Aggiornamento mappe navigatore

GianlucaM Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere lunedì 19 giugno 2017, 23:13

Ciao a tutti ,

volevo condividere con voi i passi che ho seguito io per aggiornare il navigatore (se la sessione non è corretta chiedo ad Ale di spostare la discussione) perché potrebbero essere utili a qualcun'altro tranne per ovvi motivi al Medievale rtt78trd .

PREREQUISITI
  • Chiavetta USB da 8/16Gb formatta exFat (meglio 16gb le mappe occupano quasi 8gb, io ho usato una Sandisk da 16g) .
  • Account su MyFiat o mopar da dove scaricare le mappe
  • Attivare su l'Uconnect l'opzione di spegnimento dopo 20 minuti questo per evitare che se si spegne la macchina si spenga anche l'Uconnect compromettendo l'aggiornamento
AGGIORNAMENTO
Collegarsi al sito mopar delle mappe : https://maps.mopar.eu/en/home
sito-mappe.jpg
Una volta entrati nel portale appare la vostra auto :
sito-mappe1.jpg
Ne caso non ci sia inseritela tramite la sessione "AGGIUNGI VEICOLO" :
sito-mappe4.jpg
per inserire la propria auto è necessario inserire il VIN , riporto per comodità quanto scritto sul sito a proposito del VIN :

Il VIN è il numero univoco con cui è identificato il veicolo. E' possibile individuarlo all'interno dei documenti dell'auto (ad es. il libretto di circolazione e il certificato di garanzia). A seconda del modello della vettura, il VIN è visibile sul parabrezza o sulla soglia della porta anteriore. Qualora il VIN inserito non corrispondesse al veicolo in tuo possesso, ti chiediamo di contattare il Servizio Clienti.

Scaricare la mappa e la licenza :

sito-mappe2.jpg
Si avranno due file, il .dct è la licenza ed un file molto piccolo , mentre le mappe sono contenute nel file zip.

Occorre scompattare il .zip e copiare i file cosi ottenuti insieme al file .dct della licenza, sulla chiavetta (no creare nessuna cartella).

Ora a motore acceso, (almeno per una parte dell'aggiornamento per evitare di scaricare la batteria) o con la batteria collegata ad un dispositivo che la tenga sotto carica, inserire la chiavetta USB.

Se tutto è stato scaricato e salvato correttamente sulla chiavetta appare un messaggio di questo tipo :
IMG_20170608_155034.jpg
Procedere con l'aggiornamento, la durata e molto variabile comunque una media è di circa 70 minuti (io ho fatto l'aggiornamento due volte e mi durato all'incirca questo tempo )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
GianlucaM Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere lunedì 19 giugno 2017, 23:18

Durante la fase dell'aggiornamento avremo una barra che ne indica l'esecuzione , non vi preoccupate se sembra che non si muove in realtà anche se lentamente ma si muove.
IMG_20170608_160043.jpg
Se l'aggiornamento è andato a buon fine si avrà il seguente messaggio :

IMG_20170608_171209.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
Danilo69 Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 7:48

Ora che sei riuscito ad aggiornare il tuo accrocchio elettronico finalmente sarai in grado di andare da qualche parte......bravo è stato molto utile,certo non a me che sò già dove devo andare senza che me lo dica una frocieria tecnologica tryr4 tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
GianlucaM Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 8:04

Danilo69 ha scritto:
martedì 20 giugno 2017, 7:48
Ora che sei riuscito ad aggiornare il tuo accrocchio elettronico finalmente sarai in grado di andare da qualche parte......bravo è stato molto utile,certo non a me che sò già dove devo andare senza che me lo dica una frocieria tecnologica tryr4 tryr4
Tu solo in un posto puoi andare ...

e per quello ti devo dare ragione il navigatore non ti serve rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Bibi73 Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 8:25

Bel tutorial gianlu jnhnfdt e non dare retta a Danilo..vedrai prima o poi farà anche lui un bel tutorial su come si smerigliano le ruote in pietra lavica per ridargli vita rtt78trd
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Danilo69 Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 8:41

