Polo positivo batteria ricoperto di acido

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi,
per la mia solita ispezione dei vari liquidi nel vano motore, mi sono accorto che dopo nemmeno 3 mesi e mezzo e 9mila km, ho il polo positivo della batteria ricoperto di acido. Ha formato una polverina grigio chiaro che mi ha fatto incacchiare non poco...
Nessun funzionamento anomalo dell'impianto elettrico (per ora) però è assurdo che meno di un mese fa non c'era niente. Posso esser stato così cieco da non accorgemene? E' come una montagnella di polvere!
Ovviamente, lunedì grande telefonata in officina...
A qualcuno è capitato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di TexTipo il domenica 30 settembre 2018, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Federico83
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 19:19
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Più che acido è un ossido
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Federico83 ha scritto: domenica 30 settembre 2018, 8:43 Più che acido è un ossido
...e quindi?
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: domenica 30 settembre 2018, 15:15
Federico83 ha scritto: domenica 30 settembre 2018, 8:43 Più che acido è un ossido
...e quindi?
Pulisci bene dall'ossido, verifichi la tensione e se è tutto ok... ci metti del grasso per batterie (edit: per i morsetti).
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

occhio mentre pulisci poli e morsetti (con una spazzolina metallica) meglio che metti una mascherina è roba che se inalata fa male
in commercio ci sono in vendita barattolini di grasso per batterie, dopo la pulizia metti quello e sei a posto ma non rimandare troppo il lavoro rischi che ti si rovina la batteria
ps. mettere il grasso per batterie è una cosa che si dovrebbe fare prima che si formi il deposito di ossido
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 30 settembre 2018, 21:37 occhio mentre pulisci poli e morsetti (con una spazzolina metallica) meglio che metti una mascherina è roba che se inalata fa male
in commercio ci sono in vendita barattolini di grasso per batterie, dopo la pulizia metti quello e sei a posto ma non rimandare troppo il lavoro rischi che ti si rovina la batteria
ps. mettere il grasso per batterie è una cosa che si dovrebbe fare prima che si formi il deposito di ossido
Ti ringrazio per le dritte. Ma è normale che con un auto con 3 mesi di vita, debba mettermi a far questo?
L'ultima (e unica) volta che mi è capitato un fatto del genere era quando rabboccavo acqua nella batteria di una Y10 del 1991....
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

può capitare ma come già detto io ho messo subito il grasso sui poli proprio per evitare questi inconvenienti

https://www.wikihow.it/Pulire-i-Termina ... ell%27Auto
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Rispondi