Manca qualcosa?

peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi aprendo il cofano motore ho visto che manca qualcosa sopra la batteria, o ricordo male?
Ho una 5 porte 1.4 benzina, non ricordo quel polo della batteria così libero... Mi confermate che manca qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Così a occhio mi sembra di no.....il polo non coperto è il negativo che essendo a massa non ha bisogno di copertura, ma potrei sbagliarmi....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quoto Konrad.
Tutto a posto, solo il positivo va protetto.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E aggiungo:
Il negativo è bene sia accessibile rapidamente, se ci fai caso c'è una levetta di sgancio rapido del cavo dal terminale (-), che si può allentare e ricollegare senza attrezzi.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per le risposte, mi era sorto il dubbio perché non avevo mai notato quei due "bulloni" venir fuori così liberi dal polo negativo... Chissà perché stanno li...
Simon79 ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 22:56 E aggiungo:
Il negativo è bene sia accessibile rapidamente, se ci fai caso c'è una levetta di sgancio rapido del cavo dal terminale (-), che si può allentare e ricollegare senza attrezzi.
Come mai questa levetta? In quali casi è bene sganciare subito il polo negativo? Scusa la domanda ma non ne capisco una mazza
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I due bulloni servono (e ci sono su tutti e due i cavi, positivo e negativo) a collegare direttamente alla batteria altri accessori, in modo da non interferire con il resto del cablaggio elettrico - il che aiuta molto specialmente in periodo di garanzia. 😁 A titolo di esempio ti allego una foto della mia batteria, dove si vede che chi mi ha installato l'impianto a GPL aftermarket si è allacciato alla batteria proprio in questo modo (nota l'occhiello sul polo negativo), fusibilando il cavo lato "+".
Lo sgancio rapido secondo me non tanto per l'utente finale quanto durante il ciclo di immagazzinamento/trasporto/esposizione della vettura.
Visto che le macchine stanno settimane o anche mesi di fila parcheggiate in attesa del loro destino finale, sganciando il "-" isoli e preservi la batteria e metti il veicolo "in sicurezza". Avere uno sgancio rapido fa risparmiare tempo prezioso a chi magari deve spostare e stoccare decine e decine di macchine al giorno.
Anche alla mia, quando l'ho visionata nel conce dove poi l'ho presa, hanno riattaccato e poi staccato la batteria, e l'ha fatto non un meccanico ma la stessa venditrice in tacchi e giacchetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tutto chiaro, grazie per le spiegazioni ;)
Io dovrò lasciare l'auto ferma per 3 settimane, dici che è il caso di staccare quella levetta dal polo negativo?
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mah al tuo posto lascerei tutto attaccato...
Tieni conto che staccando perdi le memorie della radio, si azzerano i contakm parziali, non va più il bloccaporte elettrico quindi se devi chiudere l'auto devi fare tutto un giro...a mio avviso non ne vale la pena.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie tante
Rispondi