antipattinamento(asr)come interviene?

Rispondi
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

allora tipisti una cosa che non mi è chiara da quando ho preso la tipo è come o meglio quando interviene l'asr in caso di perdita d'aderenza delle ruote motrici, perché mi capita non di rado di partire un pò allegramente su ghiaia e bagnato e non interviene nulla le gomme slittano liberamente per diversi secondi senza che interviene niente, idem d'inverno con la neve solo esagerando volutamente e facendo slittare le ruote per una decina di metri accellerando a tutta si è accesa la spia ed è intervenuto l'asr ma con notevolissimo ritardo da rendere il suo intervento ormai inutile, in passato ho avuto altre macchine che non appena si manifestava la perdita d'aderenza sulle ruote motrici interveniva tempestivamente l'asr e rimetteva le cose a posto.... cosa ne pensate voi? come funziona l'asr sulla vostra tipo?
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tiene conto anche dell angolo di sterzata...a me personalmente interviene nel momento giusto..se devo fare il pirla me lo fa fare fino ad un certo punto..su strada bagnata slitta leggermente ma interviene un attimo dopo se lo slittamento è consistente...se lo slittamento è molto lieve durante una rotatoria per esempio, interviene un pelino dopo del solito, ma sinceramente non mi è MAI capitato che intervenisse involontariamente, me la sono sempre dovuta cercare ed è intervenuto il giusto, proprio lasciandomi divertire...anzi...molte volte nonostante lo disattivo, non mi fa sgommare granché eh, forse le gomme 225?? Bho
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

boh... a ruote dritte la mia tipo sgomma che è un piacere,io trovo l'intervento in spaventoso ritardo,sarò abituato ad altre auto che ho avuto che si comportavano diversamente.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 21:13 boh... a ruote dritte la mia tipo sgomma che è un piacere,io trovo l'intervento in spaventoso ritardo,sarò abituato ad altre auto che ho avuto che si comportavano diversamente.
Ah io non ho mai avuto auto con tutta questa elettronica...la brava che avevo prima aveva solo l abs che era optional, da scegliere tra abs e airbag...poi ho tenuto una lancia k 2.0turbo ma aveva il differenziale a giunto viscoso (viscodrive) che era abbastanza progressivo nell' attivarsi e molto divertente secondo me ....quindi altre auto che agiscono "elettronicamente" non saprei sinceramente
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 21:13 .......sarò abituato ad altre auto che ho avuto che si comportavano diversamente.
Sarà un asr economico...come il resto. :-)
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il confronto io lo faccio su auto possedute con asr, una grande punto mjt e un'alfa 147 jtd e avevano un funzionamento dell'asr molto più tempestivo e puntuale,poi sull'economicitá di quello della tipo non saprei, si tratta solo di tarature elettroniche,l'abs invece trovo che funzioni più che bene.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 21:06
Danilo69 ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 21:13 .......sarò abituato ad altre auto che ho avuto che si comportavano diversamente.
Sarà un asr economico...come il resto. :-)
Questa è la solita stronzata che sparano le persone che non capiscono un.....e ti reputo una persona intelligente quindi faccio finta di non aver letto e quindi non ti do la risposta adeguata....si comporta così solo perché magari è più permissivo, infatti ho letto delle recensioni che in pista questo asr rende divertente la guida e non è troppo vincolante... semplicemente è impostato diversamente..se devo dire che mi ha salvato il culo in certe situazioni?? No, assolutamente..me la son cavata grazie a me che ho imparato a guidare con auto senza elettronica e senza aiuti alla guida, quindi imparando il comportamento dell'auto in determinate circostanze mi son parato il culo più di una volta nonostante ci fosse la spia che lampeggiava impazzita, tutto questo in condizioni fuori limite...nei limiti dell elettronica della mia tipo, mi permette i lievi errori, ma nel momento in cui provoco una sterzata e accelerata contemporaneamente "drastica" interviene e mi rimette in traiettoria corretta..ora se volete che al "singolo" giro extra della gomma deve smettere di slittare..mettetevi un differenziale autobloccante che vivete felici e contenti
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 21:06
Danilo69 ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 21:13 .......sarò abituato ad altre auto che ho avuto che si comportavano diversamente.
Sarà un asr economico...come il resto. :-)
Si, confermo.
Per la Tipo, FCA ha acquistato una partita di ASR difettosi venduti sottocosto dal produttore cinese. Anche l'ABS è la versione bacata che Bosch aveva tolto dal mercato e che FCA ha acquistato nel mercato secondario a prezzo stracciato.
Poi ci sono i cambi che si spaccano, le gomme Pirelli che esplodono e i tamburi messi al posteriore che non frenano.
D'altra parte per poter offrire l'auto a quel prezzo da qualche parte si doveva risparmiare.

