Piccole cosette migliorabili

Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve, sono un possessore soddisfatto della Tipo 5 porte, vorrei però portare all'attenzione delle piccolissime cose da migliorare, se per caso qualche ingegnere dovesse passare di qua...:

1.
Indicatori di direzione (frecce): se sposto la levetta in su o giù, gli indicatori lampeggiano per 5 volte. Purtroppo bisogna spostare troppo la leva, se la si sposta poco non si attiva il sistema. Ho provato per la prima volta questo sistema su un'altra macchina a noleggio (Renault se non erro), e funzionava benissimo. Appena scoperta quella funzionalità, l'ho subito usata senza problemi. Con la Tipo ancora dopo un anno e mezzo non sono mai sicuro se funzionerà, anzi spesso non sorpasso perché non si è accesa la freccia, o talvolta sorpasso senza. In ogni caso anche quando funziona resto con quell'ansia che non ho messo le frecce... ci siamo capiti.

2.
Tachimetro elettronico: il passaggio da Km/h a M/h è troppo semplice, basta premere OK e non chiede nemmeno conferma. Mi è capitato di modificarlo accidentalmente e notare che, nonostante i 50/h la strada andava un po' troppo velocemente: certo erano 50 miglia orarie, non chilometri! E si può fare anche durante la guida :/

3.
Testo durante ascolto radio: quando ascoltiamo la radio, sentiamo una bella canzone e vorremmo conoscerne il titolo. Ecco che le Tipo hanno uno schermo abbastanza grande ma... il testo scorre lentamente, le lettere sono troppo grandi... per leggere per esempio: «Laura non c'è Radio 105» dobbiamo aspettare 3 schermate. Per esempio:
schermata 1: non c'è
schermata 2: Radio 105
schermata 3: Laura
schermata 4-5 rileggiamo le schermate 1, 2 e 3 per poter capire.
Sapete se la dimensione dei caratteri è personalizzabile? Vorrei leggere più testo in una volta perché distrae.
Non dovremmo distrarci leggendo? Allora non ci dovrebbe essere alcun testo...

Sono dettagli molto facili ed economici da aggiustare per le prossime versioni di qualsiasi modello FIAT. Magari è un urlo nel deserto, ma volevo scriverlo da qualche parte, della serie "critiche costruttive".
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, per i primi due punti sono d'accordissimo con te. Aggiungo che gli abbaglianti possono esser inseriti involontariamente proprio azionando la leva delle frecce.
Per il terzo, hai l'uConnect da 7? Credo di no. Sulle versioni con monitor da 7, qualora l'emittente radio lo trasmetta, appare per esteso autore e nome brano. Io ascolto Virgin e ti assicuro che è così
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aggiungo che quando si riceve una telefonata con il Bluetooth il volume della suoneria è da infarto e non c'è modo di tenerlo basso
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....mi sembra che se regoli il volume della telefonata mentre è in esecuzione, di concerto regoli anche il volume della suoneria...suoneria telefono e audio impianto stereo hanno 2 volumi indipendenti....(almeno nella mia....)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...per le altre cose esposte nel primo messaggio concordo sulle frecce, ho impiegato mesi per capirne la sensibilità tra impulso e freccia normale...ed anche abbaglianti mentre metti la freccia a sx...si poteva migliorare sta cosa...molte altre auto come dice "cicciolinuxs" hanno la stessa utility e funziona dovvero meglio...

testo scorrevole dell'RDS non ho mai badato se scorre o meno....scusate ma guardo poco lo schermo 7"...preferisco guidare.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 23:43 ...per le altre cose esposte nel primo messaggio concordo sulle frecce, ho impiegato mesi per capirne la sensibilità tra impulso e freccia normale...ed anche abbaglianti mentre metti la freccia a sx...si poteva migliorare sta cosa...molte altre auto come dice "cicciolinuxs" hanno la stessa utility e funziona dovvero meglio...

