Start&Stop non funziona

Rispondi
Avatar utente
cece67
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 9:49
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,
mi sono accorto quasi per caso che lo Start&Stop della mia Tipo 1400 TJet Benzina non funziona più...
Ho già controllato lo stato della batteria ed è ok ed non ho nessuna comunicazione o spia di allarme sul cruscotto...
Se premo il pulsante attiva/disattiva le indicazioni sul cruscotto funzionano...
A qualcuno è già successo? Come ha risolto? Non che lo usassi molto ma mi scoccia averlo non funzionante.
Grazie per ogni eventuale risposta,
M.G. _sorriso2
Maestro a raccattar fregature Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120 cv simil "lounge" ;-) grigio maestro
Avatar utente
devist
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 16:53
Località: vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao.. anche a me proprio oggi... stessi sintomi...stavo pensando di andare in concessionaria.. immatricolata novembre 2018...!!
FIAT TIPO Hatchback S-Design 1,4 T-Jet Bianco Gelato pastello _sorriso
Avatar utente
devist
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 16:53
Località: vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stamattina sono stato in Fiat e mi hanno spiegato che è un problema di batteria leggermente scarica.. Funziona regolarmente, ma se la batteria non ha dei valori corretti non abilità lo spegnimento del motore per evitare problemi in avviamento.
Non so se è successo con le stesse modalità anche a te.. Se si fanno pochi chilometri la batteria non viene caricata a sufficienza e per proteggere il sistema resta acceso il motore..
FIAT TIPO Hatchback S-Design 1,4 T-Jet Bianco Gelato pastello _sorriso
Avatar utente
RobertoMarin
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 18:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

[OT]: a proposito di batteria, come usate lo strat&stop d'inverno con temperature molto fredde? Evitate di usarlo per evitare di "sforzare" la batteria o non ci fate caso?
SW 1.6 Mtj 120 CV Lounge
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RobertoMarin ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 16:55 [OT]: a proposito di batteria, come usate lo strat&stop d'inverno con temperature molto fredde? Evitate di usarlo per evitare di "sforzare" la batteria o non ci fate caso?
Crdo di aver letto che se il motore non arriva a temperatura lo start e stop non funziona
Avatar utente
devist
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 16:53
Località: vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non saprei dirti .. ho la Tipo da troppo poco tempo , però non mi sembra male come idea almeno per un pò di km il tempo necessario per il riscaldamento e poi non funziona finchè non arriva in temperatura e la batteria non è carica a sufficienza e non ci sono sovraccarichi da climatizzatore o riscaldatore lunotto o altro..
FIAT TIPO Hatchback S-Design 1,4 T-Jet Bianco Gelato pastello _sorriso
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

devist ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 20:16 Non saprei dirti .. ho la Tipo da troppo poco tempo , però non mi sembra male come idea almeno per un pò di km il tempo necessario per il riscaldamento e poi non funziona finchè non arriva in temperatura e la batteria non è carica a sufficienza e non ci sono sovraccarichi da climatizzatore o riscaldatore lunotto o altro..
Credo che con il clima se la temperatura è a regime funziona , poi che con batteria non del tutto carica non si inneschi è positivo così come con motore non a temperatura questo da quanto ho letto sono ancora in attesa delle targhe ( oggi ho provato ad andare in concessionaria con un cartone e un pennarello me la facevo sul posto la targa ma non èrano daccordo bhooo ) come mi arriva vedremo se funziona bene
Avatar utente
cece67
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 9:49
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

devist ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 16:03 Stamattina sono stato in Fiat e mi hanno spiegato che è un problema di batteria leggermente scarica.. Funziona regolarmente, ma se la batteria non ha dei valori corretti non abilità lo spegnimento del motore per evitare problemi in avviamento.
Non so se è successo con le stesse modalità anche a te.. Se si fanno pochi chilometri la batteria non viene caricata a sufficienza e per proteggere il sistema resta acceso il motore..
Provo allora a mettere sotto manutentore la batteria questa notte e vedo se la situazione migliora... Cmq la tensione che segna il pannello lcd è giusta. _arrabbiato
Maestro a raccattar fregature Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120 cv simil "lounge" ;-) grigio maestro
Avatar utente
RobertoMarin
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 18:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