Affidatevi pure alla tecnologia,vedrete che sorprese avrete....... tryr4
Danilo69 Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 8:44

GianlucaM ha scritto:
martedì 20 giugno 2017, 8:04
Danilo69 ha scritto:
martedì 20 giugno 2017, 7:48
Tu solo in un posto puoi andare ...

e per quello ti devo dare ragione il navigatore non ti serve rtt78trd rtt78trd rtt78trd

A te invece serve il navigatore pure per andartene a quel paese,ormai sei incapace pure a fare quello senza frocierie😆😆😆😆
Alessandro Italia
Amministratore
Amministratore
    unknown unknown

Messaggio da leggere martedì 20 giugno 2017, 14:56

Complimenti Gianluca !

Veramente un bel tutorial, completo ed esaustivo !

Grazie ! etry44 etry44
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
sisco1983 Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere giovedì 29 giugno 2017, 12:03

io ho un problemino.. ho fatto il primo accesso alla app uconnect tramite social Google +.
Quando vado sul sito non ho una mail di accesso valida in quanto accedo tramite social e se mi tento di registrare mi dice che il mio indirizzo mail è già esistente...

voi avete avuto problemi simili?
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Alessandro Italia
Amministratore
Amministratore
    unknown unknown

Messaggio da leggere giovedì 29 giugno 2017, 12:09

No perchè non ho usato un profilo social.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

Teppy Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere giovedì 29 giugno 2017, 12:43

Domanda per chi lo ha già fatto ed eventualmente per aggiornare la guida: la chiavetta deve essere completamente vuota oppure si può avere le proprio cartelle e poi basta mettere i file del navigatore e della licenza nella home?
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Alessandro Italia
Amministratore
Amministratore
    unknown unknown

Messaggio da leggere giovedì 29 giugno 2017, 12:55

Nelle istruzioni sul sito Mopar non si fa riferimento ad una chiavetta obbligatoriamente vuota.

Tuttavia il mio consiglio , per evitare possibili errori durante l'aggiornamento, è quello di usare una chiavetta vuota appena formattata con il filesystem indicato.

DenisR Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 16 luglio 2017, 21:38

GianlucaM ha scritto:
lunedì 19 giugno 2017, 23:13
Ciao a tutti ,

volevo condividere con voi i passi che ho seguito io per aggiornare il navigatore (se la sessione non è corretta chiedo ad Ale di spostare la discussione) perché potrebbero essere utili a qualcun'altro tranne per ovvi motivi al Medievale rtt78trd .

PREREQUISITI
  • Chiavetta USB da 8/16Gb formatta exFat (meglio 16gb le mappe occupano quasi 8gb, io ho usato una Sandisk da 16g) .
  • Account su MyFiat o mopar da dove scaricare le mappe
  • Attivare su l'Uconnect l'opzione di spegnimento dopo 20 minuti questo per evitare che se si spegne la macchina si spenga anche l'Uconnect compromettendo l'aggiornamento
AGGIORNAMENTO
Collegarsi al sito mopar delle mappe : https://maps.mopar.eu/en/home

sito-mappe.jpg

Una volta entrati nel portale appare la vostra auto :

sito-mappe1.jpg

Ne caso non ci sia inseritela tramite la sessione "AGGIUNGI VEICOLO" :

sito-mappe4.jpg

per inserire la propria auto è necessario inserire il VIN , riporto per comodità quanto scritto sul sito a proposito del VIN :

Il VIN è il numero univoco con cui è identificato il veicolo. E' possibile individuarlo all'interno dei documenti dell'auto (ad es. il libretto di circolazione e il certificato di garanzia). A seconda del modello della vettura, il VIN è visibile sul parabrezza o sulla soglia della porta anteriore. Qualora il VIN inserito non corrispondesse al veicolo in tuo possesso, ti chiediamo di contattare il Servizio Clienti.

Scaricare la mappa e la licenza :

sito-mappe2.jpg

Si avranno due file, il .dct è la licenza ed un file molto piccolo , mentre le mappe sono contenute nel file zip.