testo scorrevole dell'RDS non ho mai badato se scorre o meno....scusate ma guardo poco lo schermo 7"...preferisco guidare.....
Anch'io preferisco guidare ma quando ti fai km e km a passo d'uomo nel traffico senza mai poter inserire nemmeno la 2 marcia, ti assicuro che finisci per guardarlo _pianto _pianto _pianto
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 23:43 ...per le altre cose esposte nel primo messaggio concordo sulle frecce, ho impiegato mesi per capirne la sensibilità tra impulso e freccia normale...ed anche abbaglianti mentre metti la freccia a sx...si poteva migliorare sta cosa...molte altre auto come dice "cicciolinuxs" hanno la stessa utility e funziona dovvero meglio...

testo scorrevole dell'RDS non ho mai badato se scorre o meno....scusate ma guardo poco lo schermo 7"...preferisco guidare.....
Non c'è dubbio che la Tipo abbia molte cose migliorabili ma se ci fosse tutto quello che la gente chiede, non sarebbe più la Tipo. Ovvero un segmento C che "bada al sodo" (un modo elegante per sottolineare un basso costo di produzione).
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cicciolinuks ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 12:49 Salve, sono un possessore soddisfatto della Tipo 5 porte, vorrei però portare all'attenzione delle piccolissime cose da migliorare, se per caso qualche ingegnere dovesse passare di qua...:

1.
Indicatori di direzione (frecce): se sposto la levetta in su o giù, gli indicatori lampeggiano per 5 volte. Purtroppo bisogna spostare troppo la leva, se la si sposta poco non si attiva il sistema. Ho provato per la prima volta questo sistema su un'altra macchina a noleggio (Renault se non erro), e funzionava benissimo. Appena scoperta quella funzionalità, l'ho subito usata senza problemi. Con la Tipo ancora dopo un anno e mezzo non sono mai sicuro se funzionerà, anzi spesso non sorpasso perché non si è accesa la freccia, o talvolta sorpasso senza. In ogni caso anche quando funziona resto con quell'ansia che non ho messo le frecce... ci siamo capiti.

Scusami ma non ho capito la tua lamentela circa gli indicatori di direzione.
Se li azioni fino allo scatto funzionano in maniera tradizionale, se li sposti senza fargli fare lo scatto si azionano per pochi secondi e te ne accorgi perchè la leva ti ritorna indietro appena la lasci. Io questa seconda modalità neanche la conoscevo ma la prima funziona perfettamente nel senso che non mi è mai capito di mettere la freccia e azionare involontariamente la modalità "temporanea". Quando azioni la leva c'è uno scatto che ti da la sicurezza che l'hai inserita nella modalità "permanente".
Può invece succedere il contrario e cioè che nel tentativo di attivare la modalità temporanea sposti troppo la leva e gli fai fare lo scatto azionando quella permanente ma non mi sembra una cosa grave.
JRubio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 12:07
Località: PADOVA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 11:50
Cicciolinuks ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 12:49 Salve, sono un possessore soddisfatto della Tipo 5 porte, vorrei però portare all'attenzione delle piccolissime cose da migliorare, se per caso qualche ingegnere dovesse passare di qua...:

1.
Indicatori di direzione (frecce): se sposto la levetta in su o giù, gli indicatori lampeggiano per 5 volte. Purtroppo bisogna spostare troppo la leva, se la si sposta poco non si attiva il sistema. Ho provato per la prima volta questo sistema su un'altra macchina a noleggio (Renault se non erro), e funzionava benissimo. Appena scoperta quella funzionalità, l'ho subito usata senza problemi. Con la Tipo ancora dopo un anno e mezzo non sono mai sicuro se funzionerà, anzi spesso non sorpasso perché non si è accesa la freccia, o talvolta sorpasso senza. In ogni caso anche quando funziona resto con quell'ansia che non ho messo le frecce... ci siamo capiti.