Magari andarsi a documentare di come funziona un asr prima di sparare minchiate no eh ?
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 11:37
Turi ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 21:06

Sarà un asr economico...come il resto. :-)
Questa è la solita stronzata che sparano le persone che non capiscono un.....e ti reputo una persona intelligente quindi faccio finta di non aver letto e quindi non ti do la risposta adeguata....si comporta così solo perché magari è più permissivo, infatti ho letto delle recensioni che in pista questo asr rende divertente la guida e non è troppo vincolante... semplicemente è impostato diversamente..se devo dire che mi ha salvato il culo in certe situazioni?? No, assolutamente..me la son cavata grazie a me che ho imparato a guidare con auto senza elettronica e senza aiuti alla guida, quindi imparando il comportamento dell'auto in determinate circostanze mi son parato il culo più di una volta nonostante ci fosse la spia che lampeggiava impazzita, tutto questo in condizioni fuori limite...nei limiti dell elettronica della mia tipo, mi permette i lievi errori, ma nel momento in cui provoco una sterzata e accelerata contemporaneamente "drastica" interviene e mi rimette in traiettoria corretta..ora se volete che al "singolo" giro extra della gomma deve smettere di slittare..mettetevi un differenziale autobloccante che vivete felici e contenti
Caro Pasquale,
la mia voleva essere una battuta, forse sarcastica,forse pungente, ma solo una battuta.
Anche io vorrei risponderti a tono, ma lascio alla frase che segue il compito .

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.
(Oscar Wilde)

Scusate l'ot.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

come c'era da immaginarsi gli integralisti della tipo chi per un verso chi per un'altro hanno colpito ancora....ohh ragazzi non si riesce ad affrontare un'argomento un pò seriamente e tecnicamente che salta subito il sangue agli occhi a qualcuno,e diamoci una calmata no!!si stava discutendo di come interviene l'asr ed ecco che salta fuori la tipo è una macchina del culo fatta in economia, ma nooo sei tu che sei un'ignorante e non capisci un casso... davvero raga chi legge queste cose utenti e visitatori non penso che rimangano estasiati da ciò che leggono,e io che ho aperto la discussione prendo atto che è finita in caciara,davvero volevo capire come casso funziona l'asr sulla tipo e se era solo la mia a funzionare così o sono tutte uguali invece altra rissa inutile e incomprensibile.... vabbuò la colpa è mia che ho aperto questa discussione e stop,scusate tutti e chissenefrega dell'asr, facciamoci una birrazza _waaaht _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 20:03 .......... vabbuò la colpa è mia che ho aperto questa discussione e stop,scusate tutti e chissenefrega dell'asr, facciamoci una birrazza _waaaht _sorriso

Vada per la birrazza. Comunque non vedo perchè tu ti debba scusare, la tua perplessità è assolutamente legittima.
Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di vedere all'opera i sistemi ASR e ESP su altre auto ( Mercedes classe A prima serie e la Golf V ultima posseduta prima della Tipo )
e intervenivano all'occorrenza in un modo che definirei adeguato. Ma non essendo io un megameccanico galattico o superpilota pluripatentato, non posso dire che erano
giusti quelli e sbagliato quello della Tipo, o viceversa, anche perchè sulla Tipo non ho ancora avuto modo di vederli in funzione. Non so neanche se l' ESP è presente sulla mia.

P.S. leggo ora di ESC sulla mia, credo sia equivalente.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 21:27
Danilo69 ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 20:03 .......... vabbuò la colpa è mia che ho aperto questa discussione e stop,scusate tutti e chissenefrega dell'asr, facciamoci una birrazza _waaaht _sorriso

Vada per la birrazza. Comunque non vedo perchè tu ti debba scusare, la tua perplessità è assolutamente legittima.
Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di vedere all'opera i sistemi ASR e ESP su altre auto ( Mercedes classe A prima serie e la Golf V ultima posseduta prima della Tipo )
e intervenivano all'occorrenza in un modo che definirei adeguato. Ma non essendo io un megameccanico galattico o superpilota pluripatentato, non posso dire che erano
giusti quelli e sbagliato quello della Tipo, o viceversa, anche perchè sulla Tipo non ho ancora avuto modo di vederli in funzione. Non so neanche se l' ESP è presente sulla mia.