[OT 2] Premetto che lo "Start&stop" sulla mia funziona, mi chiedevo se questi spegnimenti e riavvii non siano salutari su un diesel... Paranoia mia o avete dati/esperienze/idee contrarie? :)
SW 1.6 Mtj 120 CV Lounge
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RobertoMarin ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 18:14 [OT 2] Premetto che lo "Start&stop" sulla mia funziona, mi chiedevo se questi spegnimenti e riavvii non siano salutari su un diesel... Paranoia mia o avete dati/esperienze/idee contrarie? :)
Io ricordo che da bambino si mettevano in moto i trattori al mattino e si spegnevano alla sera, per non farli “soffrire” ............anche se oggi si sono evoluti “per me” non gli fa bene.......mio parere _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RobertoMarin ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 18:14 [OT 2] Premetto che lo "Start&stop" sulla mia funziona, mi chiedevo se questi spegnimenti e riavvii non siano salutari su un diesel... Paranoia mia o avete dati/esperienze/idee contrarie? :)
Assolutamente contrario. Dispositivo inutile per i consumi e l'inquinamento e dannoso per la salute del motore.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera premesso che ho scelto il Diesel perchè innamorato del tipo di guida , ma cavolo tra PDF valvole EGR Start e Stop oltre a rovinarle e penalizzarle non vanno a vantaggio dell'ambiente
Avatar utente
RobertoMarin
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 18:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per le risposte!

Vedo che non sono il solo ad esser scettico su questo sistema "ecologico" applicato ai motori diesel...
SW 1.6 Mtj 120 CV Lounge
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me il gioco non vale la candela. Se è vero che spegnendo il motore si risparmia carburante, è pure vero che i componenti
( batteria, motorino avviamento ecc..) sono più costosi degli equivalenti "normali".Sarei curioso di vedere il risparmio che si ottiene con lo start e stop
in termini di carburante e l'eventuale spesa sostenuta per i componenti in caso di rottura. E' pacifico che batteria e motorino, pur se dimensionati
per il lavoro extra che devono fare, dureranno meno secondo me; per non parlare poi dell'eventuale dannosità per i motori.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 18:59 Secondo me il gioco non vale la candela. Se è vero che spegnendo il motore si risparmia carburante, è pure vero che i componenti
( batteria, motorino avviamento ecc..) sono più costosi degli equivalenti "normali".Sarei curioso di vedere il risparmio che si ottiene con lo start e stop
in termini di carburante e l'eventuale spesa sostenuta per i componenti in caso di rottura. E' pacifico che batteria e motorino, pur se dimensionati
per il lavoro extra che devono fare, dureranno meno secondo me; per non parlare poi dell'eventuale dannosità per i motori.
Dipende sempre dall'uso che si fa dell'auto. Se si vive e si viaggia in una grande e congestionata città come Roma stai come minimo a 2-3 spegnimenti e riavvi a Km percorso per cui ti puoi solo aspettare che batteria e soprattutto motorino di avviamento durino poco. Anch'io non credo che il presunto risparmio di carburante compensi questi costi extra che si andranno a sostenere.
Diverso il discorso per chi usa l'auto in extraurbano e autostrada, ovviamente.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dipende sempre dall'uso che si fa dell'auto. Se si vive e si viaggia in una grande e congestionata città come Roma stai come minimo a 2-3 spegnimenti e riavvi a Km percorso per cui ti puoi solo aspettare che batteria e soprattutto motorino di avviamento durino poco. Anch'io non credo che il presunto risparmio di carburante compensi questi costi extra che si andranno a sostenere.
Diverso il discorso per chi usa l'auto in extraurbano e autostrada, ovviamente.
[/quote]