Scusami ma non ho capito la tua lamentela circa gli indicatori di direzione.
Se li azioni fino allo scatto funzionano in maniera tradizionale, se li sposti senza fargli fare lo scatto si azionano per pochi secondi e te ne accorgi perchè la leva ti ritorna indietro appena la lasci. Io questa seconda modalità neanche la conoscevo ma la prima funziona perfettamente nel senso che non mi è mai capito di mettere la freccia e azionare involontariamente la modalità "temporanea". Quando azioni la leva c'è uno scatto che ti da la sicurezza che l'hai inserita nella modalità "permanente".
Può invece succedere il contrario e cioè che nel tentativo di attivare la modalità temporanea sposti troppo la leva e gli fai fare lo scatto azionando quella permanente ma non mi sembra una cosa grave.
Credo si stesse Lamentando del fatto che volendo inserire la freccia senza fare lo scatto a volte si va a vuoto, l'ho notata anche io questa cosa, in quanto nella corsa della levetta la "mezza freccia" e molto vicino allo scatto, mentre se avesse un "range" maggiore non si rischierebbe di andare a vuoto e basterebbe dare un colpetto con il dito. Niente di grave, secondo me, ma sono quelle piccole cose che ti danno un po di fastidio.
Tipo 1.4 120 cv GPL ON THE ROAD
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

JRubio ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 9:08
MarcoT ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 11:50

Scusami ma non ho capito la tua lamentela circa gli indicatori di direzione.
Se li azioni fino allo scatto funzionano in maniera tradizionale, se li sposti senza fargli fare lo scatto si azionano per pochi secondi e te ne accorgi perchè la leva ti ritorna indietro appena la lasci. Io questa seconda modalità neanche la conoscevo ma la prima funziona perfettamente nel senso che non mi è mai capito di mettere la freccia e azionare involontariamente la modalità "temporanea". Quando azioni la leva c'è uno scatto che ti da la sicurezza che l'hai inserita nella modalità "permanente".
Può invece succedere il contrario e cioè che nel tentativo di attivare la modalità temporanea sposti troppo la leva e gli fai fare lo scatto azionando quella permanente ma non mi sembra una cosa grave.
Credo si stesse Lamentando del fatto che volendo inserire la freccia senza fare lo scatto a volte si va a vuoto, l'ho notata anche io questa cosa, in quanto nella corsa della levetta la "mezza freccia" e molto vicino allo scatto, mentre se avesse un "range" maggiore non si rischierebbe di andare a vuoto e basterebbe dare un colpetto con il dito. Niente di grave, secondo me, ma sono quelle piccole cose che ti danno un po di fastidio.
Esattamente, soprattutto se poi fai il confronto con altre vetture della stessa casa e magari più vecchie ed economiche dove invece il particolare in oggetto funziona alla grande. Esempio? Fiat Punto Evo\2012
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

oppure come su Fiesta che l'innesco del lampeggio automatico (3 o 5 colpi configurabile da display) viene attivato con lo spostamento della leva e solo alla fine (forzando) si innesta la freccia in modo continuo....nella Tipo non sei mai sicuro in quanto che una leggerissima differenza tra il movimento per la freccia fissa e quella automatica....facilissimo non inserire nulla oppure mettere quella fissa....e se sei sullo sconnesso dai anche un colpo di abbaglianti senza volerlo....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 10:34 Non c'è dubbio che la Tipo abbia molte cose migliorabili ma se ci fosse tutto quello che la gente chiede, non sarebbe più la Tipo. Ovvero un segmento C che "bada al sodo" (un modo elegante per sottolineare un basso costo di produzione).
Sono d'accordissimo sull'idea della Tipo che bada al sodo, come me che l'ho comprata e che la ricomprerei.
Tutto ciò che ho elencato sono cose davvero piccole e facili da migliorare, senza influire sul prezzo e (a parte la radio, direi che è roba "soda").
Quanto costa aggiungere un messaggio di conferma per passare da Km orari a miglia orarie per evitare cambi accidentali?
Invece, quanto può costare andare a 70 miglia orarie (112 km/h) credendo di andare a 70km orari?
Suppongo che il sistema uConnect della Tipo è lo stesso che in altre vetture, quindi non si sta migliorando solo la Tipo.