P.S. leggo ora di ESC sulla mia, credo sia equivalente.
Ti informo che ASR e ESP sono dispositivi che per legge devono essere montati su tutte le vetture, dalla Panda alla Ferrari da qulache anno a questa parte.
Detto questo, tali dispositivi, essendo di sicurezza, devono sottostare a ferrei criteri di omologazione che sono standard a livello europeo per tutte le case automobilistiche.
Visto che non sei, come non lo sono io, un pilota collaudatore ci dovresti spiegare cosa intendi per intervento adeguato di questi dispositivi. Io mi fido degli ingegneri che hanno progettato, realizzato e collaudato questi oggetti e sinceramente non sono in grado di valutare se quello della Golf è migliore di quello di FCA che secondo qualcuno è solita mettere roba tarocca sulle sue auto per risparmiare.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 21:59

Ti informo che ASR e ESP sono dispositivi che per legge devono essere montati su tutte le vetture, dalla Panda alla Ferrari da qulache anno a questa parte.
Detto questo, tali dispositivi, essendo di sicurezza, devono sottostare a ferrei criteri di omologazione che sono standard a livello europeo per tutte le case automobilistiche.
Visto che non sei, come non lo sono io, un pilota collaudatore ci dovresti spiegare cosa intendi per intervento adeguato di questi dispositivi. Io mi fido degli ingegneri che hanno progettato, realizzato e collaudato questi oggetti e sinceramente non sono in grado di valutare se quello della Golf è migliore di quello di FCA che secondo qualcuno è solita mettere roba tarocca sulle sue auto per risparmiare.
Innanzitutto ti ringrazio per l'informazione, confesso la mia ignoranza non essendo documentato in merito alle norme sull'adozione dei vari dispositivi.
Per quanto riguarda l'adeguatezza di cui sopra, intendevo l'intervento , nel momento in cui mi sono trovato in determinate situazioni, che è stato a mio
avviso adeguato alle circostanze. Non mi è sembrato ne eccessivo, ne ritardato. Con la Classe A è stato quello più drastico,diciamo cosi, in quanto mi sono
trovato a dover scartare violentemente da un lato per evitare un gatto spuntato a mò di freccia da un cancello, e dato che mi trovavo già in leggera curva
la cosa non è stata affatto piacevole essendomi trovato in un" effetto pendolo" abbastanza pronunciato. Li , ho apprezzato l'intervento dell' ESP che mi ha permesso
di rimettere in carreggiata l'auto senza conseguenze. Fortunatamente è andata bene,sia al gatto che a me. C'è stato poi un altro episodio legato alle gomme
che avevo cambiato e che, a detta del gommista ( da cui sono andato dopo per ricambiarle )
non erano adatte al tipo di macchina (si trattava delle Pirelli P6 ), in quel caso , con strada bagnata, le gomme
in curva hanno perso aderenza (erano gia rovinate dopo circa 250000 Km ) e la macchina è partita di muso (sottosterzo) per un attimo, in quel momento ho
avvertito l'intervento dell' ESP. che anche in quel caso, pur se in modo più soft rispetto alla prima volta, ha recuperato la situazione. Per l'antipattinamento
invece, sulla golf interveniva in modo diciamo cosi, progressivo; se la sgommata era leggera, lampeggiava la spia ma non avvertivo interventi sulla trazione,
se, come alle volte facevo di proposito, insistevo con l'acceleratore, interveniva frenando leggermente la ruota che pattinava, in ultima instanza se prolungavo
la cosa, avvertivo nettamente il taglio di potenza sul motore, quindi per adeguato in questo caso intendo il modo in cui il sistema adeguava l'intervento in
base al mio agire sull'acceleratore.

Per quanto riguarda il fidarsi degli ingegneri o dei sistemi bhe... se solo mi avesse sfiorato l'idea che la Tipo non fosse sicura sarei stato un emerito minchione
a comprarne una, ma concedimi almeno il dubbio che per far fronte al mercato e seguire la politica che tutti abbiamo sotto gli occhi, qualche genio non
abbia pensato di risparmiare anche su questo, magari adottando un sistema ( marca ) rispetto ad un altro.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi