
Miky Italia
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 9 gennaio 2019, 14:32

Io ho preso questa, tutto perfetto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Traso78 Italia
Amministratore
Amministratore
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 9 gennaio 2019, 14:59

Ecco la mia presa dalla concessionaria, sulle 5 euro. Cmq unisco questa discussione ad una già presente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Funkytarro Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 9 gennaio 2019, 16:11

ricordati che l'antenna delle ultime fiat è rettangolare (stondata alla base) e non rotonda.
ne vendono una versione corta Simoni Racing che si adatta perfettamente
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
HeavyManto Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 9 gennaio 2019, 16:26

Giusto x curiosità è possibile montare la shark senza interventi?
Miky Italia
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere giovedì 10 gennaio 2019, 7:45

Aggiungo foto al mio post

Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

JRubio Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 10 gennaio 2019, 9:36

Ciao, io ho monato l'antenna più corta che avevano da Beps, sono 3,5 cm mi sembra. Tutto bene tranne in alcuni tratti di strada, quasi esclusivamente vicino alle rotaie del treno il segnale si grana per 2 secondi, per il resto non ho mai avuto problemi. Io sognavo la pinna di squalo in stile bmw, solo che per poter insestarne una generica avrei dovuto smontare il cielo dell'auto perchè la basetta nera dell'antenna e agganciata per dentro e di solito si trova appena sotto le luci interne posteriori, ma non nella Tipo 4 porte :)
Tipo 1.4 120 cv GPL ON THE ROAD
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 10 gennaio 2019, 10:00

Immagine

la mia...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
HeavyManto Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere giovedì 10 gennaio 2019, 10:26

Che io sappia il DAB è come il digitale terrestre x la tv, usa antenna analogica ma trasmettere dati digitali
Great Italia
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere venerdì 11 gennaio 2019, 9:56

Le antenne delle Fiat più recenti hanno un connettore ritorto che gira attorno al perno centrale come una spirale e prende in questo modo i segnali orizzontali di FM, AM e delle radio digitali DAB+. Sostituendo l'antenna con una corta o comunque senza spirale si ha una perdita del 25-30% del segnale FM e un crollo della ricezione DAB+ _pianto .

Ciò non influisce molto sulle radio con forte emissione di segnale (Radio 1,2,3 Radio 105 ecc) ma su quelle con emissione ridotta si ha una significativa perdita di ricezione e pulizia del segnale _imbarazzato .

Per quanto riguarda le Shark ovvero quelle a pinna di squalo la qualità è molto variabile. In questo caso la ricezione è affidata non a uno stelo metallico ma a una piattina di silicio sulla quale è stampata una pista metallica a zig-zag. Tale piattina andrebbe orientata in verticale ovvero perpendicolare al piano del tetto auto per una migliore ricezione. Qui si segnala, a seconda della tipologia di antenna Shark, una lieve perdita di segnale FM e una perdita più significativa sul DAB+. Inoltre pare che il tetto di Fiat Tipo non sia piatto le Shark adesive hanno difficoltà a piazzarsi su esso. Fatto per cui ho deciso di lasciare l'antenna originale Fiat. Se tuttavia qualcuno riuscisse a montare una Shark con ottima ricezione lo posti pure. _sorriso
Rispondi