Per le frecce (non ricordo mai se al plurale ci sta la -i-), se la funzionalità non ci fosse non me ne curerei, anzi è stata una (piacevole) sorpresa trovarmela in auto.
Però c'è, ma non la posso usare fidandomi ciecamente - rischio di incidente.

Stamattina per un minuto sono stato solo in strada, ho provato ad attivare le frecce a tempo, per capire come farle funzionare sempre.
Mettendo la freccia a destra, se sposto la leva fin quasi a fare lo scatto, ma rilascio subito, allora non succede niente. Devo mantenerla in posizione per una preziosa frazione di secondo e istintivamente la tiro un poco verso di me.

Stesse sensazioni vostre o da voi la leva funziona diversamente?
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cicciolinuks ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 16:34 Sono d'accordissimo sull'idea della Tipo che bada al sodo, come me che l'ho comprata e che la ricomprerei.
Tutto ciò che ho elencato sono cose davvero piccole e facili da migliorare, senza influire sul prezzo e (a parte la radio, direi che è roba "soda").
Quanto costa aggiungere un messaggio di conferma per passare da Km orari a miglia orarie per evitare cambi accidentali?
Invece, quanto può costare andare a 70 miglia orarie (112 km/h) credendo di andare a 70km orari?
Suppongo che il sistema uConnect della Tipo è lo stesso che in altre vetture, quindi non si sta migliorando solo la Tipo.

Per le frecce (non ricordo mai se al plurale ci sta la -i-), se la funzionalità non ci fosse non me ne curerei, anzi è stata una (piacevole) sorpresa trovarmela in auto.
Però c'è, ma non la posso usare fidandomi ciecamente - rischio di incidente.

Stamattina per un minuto sono stato solo in strada, ho provato ad attivare le frecce a tempo, per capire come farle funzionare sempre.
Mettendo la freccia a destra, se sposto la leva fin quasi a fare lo scatto, ma rilascio subito, allora non succede niente. Devo mantenerla in posizione per una preziosa frazione di secondo e istintivamente la tiro un poco verso di me.

Stesse sensazioni vostre o da voi la leva funziona diversamente?
Ogni piccola modifica non influisce solamente sul prezzo del ricambio (per una mezza milionata di vetture) ma anche anche sulle condizioni di fornitura delle ditte esterne (software compreso) e in termini di ore, sulle linee di montaggio. Alla fine influisce eccome.
La Fiat (FCA) non sarà forse la miglior casa automobilistica del mondo ma io mi guarderei bene dal volergli insegnare a costruire un'auto.

Le questioni frecce e tachimetro digitale, personalmente, le trovo marginali e trascurabili.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

l'unica cosa che mi sento di esporre è che per il problema del tachimetro che commuta in miglia facilmente comunque a sinistra hai sempre il contakilometri tradizionale che non è modificabile e l'incongruenza tra km e miglia è facilmente distinguibile eventualmente,poi in un'auto tutto o quasi è migliorabile per carità.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 23:40 ....mi sembra che se regoli il volume della telefonata mentre è in esecuzione, di concerto regoli anche il volume della suoneria...suoneria telefono e audio impianto stereo hanno 2 volumi indipendenti....(almeno nella mia....)
si ma cosi facendo bisogna ricordarsi di abbassare la suoneria del telefono prima di salire in macchina per poi ricordarsi di alzarla quando si scende!?!? non mi sembra che su altre auto ci sia questo "impiccio" (o ho sbagliato io a capire?)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:15
Oldrobbi ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 23:40 ....mi sembra che se regoli il volume della telefonata mentre è in esecuzione, di concerto regoli anche il volume della suoneria...suoneria telefono e audio impianto stereo hanno 2 volumi indipendenti....(almeno nella mia....)
si ma cosi facendo bisogna ricordarsi di abbassare la suoneria del telefono prima di salire in macchina per poi ricordarsi di alzarla quando si scende!?!? non mi sembra che su altre auto ci sia questo "impiccio" (o ho sbagliato io a capire?)
Secondo me Robbi voleva dire che il volume della suoneria e dell'audio della telefonata sono collegati e quindi se abbassi il volume dell'audio durante la telefonata , di conseguenza abbassi anche il volume della suoneria, che rimane memorizzato alla telefonata successiva anche dopo aver spento la radio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono dell'idea che alle volte si sollevano problemi che sono non-problemi (o sarò io che sono di un'altra pasta...).

