Alimentazione permanente

Rispondi
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,

Vorrei collegare la dashcam in modo che sia costantemente alimentata anche a macchina spenta.

Non vorrei però prendere l'alimentazione dalla batteria , ovviamente poi utilizzerei un adattatore per abbassare tensione ed amperaggio.

Mi chiedevo quindi se ci fosse, nella fusibiliera anteriore, un alloggiamento libero che sia sempre sotto tensione anche a vettura spenta

La mia pigrizia mi ha suggerito di chiedere a voi prima di procedere con il tester _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dai un okkio qui:
https://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?t=513
Pos15 F94, in alto a dx forse potrebbe andare, tanto il carico è minimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottimo grazie !!

Verificherò che sia effettivamente sempre in tensione _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche se nn è propriamente cio hai che hai chiesto puoi considerare anche una powerbank, il mio specchietto android con dashcam abbinato ad una powerbank da 10000 dura parecchio
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In effetti non è male come soluzione !

Potrei prendere l'alimentazione per la ricarica direttamente dal retro dell'accendisigari con apposito adattatore
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I use a few fuses from the box under the steering wheel for my dashcam and other electronics I have installed. You have to make sure you are using the one you need, because some of them turn off 15 minutes after you lock the car.

I have no photos so I don't remember which ones I'm using right now.

I recommend a way to manage the power that the dashcam uses or your battery could die soon if you keep the dashcam in parking mode.
Immagine
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.

Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 13:33 the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.

Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
Io ho scelto la powerbank per evitare qualsiasi tipo di problema elettrico all auto
https://www.unieuro.it/online/Telefonia ... /Powerbank
La mia ha una forma simile a questa e si infila perfettamente nel parasole, cosi facendo si vedono solo pochi cm di cavo ( se bianco/beige/panna ancora meglio) e la batteria nn rimane mai esposta al sole
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 13:33 the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.

Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
It's still powered on but with less power consumption. I can't speak about your dashcam, but I use the Viofo A119 and it discharges the battery even in parking mode.
That's why I use the Power Magic Pro to program the voltage and time of use to protect the battery.
Immagine
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 14:05
Alessandro ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 13:33 the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.

Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
It's still powered on but with less power consumption. I can't speak about your dashcam, but I use the Viofo A119 and it discharges the battery even in parking mode.
That's why I use the Power Magic Pro to program the voltage and time of use to protect the battery.
Considering what you wrote, I still think that the best solution is to use a powerbank
Cheaper and useful (also suitable for other things)
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 14:46
Jaymz ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 14:05

It's still powered on but with less power consumption. I can't speak about your dashcam, but I use the Viofo A119 and it discharges the battery even in parking mode.
That's why I use the Power Magic Pro to program the voltage and time of use to protect the battery.
Considering what you wrote, I still think that the best solution is to use a powerbank
Cheaper and useful (also suitable for other things)
It is an option, but I can't consider it because of the heat when the car is parked under the sun. This could lead to battery (powerbank) damage.
Immagine
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pratically all the powerbanks have a protection chip for overhaeting and work without problems till 60 degree
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 11:14 Pratically all the powerbanks have a protection chip for overhaeting and work without problems till 60 degree
Yes, but I mean the typical expansion of the batteries which could lead to the plastic/aluminium case damage or even parts of the vehicle where it is attached. It is fairly normal in Lithium cells.
Immagine
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

This problem could happen on this kind of batteries but is not temperature related and there is also in many powerbanks a circuit breaker to prevent this situation
Anyway we cannot be 100% sure that this protections works but is also true that every gadget we connect to the car can cause a risk of fire especially when connected permanently and directly to the electric circuit
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi permetto di dare la mia opinione... io di solito sono assolutamente restio ad attaccare qualcosa all'impianto elettrico che rimane sotto tensione pure quando la macchina è spenta e nessuno è presente... per me, ci sono sempre rischi d'incendio. A maggior ragione poi se non c'è neanche un fusibile a monte, correttamente dimensionato. Io non mi fido, magari sarò troppo pauroso ma gli incendi delle automobili purtroppo capitano, e a mio avviso quasi sempre perché si mette mano dove non si dovrebbe con apparati non di eccelsa qualità.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 16:44 Mi permetto di dare la mia opinione... io di solito sono assolutamente restio ad attaccare qualcosa all'impianto elettrico che rimane sotto tensione pure quando la macchina è spenta e nessuno è presente... per me, ci sono sempre rischi d'incendio. A maggior ragione poi se non c'è neanche un fusibile a monte, correttamente dimensionato. Io non mi fido, magari sarò troppo pauroso ma gli incendi delle automobili purtroppo capitano, e a mio avviso quasi sempre perché si mette mano dove non si dovrebbe con apparati non di eccelsa qualità.
quoto in pieno e pure di più 👍
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In genere anch'io sono restio ad intrufolarmi nell'impianto elettrico, visto che poi le ultime generazioni, tutte interfacciate via software sono particolarmente schizzinose; vero è che una volta individuato il punto giusto da cui fare il prelievo, effettuato il cablaggio a regola d'arte con giunzioni ben isolate e un fusibile correttamente dimensionato a monte dell'apparato che deve proteggere, non credo proprio ci siano problemi.
Il power bank è una valida soluzione, ma ricordo che nelle auto lasciate al sole le temperature salgono molto, raggiungendo e superando anche gli 80°: Provare a toccare un volante specie in plastica che è stato al sole per qualche ora!
Personalmente eviterei il Power bank, il rischio rigonfiamento è il minore dei mali, mi preoccuperei di più del rischio esplosione, le Litio sono decisamente inclini a questa evenienza in condizioni estreme.
Poi, potresti pure prelevare direttamente da dietro la presa 12V sul pozzetto davanti al cambio, o presa accendisigari che dir si voglia, a regola dovrebbe essere sempre sotto tensione.
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo no, l'accendisigari viene subito escluso appena si spegne il quadro.