Io pire sto a Roma e penso che lo terrò disattivato perennemente
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 22:25 Dipende sempre dall'uso che si fa dell'auto. Se si vive e si viaggia in una grande e congestionata città come Roma stai come minimo a 2-3 spegnimenti e riavvi a Km percorso per cui ti puoi solo aspettare che batteria e soprattutto motorino di avviamento durino poco. Anch'io non credo che il presunto risparmio di carburante compensi questi costi extra che si andranno a sostenere.
Diverso il discorso per chi usa l'auto in extraurbano e autostrada, ovviamente.
Io pire sto a Roma e penso che lo terrò disattivato perennemente
[/quote]

Temo che quando spegni l'auto (girando la chiave) alla riaccensione si attivi nuovamente se prima lo avevi disattivato per cui tocca staccarlo ogni volta si sale in auto. Non so se è possibile disattivarlo definitivamente da centralina con Multiecuscan.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 22:42
Sciamano ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 22:25 Dipende sempre dall'uso che si fa dell'auto. Se si vive e si viaggia in una grande e congestionata città come Roma stai come minimo a 2-3 spegnimenti e riavvi a Km percorso per cui ti puoi solo aspettare che batteria e soprattutto motorino di avviamento durino poco. Anch'io non credo che il presunto risparmio di carburante compensi questi costi extra che si andranno a sostenere.
Diverso il discorso per chi usa l'auto in extraurbano e autostrada, ovviamente.
Io pire sto a Roma e penso che lo terrò disattivato perennemente
Temo che quando spegni l'auto (girando la chiave) alla riaccensione si attivi nuovamente se prima lo avevi disattivato per cui tocca staccarlo ogni volta si sale in auto. Non so se è possibile disattivarlo definitivamente da centralina con Multiecuscan.
[/quote]

Non saprei se è possibile disattivarlo in maniera definitiva , sicuro non lo chiedo al mio co cessionario già ci sta mette do più di 2 mesi per targare una macchina che èra in pronta consegna se ci metto pure questa la ritiro per Natale.
Mi impegnerò a disattivarlo quando troverò del traffico
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dispositivo secondo me utile solo in quei casi in cui ci si trova bloccati negli ingorghi,in pratica i classici momenti da 5 m fermo e poi 10 m di movimento e cosi via per magari mezzora, un ora.Però fortunatamente sono casi molto rari,quindi si anche secondo me è un sistema inutile e che porta solo a spese maggiori in caso di cambio batteria/mototino
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
RobertoMarin
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 18:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 22:50
MarcoT ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 22:42

Io pire sto a Roma e penso che lo terrò disattivato perennemente
Temo che quando spegni l'auto (girando la chiave) alla riaccensione si attivi nuovamente se prima lo avevi disattivato per cui tocca staccarlo ogni volta si sale in auto. Non so se è possibile disattivarlo definitivamente da centralina con Multiecuscan.
Non saprei se è possibile disattivarlo in maniera definitiva , sicuro non lo chiedo al mio co cessionario già ci sta mette do più di 2 mesi per targare una macchina che èra in pronta consegna se ci metto pure questa la ritiro per Natale.
Mi impegnerò a disattivarlo quando troverò del traffico
[/quote]

Per fortuna lo S&S non si riattiva quando si spegne l'auto (girando la chiave()e rimane disattivato... _sorriso
SW 1.6 Mtj 120 CV Lounge
Avatar utente
cece67
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 9:49
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

cece67 ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 15:24
devist ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 16:03 Stamattina sono stato in Fiat e mi hanno spiegato che è un problema di batteria leggermente scarica.. Funziona regolarmente, ma se la batteria non ha dei valori corretti non abilità lo spegnimento del motore per evitare problemi in avviamento.
Non so se è successo con le stesse modalità anche a te.. Se si fanno pochi chilometri la batteria non viene caricata a sufficienza e per proteggere il sistema resta acceso il motore..
Provo allora a mettere sotto manutentore la batteria questa notte e vedo se la situazione migliora... Cmq la tensione che segna il pannello lcd è giusta. _arrabbiato
In effetti il problema che lo S&S non funzionava era dovuto alla batteria leggermente scarica... ora e' tornato a funzionare regolarmente... anche se si stava meglio prima quando non funzionava per niente _sorriso _sorriso
Maestro a raccattar fregature Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120 cv simil "lounge" ;-) grigio maestro
Rispondi