Quando ricevo una telefonata, in auto, io sento la suoneria del cellulare appoggiato sul sedile (o inserito nel supporto). No mi sono mai posto il problema della suoneria “in radio”.

Il tachimetro digitale è del tutto superfluo, quando si ha quello analogico. A meno che non abbiate in programma di andare, con la Tipo, negli Stati Uniti e in qualche altro angolo remoto del mondo ma le possibilità sono così scarse che anche dovesse accadere, ogni stato ha tre limiti in croce. Per cui basta essere mentalmente un po' elastici.
Se proprio... una scala 50-100 in mph, più piccola e di altro colore, interna alla scala kmh dell'analogico e via andare. Poca spesa, tanta resa.
Ultima modifica di ilsanto il giovedì 31 gennaio 2019, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 0:21
quattroruote ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:15

si ma cosi facendo bisogna ricordarsi di abbassare la suoneria del telefono prima di salire in macchina per poi ricordarsi di alzarla quando si scende!?!? non mi sembra che su altre auto ci sia questo "impiccio" (o ho sbagliato io a capire?)
Secondo me Robbi voleva dire che il volume della suoneria e dell'audio della telefonata sono collegati e quindi se abbassi il volume dell'audio durante la telefonata , di conseguenza abbassi anche il volume della suoneria, che rimane memorizzato alla telefonata successiva anche dopo aver spento la radio.
.....esatto Konrad....il volume relativo alla "modalità telefonata" è scollegato dal volume della riproduzione audio normale di radio ecc ecc.....quindi se MENTRE stai telefonando o rispondendo ad una chiamata abbassi o alzi il volume....di conseguenza alzi o abbassi il volume della suoneria alla prossima chiamata....tutto questo è indipendente da quando riagganci la telefonata e riprendi l'ascolto della radio o di qualche altra sorgente trtamite il sistema multimediale.....se metti a manetta il volume mentre ascolti AC/DC o Radio 105....quando ricevi la telefonata la suoneria ed il consegente volume della telefonata sono quelli della telefonata di prima.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 9:06 Sono dell'idea che alle volte si sollevano problemi che sono non-problemi (o sarò io che sono di un'altra pasta...).

Quando ricevo una telefonata, in auto, io sento la suoneria del cellulare appoggiato sul sedile (o inserito nel supporto). No mi sono mai posto il problema della suoneria “in radio”.

Il tachimetro digitale è del tutto superfluo, quando si ha quello analogico. A meno che non abbiate in programma di andare, con la Tipo, negli Stati Uniti e in qualche altro angolo remoto del mondo ma le possibilità sono così scarse che anche dovesse accadere, ogni stato ha tre limiti in croce. Per cui basta essere mentalmente un po' elastici.
Se proprio... una scala 50-100 in mph, più piccola e di altro colore, interna alla scala kmh dell'analogico e via andare. Poca spesa, tanta resa.
....in effetti non ho capito l'utilità di avere un doppio tachimetro (digitale ed analogico) forse per "controllare" se uno o l'altro segna di più o di meno???? _sorriso _sorriso _sorriso

potevano implementare un'altra funzione più utile o il monitor su un dato più significativo

in merito ai problemi veri o finti che siano.....a volte perdere un pomeriggio a leggersi il manuale dell'auto non ha mai ammazzato nessuno...ma si sa...meglio postare una domanda in un forum ed attendere la risposta che è meno faticoso e fa figo!!!....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Nicola
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 13:48
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno volevo chiedere, in merito al funzionameto del monitor, se sapete come funziona il il segnatore controllo pressione delle ruote , in quanto all'atto dell'inversione delle ruote con relativa controllata di pressione da parte del gommista non si è attivato nessuna richiesta di reset sull'indicatore del quadro strumenti.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se la pressione non è cambiata di molto fra prima e dopo l'inversione è normale che non ci sia stata nessuna segnalazione.

E poi ricorda che non viene rilevata la pressione ma solo la velocità di rotolamento dello pneumatico...una gomma sgonfia rotola più velocemente di una con pressione normale.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 18:26 Ogni piccola modifica non influisce solamente sul prezzo del ricambio (per una mezza milionata di vetture) ma anche anche sulle condizioni di fornitura delle ditte esterne (software compreso) e in termini di ore...
Mai detto di voler modificare le vetture prodotte, ma migliorare quelle future, quando avranno esaurito i pezzi delle frecce attuali _sorriso , quelli futuri farli funzionanti. Il costo di produzione rimane lo stesso, e sulla catena di montaggio impatto zero.

Lo stesso vale per la parte software. Anzi se non ho visto male c'è un'opzione per aggiornare, quindi a costo zero gli utenti potrebbero scaricare un aggiornamento per non passare da Km a miglia solo premendo un tasto anche senza cambiare auto. Se esiste la possibilità di aggiornare, il costo è quello di mettere un file su un server che... già esiste.
ilsanto ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 18:26mi guarderei bene dal volergli insegnare a costruire un'auto.
Questo è sbagliato: ogni cliente ha voce in capitolo, ed ogni riscontro è visto come oro colato.
ilsanto ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 18:26 Le questioni frecce e tachimetro digitale, personalmente, le trovo marginali e trascurabili.
Anche io. "Cosette" significa "piccole cose" ma io ho esagerato scrivendo "piccole cosette" nel titolo; ho ripetuto che la ricomprerei. Però se tu potessi scegliere tra le frecce a tempo funzionanti o meno, cosa sceglieresti, come cliente?
Oldrobbi ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 9:58
ilsanto ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 9:06 Il tachimetro digitale è del tutto superfluo, quando si ha quello analogico.
....in effetti non ho capito l'utilità di avere un doppio tachimetro (digitale ed analogico) forse per "controllare" se uno o l'altro segna di più o di meno???? _sorriso _sorriso _sorriso
Quello digitale più grande, luminoso, leggibile e al centro, di fronte all'autista, basta un colpo d'occhio. In quello analogico ci sono stampati i numerini ogni 20 km, dove sono io le multe fioccano come la neve, sul tragitto sono controllato da 2 autovelox e almeno due volte alla settimana la pattuglia della polizia mi punta quel coso addosso. Ad agosto mi hanno beccato a 84Km/h su una strada col limite di 70km/h. Adesso quando passo di là un'occhiata al tachimetro la do eccome.
Come facevamo prima, quando c'erano solo analogici? Ovviamente non essendoci il tachimetro digitale c'era più posto per fare quello analogico più grande e più al centro. Quella che ora è la mia seconda macchina ha solo il tachimetro analogico e non ci sono problemi.
Ultima modifica di Cicciolinuks il giovedì 31 gennaio 2019, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nicola ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 14:29 Buongiorno volevo chiedere, in merito al funzionamento del monitor, se sapete come funziona il il segnatore controllo pressione delle ruote , in quanto all'atto dell'inversione delle ruote con relativa controllata di pressione da parte del gommista non si è attivato nessuna richiesta di reset sull'indicatore del quadro strumenti.
Credo sia fuori tema... comunque per sicurezza, premi il tasto di reset e poi OK sul volante, fallo comunque anche senza avviso, e poi procedi su una strada in buono stato. Se non ricordo male, la velocità ideale sarebbe 80km/h in rettilineo per qualche chilometro (vedi il libretto). Io cambio le ruote 2 volte l'anno (estive/invernali) e non ho mai avuto nessuna richiesta o spia accesa, anche quando per errore il gommista ha gonfiato una ruota 0,1 in meno, differenza che evidentemente rientra nella tolleranza.
L'unica volta che mi si è accesa la spia della pressione delle gomme è stato ad inizio di questo inverno quando la temperatura è scesa sotto zero da un giorno all'altro. È successo anche a mio cognato con la Wolkswagen, che ha i sensori diversi, dentro le ruote, e percorre parzialmente la mia stessa strada (piena di buche e lavori in corso). Probabilmente lo sbalzo di temperatura e le condizioni stradali hanno causato la perdita di pressione o qualcosa del genere a molte vetture anche di marche diverse.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere


Quello digitale più grande, luminoso, leggibile e al centro, di fronte all'autista, basta un colpo d'occhio. In quello analogico ci sono stampati i numerini ogni 20 km, dove sono io le multe fioccano come la neve, sul tragitto sono controllato da 2 autovelox e almeno due volte alla settimana la pattuglia della polizia mi punta quel coso addosso. Ad agosto mi hanno beccato a 84Km/h su una strada col limite di 70km/h. Adesso quando passo di là un'occhiata al tachimetro la do eccome.
Come facevamo prima, quando c'erano solo analogici? Ovviamente non essendoci il tachimetro digitale c'era più posto per fare quello analogico più grande e più al centro. Quella che ora è la mia seconda macchina ha solo il tachimetro analogico e non ci sono problemi.
...e allora vedi che ti hanno fatto un favore in FIAT....ti hanno messo tutti i numeri dispari in evidenza sul tachimetro analogico...quindi i limiti più classici 50-70-90-130 sono scritti in grande....fai a meno di avere il NUMEROOOONE _sorriso in centro al cruscotto.... _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 9:06 Sono dell'idea che alle volte si sollevano problemi che sono non-problemi (o sarò io che sono di un'altra pasta...).

Quando ricevo una telefonata, in auto, io sento la suoneria del cellulare appoggiato sul sedile (o inserito nel supporto). No mi sono mai posto il problema della suoneria “in radio”.

.
forse non mi sono spiegato bene, se il cell è collegato alla macchina con il bluetooth per ovvie ragioni di comodità e sicurezza, sentirò lo squillo del telefono nelle casse della macchina, se tu non ce l'hai collegato ti suona il telefono ma poi per rispondere devi farlo dal telefono con rischio multa!!
per il volume adesso ho capito come devo fare proverò Grazie
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 21:57
ilsanto ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 9:06 Sono dell'idea che alle volte si sollevano problemi che sono non-problemi (o sarò io che sono di un'altra pasta...).

Quando ricevo una telefonata, in auto, io sento la suoneria del cellulare appoggiato sul sedile (o inserito nel supporto). No mi sono mai posto il problema della suoneria “in radio”.

.
forse non mi sono spiegato bene, se il cell è collegato alla macchina con il bluetooth per ovvie ragioni di comodità e sicurezza, sentirò lo squillo del telefono nelle casse della macchina, se tu non ce l'hai collegato ti suona il telefono ma poi per rispondere devi farlo dal telefono con rischio multa!!
per il volume adesso ho capito come devo fare proverò Grazie
Mi dispiace ma anche collegato via bluetooth, il mio cellulare suona lo stesso.
Poi... non ho capito quale maggiore "comodità e sicurezza" avresti nel sentire lo squillo dalla radio, piuttosto che dal cellulare.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