Occorre scompattare il .zip e copiare i file cosi ottenuti insieme al file .dct della licenza, sulla chiavetta (no creare nessuna cartella).

Ora a motore acceso, (almeno per una parte dell'aggiornamento per evitare di scaricare la batteria) o con la batteria collegata ad un dispositivo che la tenga sotto carica, inserire la chiavetta USB.

Se tutto è stato scaricato e salvato correttamente sulla chiavetta appare un messaggio di questo tipo :

IMG_20170608_155034.jpg

Procedere con l'aggiornamento, la durata e molto variabile comunque una media è di circa 70 minuti (io ho fatto l'aggiornamento due volte e mi durato all'incirca questo tempo )
Bravo Gianluca,proprio un bel tutorial. Ora aggiorno anche la mia. Non ascoltare chi non ha il navigatore, solo invidia fgthdfghy6

[ Post inviato da Android ] Immagine
Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 16 luglio 2017, 22:04

Non me ne può fregà de meno invece....io non ho problemi di orientamento e sono sempre andato ovunque,e non devo aggiornare niente,invece chi ha stè diavolerie a neanche un'anno dall'acquisto di un'auto nuova è già lì ad impazzire con gli aggiornamenti,ho comprato apposta una tipo nuda e cruda perchè non voglio problemi di elettronica che sono i più frequenti nelle auto di oggi rtt78trd rtt78trd tryr4

Corrado Italia
    Windows 7 Mozilla

Messaggio da leggere lunedì 17 luglio 2017, 8:13

Azz, un vero integralista antifrocerie rtt78trd rtt78trd ghgfj744576
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro

Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 17 luglio 2017, 10:06

Corrado ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 8:13
Puoi dirlo forte....ho ed avrò per sempre la cartina d'italia nel cassettino,l'aggiornamento?lo faccio una volta ogni 10 anni comprandone una nuova spendendo 3 euro,mai avuto problemi di firmware o altro,mai avuto un navigatore neanche portatile e sullo smartphone l'ho disattivato,semplicemente non sò cosa farmene rtt78trd rtt78trd tryr4

Corrado Italia
    Windows 7 Mozilla

Messaggio da leggere lunedì 17 luglio 2017, 11:53

Danilo69 ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 10:06
Corrado ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 8:13
Puoi dirlo forte....ho ed avrò per sempre la cartina d'italia nel cassettino,l'aggiornamento?lo faccio una volta ogni 10 anni comprandone una nuova spendendo 3 euro,mai avuto problemi di firmware o altro,mai avuto un navigatore neanche portatile e sullo smartphone l'ho disattivato,semplicemente non sò cosa farmene rtt78trd rtt78trd tryr4

Ahahahahahahahahah, che mito!!! rtt78trd rtt78trd rtt78trd

Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 17 luglio 2017, 12:07

Grazie dottore,e dopo quello che è capitato in formula1 ieri alla ferrari con eplosione di una gomma e perdita del podio vi sconsiglio di parlarmi di gomme pirelli yuideh hjf

DenisR Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 18 luglio 2017, 22:57

Problemi con l'aggiornamento non penso che ce ne siano anzi è semplicissimo.
È poi sai com'è a me piace godermi il viaggio,vedi quando vado su posti che non conosco imposto il navigatore e lui mi porta proprio davanti alla destinazione e non devo fare attenzione a tutti i cartelli per non sbagliare strada,anzi non ho mai sbagliato con il nav. Per godermi il viaggio intendo guardare il paesaggio,parlare con la famiglia e guidare con attenzione questa stupenda macchina e vedi tutto questo non riesco a farlo se devo fare attenzione a dove devo andare.
Poi ognuno la pensa come vuole e fa come meglio preferisce ma per me è una delle migliori frocierie che potevano inventare!
Poi sul fatto della cartina dai,non l'avrai mai aperta, come si fa a guidare con la cartina in mano? Poi dopo un paio d'anni sará vecchia... O ti fermi centomilavolte per controllare? Non dirmi che la usa il passeggero perché sono negati su queste cose.........
Notte

sisco1983 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 18 luglio 2017, 23:03

Se per passeggero intendi moglie ..approvo in toto etry44

Sinceramente è stato più difficile registrarsi al sito che fare aggiornamento. ..navigatore e progresso tutta la vita...

Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
DenisR Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 18 luglio 2017, 23:16

sisco1983 ha scritto:
martedì 18 luglio 2017, 23:03
Se per passeggero intendi moglie ..approvo in toto etry44

Azzeccato tryr4

Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 18 luglio 2017, 23:36

Io mi studio il percorso prima di partire sulla cartina se non conosco il posto dove andare e poi sono sempre arrivato a destinazione...se godersi il viaggio vuol dire dare retta a quello che dice o ti fà vedere un accrocchio elettronico allora buon viaggio!a me piace scoprirmi le cose e i posti da solo con le mie mani e non sarà MAI una trovata tecnologica a prendere il mio posto in una decisione,questione di punti di vista tryr4 rtt78trd

DenisR Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 7:28

Danilo69 ha scritto:
martedì 18 luglio 2017, 23:36
Io mi studio il percorso prima di partire sulla cartina se non conosco il posto dove andare e poi sono sempre arrivato a destinazione...se godersi il viaggio vuol dire dare retta a quello che dice o ti fà vedere un accrocchio elettronico allora buon viaggio!a me piace scoprirmi le cose e i posti da solo con le mie mani e non sarà MAI una trovata tecnologica a prendere il mio posto in una decisione,questione di punti di vista tryr4 rtt78trd

Ma hai letto bene il mio post? Non mi sembra di aver scritto che godermi il viaggio vuol dire ascoltare il nav! Cmq ognuno ha il proprio punto di vista, non mi aspettavo una risposta diversa! Io anche se mi studio il viaggio dopo una o più ore non ricorderò mai la strada da prendere,specialmente se passo per una città!

Pietro3 Italia
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 10:44

Anche qua devo spezzare una lancia a favore della tecnologia....io non ho il nav ma nell'ultimo viaggio che ho fatto, che non ho per niente organizzato come faccio di solito in quanto è stato deciso di partire la mattina stessa, ho utilizzato per curiosità il navigatore di google maps sul telefono e devo dire che mi ha salvato diverse volte da strade sbagliate che spesso mi indicavano i cartelli stradali della mia amata isola(messi at cazzum secondo me)...ero molto scettico durante il viaggio e spesso ero tentato a seguire i cartelli rispetto a ciò che proponeva il navigatore però mi son fidato di quest'ultimo e mi ha fatto risparmiare tempo e km.
Non conosco il tomtom presente sulla tipo perché non lo mai usato, però il navigatore di google per me è stato utilissimo.
Danilo sicuramente se viaggi in posti dove la segnaletica è precisa e le strade sono in ordine la cartina può ancora andar bene...però se ti trovi nel far west di strade, cantieri aperti e mai terminati, segnaletica fatiscente e ingannevole che ti ritrovi in alcune zone qua in Sardegna allora ti consiglio di munirti di questa tanto odiata froceria che è il navigatore....altrimenti la cartina finisci per rollarla e fumartela!! fgthdfghy6 rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
DenisR Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 12:21

Pietro3 ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2017, 10:44
Anche qua devo spezzare una lancia a favore della tecnologia....io non ho il nav ma nell'ultimo viaggio che ho fatto, che non ho per niente organizzato come faccio di solito in quanto è stato deciso di partire la mattina stessa, ho utilizzato per curiosità il navigatore di google maps sul telefono e devo dire che mi ha salvato diverse volte da strade sbagliate che spesso mi indicavano i cartelli stradali della mia amata isola(messi at cazzum secondo me)...ero molto scettico durante il viaggio e spesso ero tentato a seguire i cartelli rispetto a ciò che proponeva il navigatore però mi son fidato di quest'ultimo e mi ha fatto risparmiare tempo e km.
Non conosco il tomtom presente sulla tipo perché non lo mai usato, però il navigatore di google per me è stato utilissimo.
Danilo sicuramente se viaggi in posti dove la segnaletica è precisa e le strade sono in ordine la cartina può ancora andar bene...però se ti trovi nel far west di strade, cantieri aperti e mai terminati, segnaletica fatiscente e ingannevole che ti ritrovi in alcune zone qua in Sardegna allora ti consiglio di munirti di questa tanto odiata froceria che è il navigatore....altrimenti la cartina finisci per rollarla e fumartela!! fgthdfghy6 rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Pure qui da noi non è molto diversa la situazione e poi grazie al navigatore quando vado a Gardaland evito 30 minuti di colonna ad andare a altrettanti al ritorno grazie alle stradine che mi fa fare!

Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 13:02

Pietro3 ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2017, 10:44
Io non fumo,però bevo!!comunque sia il discorso é che non ho mai avuto bisogno di un navigatore e non ne sento la necessità di usarlo,se voi che lo usate vi trovate bene buon per voi,io non saprei cosa farmene,l'esempio classico è l'accendisigari in auto c'è da quando guido cioè 30 anni ma non l'ho mai usato,così è anche per il navigatore e tante altre cose,non ne vedo l'utilità,ho comprato da poco uno smartphone ultima generazione con google maps e navigatore ovviamente e l'ho subito disattivato,in una settimana ha chiesto di fare 2 aggiornamenti....io l'ho aggiornato a modo mio,l'ho disattivato,una stron#ata in meno da gestire! tryr4 rtt78trd

Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 14:10

Per curiosità quando ho comprato lo smartphone nuovo ho voluto impostare nel navigatore il percorso che farò per andare al mare a fine luglio e subito ha fatto un clamoroso errore,da dove abito io in provincia di torino per farmi andare in emilia romagna ha segnato il percorso passando per milano quando per esperienza io e non solo io ma tanti sanno che è un bagno di sangue passare per milano per via di ingorghi e code,è molto meglio passare per vercelli,alessandria,piacenza e i km sono quasi uguali ma evidentemente queste cose un navigatore non può saperle,quindi vista la stupidità del percorso consigliato ne deduco che l'esperienza di 30 anni di guida una frocieria elettronica non potrà mai averla e quindi ho prontamente disattivato,a me serve a niente....quindi raga in definitiva voi affidatevi pure alla tecnologia che io continuo a seguire la mia strada antica e senza navigatore,io la penso così per i secoli dei secoli amen tryr4 tryr4 rtt78trd

Corrado Italia
    Windows 7 Mozilla

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 15:01

Danì, secondo me oggi hai esagerato col lambrusco rtt78trd ghgfj744576
Se smanetti un po' con un qualsiasi navigatore, vedrai che puoi impostare il tipo di percorso: panoramico, più veloce, più corto, etc. Di default ti da quello più breve in termini di chilometri, ma non è detto che sia quello più rapido. Ormai praticamente tutti i navigatori sono "Live", ti danno informazioni sul traffico in tempo reale e ti ricalcolano un percorso alternativo per farti evitare code o incolonnamenti. Io viaggio molto e ti assicuro che è molto meglio affidarsi a un navigatore che andare "a naso". ghgfj744576

Poi c'è un'altra cosa da tenere in considerazione: tu la macchina la lasci in garage, a che ti serve il navigatore, a trovare l'interruttore della luce? rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd

Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 16:55

Ma infatti non lo sò usare perchè non me ne frega niente di usarlo,sarà come dici tu ma a me non interessa usarlo,non mi serve......in quanto alla tipo stà bene ferma in garage,e in quanto al lambrusco in questi giorni non posso bere alcolici perchè stò prendendo delle medicine incompatibili con l'alcol rtt78trd rtt78trd tryr4

Danilo69 Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 19 luglio 2017, 18:01

Ma poi raga perchè vi sentite in obbligo a convincermi che un navigatore è utile e serve??se siete soddisfatti voi basta e avanza....a me davvero vi garantisco che vivo bene anzi meglio senza e che non me ne frega nà s#ga del navigatore......state sereni rtt78trd rtt78trd rtt78trd

Rispondi