Prima la Dashcam la alimentavo con la posta USB che ERA sempre sotto tensione, anche a macchina spenta.

Da quando ho attivato Android Auto , si comporta in maniera diversa, si disattiva appena si spegne il quadro _irascibile _irascibile _irascibile
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Forse potresti provare questo, la spesa è minima:
https://www.amazon.it/TiooDre-Ruotabile ... &s=gateway
oppure anche qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Plugable-Technolo ... ay&sr=8-26
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

silvercat56 ha scritto: venerdì 9 agosto 2019, 7:49 In genere anch'io sono restio ad intrufolarmi nell'impianto elettrico, visto che poi le ultime generazioni, tutte interfacciate via software sono particolarmente schizzinose; vero è che una volta individuato il punto giusto da cui fare il prelievo, effettuato il cablaggio a regola d'arte con giunzioni ben isolate e un fusibile correttamente dimensionato a monte dell'apparato che deve proteggere, non credo proprio ci siano problemi.
Il power bank è una valida soluzione, ma ricordo che nelle auto lasciate al sole le temperature salgono molto, raggiungendo e superando anche gli 80°: Provare a toccare un volante specie in plastica che è stato al sole per qualche ora!
Personalmente eviterei il Power bank, il rischio rigonfiamento è il minore dei mali, mi preoccuperei di più del rischio esplosione, le Litio sono decisamente inclini a questa evenienza in condizioni estreme.
Poi, potresti pure prelevare direttamente da dietro la presa 12V sul pozzetto davanti al cambio, o presa accendisigari che dir si voglia, a regola dovrebbe essere sempre sotto tensione.
80 gradi no dai, il volante scotta e fa molto caldo sotto il sole ma dubito si superino i 60 gradi
Al di la di tutto il problema del rigonfiamento ed esplosione delle batterie nn è dovuto al calore assorbito ma a fattori intrinseci legati al funzionamento delle celle (l aumento della temperatura delle batterie è una conseguenza nn la causa)
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ricordo una vecchia inchiesta su Quattroruote, e dico vecchia, quasi quanto me, che parlava appunto di punte di 80° e temo non fosse lontanissima dal vero; per quello che riguarda le batterie hai ragione, ma non credo che il calore sia un gran deterrente, vero è che il powerbank lo si può comunque stipare in luogo relativamente fresco, non proprio a schianto sotto il sole, che temo non sia proprio una manna nemmeno per la dashcam.
Bei tempi quando le auto erano prevalentemente di latta e plastichiccia, ti bruciavi chiappe e avambracci, ma si freddavano in un attimo, ora rimagono bollenti fino a notte fonda e la mattina sono ancora tiepidine: l'aria condizionata non fa miracoli e quando hai il sole di fronte che ti avvolge per bene hai volgia di sparare col condizionatore! Arrosto davanti e congelato dietro _dribble
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Yeti
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 1:43
Località: España
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se puede sacar del f36 de 15amperios que está en la caja de fusibles interior,ese es un +30 (corriente directa) ,para sacar la corriente lo más sencillo es poner un fusible robacorrientes .Ojo mirar qué clase de robafusibles se necesita por qué los hay de varias medidas.
Ejemplo : https://www.amazon.es/dp/B01IH1UQ4S/ref ... tDbPTH2M0Y
Esto vale unos 2 euros .
Para convertir los 12 v a los 5 v que se necesitan para alimentar la dashcam,en aliexpress venden un conversor que está muy bien ,es de calidad y tiene un sistema que cuando detecta que la batería baja de 11,58v corta la corriente del aparato para no quedarse uno sin batería en el coche .
Ejemplo:
https://s.click.aliexpress.com/e/btbskp5q
Este aparato vale 3,50 euros .
ppcapp
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
Località: udine
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ne ho messo uno per la dashcam collegato a f94 (quindi all'accendisigari sottochiave) e va benissimo; se f36 è sempre sotto tensione potrebbe essere un idea. Un rubacorrente micro ed è fatta
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
Rispondi