le ragioni di "comodità e sicurezza" sono ovviamente riferite al fatto che il telefono te lo puoi dimenticare in tasca ma collegato via Bluetooth con la macchina puoi rispondere tranquillamente senza distrazioni, non mi interessa sentire lo squillo nelle casse ma lo sento solo li (e con un volume troppo alto) per quello che chiedevo se era possibile tenerlo più basso perché fino ad ora non ci sono riuscito, sicuramente grazie ai consigli ricevuti sarà possibile farlo...anche a questo servono i forum
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto:le ragioni di "comodità e sicurezza" sono ovviamente riferite al fatto che il telefono te lo puoi dimenticare in tasca ma collegato via Bluetooth con la macchina puoi rispondere tranquillamente senza distrazioni, non mi interessa sentire lo squillo nelle casse ma lo sento solo li (e con un volume troppo alto) per quello che chiedevo se era possibile tenerlo più basso perché fino ad ora non ci sono riuscito, sicuramente grazie ai consigli ricevuti sarà possibile farlo...anche a questo servono i forum
Confermo il problema anche io... Durante una chiamata via Bluetooth si è costretti ad alzare il volume di chiamata per poter sentire l'interlocutore, contemporaneamente si alza anche il volume di suoneria (che suona tramite le casse dell'auto se collegato via Bluetooth) e quindi alla chiamata successiva la suoneria avrà un volume esagerato, anche con rischi di sicurezza mentre si guida... L'unica cosa da fare è ricordarsi di abbassare il volume prima di chiudere la chiamata, sarebbe pure semplice da sistemare tramite un aggiornamento software impostando la suoneria dell'auto sempre a minimo indipendentemente dal volume di chiamata, ma dubito che faranno mai un aggiornamento per questo.. Ho anche esposto il problema in concessionaria e mi ha detto che nessuno si è mai lamentato, non essendoci segnalazioni non sanno neanche che c'è un problema da risolvere

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk

vadopiano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2018, 10:37
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, interessante questa discussione. Ripartendo dai tre punti iniziali concordo anch'io sul primo. La funzione è veramente inaffidabile. Ritengo che dal momento in cui il prototipo è pronto a quando si va in produzione qualcuno avrà pur provato l'auto e questa non è una funzione secondaria che sfugge. Mi sembra che non ci sia stata cura nei dettagli ergonomici. Chiaramente ora è troppo tardi, è solo per parlarne. Sul punto due non mi è mai capitato, ma in effetti anche questo è un errore di programmazione abbastanza di base. Il terzo punto non lo conosco avendo io lo U-connect 7 con Nav. Però vorrei aggiungere un 4° punto che mi manda in bestia: ho programmato le mie 5 stazioni radio preferite che ascolto mentre poi inserisco il navigatore. Ora con tutte le altre auto che ho guidato, coi tasti al volante posso scorrere tra le mie stazioni (quando comincia la pubblicità) senza muovere le mani. Mi sembra naturale. Qui i tasti al volante fanno lo scan e finisco inevitabilmente su RadioM...a. Bella per carità, per chi piace. Per cambiare canale devo selezionare su schermo la radio, il canale e tornare sul nav. Ancora una volta l'ergonomia se la sono bevuta. Peccato.
Tipo SW MY18 Business 1.6 DCT 120 CV
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

peppeng ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 8:35
quattroruote ha scritto:le ragioni di "comodità e sicurezza" sono ovviamente riferite al fatto che il telefono te lo puoi dimenticare in tasca ma collegato via Bluetooth con la macchina puoi rispondere tranquillamente senza distrazioni, non mi interessa sentire lo squillo nelle casse ma lo sento solo li (e con un volume troppo alto) per quello che chiedevo se era possibile tenerlo più basso perché fino ad ora non ci sono riuscito, sicuramente grazie ai consigli ricevuti sarà possibile farlo...anche a questo servono i forum
Confermo il problema anche io... Durante una chiamata via Bluetooth si è costretti ad alzare il volume di chiamata per poter sentire l'interlocutore, contemporaneamente si alza anche il volume di suoneria (che suona tramite le casse dell'auto se collegato via Bluetooth) e quindi alla chiamata successiva la suoneria avrà un volume esagerato, anche con rischi di sicurezza mentre si guida... L'unica cosa da fare è ricordarsi di abbassare il volume prima di chiudere la chiamata, sarebbe pure semplice da sistemare tramite un aggiornamento software impostando la suoneria dell'auto sempre a minimo indipendentemente dal volume di chiamata, ma dubito che faranno mai un aggiornamento per questo.. Ho anche esposto il problema in concessionaria e mi ha detto che nessuno si è mai lamentato, non essendoci segnalazioni non sanno neanche che c'è un problema da risolvere

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
....già tanto secondo me che abbiano messo due volumi diversi per due funzioni diverse....ora chiedere anche la luna(volume differente tra suoneria e parlato della telefonata....eh eh eh eh...si esagera...) _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi